DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA
Syllabus
Aggiornato A.A. 2016-2017
Diritto pubblico dell'economia
(Prof. Marco Macchia)
Anno accademico 2016/17
Il corso è volto ad approfondire, mediante lezioni frontali, i seguenti argomenti, facenti parte del programma di Diritto pubblico dell'economia: lo Stato imprenditore; la nozione di regolazione; le privatizzazioni; il bilancio pubblico; i servizi pubblici; la vigilanza sull'attività finanziaria; le autorizzazioni e le concessioni.
1. Programma del corso. Il corso avrà inizio nell'aprile 2017 e terminerà nel maggio 2017, come da calendario didattico. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 11.
2. Obiettivi formativi. Il corso ha l’obiettivo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti sotto un duplice profilo: sostanziale e metodologico. Sotto il primo profilo, il corso è incentrato sui principali istituti del diritto pubblico dell'economia, considerati sia per il loro rilievo giuridico, sia per gli effetti che ne discendono sul sistema economico. Sotto l’altro profilo, si tratta di un corso di law in action: per ciascuna parte del programma, saranno resi disponibili e discussi in aula casi e materiali, idonei ad abituare gli studenti all’uso dei documenti giuridici.
3. E' consigliata la frequenza del corso. Unicamente ai frequentanti sarà data la possibilità di svolgere, durante il corso, una prova scritta di esonero di una parte del programma.
4. Programma:
- lo Stato imprenditore;
- la nozione di regolazione;
- le privatizzazioni;
- il bilancio pubblico;
- i servizi pubblici;
- la vigilanza sull'attività finanziaria;
- le autorizzazioni e le concessioni
5. Testo consigliato:
Sabino Cassese (a cura di), La nuova costituzione economica, V ed., Laterza, Roma-Bari, 2015, pp. 384.