Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Diritto delle forniture", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di fornire agli studenti sia un bagaglio più o meno ampio di nozioni sia i principali strumenti culturali e concettuali per un primo approccio con la conoscenza giuridica ed in particolare del contratto di fornitura.

A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:

- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione del contratto in generale, dei singoli contratti di fornitura e del codice dei contratti pubblici.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere e comprendere gli elementi che caratterizzano un contratto in generale;
- Conoscere e comprendere i singoli contratti di fornitura;
- Conoscere e comprendere il nuovo codice dei contratti pubblici;


APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- individuare le norme civili da applicare nelle diverse fattispecie;
- definire l'ambito di applicazione del diritto;
- risolvere controversie;
- tutelare i propri diritti;
- valutare ed individuare gli strumenti per la più idonea sistemazione patrimoniale;
- valutare la conclusione di un contratto;
- individuare gli strumenti a tutela del proprio patrimonio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sulle diverse tematiche trattate durante il corso. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione del contratto in generale e di fornitura.

ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi trattati relativi ai contratti di fornitura;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.

Prerequisiti

Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia livello di cultura generale ampio, capace di comprendere elementi di filosofia e di storia, oltre che di sintassi del linguaggio.

Programma

Il programma ha ad oggetto lo studio dei contratti di fornitura tra soggetti professionali, come regolati dalle norme di diritto privato e dalle norme del codice dei contratti pubblici, e si articola nelle seguenti parti.
1) Il contratto in generale e la sua formazione, gli elementi essenziali e accidentali, la nullità e l'annullabilità del contratto, la risoluzione, il concetto di fornitura alla luce delle norme di diritto privato, contratti consensuali e reali, contratti ad effetti reali e ad effetti obbligatori, il concetto di consegna di beni quale prestazione oggetto di un obbligo di "fare", il concetto di consegna di beni quale atto traslativo della proprietà, il pagamento traslativo.
2) I contratti tipici nel codice civile, la vendita, il riporto, la permuta, il contratto estimatorio, la somministrazione, la locazione e l'affitto, il deposito, il comodato, il mutuo, il contratto di società, i contratti tipici nelle leggi speciali, la subfornitura, il franchising, il leasing, la concessione di vendita.
3) la fornitura alla luce delle norme del codice dei contratti pubblici, il concetto di fornitura, l'ambito di applicazione, procedure di selezione, i contratti pubblici relativi a forniture di rilevanza comunitaria, i contratti pubblici relativi a forniture sotto soglia comunitaria.

Testi Adottati

GAZZONI, Obbligazioni e contratti (estratto dal manuale di diritto privato e limitatamente agli argomenti trattati), Edizioni Scientifiche Italiane, ultima edizione
BIANCARDI, Appalti di servizi e forniture, Maggioli, ultima edizione

Modalità di svolgimento

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo).

Regolamento Esame

La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.