INFORMATICA
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di far loro acquisire conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico, finanziario ed aziendale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Capacità di individuare le varie componenti di un computer.
Comprensione di cosa è l’hardware, conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e capacità di identificare le periferiche di input ed output.
Comprensione di cosa è il software.
Comprensione delle modalità di utilizzo delle reti informatiche. Capacità di riconoscere le più importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.
Acquisizione delle competenze necessarie nell’uso delle normali funzioni di un personal computer
Capacità di utilizzare le principali funzioni del sistema operativo, e di operare efficacemente nell’organizzazione delle informazioni archiviate e nella protezione del computer dai virus.
Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Capacità di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
Capacità di preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
Capacità di modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.
Comprensione del concetto di foglio elettronico.
Acquisizione delle competenze necessarie per scegliere, creare e formattare grafici al fine di trasmettere informazioni in modo immediato e significativo.
Conoscenza di tecniche e sintassi di creazione, anche nidificata, di formule matematiche, finanziarie, di ricerca e logiche e capacità di utilizzare le stesse in modo efficace ed efficiente nella risoluzione di problemi e per l’ottenimento di informazioni.
Competenza nell’utilizzo di software di presentazione.
Conoscenza dei principi fondamentali delle reti informatiche e comprensione del funzionamento di Internet.
Capacità di effettuare ricerche online anche elaborate.
Conoscenza dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), alla posta elettronica certificata, alla carta nazionale dei servizi, alla firma digitale ed alla marca temporale e conoscenza di contesti e vantaggi legati al loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a problemi legati all’information technology nel campo economico, finanziario ed aziendalistico.
Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e la rete internet nelle attività di studio, ricerca e approfondimento, ed avere consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Avere consapevolezza dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati in ambito lavorativo, avere familiarità con gli strumenti di navigazione e le loro diverse funzionalità. Costruire interrogazioni adatte a trovare le informazioni desiderate con i motori di ricerca.
Gestire dati ed informazioni usando gli strumenti del web 4.0. Acquisire nuove conoscenze tramite l’uso di nuove tecnologie. Comunicare e scambiare conoscenze usando le reti.
Utilizzare e produrre testi multimediali. Redigere report e relazioni curando tutti gli aspetti di forma ed organizzando efficacemente i contenuti.
Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole formule, funzioni e gli strumenti di calcolo e le potenzialità di applicazioni informatiche. Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale ed analizzare scenari e risultati in base alle diverse ipotesi poste.
Capacità di applicare tecniche di inserimento, modifica e formattazione di testi, tabelle e grafici, nonché di oggetti, animazioni ed effetti di transizione, per comunicare efficacemente
informazioni utilizzando software di presentazione multimediale.
Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi e risolvere problemi mediante l’uso di algoritmi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno saper utilizzare sul piano concettuale ed operativo le conoscenze acquisite di information technology e pensiero computazionale per valutare casi applicati ed interpretare e rappresentare i fenomeni che accadono nella realtà economico-aziendale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti, attraverso strumenti e tecniche del pensiero computazionale, dovranno saper ricercare, raccogliere ed opportunamente elaborare i dati per organizzare e sintetizzare in modo chiaro le informazioni, anche in forma grafica. Dovranno quindi saper utilizzare, con autonomia operativa ed organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale
Learning Objectives
The teaching aims to provide students with the fundamental concepts of Information and Communication Technologies (ICT) and to enable them to acquire knowledge and skills of use in relation to the following areas:
hardware, system software, application software, networks, client-server architectures, web, computer security, algorithms, telematics, digital identity of individuals and companies.
Based on this knowledge, students will be able to:
understand the causal links between the main ICT variables; understand and know how to use tools, formulas and functions in the use of personal and business productivity packages;
apply the acquired knowledge to the analysis and understanding of the facts of the Information Technology world and their impact on the economic, financial and corporate world
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Understanding of the fundamental concepts of Information and Communication Technology (ICT).
Ability to identify the various components of a computer.
Understanding of what hardware is, knowledge of factors affecting the performance of a computer and ability to identify input and output peripherals.
Understanding of what software is.
Understanding of how computer networks are used. Ability to recognise the most important computer security issues associated with the use of computers.
Acquisition of the necessary skills in the use of the normal functions of a personal computer
Ability to use the main functions of the operating system, and to work effectively in organising stored information and protecting the computer from viruses.
Ability to use a word processing programme to create letters and documents.
Ability to insert tables, images and graphic objects into documents.
Ability to prepare documents for mail merge operations.
Ability to change document page settings and check and correct spelling errors before final printing.
Understanding of the spreadsheet concept.
Acquisition of the skills required to select, create and format graphics in order to convey information in an immediate and meaningful manner.
Knowledge of techniques and syntax for creating, including nested, mathematical, financial, search and logical formulas and the ability to use these effectively and efficiently in problem solving and information retrieval.
Proficiency in the use of presentation software.
Knowledge of the fundamentals of computer networks and understanding of how the Internet works.
Ability to conduct even elaborate online searches.
Knowledge of the concepts related to electronic mail (e-mail), certified e-mail, national service card, digital signature and time stamp and knowledge of the contexts and advantages of their use.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To use, with methodological and executive autonomy, procedures and techniques to find effective and efficient solutions, in relation to problems related to information technology in the economic, financial and business fields.
To use, with autonomy and responsibility, IT tools and the Internet in study, research and in-depth study activities, and to be aware of the potential and limits of technologies in the cultural and social context in which they are applied.
To be aware of the different types of network and how they are used in the workplace, to be familiar with navigation tools and their different functionalities. Construct suitable queries to find the desired information with search engines.
Manage data and information using Web 4.0 tools. Acquire new knowledge through the use of new technologies. Communicate and exchange knowledge using networks.
Use and produce multimedia texts. Write reports and reports taking care of all aspects of form and organising content effectively.
Analysing data and interpreting them by developing deductions and reasoning also with the aid of graphical representations, using formulas, functions and calculation tools and the potential of computer applications in an informed manner. Carrying out simulations of real-world problems and analysing scenarios and results according to the various hypotheses posed.
Ability to apply techniques for inserting, editing and formatting text, tables and graphics, as well as objects, animations and transition effects, to effectively communicate
information using multimedia presentation software.
Identifying appropriate problem-solving strategies and solving problems through the use of algorithms
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
Students should be able to use on a conceptual and operational level the acquired knowledge of information technology and computational thinking to evaluate applied cases and interpret and represent phenomena occurring in the economic-business reality
COMMUNICATION SKILLS:
Using computational thinking tools and techniques, students will have to be able to research, collect and appropriately process data in order to clearly organise and summarise information, also in graphic form. They should therefore be able to use, with operational and organisational autonomy, visual and multimedia communication tools.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Il pensiero computazionale
1.6.10. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
Program
1.1. Fundamentals
1.1.1. Concept of Processing System
1.1.2. Algorithms
1.1.3. Data representation
1.1.4. Flow charts
1.1.5. Languages
1.2. Hardware
1.2.1. Concepts
1.2.2. Computer performance
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Central memory
1.2.5. Storage devices
1.2.6. Input and output peripherals
1.3. Software
1.3.1. Concepts
1.3.2. System software
1.3.3. Application software
1.4. Numbering systems
1.4.1. Positional numbering systems
1.4.2. Conversions between numbering systems
1.4.3. Additions in the binary system
1.5. Networks
1.5.1. Telecommunications, Informatics and Telematics
1.5.2. Types of networks
1.5.3. Client-server architectures
1.5.4. Data transfer
1.5.5. The Network of Networks
1.5.6. Email, IRC, Videoconferencing, World Wide Web
1.5.7. Network protocols: TCP/IP
1.5.8. Bridges, Routers, Switches
1.6. ICT in the world of work
1.6.1. The electronic world
1.6.2. Communication
1.6.3. Virtual communities
1.6.4. Internet of Things
1.6.5. Technologies and Industry 4.0
1.6.6. Cloud computing
Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Computational thinking
1.6.10. Health protection
1.7. Security
1.7.1. Identity and authentication
1.7.2. Data security and encryption
1.7.3. Malware, Grayware, Cyber Attacks and Traceability
2. Computer Use and File Management
2.1. Operating System
2.1.1. Fundamental settings
2.1.2. Using icons
2.1.3. Using windows
2.2. File Management
2.2.1. Fundamental concepts
2.2.2. Files and folders
2.2.3. Working with files
2.2.4. Duplicating, moving
2.2.5. Delete, restore
2.2.6. Search
2.3. Utilities
2.3.1. File compression
2.3.2. Antivirus
3. Word processing
3.1. Using the application
3.1.1. Working with documents
3.1.2. Improving Productivity
3.1.3. Creating a document
3.1.4. Inserting text, special characters and symbols
3.1.5. Select, edit
3.2. Formatting
3.2.1. Formatting a text
3.2.2. Formatting a paragraph
3.2.3. Using styles
3.3. Objects
3.3.1. Creating a table
3.3.2. Formatting a table
3.3.3. Watermarking and inserting ghost text
3.3.4. Graphical objects
3.4. Print merge
3.4.1. Preparing a master document
3.4.2. Distribution list
3.4.3. Data fields
3.4.4. Printouts
3.5. Print Preparation
3.5.1. Setting up and orienting a document
3.5.2. Inserting and deleting page breaks
3.5.3. Checking and printing
3.6. Advanced Functions
3.6.1. Style management
3.6.2. Revisions
3.6.3. Comparison of multiple versions of a document
3.6.4. Creating and managing indexes and summaries
3.6.5. Cross-referencing
3.6.6. Bookmarks and hyperlinks
3.6.7. Collaborative editing techniques and methods
3.6.8. Insertion of embedded objects
3.6.9. Embedding and linking with the source file
4. Spreadsheet
4.1. Using the application
4.1.1. Working with the spreadsheet
4.1.2. Improving productivity
4.2. Cells
4.2.1. Inserting, selecting, editing and sorting
4.2.2. Copy, move, delete
4.3. Managing worksheets
4.3.1. Rows and columns
4.3.2. Worksheets
4.4. Formulas and Functions
4.4.1. Absolute, relative and mixed references
4.4.2. Arithmetic formulas
4.4.3. Financial functions
4.4.4. Logical Functions
4.4.5. Search and reference functions
4.4.6. Mathematical and trigonometric functions
4.4.7. Nesting of functions
4.5. Formatting
4.5.1. Numbers and Dates
4.5.2. Content
4.5.3. Alignment, borders and effects
4.6. Graphics
4.6.1. Graph types, function graphs
4.6.2. Creation and modification
4.7. Analysis
4.7.1. Using Tables
4.7.2. Pivot Tables
4.7.3. Sorting and Filters
4.7.4. What If Analysis: Scenarios, Data Tables, Objective Search, Solver
4.8. Automation
4.8.1. Record Macros
4.8.2. Running Macros
5. Presentation Tools
5.1. Using the application
5.1.1. Working with presentations
5.1.2. Improving productivity
5.2. Developing a presentation
5.2.1. Visualising presentations
5.2.2. Slides
5.2.3. Slide diagrams
5.3. Texts
5.3.1. Text Management
5.3.2. Formatting
5.3.3. Lists
5.3.4. Tables
5.4. Charts
5.4.1. Using Graphs
5.4.2. Organigrams
5.5. Graphical Objects
5.5.1. Insert, manipulate
5.5.2. Drawing objects
5.6. Preparation for presentation
5.6.1. Preparation
5.6.2. Managing a presentation
6. Web browsing and communication
6.1. Internet
6.1.1. Concepts and terms
6.1.2. Security
6.2. Browser Use
6.2.1. Browsing
6.2.2. Settings
6.2.3. Hyperlinks and History
6.2.4. Bookmarks
6.3. Web use
6.3.1. Data collection forms
6.3.2. Search
6.4. Extracting material from the web
6.5. Electronic communication
6.5.1. Concepts and terms
6.5.2. E-mail theory and usage
6.5.3. Certified Electronic Mail
6.5.4. The National Service Charter
6.5.5. Digital Signature
6.5.6. The Time Stamp
6.5.7. Security Considerations
6.6. Network Risks
6.6.1. Computer fraud
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Attack techniques and methodologies
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Attack techniques and methodologies
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
Testi Adottati
Books
Modalità di svolgimento
Durante tutto il corso gli studenti sono stimolati a momenti di riflessione e analisi, anche con lavori di gruppo, per sviluppare competenze digitali in modo attivo applicando le metodologie del pensiero computazionale. Alcuni argomenti specifici, appositamente selezionati, sono affrontati con le tecniche della flipped classroom, fornendo le indicazioni e gli strumenti necessari per trarre il massimo profitto da questa modalità didattica al fine di sviluppare una fattuale autonomia degli studenti. Sono previsti tempi e materiali di studio per l’apprendimento auto-diretto al fine di far acquisire un livello sempre più elevato di autonomia e stimolare il processo che vede lo studente in una posizione attiva rispetto alle conoscenze ed esperienze che sperimenta
Teaching methods
Throughout the course, students are stimulated to moments of reflection and analysis, also with group work, in order to develop digital skills in an active manner by applying computational thinking methodologies. Some specific topics, specially selected, are addressed using flipped classroom techniques, providing the indications and tools necessary to make the most of this teaching method in order to develop students' factual autonomy. Time and study materials are provided for self-directed learning in order to enable students to acquire an increasingly high level of autonomy and to stimulate the process that sees the student in an active position with respect to the knowledge and experiences he/she experiences.
Regolamento Esame
La prova scritta, svolta in presenza, è articolata su 30 domande a risposta multipla chiusa. Il tempo di svolgimento della prova è di 15 minuti.
Le 30 domande vengono valutate come segue:
• risposta corretta punti 1
• risposta non data punti 0
• risposta errata punti - 0,5
Per superare la prova scritta occorre un punteggio maggiore o uguale a 18.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri di graduazione:
NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
IDONEO: lo studente ha acquisito in maniera adeguata (sufficiente/discreta) i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
Lo studente che si presenta ad un appello e non supera l'esame non potrà ripresentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.
Exam Rules
The written test, held in person, consists of 30 closed multiple-choice questions. The test time is 15 minutes.
The 30 questions are marked as follows
- correct answer points 1
- no answer points 0
- wrong answer points - 0.5
A mark of 18 or higher is required to pass the written test.
The examination will be assessed according to the following grading criteria:
NOT SUITABLE: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out in an incoherent manner and with inappropriate language.
APPROPRIATE: the student has adequately (sufficiently/quite adequately) acquired the basic concepts of the discipline, knows how to orientate himself/herself between the various topics covered and possesses the capacity for autonomous analysis which he/she is able to express in correct language.
A student who appears at an appeal and fails the examination will not be allowed to reappear at the next appeal of the same session.
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e di far loro acquisire conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico, finanziario ed aziendale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dei concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT).
Capacità di individuare le varie componenti di un computer.
Comprensione di cosa è l’hardware, conoscenza dei fattori che influiscono sulle prestazioni di un computer e capacità di identificare le periferiche di input ed output.
Comprensione di cosa è il software.
Comprensione delle modalità di utilizzo delle reti informatiche. Capacità di riconoscere le più importanti problematiche di sicurezza informatica associate all’impiego dei computer.
Acquisizione delle competenze necessarie nell’uso delle normali funzioni di un personal computer
Capacità di utilizzare le principali funzioni del sistema operativo, e di operare efficacemente nell’organizzazione delle informazioni archiviate e nella protezione del computer dai virus.
Capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti.
Capacità di inserire tabelle, immagini e oggetti grafici nei documenti.
Capacità di preparare i documenti per le operazioni di stampa unione.
Capacità di modificare le impostazioni di pagina dei documenti e controllare e correggere errori di ortografia prima della stampa finale.
Comprensione del concetto di foglio elettronico.
Acquisizione delle competenze necessarie per scegliere, creare e formattare grafici al fine di trasmettere informazioni in modo immediato e significativo.
Conoscenza di tecniche e sintassi di creazione, anche nidificata, di formule matematiche, finanziarie, di ricerca e logiche e capacità di utilizzare le stesse in modo efficace ed efficiente nella risoluzione di problemi e per l’ottenimento di informazioni.
Competenza nell’utilizzo di software di presentazione.
Conoscenza dei principi fondamentali delle reti informatiche e comprensione del funzionamento di Internet.
Capacità di effettuare ricerche online anche elaborate.
Conoscenza dei concetti legati alla posta elettronica (e-mail), alla posta elettronica certificata, alla carta nazionale dei servizi, alla firma digitale ed alla marca temporale e conoscenza di contesti e vantaggi legati al loro utilizzo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Utilizzare, con autonomia metodologica ed esecutiva, procedure e tecniche per trovare soluzioni efficaci ed efficienti, in relazione a problemi legati all’information technology nel campo economico, finanziario ed aziendalistico.
Utilizzare, con autonomia e responsabilità, gli strumenti informatici e la rete internet nelle attività di studio, ricerca e approfondimento, ed avere consapevolezza delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Avere consapevolezza dei diversi tipi di rete e di come sono impiegati in ambito lavorativo, avere familiarità con gli strumenti di navigazione e le loro diverse funzionalità. Costruire interrogazioni adatte a trovare le informazioni desiderate con i motori di ricerca.
Gestire dati ed informazioni usando gli strumenti del web 4.0. Acquisire nuove conoscenze tramite l’uso di nuove tecnologie. Comunicare e scambiare conoscenze usando le reti.
Utilizzare e produrre testi multimediali. Redigere report e relazioni curando tutti gli aspetti di forma ed organizzando efficacemente i contenuti.
Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche, usando in modo consapevole formule, funzioni e gli strumenti di calcolo e le potenzialità di applicazioni informatiche. Realizzare simulazioni di problemi del mondo reale ed analizzare scenari e risultati in base alle diverse ipotesi poste.
Capacità di applicare tecniche di inserimento, modifica e formattazione di testi, tabelle e grafici, nonché di oggetti, animazioni ed effetti di transizione, per comunicare efficacemente
informazioni utilizzando software di presentazione multimediale.
Individuare le strategie appropriate per la risoluzione di problemi e risolvere problemi mediante l’uso di algoritmi
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno saper utilizzare sul piano concettuale ed operativo le conoscenze acquisite di information technology e pensiero computazionale per valutare casi applicati ed interpretare e rappresentare i fenomeni che accadono nella realtà economico-aziendale
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti, attraverso strumenti e tecniche del pensiero computazionale, dovranno saper ricercare, raccogliere ed opportunamente elaborare i dati per organizzare e sintetizzare in modo chiaro le informazioni, anche in forma grafica. Dovranno quindi saper utilizzare, con autonomia operativa ed organizzativa, strumenti di comunicazione visiva e multimediale
Learning Objectives
The teaching aims to provide students with the fundamental concepts of Information and Communication Technologies (ICT) and to enable them to acquire knowledge and skills of use in relation to the following areas:
hardware, system software, application software, networks, client-server architectures, web, computer security, algorithms, telematics, digital identity of individuals and companies.
Based on this knowledge, students will be able to:
understand the causal links between the main ICT variables; understand and know how to use tools, formulas and functions in the use of personal and business productivity packages;
apply the acquired knowledge to the analysis and understanding of the facts of the Information Technology world and their impact on the economic, financial and corporate world
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Understanding of the fundamental concepts of Information and Communication Technology (ICT).
Ability to identify the various components of a computer.
Understanding of what hardware is, knowledge of factors affecting the performance of a computer and ability to identify input and output peripherals.
Understanding of what software is.
Understanding of how computer networks are used. Ability to recognise the most important computer security issues associated with the use of computers.
Acquisition of the necessary skills in the use of the normal functions of a personal computer
Ability to use the main functions of the operating system, and to work effectively in organising stored information and protecting the computer from viruses.
Ability to use a word processing programme to create letters and documents.
Ability to insert tables, images and graphic objects into documents.
Ability to prepare documents for mail merge operations.
Ability to change document page settings and check and correct spelling errors before final printing.
Understanding of the spreadsheet concept.
Acquisition of the skills required to select, create and format graphics in order to convey information in an immediate and meaningful manner.
Knowledge of techniques and syntax for creating, including nested, mathematical, financial, search and logical formulas and the ability to use these effectively and efficiently in problem solving and information retrieval.
Proficiency in the use of presentation software.
Knowledge of the fundamentals of computer networks and understanding of how the Internet works.
Ability to conduct even elaborate online searches.
Knowledge of the concepts related to electronic mail (e-mail), certified e-mail, national service card, digital signature and time stamp and knowledge of the contexts and advantages of their use.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To use, with methodological and executive autonomy, procedures and techniques to find effective and efficient solutions, in relation to problems related to information technology in the economic, financial and business fields.
To use, with autonomy and responsibility, IT tools and the Internet in study, research and in-depth study activities, and to be aware of the potential and limits of technologies in the cultural and social context in which they are applied.
To be aware of the different types of network and how they are used in the workplace, to be familiar with navigation tools and their different functionalities. Construct suitable queries to find the desired information with search engines.
Manage data and information using Web 4.0 tools. Acquire new knowledge through the use of new technologies. Communicate and exchange knowledge using networks.
Use and produce multimedia texts. Write reports and reports taking care of all aspects of form and organising content effectively.
Analysing data and interpreting them by developing deductions and reasoning also with the aid of graphical representations, using formulas, functions and calculation tools and the potential of computer applications in an informed manner. Carrying out simulations of real-world problems and analysing scenarios and results according to the various hypotheses posed.
Ability to apply techniques for inserting, editing and formatting text, tables and graphics, as well as objects, animations and transition effects, to effectively communicate
information using multimedia presentation software.
Identifying appropriate problem-solving strategies and solving problems through the use of algorithms
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
Students should be able to use on a conceptual and operational level the acquired knowledge of information technology and computational thinking to evaluate applied cases and interpret and represent phenomena occurring in the economic-business reality
COMMUNICATION SKILLS:
Using computational thinking tools and techniques, students will have to be able to research, collect and appropriately process data in order to clearly organise and summarise information, also in graphic form. They should therefore be able to use, with operational and organisational autonomy, visual and multimedia communication tools.
Prerequisiti
Prerequisites
Programma
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Il pensiero computazionale
1.6.10. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
Program
1.1. Fundamentals
1.1.1. Concept of Processing System
1.1.2. Algorithms
1.1.3. Data representation
1.1.4. Flow charts
1.1.5. Languages
1.2. Hardware
1.2.1. Concepts
1.2.2. Computer performance
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Central memory
1.2.5. Storage devices
1.2.6. Input and output peripherals
1.3. Software
1.3.1. Concepts
1.3.2. System software
1.3.3. Application software
1.4. Numbering systems
1.4.1. Positional numbering systems
1.4.2. Conversions between numbering systems
1.4.3. Additions in the binary system
1.5. Networks
1.5.1. Telecommunications, Informatics and Telematics
1.5.2. Types of networks
1.5.3. Client-server architectures
1.5.4. Data transfer
1.5.5. The Network of Networks
1.5.6. Email, IRC, Videoconferencing, World Wide Web
1.5.7. Network protocols: TCP/IP
1.5.8. Bridges, Routers, Switches
1.6. ICT in the world of work
1.6.1. The electronic world
1.6.2. Communication
1.6.3. Virtual communities
1.6.4. Internet of Things
1.6.5. Technologies and Industry 4.0
1.6.6. Cloud computing
Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Computational thinking
1.6.10. Health protection
1.7. Security
1.7.1. Identity and authentication
1.7.2. Data security and encryption
1.7.3. Malware, Grayware, Cyber Attacks and Traceability
2. Computer Use and File Management
2.1. Operating System
2.1.1. Fundamental settings
2.1.2. Using icons
2.1.3. Using windows
2.2. File Management
2.2.1. Fundamental concepts
2.2.2. Files and folders
2.2.3. Working with files
2.2.4. Duplicating, moving
2.2.5. Delete, restore
2.2.6. Search
2.3. Utilities
2.3.1. File compression
2.3.2. Antivirus
3. Word processing
3.1. Using the application
3.1.1. Working with documents
3.1.2. Improving Productivity
3.1.3. Creating a document
3.1.4. Inserting text, special characters and symbols
3.1.5. Select, edit
3.2. Formatting
3.2.1. Formatting a text
3.2.2. Formatting a paragraph
3.2.3. Using styles
3.3. Objects
3.3.1. Creating a table
3.3.2. Formatting a table
3.3.3. Watermarking and inserting ghost text
3.3.4. Graphical objects
3.4. Print merge
3.4.1. Preparing a master document
3.4.2. Distribution list
3.4.3. Data fields
3.4.4. Printouts
3.5. Print Preparation
3.5.1. Setting up and orienting a document
3.5.2. Inserting and deleting page breaks
3.5.3. Checking and printing
3.6. Advanced Functions
3.6.1. Style management
3.6.2. Revisions
3.6.3. Comparison of multiple versions of a document
3.6.4. Creating and managing indexes and summaries
3.6.5. Cross-referencing
3.6.6. Bookmarks and hyperlinks
3.6.7. Collaborative editing techniques and methods
3.6.8. Insertion of embedded objects
3.6.9. Embedding and linking with the source file
4. Spreadsheet
4.1. Using the application
4.1.1. Working with the spreadsheet
4.1.2. Improving productivity
4.2. Cells
4.2.1. Inserting, selecting, editing and sorting
4.2.2. Copy, move, delete
4.3. Managing worksheets
4.3.1. Rows and columns
4.3.2. Worksheets
4.4. Formulas and Functions
4.4.1. Absolute, relative and mixed references
4.4.2. Arithmetic formulas
4.4.3. Financial functions
4.4.4. Logical Functions
4.4.5. Search and reference functions
4.4.6. Mathematical and trigonometric functions
4.4.7. Nesting of functions
4.5. Formatting
4.5.1. Numbers and Dates
4.5.2. Content
4.5.3. Alignment, borders and effects
4.6. Graphics
4.6.1. Graph types, function graphs
4.6.2. Creation and modification
4.7. Analysis
4.7.1. Using Tables
4.7.2. Pivot Tables
4.7.3. Sorting and Filters
4.7.4. What If Analysis: Scenarios, Data Tables, Objective Search, Solver
4.8. Automation
4.8.1. Record Macros
4.8.2. Running Macros
5. Presentation Tools
5.1. Using the application
5.1.1. Working with presentations
5.1.2. Improving productivity
5.2. Developing a presentation
5.2.1. Visualising presentations
5.2.2. Slides
5.2.3. Slide diagrams
5.3. Texts
5.3.1. Text Management
5.3.2. Formatting
5.3.3. Lists
5.3.4. Tables
5.4. Charts
5.4.1. Using Graphs
5.4.2. Organigrams
5.5. Graphical Objects
5.5.1. Insert, manipulate
5.5.2. Drawing objects
5.6. Preparation for presentation
5.6.1. Preparation
5.6.2. Managing a presentation
6. Web browsing and communication
6.1. Internet
6.1.1. Concepts and terms
6.1.2. Security
6.2. Browser Use
6.2.1. Browsing
6.2.2. Settings
6.2.3. Hyperlinks and History
6.2.4. Bookmarks
6.3. Web use
6.3.1. Data collection forms
6.3.2. Search
6.4. Extracting material from the web
6.5. Electronic communication
6.5.1. Concepts and terms
6.5.2. E-mail theory and usage
6.5.3. Certified Electronic Mail
6.5.4. The National Service Charter
6.5.5. Digital Signature
6.5.6. The Time Stamp
6.5.7. Security Considerations
6.6. Network Risks
6.6.1. Computer fraud
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Attack techniques and methodologies
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Attack techniques and methodologies
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
Testi Adottati
Books
Modalità di svolgimento
Durante tutto il corso gli studenti sono stimolati a momenti di riflessione e analisi, anche con lavori di gruppo, per sviluppare competenze digitali in modo attivo applicando le metodologie del pensiero computazionale. Alcuni argomenti specifici, appositamente selezionati, sono affrontati con le tecniche della flipped classroom, fornendo le indicazioni e gli strumenti necessari per trarre il massimo profitto da questa modalità didattica al fine di sviluppare una fattuale autonomia degli studenti. Sono previsti tempi e materiali di studio per l’apprendimento auto-diretto al fine di far acquisire un livello sempre più elevato di autonomia e stimolare il processo che vede lo studente in una posizione attiva rispetto alle conoscenze ed esperienze che sperimenta
Teaching methods
Throughout the course, students are stimulated to moments of reflection and analysis, also with group work, in order to develop digital skills in an active manner by applying computational thinking methodologies. Some specific topics, specially selected, are addressed using flipped classroom techniques, providing the indications and tools necessary to make the most of this teaching method in order to develop students' factual autonomy. Time and study materials are provided for self-directed learning in order to enable students to acquire an increasingly high level of autonomy and to stimulate the process that sees the student in an active position with respect to the knowledge and experiences he/she experiences.
Regolamento Esame
La prova scritta, svolta in presenza, è articolata su 30 domande a risposta multipla chiusa. Il tempo di svolgimento della prova è di 15 minuti.
Le 30 domande vengono valutate come segue:
• risposta corretta punti 1
• risposta non data punti 0
• risposta errata punti - 0,5
Per superare la prova scritta occorre un punteggio maggiore o uguale a 18.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The written test, held in person, consists of 30 closed multiple-choice questions. The test time is 15 minutes.
The 30 questions are marked as follows
- correct answer points 1
- no answer points 0
- wrong answer points - 0.5
A mark of 18 or higher is required to pass the written test.
The examination paper will be marked according to the following criteria:
Unsuitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and summarise, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, topics are set out inconsistently and in inappropriate language;
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent manner and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico-aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO 2021-2022
1. Concetti principali dell’ICT corso 940 (manag. e dir.)
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Il pensiero computazionale
1.6.10. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
-------------------------------------------------------
Materiali di studio:
Qualunque libro ECDL Core con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Esercizi di applicazione dei concetti proposti a lezione
Aggiornato A.A. 2020-2021
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico-aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO 2020-2021
1. Concetti principali dell’ICT corso 940 (manag. e dir.)
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Smart Manufacturing
1.6.8. Big data
1.6.9. Il pensiero computazionale
1.6.10. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
-------------------------------------------------------
Materiali di studio:
Qualunque libro ECDL Core con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Esercizi di applicazione dei concetti proposti a lezione
Aggiornato A.A. 2019-2020
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico-aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO 2019-2020
1. Concetti principali dell’ICT corso 940 (econ. e management)
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Big data
1.6.8. Il pensiero computazionale
1.6.9. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
-------------------------------------------------------
Materiali di studio:
Qualunque libro ECDL Core con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Esercizi di applicazione dei concetti proposti a lezione
Aggiornato A.A. 2018-2019
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico-aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO 2018-2019
1. Concetti principali dell’ICT corso 940 (econ. e management)
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Big data
1.6.8. Il pensiero computazionale
1.6.9. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
-------------------------------------------------------
Materiali di studio:
Qualunque libro ECDL Core con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Esercizi di applicazione dei concetti proposti a lezione
Aggiornato A.A. 2017-2018
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale di individui e aziende.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare strumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale;
applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo dell'Information Technology ed alle ricadute degli stessi sul mondo economico-aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO 2017-2018
1. Concetti principali dell’ICT corso 940 (econ. e management)
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nel mondo del lavoro
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Internet delle cose
1.6.5. Tecnologie e Industria 4.0
1.6.6. Cloud computing
1.6.7. Big data
1.6.8. Il pensiero computazionale
1.6.9. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati e crittografia
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Pharming
6.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
-------------------------------------------------------
Materiali di studio:
Qualunque libro ECDL Core con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Esercizi di applicazione dei concetti proposti a lezione
Aggiornato A.A. 2016-2017
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito i concetti fondamentali delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di utilizzo in relazione ai seguenti ambiti:
hardware, software di sistema, software applicativo, reti, architetture client-server, web, sicurezza informatica, algoritmi, telematica, identità digitale.
Sulla base di tali conoscenze gli studenti saranno in grado di:
comprendere i nessi causali tra le principali variabili ICT; comprendere e saper utilizzare stumenti, formule e funzioni nell’utilizzo di pacchetti per la produttività personale ed aziendale; applicare le conoscenze acquisite all’analisi ed alla comprensione dei fatti del mondo information technology e comprendere le ricadute degli stessi sul mondo economico-aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO 2016-2017 ------ corso 940 clem
1. Concetti principali dell’ICT
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Conversioni tra sistemi di numerazione
1.4.3. Addizioni nel sistema binario
1.5. Reti
1.5.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.5.2. Tipi di reti
1.5.3. Architetture client-server
1.5.4. Trasferimento di dati
1.5.5. La Rete delle Reti
1.5.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.5.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.5.8. Bridge, Router, Switch
1.6. ICT nella vita di ogni giorno
1.6.1. Il mondo elettronico
1.6.2. Comunicazione
1.6.3. Comunità virtuali
1.6.4. Tutela della salute
1.7. Sicurezza
1.7.1. Identità e autenticazione
1.7.2. Sicurezza dei dati
1.7.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
2. Uso del computer e gestione dei file
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Duplicare, spostare
2.2.5. Eliminare, ripristinare
2.2.6. Ricerca
2.3. Utilità
2.3.1. Compressione di file
2.3.2. Antivirus
3. Elaborazione testi
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico
4.1. Utilizzo dell’applicazione
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti e relativi
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Ordinamento e filtri
4.7.3. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Automazione
4.8.1. Registrare macro
4.8.2. Eseguire macro
5. Strumenti di presentazione
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione
6. Navigazione web e comunicazione
6.1. Internet
6.1.1. Concetti e termini
6.1.2. Considerazioni sulla sicurezza
6.2. Utilizzo del browser
6.2.1. Navigazione
6.2.2. Impostazioni
6.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
6.2.4. Segnalibri
6.3. Utilizzo del web
6.3.1. Moduli per raccolta dati
6.3.2. Ricerca
6.4. Estrazione di materiale dal web
6.5. Comunicazione elettronica
6.5.1. Concetti e termini
6.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
6.5.3. La Posta Elettronica Certificata
6.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
6.5.5. La Firma Digitale
6.5.6. La Marca Temporale
6.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
6.6. I rischi della Rete
6.6.1. Le frodi informatiche
6.6.2. Phishing
6.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.3. Sniffing
6.6.4. Pharming
6.6.4.1. Tecniche e metodologie di attacco
6.6.5. Cybersquatting
6.6.6. Spoofing
6.6.7. Warchalking
-------------------------------------------------------
Materiali di studio:
Qualunque libro ECDL Core con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).
Esercizi di applicazione dei concetti proposti a lezione