IMPRENDITORIALITA' E QUESTIONI DI GENERE
Syllabus
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse strumenti teorici e pratici per comprendere il ruolo del genere nei processi imprenditoriali, analizzando come le diseguaglianze di genere influenzino l’accesso alle risorse, le strategie d’impresa, il networking e il successo imprenditoriale. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’analisi delle tendenze internazionali relative alla propensione all’imprenditorialità da parte delle donne, al fine di evidenziare somiglianze e differenze nei contesti socio-economici e culturali, e di comprendere i fattori che facilitano o ostacolano l’emergere e il consolidamento di iniziative imprenditoriali femminili a livello globale.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di comprendere in che modo le diseguaglianze di genere influenzano le dinamiche imprenditoriali sia in contesti locali che internazionali. Conosceranno inoltre le principali tendenze globali relative all’imprenditorialità femminile, con particolare attenzione ai fattori culturali, economici e istituzionali che la favoriscono o la ostacolano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di identificare, analizzare, valutare e affrontare criticamente problemi specifici legati alla gestione imprenditoriale in una prospettiva di genere. Studenti e studentesse, in particolare, saranno in grado di analizzare casi e buone pratiche imprenditoriali internazionali con un approccio comparativo, al fine di trarre spunti per la costruzione di modelli imprenditoriali capaci di coniugare efficienza gestionale e inclusione di genere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di valutare in modo autonomo criticità e scelte imprenditoriali, integrando conoscenze teoriche e riflessioni personali sugli aspetti etici, culturali e di responsabilità sociale dell’impresa. Sapranno analizzare l’impatto delle disuguaglianze di genere nei processi gestionali e proporre soluzioni orientate all’equità e alla sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina.
- Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di imprenditorialità e questioni di genere.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera.
Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse strumenti teorici e pratici per comprendere il ruolo del genere nei processi imprenditoriali, analizzando come le diseguaglianze di genere influenzino l’accesso alle risorse, le strategie d’impresa, il networking e il successo imprenditoriale. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’analisi delle tendenze internazionali relative alla propensione all’imprenditorialità da parte delle donne, al fine di evidenziare somiglianze e differenze nei contesti socio-economici e culturali, e di comprendere i fattori che facilitano o ostacolano l’emergere e il consolidamento di iniziative imprenditoriali femminili a livello globale.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di comprendere in che modo le diseguaglianze di genere influenzano le dinamiche imprenditoriali sia in contesti locali che internazionali. Conosceranno inoltre le principali tendenze globali relative all’imprenditorialità femminile, con particolare attenzione ai fattori culturali, economici e istituzionali che la favoriscono o la ostacolano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di identificare, analizzare, valutare e affrontare criticamente problemi specifici legati alla gestione imprenditoriale in una prospettiva di genere. Studenti e studentesse, in particolare, saranno in grado di analizzare casi e buone pratiche imprenditoriali internazionali con un approccio comparativo, al fine di trarre spunti per la costruzione di modelli imprenditoriali capaci di coniugare efficienza gestionale e inclusione di genere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di valutare in modo autonomo criticità e scelte imprenditoriali, integrando conoscenze teoriche e riflessioni personali sugli aspetti etici, culturali e di responsabilità sociale dell’impresa. Sapranno analizzare l’impatto delle disuguaglianze di genere nei processi gestionali e proporre soluzioni orientate all’equità e alla sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina.
- Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di imprenditorialità e questioni di genere.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera.
Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
SARA POGGESI
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma
Settimana 1 (6 ore)
Decostruire l’Imprenditore: Fondamenti e prospettive di genere
Settimana 2 (6 ore)
Barriere strutturali e sfide sistemiche
Settimana 3 (6 ore)
L’esperienza intersezionale dell’imprenditorialità
Settimana 4 (6 ore)
Leadership, strategia e comunicazione inclusiva
Settimana 5 (6 ore)
Ecosistemi, politiche e futuro dell’impresa
Settimana 6 (6 ore)
Dalla teoria alla pratica: presentazioni finali
Decostruire l’Imprenditore: Fondamenti e prospettive di genere
Settimana 2 (6 ore)
Barriere strutturali e sfide sistemiche
Settimana 3 (6 ore)
L’esperienza intersezionale dell’imprenditorialità
Settimana 4 (6 ore)
Leadership, strategia e comunicazione inclusiva
Settimana 5 (6 ore)
Ecosistemi, politiche e futuro dell’impresa
Settimana 6 (6 ore)
Dalla teoria alla pratica: presentazioni finali
Testi Adottati
1. Covucci C., Sica G., Micozzi A., L’impresa femminile. Dall’imprenditività all’empowerment per l’innovazione, FrancoAngeli, 2022.
2. Poggesi, S. e Mari, M. (2024). Immigrant women entrepreneurship research: mapping the field. Journal of Management History, DOI 10.1108/JMH-09-2023-0099, ISSN: 1751-1348.
3. Poggesi, S., Mari, M., De Vita, L., & Foss, L. (2020). Women entrepreneurship in STEM fields: literature review and future research avenues. International Entrepreneurship and Management Journal, 16(1), 17-41.
4. Paoloni P (a cura), Imprenditorialità, leadership, governance. FrancoAngeli, 2024
5. Materiale fornito dalle docenti e disponibile online.
Letture consigliate:
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
2. Poggesi, S. e Mari, M. (2024). Immigrant women entrepreneurship research: mapping the field. Journal of Management History, DOI 10.1108/JMH-09-2023-0099, ISSN: 1751-1348.
3. Poggesi, S., Mari, M., De Vita, L., & Foss, L. (2020). Women entrepreneurship in STEM fields: literature review and future research avenues. International Entrepreneurship and Management Journal, 16(1), 17-41.
4. Paoloni P (a cura), Imprenditorialità, leadership, governance. FrancoAngeli, 2024
5. Materiale fornito dalle docenti e disponibile online.
Letture consigliate:
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
Bibliografia
Letture consigliate:
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento, discussione di casi aziendali
Regolamento Esame
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, l’esame comprende una prova scritta e una valutazione orale.
Prova scritta: consiste in 15 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta.
Valutazione orale:
- Studenti frequentanti: la valutazione orale consiste nella discussione di un progetto di gruppo sviluppato durante il corso, che sarà programmata per l’ultimo giorno del corso.
- Studenti non frequentanti: la valutazione orale consiste nella discussione di un progetto individuale. Questo progetto deve essere inviato alle docenti sette giorni prima della prova scritta agli indirizzi email sara.poggesi@uniroma2.it; michela.mari@uniroma2.it
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: significative carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con eventuali imperfezioni; Sufficienti capacità analitiche, di sintesi e di giudizio autonomo.
21-23: Conoscenza e comprensione di argomenti di routine; Corretta capacità di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e di sintesi con argomentazioni espresse con rigore.
27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevoli capacità analitiche e di sintesi. Buon giudizio indipendente.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e indipendenza di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Prova scritta: consiste in 15 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta.
Valutazione orale:
- Studenti frequentanti: la valutazione orale consiste nella discussione di un progetto di gruppo sviluppato durante il corso, che sarà programmata per l’ultimo giorno del corso.
- Studenti non frequentanti: la valutazione orale consiste nella discussione di un progetto individuale. Questo progetto deve essere inviato alle docenti sette giorni prima della prova scritta agli indirizzi email sara.poggesi@uniroma2.it; michela.mari@uniroma2.it
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: significative carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con eventuali imperfezioni; Sufficienti capacità analitiche, di sintesi e di giudizio autonomo.
21-23: Conoscenza e comprensione di argomenti di routine; Corretta capacità di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e di sintesi con argomentazioni espresse con rigore.
27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevoli capacità analitiche e di sintesi. Buon giudizio indipendente.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e indipendenza di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.