EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze fondamentali dei sistemi di gestione aziendale orientati alle tre variabili oggetto di approfondimento. A tal fine saranno analizzati i principali schemi normativi volontari ed i requisiti in essi contenuti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In termini “Conoscenze e capacità di comprensione”, pertanto, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e valutare la conformità del sistema di gestione aziendale ai requisiti contenuti negli standard internazionali di riferimento. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base utili all’ingresso nel mondo del lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Con particolare riferimento all’utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di determinare le variabili chiave di un sistema di gestione orientato alla qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrebbe essere in grado di sviluppare in modo autonomo il ragionamento sugli elementi di base di un sistema di gestione e- sulle azioni volte alla sua ottimizzazione. Inoltre, dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e ha sviluppato autonomia di giudizio e capacità di sintesi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce un lessico economico-aziendale appropriato ed è in grado di comunicare in modo chiaro e specifico le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Lo studente che avrà utilmente frequentato il Corso è in grado di approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite e sarà in condizione di affrontare con adeguata consapevolezza metodologica il proseguimento degli studi, con particolare riguardo agli insegnamenti di area aziendale. La discussione di casi di studio consentirà inoltre allo studente di acquisire gli elementi base del lavoro di gruppo e le tecniche di base per una efficace esposizione attraverso presentazioni powerpoint.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the course is to provide the fundamental knowledge of business management systems oriented to the three variables being studied. To this end, the main voluntary regulatory schemes and the requirements contained therein will be analyzed.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
In terms of "Knowledge and understanding", therefore, the student will be able to understand, analyze and evaluate the compliance of the company management system with the requirements contained in the international reference standards. Therefore, he will acquire the theoretical concepts and basic tools useful for work.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
With particular reference to the use of knowledge, the student will be able to determine the key variables of a management system oriented towards quality, environment and safety at work.
MAKING JUDGEMENTS:
The student at the end of the course should be able to autonomously develop the reasoning on the basic elements of a management system and on the actions aimed at its optimization. Furthermore, he should be able to autonomously deepen what he has learned and has developed autonomy of judgment and synthesis skills.
COMMUNICATION SKILLS:
The student acquires an appropriate business-economic vocabulary and is able to clearly and specifically communicate the knowledge and skills acquired during the course. The student who has successfully attended the course will be able to autonomously deepen the knowledge acquired and will be able to face the continuation of studies with adequate methodological awareness, with particular regard to teaching in the corporate area. The discussion of case studies will also allow the student to acquire the basic elements of group work and the basic techniques for effective presentation through powerpoint presentations.
Prerequisiti
Le conoscenze acquisite nel corso di Economia Aziendale sono considerate propedeutiche secondo il regolamento didattico del CdS CLEM.
Inoltre, per meglio comprendere il corso, è utile aver acquisito la conoscenza degli insegnamenti giuridici, economici e statistico-matematici seguiti nel primo anno del CdS CLEM.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the Business Administration course is considered preparatory according to the didactic regulations of the CdS CLEM. Furthermore, to better understand the course, it is useful to have acquired the knowledge of the legal, economic, and statistical-mathematical courses undertaken in the first year of the CdS CLEM.
Programma
Argomenti lezioni:
Lezione 1- 2:
Sistema di Gestione:
• caratteri dell'ambiente
• rischio e strategie
• caratteristiche e finalità
• requisiti
Norme e Certificazione:
• norme ISO
• norme cogenti
• certificazione
• enti di accreditamento e controllo
Lezione 3 - 4:
Sistema Gestione Qualità:
• norme della serie ISO 9000
• concetto di Qualità
• principi della Qualità
• requisiti del sistema di Gestione Qualità
La gestione degli audit secondo la norma ISO 19011
Lezione 5 - 6:
Sistema Gestione Ambientale:
• norme della serie ISO 14000
• concetto di Gestione Ambientale
• requisiti del sistema di Gestione Ambientale
Lezione 7 - 8:
Sistema Gestione della Sicurezza:
• norme della serie ISO 45000
• concetto di Salute e Sicurezza del Lavoro
• principi della Sicurezza
• d.Lgs. 81
• requisiti del sistema di Gestione Sicurezza
Lezione 9 - 10 - 11:
L’applicazione dei Sistemi di Gestione nei diversi settori merceologici
L’integrazione tra i sistemi di gestione
Program
Lesson 1 - 2
Management System:
- characters of the environment
- risk and strategies
- characteristics and purposes
- requirements
Standards and Certification:
- ISO standards
- mandatory regulations
- certification
- accreditation and control bodies
Lesson 3 - 4
Quality Management System:
- ISO 9000 series standards
- concept of Quality
- principles of Quality
- requirements of the Quality Management System
Lesson 5 - 6
Environmental Management System:
- standards of the ISO 14000 series
- concept of Environmental Management
- requirements of the environmental management system
Lesson 7 - 8
Safety Management System:
- ISO 45000 series standards
- concept of Occupational Health and Safety
- principles of safety
- requirements of the Safety Management system
lesson 9 - 10 - 11
Case studies discussed by Working Groups:
- application of Management Systems in the various product sectors
- product quality
- application of the information management system
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- Legislative Decree 81
- Legislative Decree 231
Testi Adottati
Bini S., Cavalieri M., Fazzari A.L., Lucianelli G., Strategia, valore e qualità, Giappichelli 2021, ISBN 9788892140509.
Books
Bini S., Cavalieri M., Fazzari A.L., Lucianelli G., Strategia, valore e qualità, Giappichelli 2021, ISBN 9788892140509.
Bibliografia
Cavalieri E., Il comportamento strategico d'impresa. Variabilità, strutture e rischio, Giappichelli 2008, ISBN 8834883896
Materiale didattico reso disponibile dal docente in consultazione
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale che includono sia lezioni frontali sia esercitazioni.
Le lezioni sono di tipo interattivo e richiedono agli studenti la partecipazione attiva alle discussioni.
Teaching methods
Frontal elections transmitted synchronously on Teams
case discussion and group work
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l' esame verte sugli argomenti del programma del corso. L’ esame consiste in una prova orale articolata in almeno 3 domande sui contenuti del corso e presentazione e discussione di un lavoro. Per gli studenti frequentanti la valutazione del lavoro di gruppo si basa su una presentazione in PowerPoint e sulla discussione in aula del progetto. Per gli studenti non frequentanti la valutazione del lavoro (individuale) avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente via email prima dell'esame orale e discusso dallo studente durante l'esame stesso.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The course includes the discussion of group work assigned by the teacher and the conduct of judged discussions on in-depth topics
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze fondamentali dei sistemi di gestione aziendale orientati alle tre variabili oggetto di approfondimento. A tal fine saranno analizzati i principali schemi normativi volontari ed i requisiti in essi contenuti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In termini “Conoscenze e capacità di comprensione”, pertanto, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e valutare la conformità del sistema di gestione aziendale ai requisiti contenuti negli standard internazionali di riferimento. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base utili all’ingresso nel mondo del lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Con particolare riferimento all’utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di determinare le variabili chiave di un sistema di gestione orientato alla qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrebbe essere in grado di sviluppare in modo autonomo il ragionamento sugli elementi di base di un sistema di gestione e- sulle azioni volte alla sua ottimizzazione. Inoltre, dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e ha sviluppato autonomia di giudizio e capacità di sintesi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce un lessico economico-aziendale appropriato ed è in grado di comunicare in modo chiaro e specifico le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Lo studente che avrà utilmente frequentato il Corso è in grado di approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite e sarà in condizione di affrontare con adeguata consapevolezza metodologica il proseguimento degli studi, con particolare riguardo agli insegnamenti di area aziendale. La discussione di casi di studio consentirà inoltre allo studente di acquisire gli elementi base del lavoro di gruppo e le tecniche di base per una efficace esposizione attraverso presentazioni powerpoint.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi aziendali e sulla teoria del valore;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa delle aziende;
- approfondire i temi relativi alle aziende;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the course is to provide the fundamental knowledge of business management systems oriented to the three variables being studied. To this end, the main voluntary regulatory schemes and the requirements contained therein will be analyzed.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
In terms of "Knowledge and understanding", therefore, the student will be able to understand, analyze and evaluate the compliance of the company management system with the requirements contained in the international reference standards. Therefore, he will acquire the theoretical concepts and basic tools useful for work.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
With particular reference to the use of knowledge, the student will be able to determine the key variables of a management system oriented towards quality, environment and safety at work.
MAKING JUDGEMENTS:
The student at the end of the course should be able to autonomously develop the reasoning on the basic elements of a management system and on the actions aimed at its optimization. Furthermore, he should be able to autonomously deepen what he has learned and has developed autonomy of judgment and synthesis skills.
COMMUNICATION SKILLS:
The student acquires an appropriate business-economic vocabulary and is able to clearly and specifically communicate the knowledge and skills acquired during the course. The student who has successfully attended the course will be able to autonomously deepen the knowledge acquired and will be able to face the continuation of studies with adequate methodological awareness, with particular regard to teaching in the corporate area. The discussion of case studies will also allow the student to acquire the basic elements of group work and the basic techniques for effective presentation through powerpoint presentations.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of organizations;
- keep up to date on the evolution of the business organization;
- deepen the issues related to the sustainability of the organizations.
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Conoscenza di base del concetto di azienda.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the Business Administration course is considered preparatory
Programma
Sistema di Gestione:
- caratteri dell'ambiente
- rischio e strategie
- caratteristiche e finalità
- requisiti
Norme e Certificazione:
- norme ISO
- norme cogenti
- certificazione
- enti di accreditamento e controllo
Sistema Gestione Qualità:
- norme della serie ISO 9000
- concetto di Qualità
- principi della Qualità
- requisiti del sistema di Gestione Qualità
Sistema Gestione Ambientale:
- norme della serie ISO 14000
- concetto di Gestione Ambientale
- requisiti del sistema di Gestione Ambientale
Sistema Gestione della Sicurezza:
- norme della serie ISO 45000
- concetto di Salute e Sicurezza del Lavoro
- principi della Sicurezza
- requisiti del sistema di Gestione Sicurezza
Casi di studio discussi da Gruppi di Lavoro:
- applicazione dei Sistemi di Gestione nei diversi settori merceologici
- qualità di prodotto
- applicazione del sistema di gestione delle informazioni
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- D. Lgs. 81
- D. Lgs. 231
Program
Management System:
- characters of the environment
- risk and strategies
- characteristics and purposes
- requirements
Standards and Certification:
- ISO standards
- mandatory regulations
- certification
- accreditation and control bodies
Quality Management System:
- ISO 9000 series standards
- concept of Quality
- principles of Quality
- requirements of the Quality Management System
Environmental Management System:
- standards of the ISO 14000 series
- concept of Environmental Management
- requirements of the environmental management system
Safety Management System:
- ISO 45000 series standards
- concept of Occupational Health and Safety
- principles of safety
- requirements of the Safety Management system
Case studies discussed by Working Groups:
- application of Management Systems in the various product sectors
- product quality
- application of the information management system
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- Legislative Decree 81
- Legislative Decree 231
Testi Adottati
Strategia, valore e qualità - Giappiuchelli 2021 - ISBN 9788892140509
Books
Strategia, valore e qualità - Giappiuchelli 2021 - ISBN 9788892140509
Bibliografia
Il comportamento strategico d'impresa. Variabilità, strutture e rischio - Giappichelli 2008 - ISBN 8834883896
Materiale didattico reso disponibile dal docente in consultazione
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali trasmesse in sincrono su Teams.
Discussione casi e lavori di gruppo.
Teaching methods
Frontal lections transmitted synchronously on Teams
Case discussion and group work
Regolamento Esame
Per gli studenti frequentanti
Il corso prevede la discussione di lavori di gruppo assegnati dal docente e lo svolgimento di discussioni giudate su temi di approfondimento.
La frequenza:
- viene verificata ad ogni lezione ed è riferita ai solo presenti in aula che seguono la lezione in presenza, non a coloro che seguono la lezione a distanza tramite Teams;
- l’assenza a più di una lezione fa perdere la “qualifica” di frequentante al corso.
Per gli studenti non frequentanti l'esame si articolerà in una discussione orale sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari tematici di approfondimento e dalla discussione dei casi in aula, e concorrono in egual misura al voto finale.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The course includes the discussion of group work assigned by the teacher and the conduct of judged discussions on in-depth topics
For non-attending students, the exam will consist of an oral exam on the topics addressed during the course, including those emerging from the thematic seminars and business case studies.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’obiettivo del corso consiste nel fornire le conoscenze fondamentali dei sistemi di gestione aziendale orientati alle tre variabili oggetto di approfondimento. A tal fine saranno analizzati i principali schemi normativi volontari ed i requisiti in essi contenuti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: In termini “Conoscenze e capacità di comprensione”, pertanto, lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e valutare la conformità del sistema di gestione aziendale ai requisiti contenuti negli standard internazionali di riferimento. Acquisirà, quindi, i concetti teorici e gli strumenti di base utili all’ingresso nel mondo del lavoro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Con particolare riferimento all’utilizzazione delle conoscenze, lo studente sarà in grado di determinare le variabili chiave di un sistema di gestione orientato alla qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente alla fine del corso dovrebbe essere in grado di sviluppare in modo autonomo il ragionamento sugli elementi di base di un sistema di gestione e- sulle azioni volte alla sua ottimizzazione. Inoltre, dovrebbe essere in grado di approfondire autonomamente quanto appreso e ha sviluppato autonomia di giudizio e capacità di sintesi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisisce un lessico economico-aziendale appropriato ed è in grado di comunicare in modo chiaro e specifico le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Lo studente che avrà utilmente frequentato il Corso è in grado di approfondire in modo autonomo le conoscenze acquisite e sarà in condizione di affrontare con adeguata consapevolezza metodologica il proseguimento degli studi, con particolare riguardo agli insegnamenti di area aziendale. La discussione di casi di studio consentirà inoltre allo studente di acquisire gli elementi base del lavoro di gruppo e le tecniche di base per una efficace esposizione attraverso presentazioni powerpoint.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi aziendali e sulla teoria del valore;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa delle aziende;
- approfondire i temi relativi alle aziende;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the course is to provide the fundamental knowledge of business management systems oriented to the three variables being studied. To this end, the main voluntary regulatory schemes and the requirements contained therein will be analyzed.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
In terms of "Knowledge and understanding", therefore, the student will be able to understand, analyze and evaluate the compliance of the company management system with the requirements contained in the international reference standards. Therefore, he will acquire the theoretical concepts and basic tools useful for work.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
With particular reference to the use of knowledge, the student will be able to determine the key variables of a management system oriented towards quality, environment and safety at work.
MAKING JUDGEMENTS:
The student at the end of the course should be able to autonomously develop the reasoning on the basic elements of a management system and on the actions aimed at its optimization. Furthermore, he should be able to autonomously deepen what he has learned and has developed autonomy of judgment and synthesis skills.
COMMUNICATION SKILLS:
The student acquires an appropriate business-economic vocabulary and is able to clearly and specifically communicate the knowledge and skills acquired during the course. The student who has successfully attended the course will be able to autonomously deepen the knowledge acquired and will be able to face the continuation of studies with adequate methodological awareness, with particular regard to teaching in the corporate area. The discussion of case studies will also allow the student to acquire the basic elements of group work and the basic techniques for effective presentation through powerpoint presentations.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of organizations;
- keep up to date on the evolution of the business organization;
- deepen the issues related to the sustainability of the organizations.
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Conoscenza di base del concetto di azienda.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from the Business Administration course is considered preparatory
Programma
Sistema di Gestione:
- caratteri dell'ambiente
- rischio e strategie
- caratteristiche e finalità
- requisiti
Norme e Certificazione:
- norme ISO
- norme cogenti
- certificazione
- enti di accreditamento e controllo
Sistema Gestione Qualità:
- norme della serie ISO 9000
- concetto di Qualità
- principi della Qualità
- requisiti del sistema di Gestione Qualità
Sistema Gestione Ambientale:
- norme della serie ISO 14000
- concetto di Gestione Ambientale
- requisiti del sistema di Gestione Ambientale
Sistema Gestione della Sicurezza:
- norme della serie ISO 45000
- concetto di Salute e Sicurezza del Lavoro
- principi della Sicurezza
- requisiti del sistema di Gestione Sicurezza
Casi di studio discussi da Gruppi di Lavoro:
- applicazione dei Sistemi di Gestione nei diversi settori merceologici
- qualità di prodotto
- applicazione del sistema di gestione delle informazioni
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- D. Lgs. 81
- D. Lgs. 231
Program
Management System:
- characters of the environment
- risk and strategies
- characteristics and purposes
- requirements
Standards and Certification:
- ISO standards
- mandatory regulations
- certification
- accreditation and control bodies
Quality Management System:
- ISO 9000 series standards
- concept of Quality
- principles of Quality
- requirements of the Quality Management System
Environmental Management System:
- standards of the ISO 14000 series
- concept of Environmental Management
- requirements of the environmental management system
Safety Management System:
- ISO 45000 series standards
- concept of Occupational Health and Safety
- principles of safety
- requirements of the Safety Management system
Case studies discussed by Working Groups:
- application of Management Systems in the various product sectors
- product quality
- application of the information management system
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- Legislative Decree 81
- Legislative Decree 231
Testi Adottati
Strategia, valore e qualità - Giappiuchelli 2021 - ISBN 9788892140509
Books
Strategia, valore e qualità - Giappiuchelli 2021 - ISBN 9788892140509
Bibliografia
Il comportamento strategico d'impresa. Variabilità, strutture e rischio - Giappichelli 2008 - ISBN 8834883896
Materiale didattico reso disponibile dal docente in consultazione
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali trasmesse in sincrono su Teams.
Discussione casi e lavori di gruppo.
Teaching methods
Frontal lections transmitted synchronously on Teams
Case discussion and group work
Regolamento Esame
Per gli studenti frequentanti
Il corso prevede la discussione di lavori di gruppo assegnati dal docente e lo svolgimento di discussioni giudate su temi di approfondimento
Per gli studenti non frequentanti l'esame si articolerà in una discussione orale sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari tematici di approfondimento e dalla discussione dei casi in aula, e concorrono in egual misura al voto finale.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The course includes the discussion of group work assigned by the teacher and the conduct of judged discussions on in-depth topics
For non-attending students, the exam will consist of an oral exam on the topics addressed during the course, including those emerging from the thematic seminars and business case studies.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.
Aggiornato A.A. 2021-2022
Sistema di Gestione:
- caratteri dell'ambiente
- rischio e strategie
- caratteristiche e finalità
- requisiti
Norme e Certificazione:
- norme ISO
- norme cogenti
- certificazione
- enti di accreditamento e controllo
Sistema Gestione Qualità:
- norme della serie ISO 9000
- concetto di Qualità
- principi della Qualità
- requisiti del sistema di Gestione Qualità
Sistema Gestione Ambientale:
- norme della serie ISO 14000
- concetto di Gestione Ambientale
- requisiti del sistema di Gestione Ambientale
Sistema Gestione della Sicurezza:
- norme della serie ISO 45000
- concetto di Salute e Sicurezza del Lavoro
- principi della Sicurezza
- requisiti del sistema di Gestione Sicurezza
Casi di studio discussi da Gruppi di Lavoro:
- applicazione dei Sistemi di Gestione nei diversi settori merceologici
- qualità di prodotto
- applicazione del sistema di gestione delle informazioni
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- D. Lgs. 81
- D. Lgs. 231
Testi di riferimento :
Strategia, valore e qualità - Giappiuchelli 2021 - ISBN 9788892140509
Il comportamento strategico d'impresa. Variabilità, strutture e rischio - Giappichelli 2008 - ISBN 8834883896
Aggiornato A.A. 2020-2021
Sistema di Gestione:
- caratteri dell'ambiente
- rischio e strategie
- caratteristiche e finalità
- requisiti
Norme e Certificazione:
- norme ISO
- norme cogenti
- certificazione
- enti di accreditamento e controllo
Sistema Gestione Qualità:
- norme della serie ISO 9000
- concetto di Qualità
- principi della Qualità
- requisiti del sistema di Gestione Qualità
Sistema Gestione Ambientale:
- norme della serie ISO 14000
- concetto di Gestione Ambientale
- requisiti del sistema di Gestione Ambientale
Sistema Gestione della Sicurezza:
- norme della serie ISO 45000
- concetto di Salute e Sicurezza del Lavoro
- principi della Sicurezza
- requisiti del sistema di Gestione Sicurezza
Casi di studio discussi da Gruppi di Lavoro:
- applicazione dei Sistemi di Gestione nei diversi settori merceologici
- qualità di prodotto
- applicazione del sistema di gestione delle informazioni
- TQM - EFQM - CAF
- EMAS
- D. Lgs. 81
- D. Lgs. 231