Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

ECONOMIA E SOSTENIBILITA' DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità. Una conoscenza di base degli strumenti di economia aziendale è raccomandata.

Programma

Il corso è articolato in tre blocchi tematici.

Nel primo (9 ore) vengono introdotti i principali modelli gestionali sul settore pubblico e la loro evoluzione nello spazio e nel tempo. Vengono ricondotti al ruolo del settore pubblico nella promozione degli obiettivi di sostenibilità e al ruolo nei processi di innovazione sociale.
Nel secondo (12 ore) vengono analizzati i sistemi e strumenti di misurazione e valutazione dei risultati nella PA, come questi sono influenzati dal passaggio ai modelli di governance collaborativa e al perseguimento dei Sustainable Development Goals. 6 ore sono dedicate a laboratori ed esercitazioni.
Nell'ultimo (15 ore) viene approfondito il ruolo delle logiche di gestione programma/progetto e dei finanziamenti Europei nell'implementazione di iniziative legate allo sviluppo sostenibile, insieme al tema della twin transition: il collegamento tra i processi di trasformazione digitale e le politiche per la sostenibilità. Almeno 6 ore sono dedicate a laboratori, esercitazioni e presentazione di project work.

Programma di dettaglio:

Presentazione ed inquadramento del corso: L'approccio aziendale allo studio della PA e la diffusione di logiche manageriali. Il ruolo della PA e delle partnership per lo sviluppo sostenibile.
L'evoluzione del ruolo della PA nei diversi modelli di Stato. Le sfide per la PA nell'attuale fase del ciclo economico
Logiche di Public Management: Principali caratteristiche e leve di azione delle logiche di New Public Management a livello internazionale. L'evoluzione verso il modello della Public governance
La pianificazione strategica e il performance management nella PA: quadro istituzionale e normativo vigente ed esperienze internazionali. Discussione di un caso didattico.
I sistemi di network management nelle aziende e amministrazioni pubbliche. Discussione di un caso didattico.
Le relazioni tra PA, imprese e terzo settore : i modelli a tripla, quadrupla e quintupla elica.
Il sistema dei finanziamenti UE per l'innovazione e la modernizzazione della PA in un'ottica di sviluppo sostenibile.
La governance digitale in Europa e in Italia: aspetti definitori e strumenti di policy.

Testi Adottati

Corvo L. (a cura di), "Managerialità, Innovazione e Governance nella Pubblica Amministrazione" (E-book), Archidata, 2012 (Capitoli segnalati)
Bonomi Savignon A. (2020) "Tendenze in atto nella trasformazione digitale della PA Italiana. Rilevazioni quali-quantitative e costruzione di un indice sintetico". Milano: Mc-Graw-Hill (E-book)

Per i non frequentanti: capitoli 2,3 e 4 in Cepiku D. (2018) 'Strategia e Performance nelle Amministrazioni Pubbliche' Milano: Egea.

Bibliografia

Bryson, J. M. 2011. Strategic Planning for Public and Nonprofit Organizations. San Francisco, CA: Jossey-Bass.

Modalità di svolgimento

Alla modalità di lezione tradizionale (lezioni frontali) e' previsto l'affiancamento di modalità di didattica interattiva nella misura di almeno il 30%. Circa una lezione su tre sarà infatti dedicata all'applicazione pratica degli strumenti e logiche gestionali descritte nelle lezioni frontali, attraverso lo svolgimento di laboratori, esercitazioni e discussioni di gruppo.

Regolamento Esame

La prova di esame è prevista in forma orale e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede la possibilità di svolgimento di un project work insieme alla verifica orale.
Il voto complessivo è così composto: orale 80%; project work 20%;
Per i non frequentanti, è prevista una integrazione del materiale d'esame al fine di poter disporre degli strumenti utili allo svolgimento del project work (cfr sezione 'Testi adottati'); inoltre, il project work potrà essere discusso in sede di esame.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.