LINEAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO
Syllabus
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso "Lineamenti di Diritto Tributario" si propone l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali istituti del diritto tributario riferibili ai principi generali della materia, agli istituti della c.d. "parte generale", compresi quelli del contenzioso tributario, e della c.d. "parte speciale" dedicata alle imposte sui redditi e sul valore aggiunto.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le nozioni tributarie generali , acquisendo la capacità di comprendere le problematiche applicative e individuare le possibili soluzioni apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace anche attraverso l'uso di presentazioni così da poter manifestare una capacità di apprendimento basata sua sui profili sistematici che sul c.d. learning by doing.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Conoscere e comprendere i profili teorici e pratici generali del diritto tributario.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- applicare le nozioni tributarie sia di base che specialistiche, comprendendo le problematiche applicative e individuando le possibili soluzioni, apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative ai principali istituti del diritto tributario. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sui principi generali della materia e sulla normativa di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi;
- capacità relazionali;
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui principali istituti del diritto tributario riferibili ai principi generali della materia, agli istituti della c.d. "parte generale", compresi quelli del contenzioso tributario, e della c.d. "parte speciale" dedicata alle imposte sui redditi, sul valore aggiunto;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa di riferimento;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Il corso "Lineamenti di Diritto Tributario" si propone l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali istituti del diritto tributario riferibili ai principi generali della materia, agli istituti della c.d. "parte generale", compresi quelli del contenzioso tributario, e della c.d. "parte speciale" dedicata alle imposte sui redditi e sul valore aggiunto.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le nozioni tributarie generali , acquisendo la capacità di comprendere le problematiche applicative e individuare le possibili soluzioni apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace anche attraverso l'uso di presentazioni così da poter manifestare una capacità di apprendimento basata sua sui profili sistematici che sul c.d. learning by doing.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Conoscere e comprendere i profili teorici e pratici generali del diritto tributario.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- applicare le nozioni tributarie sia di base che specialistiche, comprendendo le problematiche applicative e individuando le possibili soluzioni, apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative ai principali istituti del diritto tributario. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sui principi generali della materia e sulla normativa di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi;
- capacità relazionali;
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui principali istituti del diritto tributario riferibili ai principi generali della materia, agli istituti della c.d. "parte generale", compresi quelli del contenzioso tributario, e della c.d. "parte speciale" dedicata alle imposte sui redditi, sul valore aggiunto;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa di riferimento;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenza delle nozioni di base acquisite dallo studio delle materie giuridiche ed economiche oggetto del corso di laurea triennale. Non è prevista la propedeuticità con altri esami.
Programma
PARTE GENERALE: (18 ore)
Principi costituzionali; efficacia, applicazione e interpretazione della norma tributaria; nascita ed attuazione dell'obbligazione tributaria; soggettività tributaria attiva e passiva; l'accertamento (procedimento e metodi), la riscossione, il rimborso, le sanzioni amministrative tributarie; il processo tributario.
PARTE SPECIALE: (18 ore)
I principi delle imposte dirette. L'Irpef, le categorie reddituali, l'Ires (esclusa la fiscalità delle ooperazioni societarie) e l'Iva.
Principi costituzionali; efficacia, applicazione e interpretazione della norma tributaria; nascita ed attuazione dell'obbligazione tributaria; soggettività tributaria attiva e passiva; l'accertamento (procedimento e metodi), la riscossione, il rimborso, le sanzioni amministrative tributarie; il processo tributario.
PARTE SPECIALE: (18 ore)
I principi delle imposte dirette. L'Irpef, le categorie reddituali, l'Ires (esclusa la fiscalità delle ooperazioni societarie) e l'Iva.
Testi Adottati
Falsitta, Corso istituzionale di diritto tributario. ult. ed. Cedam (ad esclusione dei capp.8,20, Sez. II cap.25 sez.II, 27,28,29,30 cap.32 da §2 a §6) oppure Melis, Lezioni di diritto tributario, Giappichelli, ultima edizione, (ad esclusione dei capp.5,16,18, sez. II).
Lo studio dovrà essere integrato con l'ebook AA.VV. Il diritto tributario. Slides book. a cura di V.Ficari e P. Barabino, (utlima edizione), Giappichelli
Lo studio dovrà essere integrato con l'ebook AA.VV. Il diritto tributario. Slides book. a cura di V.Ficari e P. Barabino, (utlima edizione), Giappichelli
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe ).
Regolamento Esame
La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale strutturata in tre domande orali.
Agli studenti frequentanti (cioè coloro i quali frequenteranno almeno il 70 % delle lezioni) e ai non frequentanti sarà offerta la possibilità di esporre, rispettivamente, alla classe o in sede di esame l'analisi critica di uno o due casi giurisprudenziali attraverso una presentazione in Power point (i non frequentanti dovranno inviare via mail al docente una settimana prima della data dell'esame la presentazione in Ppt). La positiva valutazione della presentazione di un caso darà diritto a una domanda in meno all’orale; si potranno esporre massimo due casi.
La prova di esame orale sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale strutturata in tre domande orali.
Agli studenti frequentanti (cioè coloro i quali frequenteranno almeno il 70 % delle lezioni) e ai non frequentanti sarà offerta la possibilità di esporre, rispettivamente, alla classe o in sede di esame l'analisi critica di uno o due casi giurisprudenziali attraverso una presentazione in Power point (i non frequentanti dovranno inviare via mail al docente una settimana prima della data dell'esame la presentazione in Ppt). La positiva valutazione della presentazione di un caso darà diritto a una domanda in meno all’orale; si potranno esporre massimo due casi.
La prova di esame orale sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.