Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'obiettivo del corso di Ragioneria professionale è di, nell'ambito del corso di laurea, di introdurre gli studenti nel mondo delle aziende fornendo un quadro concettuale semplice ma completo dei fondamentali del sistema aziendale, con particolare riferimento alle operazioni regolamentate dalla legge, al fine di cogliere i contenuti del sistema regolamentare e fornirne interpretazione economica.
Inoltre il corso oltre all’'aspetto teorico degli argomenti trattati vuole operativamente stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e docenti attraverso continue interrelazioni e analisi di casi pratici. Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di comprende e analizzare le operazioni esaminate nel corso che coinvolgono le aziende italiane, per avere le basi per avviare una attività lavorativa e professionale di successo contribuendo alla crescita economica della società.

• Conoscenza e capacità di comprensione: In termini “ Conoscenze e capacità di comprensione”, pertanto, lo studente sarà in grado di comprendere e valutare le condizioni essenziali entro cui si sviluppano gli equilibri, strutturali e dinamici, delle aziende di ogni ordine e grado. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base necessari al suo percorso degli studi di management.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Con particolare riferimento all’utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di comprendere e determinare correttamente le principali grandezze quantitative.
Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e potrà trarre conclusioni originali (pensiero critico), utilizzando gli strumenti e le tecniche di valutazione d’azienda acquisiti nel corso.
• Autonomia di giudizio: Dimostrare la capacità di raccogliere, interpretare ed effettuare valutazioni dei dati aziendali-giuridici ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, anche in considerazione di temi sociali, scientifici e/o etici connessi ai casi di studio.
• Abilità comunicative: Il corso consente di migliorare le capacità comunicative, utilizzando un linguaggio economico-aziendale appropriato durante la presentazione delle problematiche gestionali, nonché poter comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
• Capacità di apprendimento: Sarà valutata attraverso le domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).


Prerequisiti

Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di economia aziendale e di ragioneria, in particolare per quanto concerne il bilancio di esercizio.

Programma

PROGRAMMA:

1. Attività ordinaria e crisi aziendali
2. Liquidazione società di capitali
3. Trasformazione societaria
4. Riduzione del capitale per perdite
5. Recesso del socio
6. Falso in bilancio
7. Cessione e affitto d’azienda
8. Insider trading
9. Prestito obbligazionario
10. Acquisto azioni proprie
11. Relazioni nelle procedure concorsuali
12. Responsabilità amministratori e sindaci

Testi Adottati

Materiale didattico slide utilizzate dal docente in aula.


Modalità di svolgimento

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).

Regolamento Esame

La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

Esame tradizionale con domande orali nelle date di appello previste.
Per gli studenti che dimostrano particolare interesse per la disciplina, nonché di avere acquisito le conoscenze di base della medesima è prevista la possibilità di svolgere ricerche specifiche sul campo, che sostituiscono la prova di esame.

L'esame prevede il sostenimento di una prova orale; si può rifiutare il voto e tornare all'appello successivo.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.