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Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell'inizio dell'attività formativa lo studente abbia un livello di cultura generale ampio, capace di comprendere elementi di filosofia e di storia, oltre che di sintassi del linguaggio. Inoltre è necessaria una buona conoscenza a livello generale degli istituti di diritto privato (ius/01) ai quali questo insegnamento fa riferimento, con una particolare attenzione per il contratto.
Prerequisites
To understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before the start of the training activity the student has a broad general knowledge level, capable of understanding elements of philosophy and history, as well as language syntax. Furthermore, a good general knowledge of the private law institutes (ius/01) to which this course refers is necessary, with particular attention to the contract.
Programma
Il programma è suddiviso in 3 parti della durata di 12 ore ciascuna (36 ore):
1) lo studio dei contratti utilizzati dalla P.A., come regolati dalle norme di diritto privato e dalle norme del codice dei contratti pubblici, e si articola nelle seguenti parti:
- Il contratto in generale e la sua formazione, gli elementi essenziali e accidentali, la nullità e l'annullabilità del contratto, la risoluzione, il concetto di fornitura alla luce delle norme di diritto privato, contratti consensuali e reali, contratti ad effetti reali e ad effetti obbligatori, il concetto di consegna di beni quale prestazione oggetto di un obbligo di "fare", il concetto di consegna di beni quale atto traslativo della proprietà, il pagamento traslativo.
- I contratti tipici nel codice civile, la vendita, il riporto, la permuta, il contratto estimatorio, la somministrazione, la locazione e l'affitto, il deposito, il comodato, il mutuo, il contratto di società, i contratti tipici nelle leggi speciali, la subfornitura, il franchising, il leasing, la concessione di vendita.
2) I concetti essenziali e le principali novità del nuovo codice dei contratti pubblici, alla luce della sua ultima riforma (D.Lgs. 36/2023). In particolare: gli aspetti propedeutici alla gara, l'Anac, la Consip, il sistema di approvviggionamento, il procedimento di gara, l'aggiudicazione.
3) Cybersecurity, protezione dei dati e privacy: aspetti concettuali ed operativi; la normativa di riferimento; il Codice dell'Amministrazione Digitale; i sistemi informatici; la componente giuridico-normativa della protezione dei dati, della privacy e della cybersecurity; la prevenzione e la difesa dei cyber rischi; gestione della cybersecurity e della protezione dei dati nella PA.
Program
The program is divided into 3 parts lasting 12 hours each (36 hours):
1) the study of the contracts used by the Public Administration, as regulated by the rules of private law and the rules of the public contracts code, and is divided into the following parts:
- The contract in general and its formation, the essential and accidental elements, the nullity and annulability of the contract, the termination, the concept of supply in the light of the rules of private law, consensual and real contracts, contracts with real effects and for obligatory purposes, the concept of delivery of goods as a performance subject to an obligation to "do", the concept of delivery of goods as an act of transfer of ownership, transfer payment.
- Typical contracts in the civil code, sale, carryover, exchange, appraisal contract, administration, leasing and rent, deposit, loan, mortgage, company contract, typical contracts in the laws specials, subcontracting, franchising, leasing, sales concessions.
2) The essential concepts and main innovations of the new public contracts code, in light of its latest reform (Legislative Decree 36/2023). In particular: the preparatory aspects for the tender, the Anac, the Consip, the supply system, the tender procedure, the award.
3) Cybersecurity, data protection and privacy: conceptual and operational aspects; the reference legislation; the Digital Administration Code; IT systems; the legal-regulatory component of data protection, privacy and cybersecurity; the prevention and defense of cyber risks; cybersecurity and data protection management in the PA.
Testi Adottati
GAZZONI, Obbligazioni e contratti (estratto dal manuale di diritto privato e limitatamente agli argomenti trattati), Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione
BIANCARDI, Appalti di servizi e forniture, Maggioli, ultima edizione
ZUANELLI, Cybersecurity, protezione dei dati, privacy, Aracne
Books
GAZZONI, Obligations and contracts (extracted from the private law manual and limited to the topics covered), Italian Scientific Editions, latest edition
BIANCARDI, Service and supply contracts, Maggioli, latest edition
ZUANELLI, Cybersecurity, data protection, privacy, Aracne
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale che consta di almeno 3 domande.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
To verify learning, an oral test consisting of at least 3 questions is required.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Contratti della pubblica amministrazione e cybersecurity ", in linea con lo scopo del corso di laurea in Economia e Management, è quello di fornire agli studenti sia un bagaglio più o meno ampio di nozioni sia i principali strumenti culturali e concettuali per un primo approccio con la conoscenza giuridica ed in particolare del codice degli appalti e i contratti della pubblica amministrazione, oltre ad una particolare attenzione sui nuovi aspetti di cyber sicurezza.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione del nuovo codice dei contratti pubblici e dei singoli contratti utilizzati.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere e comprendere gli elementi che caratterizzano un contratto in generale;
- Conoscere e comprendere i singoli contratti della P.A.;
- Conoscere e comprendere il nuovo codice dei contratti pubblici;
- Conoscere e comprendere le situazioni rilevanti relative alla cyber sicurezza.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- individuare le norme civili da applicare nelle diverse fattispecie;
- definire l'ambito di applicazione del diritto;
- risolvere controversie;
- tutelare i propri diritti;
- valutare ed individuare gli strumenti per la più idonea sistemazione patrimoniale;
- valutare la conclusione di un contratto;
- individuare gli strumenti a tutela del proprio patrimonio;
- riconoscere i principali scenari legati al cyber crime e alla sicurezza informatica e alla protezione dei dati;
- conoscere gli strumenti di contrasto ad ogni forma di violazione della privacy in ambito informatico;
- conoscere il perimetro di sicurezza nazionale cibernetica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche trattate durante il corso. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione dei temi trattati.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi trattati relativi all'insegnamento;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The aim of the "Public Administration Contracts and Cybersecurity" course, in line with the aim of the bachelor's degree course in Economics and Management, is to provide students with both a more or less broad range of knowledge and the main cultural and conceptual concepts for a first approach to legal knowledge and in particular of the procurement code and public administration contracts, as well as particular attention to new aspects of cyber security.
To this end, the course intends to achieve the following objectives:
- Acquire knowledge and ability to understand the new code of public contracts and the individual contracts used.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Know and understand the elements that characterize a contract in general;
- Know and understand the individual contracts of the Public Administration;
- Know and understand the new public contracts code;
- Know and understand the relevant situations relating to cyber security.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding acquired, the student must be able to develop skills/capacities to:
- identify the civil rules to be applied in different cases;
- define the scope of application of the law;
- resolve disputes;
- protect your rights;
- evaluate and identify the tools for the most suitable asset settlement;
- evaluate the conclusion of a contract;
- identify the tools to protect your assets;
- recognize the main scenarios related to cyber crime and IT security and data protection;
- know the tools to combat any form of privacy violation in the IT sector;
- know the national cyber security perimeter.
INDEPENDENT JUDGMENTS:
Develop autonomous reflections on the different topics covered during the course. Have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as make judgments based on limited or incomplete information. The student must therefore be able to choose the approaches and tools necessary for understanding the topics covered.
COMMUNICATION SKILLS:
- express oneself orally, using technical language appropriate to the interlocutors and the context of reference;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- interpersonal skills;
- ability to work in a team, manage stress and conflict situations.
LEARNING ABILITY:
- develop analyzes on the topics covered relating to teaching;
- keep updated on the evolution of the legislation;
- build and develop a study and research method suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia livello di cultura generale ampio, capace di comprendere elementi di filosofia e di storia, oltre che di sintassi del linguaggio.
Prerequisites
To understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before the start of the training activity the student has a broad general knowledge level, capable of understanding elements of philosophy and history, as well as language syntax.
Programma
Il programma ha ad oggetto:
1) lo studio dei contratti utilizzati dalla P.A., come regolati dalle norme di diritto privato e dalle norme del codice dei contratti pubblici, e si articola nelle seguenti parti:
- Il contratto in generale e la sua formazione, gli elementi essenziali e accidentali, la nullità e l'annullabilità del contratto, la risoluzione, il concetto di fornitura alla luce delle norme di diritto privato, contratti consensuali e reali, contratti ad effetti reali e ad effetti obbligatori, il concetto di consegna di beni quale prestazione oggetto di un obbligo di "fare", il concetto di consegna di beni quale atto traslativo della proprietà, il pagamento traslativo.
- I contratti tipici nel codice civile, la vendita, il riporto, la permuta, il contratto estimatorio, la somministrazione, la locazione e l'affitto, il deposito, il comodato, il mutuo, il contratto di società, i contratti tipici nelle leggi speciali, la subfornitura, il franchising, il leasing, la concessione di vendita.
2) I concetti essenziali e le principali novità del nuovo codice dei contratti pubblici, alla luce della sua ultima riforma (D.Lgs. 36/2023). In particolare: gli aspetti propedeutici alla gara, l'Anac, la Consip, il sistema di approvviggionamento, il procedimento di gara, l'aggiudicazione.
3) Cybersecurity, protezione dei dati e privacy: aspetti concettuali ed operativi; la normativa di riferimento; il Codice dell'Amministrazione Digitale; i sistemi informatici; la componente giuridico-normativa della protezione dei dati, della privacy e della cybersecurity; la prevenzione e la difesa dei cyber rischi; gestione della cybersecurity e della protezione dei dati nella PA.
Program
The program aims to:
1) the study of the contracts used by the Public Administration, as regulated by the rules of private law and the rules of the public contracts code, and is divided into the following parts:
- The contract in general and its formation, the essential and accidental elements, the nullity and annulability of the contract, the termination, the concept of supply in the light of the rules of private law, consensual and real contracts, contracts with real effects and for obligatory purposes, the concept of delivery of goods as a performance subject to an obligation to "do", the concept of delivery of goods as an act of transfer of ownership, transfer payment.
- Typical contracts in the civil code, sale, carryover, exchange, appraisal contract, administration, leasing and rent, deposit, loan, mortgage, company contract, typical contracts in the laws specials, subcontracting, franchising, leasing, sales concessions.
2) The essential concepts and main innovations of the new public contracts code, in light of its latest reform (Legislative Decree 36/2023). In particular: the preparatory aspects for the tender, the Anac, the Consip, the supply system, the tender procedure, the award.
3) Cybersecurity, data protection and privacy: conceptual and operational aspects; the reference legislation; the Digital Administration Code; IT systems; the legal-regulatory component of data protection, privacy and cybersecurity; the prevention and defense of cyber risks; cybersecurity and data protection management in the PA.
Testi Adottati
GAZZONI, Obbligazioni e contratti (estratto dal manuale di diritto privato e limitatamente agli argomenti trattati), Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione
BIANCARDI, Appalti di servizi e forniture, Maggioli, ultima edizione
ZUANELLI, Cybersecurity, protezione dei dati, privacy, Aracne
Books
GAZZONI, Obligations and contracts (extracted from the private law manual and limited to the topics covered), Italian Scientific Editions, latest edition
BIANCARDI, Service and supply contracts, Maggioli, latest edition
ZUANELLI, Cybersecurity, data protection, privacy, Aracne
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work).
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes an oral exam.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.