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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire gli strumenti per l'analisi e comprensione dell'andamento, nel breve e nel lungo periodo, dei principali aggregati macroeconomici e del sistema economico globale.
In particolare si analizzano gli schemi della contabilità nazionale e le principali variabili macroeconomiche, quali la produzione, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, la disoccupazione, l'inflazione, il bilancio pubblico, la moneta, il tasso di interesse, le variabili relative al commercio estero di un paese, e delle relazioni funzionali che intercorrono tra di esse.
A tal scopo vengono presentati i principali modelli della teoria macroeconomica per l'analisi delle fluttuazioni cicliche, della crescita economica e delle crisi finanziarie:
Il modello neoclassico, modello keynesiano, modello IS-LM, modello di Domanda e Offerta Aggregata (AD-AS), curva di Phillips e mercato del lavoro, modelli di economia aperta, modelli di crescita, gli strumenti e gli effetti delle politiche monetarie e fiscali sul sistema economico generale. La teoria degli investimenti, e come si perviene alle decisioni di investimento nei diversi contesti della teoria economica.
Durante il corso si analizzeranno alcune tematiche macroeconomiche relative alla situazione dell'Italia nel contesto dell'Unione Monetaria Europea (UME).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica autonoma in relazione alle variabili oggetto di studio della macroeconomia, al ciclo economico, e conoscenza di base della crescita economica e le sue determinanti, ai problemi dell'economia internazionale e delle sue interazioni, alle politiche macroeconomiche e al loro impatto sulle decisioni delle famiglie e delle imprese, all'’Unione Economica e Monetaria UEM, al suo funzionamento e alle problematiche relative ai debiti e deficit pubblici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno in grado di comprendere i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, monetarie e finanziarie; comprendere il contenuto di documenti attinenti ad argomenti macroeconomici sia nazionali che internazionali; applicare tale conoscenza per la comprensione dei fatti relativi alla congiuntura economica, per la comprensione dei principali fenomeni relativi alle economie di mercato, quali la disoccupazione, l'inflazione, le recessioni e la crescita, nonché agli effetti delle politiche economiche adottate dai policy makers, e al loro impatto sulle decisioni delle famiglie e delle imprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione agli effetti di eventi macroeconomici nazionali e internazionali che influiscono sulle decisioni di politica economica da adottare, e quindi sui mutamenti decisionali di investimento delle imprese e di consumo delle famiglie, sia a livello domestico che globale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di acquisire il linguaggio tecnico della disciplina, e una capacità di elaborare documenti e pareri su temi macroeconomici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso è finalizzato a stimolare la capacità di apprendimento degli studenti e a sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica delle principali tematiche macroeconomiche, per consentirgli di approfondire le conoscenze acquisite attraverso successivi percorsi di studio.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to provide tools for analysing and learning the trend of the primary macroeconomic aggregates and the global economic system in the short and long term.
In particular, the national accounting models and the main macroeconomic variables are analysed, such as production, total expenditure on consumption and investments, unemployment, inflation, the public budget, money, interest rate, variables related to the foreign trade of a country, and of the functional relations between them.
To this end, the main models of macroeconomic theory are presented for the analysis of cyclical fluctuations, economic growth, and financial crises:
The neoclassical model, Keynesian model, IS-LM model, Demand and Aggregate Supply model (AD-AS), Phillips curve and the labour market, open economy models, growth models, tools and effects of monetary and fiscal policies on the general economic system.
The theory of investments and how investment decisions are reached in the different contexts of economic theory. During the course, we will analyse some macroeconomic issues related to Italy's situation in the European Monetary Union (EMU) context.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the students must have attained knowledge and understanding skills and autonomous critical interpretation concerning the variables object of study of macroeconomics, the business cycle, and basic knowledge of economic growth and its determinants, the problems of the international economics and its interactions, macroeconomic policies and their impact on the decisions of households and companies, the Economic and Monetary Union EMU, its operation and the problems related to public debts and deficits.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Based on the knowledge acquired during the course, the students will be able to understand the causal links between the main macroeconomic, monetary and financial variables; understand the content of documents relating to macroeconomic topics, both national and international; apply this knowledge to understand the facts relating to the economic situation, to understand the main phenomena related to market economies, such as unemployment, inflation, recessions and growth, as well as the effects of the economic policies adopted by policymakers, and their impact on the decisions of households and companies.
MAKING JUDGEMENTS:
Based on the knowledge learnt during the course, the students will be able to develop their own judgment autonomy in about to with the effects of national and international macroeconomic events that influence the economic policy decisions to be taken, and therefore on the decision-making changes of companies' investments and households’ consumption, both domestically and globally.
COMMUNICATION SKILLS:
Based on the knowledge learnt during the course, the students will be able to acquire the technical language of the discipline and an ability to elaborate documents and opinions on macroeconomic issues.
LEARNING SKILLS:
The course aims to stimulate students' learning skills and develop their skills in analysing and critically evaluating the main macroeconomic issues, enabling them to deepen the knowledge acquired through successive study courses.
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dagli insegnamenti di Matematica e Microeconomia considerati propedeutici, previsti al primo anno del CdS CLEM.
E' necessario avere superato gli esami di Matematica Generale e Microeconomia.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the courses of Mathematics and Microeconomics is considered preparatory, foreseen in the first year of the CLEM CoS.
It is necessary to have passed the exams in mathematics and microeconomics.
Programma
1. Le principali variabili macroeconomiche. Capacità produttiva nel breve, medio e lungo periodo (1 ora)
2. Contabilità nazionale. Misurazione del PIL e degli altri aggregati dei conti nazionali, consumi, investimenti ed esportazioni nette. PIL nominale e PIL reale. Bilancio pubblico (4 ore).
(esercitazione sul calcolo di numeri indici, PIL a prezzi correnti e costanti con metodi altrernativi, tasso di inflazione, tasso di disoccupazione (2 ore)).
3. Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico (1 ora).
4. Il Modello Neoclassico. Massimizzazione funzione utilità delle famiglie, massimizzazione profitto delle imprese. Mercati delle merci, del lavoro, dei capitali. Funzione di produzione e cambiamenti tecnologici. Dicotomia del modello: settore reale e monetario. Teoria Quantitativa della Moneta. Politiche fiscali e monetarie. (4 ore).
(esercitazione sul modello neoclassico in economia chiusa, calcolo del reddito, domanda e offerta di lavoro ottimali, livello generale dei prezzi, variazioni tecnologiche (2 ore)).
5. Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito. Domanda e offerta aggregata. Funzione del consumo, investimenti esogeni, moltiplicatore del reddito e prodotto di equilibrio. Il settore pubblico. (3 ore).
(esercitazione sul modello reddito-spesa, calcolo del reddito di equilibrio, incidenza di variazioni della spesa pubblica, tassazione e degli investimenti esogeni sul reddito (2 ore)).
6. Moneta, tasso di interesse e reddito. Mercato dei beni e curva IS, Funzione di investimento e relazione con il tasso di interesse. Moneta e sue funzioni. Domanda di moneta. Mercato monetario e curva LM. Moltiplicatori della politica fiscale e monetaria (5 ore).
7. Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale. Meccanismo di trasmissione della politica monetaria. Casi limite di inefficacia della politica economica. Spiazzamento parziale e totale degli investimenti privati. Composizione del prodotto e mix di politica economica. (5 ore)
(esercitazione sul modello IS-LM in economia chiusa, calcolo del reddito e del tasso di interesse di equilibrio, incidenza delle politica monetaria e fiscale, pareggio di bilancio pubblico, politiche per il raggiungimento del prodotto di pieno impiego (2 ore)).
8. L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio. Commercio internazionale e regimi di tasso di cambio. Esportazioni nette. Equilibrio sul mercato dei beni. Bilancia dei pagamenti. Dilemmi di politica economica. Modello Mundell-Fleming e perfetta mobilità dei capitali. Politiche monetarie e fiscali nei due regimi di tasso di cambio. (4 ore)
(esercitazione sul Modello Mundell-Fleming a prezzi fissi con regime di tassi di cambio fissi e flessibili, incidenza e inefficacia delle politiche fiscali e monetarie (2 ore)).
9. La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS. Formazione dei prezzi e offerta aggregata. Produttività del lavoro, salario nominale e livello dei prezzi. Offerta e domanda aggregata in economia chiusa. Il modello AD-AS nel breve e nel lungo periodo. Equilibrio macroeconomico. Critica keynesiana all tesi neoclassica. Offerta e domanda aggregata in economia aperta: cambi fissi e cambi flessibili. (5 ore)
(esercitazioni sul modello AD-AS in economia chiusa e aperta, con regime di tassi di cambio fissi e flessibili, effetti delle politiche economiche con prezzi variabili (4 ore).
10. La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo. Il trade-off tra tasso di inflazione e tasso di disoccupazione. La critica di Friedman: l'illusione monetaria e l'accelerazione dei prezzi. (3 ore)
11. Mercato del lavoro e conflitto distributivo. Distribuzione del reddito e contrattazione salariale. Spirale salari-prezzi. La funzione di offerta AS con prezzi variabili: il ruolo delle aspettative. (2 ore)
12. Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta. Tasso di inflazione e curva di Phillips con aspettative adattive statiche. Rigidità salariali e disoccupazione. Modello IS-LM con inflazione in economia chiusa. Politica monetaria e regola di Taylor. Curva di Phillips con aspettative accelerative. Aspettative razionali e credibilità della politica economica: la critica di Lucas. L'inefficacia delle politiche economiche. Cicli economici in equilibrio. Curva di Phillips con politiche economiche sistematiche e inattese. (5 ore)
(esercitazioni sul calcolo in economia chiusa, del prodotto, del tasso di interesse reale e nominale, moneta reale, in presenza di inflazione, calcolo del tasso di inflazione, del prodotto e occupazione con ipotesi di aspettative adattive statiche, accelerative e razionali (4 ore)).
13. Macroeconomia dell'Unione Economica e Monetaria Europea. Da Bretton Woods al Sistema Monetario Europeo. I criteri di convergenza del Trattato di Maastricht. Le crisi finanziaria e pandemica: le conseguenze macroeconomiche. (3 ore)
14. Consumo, Risparmio e mercati azionari. Teoria del ciclo vitale. Teoria del reddito permanente. Teoria moderna del consumo. Vincoli di liquidità e miopia. Incertezza e risparmio precauzionale. Consumo e mercato azionario. Teorema Barro-Ricardo. (3 ore)
15. Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana (2 ore).
16. Banca Centrale, moneta e mercati finanziari. Moneta: definizione e componenti dello stock monetario. Determinazione del moltiplicatore dell'offerta di moneta. Strumenti di controllo monetario. Obiettivi finali e intermedi della politica monetaria. Strategie di politica monetaria. (3 ore)
17. Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche. Struttura a termine dei tassi di interesse. Curva dei rendimenti. Tassi di cambio flessibili, moneta e prezzi. Effetti di breve e lungo periodo di un'espansione monetaria. Prezzi relativi a bilancia commerciale: la condizione Marshall-Lerner e la curva a J. Fluttuazione di tasso di cambio e interdipendenza. (2 ore).
18. Teoria del Debito Pubblico, PSC, Fiscal Compact. Critiche al Patto di Stabilità e crescita. Le nuove regole sulla gestione del debito pubblico (2 ore).
Program
1. The Main Macroeconomic Variables (1 hour).
2. National Income Accounting. Measurement of GDP and other aggregates of national accounts, consumption, investments and net exports. Nominal GDP and real GDP. Public budget (4 hours).
(exercise on the calculation of index numbers, GDP at current and constant prices with alternative methods, inflation rate, unemployment rate (2 hours)).
3. Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation, and Technological Progress (1 hour).
4. The Neoclassical Model. Utility function maximization of households, profit maximization of firms. Goods, labor and capital markets. Production function and technological changes. Model dichotomy: real and monetary sectors. Quantitative Theory of Money. Fiscal and monetary policies. (4 hours).
(exercise on the neoclassical model in a closed economy, calculation of income, optimal demand and supply of labour, general price level, technological variations (2 hours)).
5. The Keynesian Macroeconomic Model with sticky prices and the Income multiplier. Aggregate supply and demand. Consumption function, exogenous investments, income multiplier and equilibrium output. The public sector. (3 hours).
(exercise on the Income-Expenditure model, calculation of equilibrium income, incidence of variations in public spending, taxation and exogenous investments (2 hours)).
6. Money, Interest Rate, and Income. Goods market and IS curve, Investment function and relationship with the interest rate. Money and its functions. Demand for money. Money market and LM curve. Fiscal and monetary policy multipliers. (5 hours).
7. Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy. Monetary policy transmission mechanism. Extreme cases of ineffectiveness of economic policy. Partial and total crowding out of private investments. Product composition and economic policy mix. (5 hours).
(exercise on the IS-LM model in a closed economy, calculation of income and equilibrium interest rate, impact of monetary and fiscal policy, balanced public budget, policies for achieving full employment output (2 hours)).
8. Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates. International trade and exchange rate regimes. Net exports. Equilibrium on the goods market. Balance of payments. Economic policy dilemmas. Mundell-Fleming model and perfect capital mobility. Monetary and fiscal policies in the two exchange rate regimes. (4 hours).
(exercise on the Mundell-Fleming Model at fixed prices with a regime of fixed and flexible exchange rates, incidence and ineffectiveness of fiscal and monetary policies (2 hours)).
9. Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model. Price formation and aggregate supply. Labor productivity, nominal wage and price level. Aggregate supply and demand in a closed economy. The AD-AS model in the short and long term. Macroeconomic equilibrium. Keynesian criticism of the neoclassical thesis. Aggregate supply and demand in an open economy: fixed exchange rates and flexible exchange rates. (5 hours).
(exercises on the AD-AS model in closed and open economies, with fixed and flexible exchange rate regime, effects of economic policies with variable prices (4 hours).
10. The Phillips Curve in the short-run and long run. Inflation and unemployment trade-off. The trade-off between the inflation rate and the unemployment rate. Friedman's critique: the monetary illusion and the acceleration of prices. (3 hours).
11. Labour Market and Income Distribution Conflict. Income distribution and wage bargaining. Wage-price spiral. The AS supply function with variable prices: the role of expectations. (2 hours).
12. Inflation, Unemployment, and Money Growth. Inflation rate and Phillips curve with static adaptive expectations. Wage rigidity and unemployment. IS-LM model with closed economy inflation. Monetary policy and Taylor rule. Phillips curve with accelerating expectations. Rational expectations and credibility of economic policy: Lucas' critique. The ineffectiveness of economic policies.Equilibrium business cycles. Phillips curve with systematic and unexpected economic policies. (5 hours).
(exercises on the calculation in a closed economy of the output, the real and nominal interest rate, real money, in the presence of inflation, calculation of the inflation rate, output and employment with static adaptive, accelerative and rational expectations hypotheses (4 hours )).
13. Macroeconomics of the European Economic and Monetary Union. From Bretton Woods to the European Monetary System. The convergence criteria of the Maastricht Treaty. The financial and pandemic crises: the macroeconomic consequences. (3 hours).
14. Consumption, Save, and Stock Markets. Life cycle theory. Permanent income theory. Modern theory of consumption. Liquidity constraints and myopia. Uncertainty and precautionary saving. Consumption and the stock market. Barro-Ricardo theorem. (3 hours).
15. The Keynesian and Neoclassic Investment Theory (2 hours).
16. Central Bank, Money, and Financial Markets. Money: definition and components of the monetary stock. Determination of the money supply multiplier. Monetary control tools. Final and intermediate objectives of monetary policy. Monetary policy strategies. (3 hours).
17. Exchange Rates Regimes, Competitiveness, and Synchronization of Economic Policies. Term structure of interest rates. Yield curve. Flexible exchange rates, money and prices. Short- and long-run effects of a monetary expansion. Prices relative to trade balance: the Marshall-Lerner condition and the J-curve. Exchange rate fluctuation and interdependence. (2 hours).
18. The Public Debt Theory, the Stability and Growth Pact (SGP), Fiscal Compact. Criticisms of the Stability and Growth Pact. The new rules on public debt management (2 hours).
Testi Adottati
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2024), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile online durante il corso.
Books
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2024), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
Other educational materials useful for exam preparation will be available online during the course.
Bibliografia
Blanchard, O., A. Amighini, F. Giavazzi (2024) – Macroeconomia. Una prospettiva europea. Edizione Il Mulino.
Carlin, W., D. Soskice (1993) – Macroeconomia. Occupazione, inflazione, tasso di cambio e contrattazone salariale. Edizione CLUEB.
Mishkin, F.S. (2017) – Macroeconomia. Teoria e Pratica. Edizione Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Bibliography
Blanchard, O. – (2021) – Macroeconomics – A European Perspective, Pearson Education Limited, 4th Edition.
Carlin, W., Soskice, D. (1992) - Macroeconomics and the Wage Bargain, OUP Ed.
Mishkin, F.S (2016) – Macroeconomics- Policy & Practive, Pearson Ed.
Mishkin, F.S. (2018) – The Economics of Money, Banking and Financial Markets, Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale che includono sia lezioni frontali sia esercitazioni (una volta la settimana).
Le lezioni sono di tipo interattivo e richiedono agli studenti la partecipazione attiva alle discussioni.
Teaching methods
Conventional lesson methods that include both lectures and exercises (once a week). The lessons are interactive and require students to participate in discussions actively.
Regolamento Esame
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata sottoponendo gli studenti a prove scritte e orali. La prova scritta è obbligatoria per ogni studente. E' prevista una prova orale integrativa a richiesta dello studente o nel caso in cui il docente lo ritenga opportuno.
La prova scritta è costituita da n.3 domande a risposta multipla, n. 3 domande aperte e n. 3 esercizi. E’ prevista la possibilità di prove intermedie e test online di verifica di apprendimento durante il corso. La prova intermedia è una, con la possibilità di completare l'esame nel primo appello della sessione invernale. Il punteggio finale è calcolato in base alla media aritmetica semplice delle due votazioni.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in relazione alla conoscenza acquisita sugli argomenti del programma, sulla capacità analitica di applicare tali conoscenze e di interconnetterle alle diverse parti del programma e alle conoscenze acquisite da altri insegnamenti propedeutici alla materia.
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The verification of learning outcomes will be carried out by submitting the students to written and oral tests. The written test is mandatory for each student. A supplementary oral test is required at the student’ s request or if the teacher deems it appropriate.
The written test consists of n. 3 multiple-choice questions, n. 3 open questions, and n. 3 exercises. Intermediate tests and learning online verification tests are possible during the course. The midterm exam is a single test, with the possibility to complete the final exam during the first call of the winter session. The final score is calculated based on the simple arithmetic mean of the two grades.
The exam evaluates the overall preparation of the student in relation to the knowledge acquired on the program’s topics, on the analytical ability to apply this knowledge and interconnect it to the different parts of the program and to the knowledge gained from other preparatory courses to the subject.
The final grade of the exam is expressed out of thirty and will be formulated based on the following graduation criteria:
Not suitable: significant deficiencies in knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgment skills; the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language.
18-21, the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher. The way of expressing oneself and the language used are correct overall.
22-25, the student has acquired the basic concepts of the discipline discreetly, knows how to orient himself among the various topics covered and has an autonomous analysis capacity that he knows how to express with the correct language.
26-29, the student has a well-structured knowledge base. He can autonomously re-elaborate the knowledge acquired in the context of choosing conventional and non-application materials and can express it with the correct language.
30 and 30 cum laude, the student has a complete and in-depth knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date. He expresses himself brilliantly and with properties of language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire gli strumenti per l'analisi e comprensione dell'andamento, nel breve e nel lungo periodo, dei principali aggregati macroeconomici e del sistema economico globale.
In particolare si analizzano gli schemi della contabilità nazionale e le principali variabili macroeconomiche, quali la produzione, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, la disoccupazione, l'inflazione, il bilancio pubblico, la moneta, il tasso di interesse, le variabili relative al commercio estero di un paese, e delle relazioni funzionali che intercorrono tra di esse.
A tal scopo vengono presentati i principali modelli della teoria macroeconomica per l'analisi delle fluttuazioni cicliche, della crescita economica e delle crisi finanziarie:
Il modello classico, modello keynesiano, curva di Phillips e mercato del lavoro, modelli di economia aperta, modelli di crescita, gli strumenti e gli effetti delle politiche monetarie e fiscali sul sistema economico generale, le teorie del consumo e degli investimenti.
Durante il corso si analizzeranno le tematiche macroeconomiche relative alla situazione dell'Italia nel contesto dell'Unione Monetaria Europea (UME).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica autonoma in relazione: alle variabili oggetto di studio della macroeconomia, al ciclo economico, e conoscenza di base della crescita economica e le sue determinanti, ai problemi dell'economia internazionale e delle sue interazioni, alle politiche macroeconomiche e al loro impatto sulle decisioni delle famiglie e delle imprese, all'’Unione Economica e Monetaria UEM, al suo funzionamento e alle problematiche relative ai debiti e deficit pubblici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno in grado di comprendere i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, monetarie e finanziarie; comprendere il contenuto di documenti attinenti ad argomenti macroeconomici sia nazionali che internazionali; applicare tale conoscenza per la comprensione dei fatti relativi alla congiuntura economica, per la comprensione dei principali fenomeni relativi alle economie di mercato, quali la disoccupazione, l'inflazione, le recessioni e la crescita, nonché agli effetti delle politiche economiche adottate dai policy makers, e al loro impatto sulle decisioni delle famiglie e delle imprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione agli effetti di eventi macroeconomici nazionali e internazionali che influiscono sulle decisioni di politica economica da adottare, e quindi sui mutamenti decisionali di investimento delle imprese e di consumo delle famiglie, sia a livello domestico che globale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di acquisire il linguaggio tecnico della disciplina, e una capacità di elaborare documenti e pareri su temi macroeconomici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso è finalizzato a stimolare la capacità di apprendimento degli studenti e a sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica delle principali tematiche macroeconomiche, per consentirgli di approfondire le conoscenze acquisite attraverso successivi percorsi di studio.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
The course aims to provide tools for the analysis and learning of the behavior of the main macroeconomic aggregates and the global economic system in the short and long run.
In particular, the national accounting models and the main macroeconomic variables are analyzed, such as production, total expenditure on consumption and investments, unemployment, inflation, the public budget, money, interest rate, variables related to the foreign trade of a country, and of the functional relations between them.
To this end, the main models of the macroeconomic theory are presented for the analysis of cyclical fluctuations, economic growth, and financial crises are:
The classical model, the Keynesian model, Phillips curve and the labour market, open economy models, growth models, tools and effects of monetary and fiscal policies on the general economic system, theories of consumption and investment.
During the course, we will analyze some macroeconomic issues related to Italy's situation in the context of the European Monetary Union (EMU).
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the students must have attained knowledge and understanding skills and autonomous critical interpretation concerning: the variables object of study of macroeconomics, the business cycle, and basic knowledge of economic growth and its determinants, the problems of the international economics and its interactions, macroeconomic policies and their impact on the decisions of households and companies, 'Economic and Monetary Union EMU, its operation and the problems related to public debts and deficits.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Based on the knowledge acquired during the course the students will be able to understand the causal links between the main macroeconomic, monetary and financial variables; understand the content of documents relating to macroeconomic topics, both national and international; apply this knowledge to understand the facts relating to the economic situation, to understand the main phenomena related to market economies, such as unemployment, inflation, recessions and growth, as well as the effects of the economic policies adopted by policy makers, and their impact on the decisions of households and companies.
MAKING JUDGEMENTS:
Based on the knowledge learned during the course, the students will be able to develop their own judgment autonomy in about to with the effects of national and international macroeconomic events that influence the economic policy decisions to be taken, and therefore on the decision-making changes of companies' investments and households consumption, both domestically and globally.
COMMUNICATION SKILLS:
Based on the knowledge learned during the course the students will be able to acquire the technical language of the discipline, and an ability to elaborate documents and opinions on macroeconomic issues.
LEARNING SKILLS:
The course is aimed at stimulating students' learning skills and developing their skills in analyzing and critically evaluating the main macroeconomic issues, to enable them to deepen the knowledge acquired through successive study courses.
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dagli insegnamenti di Matematica e Microeconomia considerati propedeutici, previsti al primo anno del CdS CLEM.
E' necessario avere superato gli esami di Matematica e Microeconomia
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the courses of Mathematics and Microeconomics considered preparatory, foreseen in the first year of the CLEM CoS.
It is necessary to have passed the exams in Mathematics and Microeconomics.
Programma
1. Le principali variabili macroeconomiche.
2. Contabilità nazionale.
3. Il Modello Neoclassico.
4. Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito.
5. Moneta, tasso di interesse e reddito.
6. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
7. Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale.
8. L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
9. La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
10. La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
11. Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
12. Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
13. Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
14. Consumo, Risparmio e mercati azionari.
15. Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana
16. Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
17. Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
18. Teoria del Debito Pubblico, PSC, Fiscal Compact.
19. Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
Program
1. The Main Macroeconomic Variables.
2. National Income Accounting.
3. The Neoclassical Model.
4. The Keynesian Macroeconomic Model with sticky prices and the Income multiplier.
5. Money, Interest Rate, and Income.
6. The Goods Market and the Financial Markets: the IS-LM model.
7. Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy.
8. Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates.
9. Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model.
10. The Phillips Curve in the short-run and long run.
11. Labour Market and Income Distribution Conflict.
12. Inflation, Unemployment, and Money Growth.
13. Macroeconomics of the European Monetary Union.
14. Consumption, Save, and Stock Markets.
15. The Keynesian and Neoclassic Investment Theory.
16. Central Bank, Money, and Financial Markets.
17. Exchange Rates Regimes, Competitiveness, and Synchronization of Economic Policies.
18. The Public Debt Theory, the Stability and Growth Pact (SGP), Fiscal Compact.
19. Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation, and Technological Progress.
Testi Adottati
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XII ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile online durante il corso.
Books
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XII ed.
Other educational materials useful for exam preparation will be available online during the course.
Bibliografia
Blanchard, O., A. Amighini, F. Giavazzi (2020) – Macroeconomia. Una prospettiva europea. Edizione Il Mulino.
Carlin, W., D. Soskice (1993) – Macroeconomia. Occupazione, inflazione, tasso di cambio e contrattazone salariale. Edizione CLUEB.
Mishkin, F.S. (2017) – Macroeconomia. Teoria e Pratica. Edizione Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Bibliography
Blanchard, O. – (2021) – Macroeconomics – A European Perspective, Pearson Education Limited, 4th Edition.
Carlin, W., Soskice, D. (1992) - Macroeconomics and the Wage Bargain, OUP Ed.
Mishkin, F.S (2016) – Macroeconomics- Policy & Practive, Pearson Ed.
Mishkin, F.S. (2018) – The Economics of Money, Banking and Financial Markets, Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, Esercitazioni (una volta la settimana).
Teaching methods
Lectures, Exercises (once a week).
Regolamento Esame
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata sottoponendo gli studenti a prove scritte e orali. La prova scritta è obbligatoria per ogni studente. E' prevista una prova orale integrativa a richiesta dello studente o nel caso in cui il docente lo ritenga opportuno.
La prova scritta è costituita da domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. E’ prevista la possibilità di prove intermedie e test di verifica di apprendimento durante il corso.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in relazione alla conoscenza acquisita sugli argomenti del programma, sulla capacità analitica di applicare tali conoscenze e di interconnetterle alle diverse parti del programma e alle conoscenze acquisite da altri insegnamenti propedeutici alla materia.
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The verification of learning outcomes will be carried out by submitting the students to written and oral tests. The written test is mandatory for each student. A supplementary oral test is required at the student’s request or if the teacher deems it appropriate.
The written test consists of multiple-choice questions, open questions, and exercises. Intermediate tests and learning verification tests are possible during the course.
The exam evaluates the overall preparation of the student, in relation to the knowledge acquired on the program’s topics, on the analytical ability to apply this knowledge and interconnect it to the different parts of the program and to the knowledge gained from other preparatory courses to the subject.
The final grade of the exam is expressed out of thirty and will be formulated based on the following graduation criteria:
Not suitable: significant deficiencies in knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgment skills; the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language.
18-21, the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher. The way of speaking and the language used are, on the whole correct.
22-25, the student has acquired the basic concepts of the discipline discreetly, knows how to orient himself among the various topics covered and has an autonomous analysis capacity that he knows how to express with the correct language.
26-29, the student has a well-structured knowledge base. He can autonomously re-elaborate the knowledge acquired in the context of choosing conventional and non-application materials and can express it with the correct language.
30 and 30 cum laude, the student has a complete and in-depth knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date. He expresses himself brilliantly and with properties of language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire gli strumenti per l'analisi e comprensione dell'andamento, nel breve e nel lungo periodo, dei principali aggregati macroeconomici e del sistema economico globale.
In particolare si analizzano gli schemi della contabilità nazionale e le principali variabili macroeconomiche, quali la produzione, la spesa complessiva per consumi ed investimenti, la disoccupazione, l'inflazione, il bilancio pubblico, la moneta, il tasso di interesse, le variabili relative al commercio estero di un paese, e delle relazioni funzionali che intercorrono tra di esse.
A tal scopo vengono presentati i principali modelli della teoria macroeconomica per l'analisi delle fluttuazioni cicliche, della crescita economica e delle crisi finanziarie:
Il modello neoclassico, modello keynesiano, modello IS-LM, modello di Domanda e Offerta Aggregata (AD-AS), curva di Phillips e mercato del lavoro, modelli di economia aperta, modelli di crescita, gli strumenti e gli effetti delle politiche monetarie e fiscali sul sistema economico generale. La teoria degli investimenti, e come si perviene alle decisioni di investimento nei diversi contesti della teoria economica.
Durante il corso si analizzeranno alcune tematiche macroeconomiche relative alla situazione dell'Italia nel contesto dell'Unione Monetaria Europea (UME).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica autonoma in relazione: alle variabili oggetto di studio della macroeconomia, al ciclo economico, e conoscenza di base della crescita economica e le sue determinanti, ai problemi dell'economia internazionale e delle sue interazioni, alle politiche macroeconomiche e al loro impatto sulle decisioni delle famiglie e delle imprese, all'’Unione Economica e Monetaria UEM, al suo funzionamento e alle problematiche relative ai debiti e deficit pubblici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Sulla base delle conoscenze acquisite durante il corso gli studenti saranno in grado di comprendere i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, monetarie e finanziarie; comprendere il contenuto di documenti attinenti ad argomenti macroeconomici sia nazionali che internazionali; applicare tale conoscenza per la comprensione dei fatti relativi alla congiuntura economica, per la comprensione dei principali fenomeni relativi alle economie di mercato, quali la disoccupazione, l'inflazione, le recessioni e la crescita, nonché agli effetti delle politiche economiche adottate dai policy makers, e al loro impatto sulle decisioni delle famiglie e delle imprese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione agli effetti di eventi macroeconomici nazionali e internazionali che influiscono sulle decisioni di politica economica da adottare, e quindi sui mutamenti decisionali di investimento delle imprese e di consumo delle famiglie, sia a livello domestico che globale.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di acquisire il linguaggio tecnico della disciplina, e una capacità di elaborare documenti e pareri su temi macroeconomici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso è finalizzato a stimolare la capacità di apprendimento degli studenti e a sviluppare le loro abilità di analisi e valutazione critica delle principali tematiche macroeconomiche, per consentirgli di approfondire le conoscenze acquisite attraverso successivi percorsi di studio.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to provide tools for the analysis and learning of the trend of the main macroeconomic aggregates and the global economic system in the short and long term.
In particular, the national accounting models and the main macroeconomic variables are analyzed, such as production, total expenditure on consumption and investments, unemployment, inflation, the public budget, money, interest rate, variables related to the foreign trade of a country, and of the functional relations between them.
To this end, the main models of the macroeconomic theory are presented for the analysis of cyclical fluctuations, economic growth, and financial crises:
The neoclassical model, Keynesian model, IS-LM model, Demand and Aggregate Supply model (AD-AS), Phillips curve and the labour market, open economy models, growth models, tools and effects of monetary and fiscal policies on the general economic system.
The theory of investments, and how investment decisions are reached in the different contexts of economic theory. During the course, we will analyze some macroeconomic issues related to Italy's situation in the context of the European Monetary Union (EMU).
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, the students must have attained knowledge and understanding skills and autonomous critical interpretation concerning: the variables object of study of macroeconomics, the business cycle, and basic knowledge of economic growth and its determinants, the problems of the international economics and its interactions, macroeconomic policies and their impact on the decisions of households and companies, 'Economic and Monetary Union EMU, its operation and the problems related to public debts and deficits.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Based on the knowledge acquired during the course the students will be able to understand the causal links between the main macroeconomic, monetary and financial variables; understand the content of documents relating to macroeconomic topics, both national and international; apply this knowledge to understand the facts relating to the economic situation, to understand the main phenomena related to market economies, such as unemployment, inflation, recessions and growth, as well as the effects of the economic policies adopted by policy makers, and their impact on the decisions of households and companies.
MAKING JUDGEMENTS:
Based on the knowledge learned during the course, the students will be able to develop their own judgment autonomy in about to with the effects of national and international macroeconomic events that influence the economic policy decisions to be taken, and therefore on the decision-making changes of companies' investments and households consumption, both domestically and globally.
COMMUNICATION SKILLS:
Based on the knowledge learned during the course the students will be able to acquire the technical language of the discipline, and an ability to elaborate documents and opinions on macroeconomic issues.
LEARNING SKILLS:
The course is aimed at stimulating students' learning skills and developing their skills in analyzing and critically evaluating the main macroeconomic issues, to enable them to deepen the knowledge acquired through successive study courses.
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dagli insegnamenti di Matematica e Microeconomia considerati propedeutici, previsti al primo anno del CdS CLEM.
E' necessario avere superato gli esami di Matematica e Microeconomia
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the courses of Mathematics and Microeconomics considered preparatory, foreseen in the first year of the CLEM CoS.
It is necessary to have passed the exams in Mathematics and Microeconomics.
Programma
1. Le principali variabili macroeconomiche.
2. Contabilità nazionale.
3. Il Modello Neoclassico.
4. Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito.
5. Moneta, tasso di interesse e reddito.
6. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
7. Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale.
8. L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
9. La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
10. La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
11. Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
12. Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
13. Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
14. Consumo, Risparmio e mercati azionari.
15. Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana
16. Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
17. Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
18. Teoria del Debito Pubblico, PSC, Fiscal Compact.
19. Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
Program
1. The Main Macroeconomic Variables.
2. National Income Accounting.
3. The Neoclassical Model.
4. The Keynesian Macroeconomic Model with sticky prices and the Income multiplier.
5. Money, Interest Rate and Income.
6. The Goods Market and The Financial Markets: the IS-LM model.
7. Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy.
8. Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates.
9. Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model.
10. The Phillips Curve in the short-run and long-run.
11. Labour Market and Income Distribution Conflict.
12. Inflation, Unemployment, and Money Growth.
13. Macroeconomics of the European Monetary Union.
14. Consumption, Save, and Stock Markets.
15. The Keynesian and Neoclassic Investment Theory.
16. Central Bank, Money, and Financial Markets.
17. Exchange Rates Regimes, Competitiveness, Synchronization of Economic Policies.
18. The Public Debt Theory, the Stability and Growth Pact (SGP), Fiscal Compact.
19. Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation and Technological Progress.
Testi Adottati
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XII ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile online durante il corso.
Books
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XII ed.
Other educational materials useful for exam preparation will be made available online during the course.
Bibliografia
Blanchard, O., A. Amighini, F. Giavazzi (2020) – Macroeconomia. Una prospettiva europea. Edizione Il Mulino.
Carlin, W., D. Soskice (1993) – Macroeconomia. Occupazione, inflazione, tasso di cambio e contrattazone salariale. Edizione CLUEB.
Mishkin, F.S. (2017) – Macroeconomia. Teoria e Pratica. Edizione Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Bibliography
Blanchard, O. – (2021) – Macroeconomics – A European Perspective, Pearson Education Limited, 4th Edition.
Carlin, W., Soskice, D. (1992) - Macroeconomics and the Wage Bargain, OUP Ed.
Mishkin, F.S (2016) – Macroeconomics- Policy & Practive, Pearson Ed.
Mishkin, F.S. (2018) – The Economics of Money, Banking and Financial Markets, Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, Esercitazioni (una volta la settimana).
Lezioni a distanza
Teaching methods
Lectures, Exercises (once a week).
Distance lessons
Regolamento Esame
La verifica dei risultati di apprendimento sarà effettuata sottoponendo gli studenti a prove scritte e orali. La prova scritta è obbligatoria per ogni studente. E' prevista una prova orale integrativa a richiesta dello studente o nel caso in cui il docente lo ritenga opportuno.
La prova scritta è costituita da domande a risposta multipla, domande aperte ed esercizi. E’ prevista la possibilità di prove intermedie e test di verifica di apprendimento durante il corso.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in relazione alla conoscenza acquisita sugli argomenti del programma, sulla capacità analitica di applicare tali conoscenze e di interconnetterle alle diverse parti del programma e alle conoscenze acquisite da altri insegnamenti propedeutici alla materia.
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The verification of learning outcomes will be carried out by submitting the students to written and oral tests. The written test is mandatory for each student. A supplementary oral test is required at the request of the student or if the teacher deems it appropriate.
The written test consists of multiple-choice questions, open questions, and exercises. There is the possibility of intermediate tests and learning verification tests during the course.
The exam evaluates the overall preparation of the student, in relation to the knowledge acquired on the topics of the program, on the analytical ability to apply this knowledge and interconnect it to the different parts of the program and to the knowledge acquired from other preparatory courses to the subject.
The final grade of the exam is expressed out of thirty and will be formulated on the basis of the following graduation criteria:
Not suitable: major deficiencies in knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language.
18-21, the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher. The way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25, the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way, knows how to orient himself among the various topics covered and has an autonomous analysis capacity that he knows how to express with correct language.
26-29, the student has a well-structured knowledge base. He is able to autonomously re-elaborate the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and non-application materials and can express with correct language.
30 and 30 cum laude, the student has a complete and in-depth knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date. He expresses himself brilliantly and with properties of language.
EN
IT
Aggiornato A.A. 2021-2022
Programma del corso
Macroeconomia
Propedeuticità: avere superato gli esami di Microeconomia e Matematica.
Docenti: Carlo Di Giorgio, Alessandro Cascavilla
A.A. 2021-2022
- Le principali variabili macroeconomiche.
- Contabilità nazionale.
- Il Modello Neoclassico.
- Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito.
- Moneta, tasso di interesse e reddito.
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
- Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale.
- L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
- La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
- La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
- Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
- Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
- Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
- Consumo, Risparmio e mercati azionari.
- Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana
- Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
- Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
- Teoria del Debito Pubblico, PSC, Fiscal Compact.
- Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., Canullo, G., Pettenati, P. (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XII ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile online durante il corso.
Programma esteso relativo al testo di riferimento (slide e altro materiale didattico verrà distribuito durante il corso)
Capitolo I: Tutto
Capitolo II: Tutto
Capitolo III: dal §3.1 al §3.3 (escluso §3.4)
Capitolo IV: Tutto
Capitolo V: Tutto (esclusa Appendice 5)
Capitolo VI: Tutto
Capitolo VII: Tutto.
Capitolo VIII: Tutto, Appendice 8.
Capitolo IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Lettura facoltativa §9.4 (esclusi §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendice 9)
Capitolo X: Tutto, Appendice 10 compresa, (escluso Approfondimento 10.1)
Capitolo XI: dal §11.1 al §11.4 (esclusi §11.2.3, Applicazione 11.1, §11.5)
Capitolo XII: NO
Capitolo XIII: Tutto
Capitolo XIV: §14.1, §14.2, Formalizzazione Matematica 14.1, §14.4 (escluso §14.3)
Capitolo XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (esclusi §15.2, §15.3)
Capitolo XVI: NO
Capitolo XVII: §17.6, Lettura facoltativa degli altri paragrafi
Il Modello Neoclassico (dispense online)
Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana (dispense online).
Testi consigliati
Blanchard, O., A. Amighini, F. Giavazzi (2020) – Macroeconomia. Una prospettiva europea. Edizione Il Mulino.
Carlin, W., D. Soskice (1993) – Macroeconomia. Occupazione, inflazione, tasso di cambio e contrattazone salariale. Edizione CLUEB.
Krugman, P. R., Obstfeld, M., Melitz, M. J. (2019), Economia Internazionale 2 – Economia Monetaria Internazionale, 11/Ed. Pearson Italia
Mishkin, F.S. (2017) – Macroeconomia. Teoria e Pratica. Edizione Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Course Syllabus
Macroeconomics
Prerequisites: Having passed the Mathematics and Microeconomics exams.
Lecturers: Carlo Di Giorgio, Alessandro Cascavilla
A.Y. 2021-2022
- The Main Macroeconomic Variables.
- National Income Accounting.
- The Neoclassical Model.
- The Keynesian Macroeconomic Model with sticky prices and the Income multiplier.
- Money, Interest Rate and Income.
- The Goods Market and The Financial Markets: the IS-LM model.
- Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy.
- Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates.
- Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model.
- The Phillips Curve in the short-run and long-run.
- Labour Market and Income Distribution Conflict.
- Inflation, Unemployment, and Money Growth.
- Macroeconomics of the European Monetary Union.
- Consumption, Save, and Stock Markets.
- The Keynesian and Neoclassic Investment Theory.
- Central Bank, Money, and Financial Markets.
- Exchange Rates Regimes, Competitiveness, Synchronization of Economic Policies.
- The Public Debt Theory, the Stability and Growth Pact (SGP), Fiscal Compact.
- Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation and Technological Progress.
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2018), Macroeconomics, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
Optional readings
Blanchard, O. – (2021) – Macroeconomics – A European Perspective, Pearson Education Limited, 4th Edition.
Carlin, W., Soskice, D. (1992) - Macroeconomics and the Wage Bargain, OUP Ed.
Mishkin, F.S (2016) – Macroeconomics- Policy & Practive, Pearson Ed.
Mishkin, F.S. (2018) – The Economics of Money, Banking and Financial Markets, Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics. New Perspectives on the World Economy. CUP 2nd Ed.
- Other information on additional teaching material
Other educational material useful for exam preparation will be made available online during the course.
Extended Program related to the reference textbook (slides and other teaching material will be distributed during the course)
Chapter I: Everything
Chapter II: Everything
Chapter III: from §3.1 to §3.3 (exclude §3.4)
Chapter IV: Everything
Chapter V: Everything (exclude Appendix 5)
Chapter VI: Everything
Chapter VII: Everything.
Chapter VIII: Everything, Appendix 8.
Chapter IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Optional reading §9.4 (exclude §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendix 9)
Chapter X: Everything, include Appendix 10, (exclude Deepening 10.1)
Chapter XI: from §11.1 to §11.4 (exclude §11.2.3, Application 11.1, §11.5)
Chapter XII: NO
Chapter XIII: Everything
Chapter XIV: §14.1, §14.2, Mathematical Formalization 14.1, §14.4 (exclude §14.3)
Chapter XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (exclude §15.2, §15.3)
Chapter XVI: NO
Chapter XVII: §17.6. Optional reading of the other paragraphs
The Neoclassical Model (Handouts online)
The Keynesian and Neoclassic Investment Theory (Handouts online)
EN
IT
Aggiornato A.A. 2020-2021
Programma del corso
Macroeconomia
Propedeuticità: avere superato gli esami di Microeconomia e Matematica.
Docenti: Carlo Di Giorgio, Marco Mazzali, Davide Brignone
A.A. 2020-2021
- Le principali variabili macroeconomiche.
- Contabilità nazionale.
- Il Modello Neoclassico.
- Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito.
- Moneta, tasso di interesse e reddito.
- Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
- Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale.
- L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
- La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
- La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
- Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
- Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
- Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
- Consumo, Risparmio e mercati azionari.
- Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana
- Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
- Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
- Teoria del Debito Pubblico, PSC, Fiscal Compact.
- Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XII ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile online durante il corso.
Programma esteso relativo al testo di riferimento (slide e altro materiale didattico verrà distribuito durante il corso)
Capitolo I: Tutto
Capitolo II: Tutto
Capitolo III: dal §3.1 al §3.3 (escluso §3.4)
Capitolo IV: Tutto
Capitolo V: Tutto (esclusa Appendice 5)
Capitolo VI: Tutto
Capitolo VII: Tutto.
Capitolo VIII: Tutto, Appendice 8.
Capitolo IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Lettura facoltativa §9.4 (esclusi §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendice 9)
Capitolo X: Tutto, Appendice 10 compresa, (escluso Approfondimento 10.1)
Capitolo XI: dal §11.1 al §11.4 (esclusi §11.2.3, Applicazione 11.1, §11.5)
Capitolo XII: NO
Capitolo XIII: Tutto
Capitolo XIV: §14.1, §14.2, Formalizzazione Matematica 14.1, §14.4 (escluso §14.3)
Capitolo XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (esclusi §15.2, §15.3)
Capitolo XVI: NO
Capitolo XVII: §17.6, Lettura facoltativa degli altri paragrafi
Il Modello Neoclassico (dispense online)
Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana (dispense online).
Testi consigliati
Blanchard, O., A. Amighini, F. Giavazzi (2020) – Macroeconomia. Una prospettiva europea. Edizione Il Mulino.
Carlin, W., D. Soskice (1993) – Macroeconomia. Occupazione, inflazione, tasso di cambio e contrattazone salariale. Edizione CLUEB.
Mishkin, F.S. (2017) – Macroeconomia. Teoria e Pratica. Edizione Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics, CUP Ed.
Aggiornato A.A. 2020-2021
Course Syllabus
Macroeconomics
Prerequisites: Having passed the Mathematics and Microeconomics exams.
Lecturers: Carlo Di Giorgio, Marco Mazzali, Davide Brignone
A.Y. 2020-2021
- The Main Macroeconomic Variables.
- National Income Accounting.
- The Neoclassical Model.
- The Keynesian Macroeconomic Model with sticky prices and Income multiplier.
- Money, Interest Rate and Income.
- The Goods Market and The Financial Markets: the IS-LM model.
- Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy.
- Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates.
- Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model.
- The Phillips Curve in the short-run and long-run.
- Labour Market and Income Distribution Conflict.
- Inflation, Unemployment, and Money Growth.
- Macroeconomics of the European Monetary Union.
- Consumption, Save, and Stock Markets.
- The Keynesian and Neoclassic Investment Theory.
- Central Bank, Money, and Financial Markets.
- Exchange Rates Regimes, Competitiveness, Synchronization of Economic Policies.
- The Public Debt Theory, the Stability and Growth Pact (SGP), Fiscal Compact.
- Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation and Technological Progress.
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2020), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2018), Macroeconomics, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
Optional readings
Blanchard, O. – (2017) – Macroeconomics – A European Perspective, Pearson Ed..
Mishkin, F.S (2016) – Macroeconomics- Policy & Practive, Pearson Ed.
Carlin, W., Soskice, D. (1992) - Macroeconomics and the Wage Bargain, OUP Ed.
Mishkin, F.S. (2018) – The Economics of Money, Banking and Financial Markets, Pearson.
Reinert, K.A. (2020) – An Introduction to International Economics, CUP Ed.
- Other information on additional teaching material
Other educational material useful for exam preparation will be made available online during the course.
Extended Program related to the reference textbook (slides and other teaching material will be distributed during the course)
Chapter I: Everything
Chapter II: Everything
Chapter III: from §3.1 to §3.3 (exclude §3.4)
Chapter IV: Everything
Chapter V: Everything (exclude Appendix 5)
Chapter VI: Everything
Chapter VII: Everything.
Chapter VIII: Everything, Appendix 8.
Chapter IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Optional reading §9.4 (exclude §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendix 9)
Chapter X: Everything, include Appendix 10, (exclude Deepening 10.1)
Chapter XI: from §11.1 to §11.4 (exclude §11.2.3, Application 11.1, §11.5)
Chapter XII: NO
Chapter XIII: Everything
Chapter XIV: §14.1, §14.2, Mathematical Formalization 14.1, §14.4 (exclude §14.3)
Chapter XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (exclude §15.2, §15.3)
Chapter XVI: NO
Chapter XVII: §17.6. Optional reading of the other paragraphs
The Neoclassical Model (Handouts online)
The Keynesian and Neoclassic Investment Theory (Handouts online)
EN
IT
Aggiornato A.A. 2019-2020
Programma del corso
Macroeconomia
Propedeuticità: avere superato gli esami di Microeconomia e Matematica.
Docenti: Carlo Di Giorgio, Davide Brignone, Marco Mazzali
A.A. 2019-2020
1. Le principali variabili macroeconomiche.
2. Contabilità nazionale.
3. Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito.
4. Moneta, tasso di interesse e reddito.
5. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
6. Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale.
7. L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
8. La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
9. Il Modello Neoclassico.
10. La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
11. Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
12. Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
13. Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
14. Consumo, Risparmio e mercati azionari.
15. Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana
16. Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
17. Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
18. Teoria del Debito Pubblico, PSC, Fiscal Compact.
19. Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
• Testo di riferimento
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2016), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XI ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile durante il corso.
Programma esteso relativo al testo di riferimento (slide e altro materiale didattico verrà distribuito durante il corso)
Capitolo I: Tutto
Capitolo II: Tutto
Capitolo III: dal §3.1 al §3.3 (escluso §3.4)
Capitolo IV: Tutto
Capitolo V: Tutto (esclusa Appendice 5)
Capitolo VI: Tutto
Capitolo VII: Tutto.
Capitolo VIII: §8.1, §8.2, §8.3, §8.5, §8.6, Appendice 8. Lettura facoltativa §8.4
Capitolo IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Lettura facoltativa §9.4 (esclusi §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendice 9)
Capitolo X: Tutto, della Formalizzazione Matematica 10.1 da fare solo i paragrafi ‘I vincoli del Fiscal Compact’ e successivi (escluso Approfondimento 10.1)
Capitolo XI: dal §11.1 al §11.4 (esclusi §11.2.3, Applicazione 11.1, §11.5)
Capitolo XII: NO
Capitolo XIII: Tutto
Capitolo XIV: §14.1, §14.2, Formalizzazione Matematica 14.1 (esclusi §14.3 e §14.4)
Capitolo XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (esclusi §15.2, §15.3)
Capitolo XVI: NO
Capitolo XVII: §17.6, §17.7. Lettura facoltativa degli altri paragrafi
Il Modello Neoclassico (dispense online)
Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana (dispense online)
Aggiornato A.A. 2019-2020
Course Syllabus
Macroeconomics
Prerequisites: Having passed the Mathematics and Microeconomics exams.
Lecturers: Carlo Di Giorgio, Davide Brignone, Marco Mazzali
A.A. 2019-2020
1. The Main Macroeconomic Variables.
2. National Income Accounting.
3. The Macroeconomic Model with sticky prices and the Income multiplier.
4. Money, Interest Rate and Income.
5. The Goods Market and The Financial Markets: the IS-LM model.
6. Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy.
7. Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates.
8. Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model.
9. The Neoclassical Model.
10. The Phillips Curve in the short-run and long-run.
11. Labour Market and Income Distribution Conflict.
12. Inflation, Unemployment, and Money Growth.
13. Macroeconomics of the European Monetary Union.
14. Consumption, Save, and Stock Markets.
15. The Keynesian and Neoclassic Investment Theory.
16. Central Bank, Money, and Financial Markets.
17. Exchange Rates Regimes, Competitiveness, Synchronization of Economic Policies.
18. The Public Debt Theory, the Stability and Growth Pact (SGP), Fiscal Compact.
19. Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation and Technological Progress.
• Reference Book
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2018), Macroeconomics, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
• Other information on additional teaching material
Other educational material useful for exam preparation will be made available online during the course.
Extended Program related to the reference textbook (slides and other teaching material will be distributed during the course)
Chapter I: Everything
Chapter II: Everything
Chapter III: from §3.1 to §3.3 (exclude §3.4)
Chapter IV: from §4.1 to §4.5, §4.7, (exclude §4.6)
Chapter V: Everything (exclude Appendix 5)
Chapter VI: Everything
Chapter VII: Everything.
Chapter VIII: §8.1, §8.2, §8.3, §8.5, §8.6, Appendix 8. Optional reading §8.4
Chapter IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Optional reading §9.4 (exclude §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendix 9)
Chapter X: Everything, about Mathematical Formalization 10.1 to be done only paragraph ‘The constraints of the Fiscal Compact’ and following (exclude Deepening 10.1)
Chapter XI: from §11.1 to §11.4 (exclude §11.2.3, Application 11.1, §11.5)
Chapter XII: NO
Chapter XIII: Everything
Chapter XIV: §14.1, §14.2, Mathematical Formalization 14.1 (exclude §14.3 and §14.4)
Chapter XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (exclude §15.2, §15.3)
Chapter XVI: NO
Chapter XVII: §17.6, §17.7. Optional reading of the other paragraphs
The Neoclassical Model (Handouts online)
The Keynesian and Neoclassic Investment Theory (Handouts online)
EN
IT
Aggiornato A.A. 2018-2019
Programma del corso
Macroeconomia
Propedeuticità: avere sostenuto con esito positivo gli esami di Microeconomia e Matematica.
Docenti: Carlo Di Giorgio, Michele Bavaro, Dalila De Rosa
A.A. 2018-2019
1. Le principali variabili macroeconomiche.
2. Contabilità nazionale.
3. Il modello keynesiano macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore del reddito.
4. Moneta, tasso di interesse e reddito.
5. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
6. Politica monetaria, bilancio pubblico e politica fiscale.
7. L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
8. La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
9. Il Modello Neoclassico.
10. La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
11. Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
12. Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
13. Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
14. Consumo, Risparmio e mercati azionari.
15. Teoria degli investimenti neoclassica e keynesiana
16. Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
17. Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
18. La Teoria del Debito Pubblico.
19. Cenni di Teoria della Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
• Testo di riferimento
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2016), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XI ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile durante il corso.
Programma esteso relativo al testo di riferimento (slide e altro materiale didattico verrà distribuito durante il corso)
Capitolo I: Tutto
Capitolo II: Tutto
Capitolo III: dal §3.1 al §3.3 (escluso §3.4)
Capitolo IV: Tutto
Capitolo V: Tutto (esclusa Appendice 5)
Capitolo VI: Tutto
Capitolo VII: Tutto.
Capitolo VIII: §8.1, §8.2, §8.3, §8.5, §8.6, Appendice 8. Lettura facoltativa §8.4
Capitolo IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Lettura facoltativa §9.4 (esclusi §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendice 9)
Capitolo X: Tutto, della Formalizzazione Matematica 10.1 da fare solo i paragrafi ‘I vincoli del Fiscal Compact’ e successivi (escluso Approfondimento 10.1)
Capitolo XI: dal §11.1 al §11.4 (esclusi §11.2.3, Applicazione 11.1, §11.5)
Capitolo XII: NO
Capitolo XIII: Tutto
Capitolo XIV: §14.1, §14.2, Formalizzazione Matematica 14.1 (esclusi §14.3 e §14.4)
Capitolo XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (esclusi §15.2, §15.3)
Capitolo XVI: NO
Capitolo XVII: §17.6, §17.7. Lettura facoltativa degli altri paragrafi
Aggiornato A.A. 2018-2019
Course Syllabus
Macroeconomics
Prerequisites: Having passed the Math and Microeconomics exams.
Lecturers: Carlo Di Giorgio, Michele Bavero, Dalila De Rosa
A.A. 2018-2019
1. The Main Macroeconomic Variables.
2. National Income Accounting.
3. The Macroeconomic Model with sticky prices and the Income multiplier.
4. Money, Interest Rate and Income.
5. The Goods Market and The Financial Markets: the IS-LM model.
6. Monetary Policy, Public Budget and Fiscal Policy.
7. Macroeconomics of an Open Economy. Balance of Payments and Exchange Rates.
8. Macroeconomics with flexible prices: the AD-AS Model.
9. The Neoclassical Model.
10. The Phillips Curve in the short-run and long-run.
11. Labour Market and Income Distribution Conflict.
12. Inflation, Unemployment, and Money Growth.
13. Macroeconomics of the European Monetary Union.
14. Consumption, Save, and Stock Markets.
15. The Keynesian and Neoclassic Investment Theory.
16. Central Bank, Money, and Financial Markets.
17. Exchange Rates Regimes, Competitiveness, Synchronization of Economic Policies.
18. The Public Debt Theory.
19. Introduction to Economic Growth, Labour Productivity, Capital Accumulation and Technological Progress.
• Reference Book
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2017), Macroeconomics, Mc-Graw Hill Education, XIII ed.
• Other information on additional teaching material
Other teaching material useful for exam preparation will be made available during the course.
Extended Program related to the reference textbook (slides and other teaching material will be distributed during the course)
Chapter I: Everything
Chapter II: Everything
Chapter III: from §3.1 to §3.3 (exclude §3.4)
Chapter IV: from §4.1 to §4.5, §4.7, (exclude §4.6)
Chapter V: Everything (exclude Appendix 5)
Chapter VI: Everything
Chapter VII: Everything.
Chapter VIII: §8.1, §8.2, §8.3, §8.5, §8.6, Appendix 8. Optional reading §8.4
Chapter IX: §9.1, §9.2, §9.3, §9.5, §9.6. Optional reading §9.4 (exclude §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendix 9)
Chapter X: Everything, of Mathematical Formalization 10.1 to be done only paragraph ‘The constraints of the Fiscal Compact’ and following (exclude Deepening 10.1)
Chapter XI: from §11.1 to §11.4 (exclude §11.2.3, Application 11.1, §11.5)
Chapter XII: NO
Chapter XIII: Everything
Chapter XIV: §14.1, §14.2, Mathematical Formalization 14.1 (exclude §14.3 and §14.4)
Chapter XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (exclude §15.2, §15.3)
Chapter XVI: NO
Chapter XVII: §17.6, §17.7. Optional reading of the other paragraphs
Aggiornato A.A. 2017-2018
Programma del corso
Macroeconomia
Propedeuticità: avere sostenuto con esito positivo gli esami di Microeconomia e Matematica.
Docenti: Carlo Di Giorgio, Amedeo Parrella
A.A. 2017-2018
1. Le principali variabili macroeconomiche.
2. Contabilità nazionale.
3. Il modello macroeconomico a prezzi fissi e il moltiplicatore.
4. Moneta, tasso di interesse e reddito.
5. Il mercato dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM.
6. Politica monetaria e politica fiscale.
7. L'economia aperta. Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio.
8. La macroeconomia con prezzi variabili: il modello AD-AS.
9. La curva di Phillips nel breve e nel lungo periodo.
10. Mercato del lavoro e conflitto distributivo.
11. Inflazione, disoccupazione e crescita della moneta.
12. Macroeconomia dell'Unione Monetaria Europea.
13. Consumo, Risparmio e mercati azionari.
14. Banca Centrale, moneta e mercati finanziari.
15. Regimi di tassi di cambio, Competitività, sincronizzazione politiche economiche.
16. Crescita, Produttività del lavoro, accumulazione di capitale e progresso tecnico.
17. Le crisi economiche e finanziarie, iperinflazione, disavanzi di bilancio pubblico.
• Testo di riferimento
Dornbusch R., Fisher S., Startz R., (2014), Macroeconomia, Mc-Graw Hill Education, XI ed.
Altro materiale didattico utile alla preparazione dell'esame verrà reso disponibile durante il corso.
Programma esteso relativo al testo di riferimento (slide e altro materiale didattico verrà distribuito durante il corso)
Capitolo I: Tutto
Capitolo II: Tutto
Capitolo III: dal §3.1 al §3.3 (escluso §3.4)
Capitolo IV: dal §4.1 al §4.5, §4.7, (escluso §4.6)
Capitolo V: Tutto (esclusa Appendice 5)
Capitolo VI: Tutto
Capitolo VII: Tutto (escluse Formalizzazioni Matematiche 7.1-7.2-7.3, rielaborate a lezione).
Capitolo VIII: §8.1, §8.2, §8.5, Appendice 8. Lettura facoltativa §8.3, §8.4
Capitolo IX: §9.1, §9.2, §9.5, §9.6. Lettura facoltativa §9.3 e §9.4 (esclusi §9.7, §9.8, §9.9, §9.10, Appendice 9)
Capitolo X: Tutto (esclusi §10.7.3, Approfondimento 10.1, Formalizzazione
Matematica 10.1)
Capitolo XI: dal §11.1 al §11.4 (esclusi §11.2.3, §11.2.4, Applicazione 11.1, §11.5)
Capitolo XII: NO
Capitolo XIII: Tutto
Capitolo XIV: §14.1, §14.2, Formalizzazione Matematica 14.1 (esclusi §14.3 e §14.4)
Capitolo XV: §15.1, §15.4, §15.5, §15.6, §15.7 (esclusi §15.2, §15.3)
Capitolo XVI: NO
Capitolo XVII: §17.6, §17.7. Lettura facoltativa degli altri paragrafi