Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

II CANALE

OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di offrire agli studenti le nozioni e i princìpi fondamentali del diritto commerciale, al contempo abituandoli a comprendere la funzione delle norme e le tecniche di interpretazione delle stesse.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si chiede agli studenti di svolgere ragionamenti speculativi tendenti a individuare le soluzioni più corrette in diritto.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si richiede di acquisire capacità di ragionamento giuridico finalizzate alla risoluzione dei problemi interpretativi.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si richiede capacità di analizzare i problemi in chiave giuridica.


ABILITÀ COMUNICATIVE: si richiede la capacità di utilizzare un appropriato linguaggio giuridico e una sistematicità nell'esporre i concetti.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si richiede di saper individuare i problemi giuridici, ponendo pertinenti domande tese alla soluzione degli stessi

Prerequisiti

E' indispensabile aver sostenuto positivamente l'esame di Diritto Privato.
E' altresì fondamentale una buona padronanza dei princìpi e degli istituti giuridici propri del diritto privato, delle obbligazioni e dei contratti.

Programma

Il Corso in aula intende analizzare, approfondendo tanto i principi di base, quanto la disciplina positiva e le implicazioni pratiche:

- dell'impresa e l'imprenditore;
- delle società;
- dei titoli di credito;
- della crisi dell'impresa.

Testi Adottati

G.F. CAMPOBASSO, Manuale di diritto commerciale, ultima edizione, a cura di M. Campobasso, UTET (tutto, con esclusione dei capitoli da XXVI a XXXIX).

Bibliografia

La bibliografia di riferimento verrà indicata in aula, nel corso delle lezioni.

Modalità di svolgimento

Le lezioni sono frontali, con apprendimento riflessivo e analisi di casi.

Regolamento Esame

L'esame comprende una prova scritta obbligatoria ed una orale facoltativa, tendenti a verificare la conoscenza della materia, le capacità espositive e le capacità di ragionamento.
La prova scritta consiste in 3 domande aperte.

POSSIBILE MODALITÀ DI GRADAZIONE DEL VOTO:
18-21: Lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina;
22-25: Lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e la capacità di collegamento tra i diversi istituti, con un linguaggio appropriato e corretto, proprio del diritto dell'economia.
26-29: Lo studente dimostra una conoscenza della materia completa e ben strutturata; dimostra capacità di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite; e mostra, altresì, capacità di analisi con linguaggio appropriato e puntuale.
30 - 30 e lode: Lo studente dimostra un insieme di conoscenze completo e approfondito; ottima capacità di analisi dei problemi applicativi, accompagnata dall'utilizzo di un linguaggio giuridico esemplare.