LINGUA SPAGNOLA (LIVELLO B1)
Syllabus
Aggiornato A.A. 2024-2025
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
Questo corso di spagnolo (36 ore) mira a raggiungere un livello B1, in linea con le competenze stabilite nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Il livello B1 del QCER corrisponde a un livello intermedio, in cui gli studenti sono in grado di comprendere e produrre testi semplici su argomenti familiari, partecipare a conversazioni su temi quotidiani ed esprimere opinioni personali.
Prerequisiti
Possedere almeno un livello A2 in Lingua Spagnola.
Programma
Programma d'esame: 1) Hablar del pasado (tiempos verbales: pretérito perfecto, imperfecto, indefinido y pluscuamperfecto de indicativo); 2) Expresar deseos y planes de futuro; 3) Preguntar y dar información de carácter cultural; 4) Hablar de relaciones personales.
Testi adottati
Bibliografia per frequentanti e non frequentanti:
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Bibliografia integrativa (facoltativa):
1. Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Bibliografia di riferimento
https://roma.cervantes.es/it/Esami/dele_roma_spagnolo/preparazione_agli_esami.htm
Modalità di svolgimento
Le lezioni (36 ore) hanno una cadenza settimanale durante il semestre. Oltre al libro di testo, vengono utilizzati anche supporti audio, video e materiale digitale (classe virtuale, materiale su Moodle). La frequenza è facoltativa ma vivamente raccomandata per raggiungere il livello richiesto interagendo con il gruppo - classe.
Regolamento d'esame
La verifica (predefinita) dell'apprendimento avviene esclusivamente attraverso un esame finale.
L’ esame finale intende verificare l’ acquisizione delle 4 competenze cioè: comprensione scritta /comprensione orale /produzione scritta e produzione orale di livello B1 del quadro europeo.
Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per la prova di idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni:
- NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.