Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

Aggiornato A.A. 2014-2015

Il corso analizza i profili gestionali della produzione e della logistica con particolare riferimento alle imprese industriali e commerciali.
L'obiettivo del corso è quello di illustrare l'evoluzione dei diversi modelli di gestione del prodotto-processo in relazione alle modificazioni del contesto competitivo e di comprendere le problematiche della produzione in riferimento alle interdipendenze con le altre funzioni aziendali. Vengono analizzati i metodi di programmazione e di controllo della produzione, il layout degli impianti e la pianificazione del fabbisogno dei materiali (Material Requirements Planning e sistemi Just in Time). Particolare attenzione è dedicata ai concetti di qualità, tempo e flessibilità, considerati come fattori di competitività per le imprese.
Sul fronte della logistica viene analizzato il ruolo economico delle scorte, indicando il servizio e il costo delle attività di magazzinaggio e movimentazione, con particolare riferimento ai processi di approvvigionamento e distribuzione nell'ambito della logistica integrata di filiera (supply chain management).
Il corso approfondisce, inoltre, il tema della sostenibilità nell’ambito della gestione delle filiere a livello internazionale.

La didattica prevede lezioni di inquadramento teorico e attività seminariali sui vari argomenti.

Testi per la preparazione dell'esame:

Studenti frequentanti:

Materiale fornito in piattaforma da integrare opportunamente con il testo:


- Richard B. Chase, Robert F. Jacobs, Alberto Grando, Andrea Sianesi, Operations Management nella produzione e nei servizi 3/ed, McGraw-Hill, 2012 Milano.
Capitoli: 1, 2 (paragrafi 2.1, 2.2 ,2.3, 2.4 (lettura) 2.8), 4, 5 (paragrafi 5.1 (lettura), 5.3), 10, 11 (lettura), 12 (lettura), 13 (lettura), 14 (paragrafi 14.1,14.2,14.3, 14.4 (lettura)), 15, 16, 17.

- Mario Risso, Collaborazioni di settore per la sostenibilità nelle filiere internazionali, FrancoAngeli, Milano, 2013 (capitoli 1,2, 3 (lettura)  e conclusioni). Il testo è disponibile anche in versione e-book su http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21769

 


Studenti non frequentanti:

- Richard B. Chase, Robert F. Jacobs, Alberto Grando, Andrea Sianesi, Operations Management nella produzione e nei servizi 3/ed, McGraw-Hill, 2012 Milano. Capitoli: 1, 2, 3 (lettura), 4, 5, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 (lettura).

 

- Mario Risso, Collaborazioni di settore per la sostenibilità nelle filiere internazionali, FrancoAngeli, Milano, 2013 (studiare tutto). Il testo è disponibile anche in versione e-book su http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=21769

 

Per gli studenti non frequentanti l'esame è costituito da una prova scritta e una prova orale.