Insegnamenti a Scelta Libera
L’ordinamento didattico prevedere il conseguimento di 12 crediti formativi (cfu) a scelta libera tra una o più insegnamenti attivati in Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo.
I Piani di studio riportano l'elenco degli insegnamenti "consigliati" per i quali è già assicurata la coerenza con il percorso formativo e che possono, quindi, essere scelti senza la necessità di autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Studio e del Consiglio di Dipartimento.
Nel caso in cui si intenda sostenere come insegnamento a scelta un corso non inserito nella lista degli insegnamenti consigliati dal proprio piano di studio occorre farne richiesta, secondo le procedure pubblicate di seguito.
Posta la verifica della coerenza con il percorso formativo, lo studente può conseguire i 12 cfu a scelta libera, sostenendo:
- 1 insegnamento da 12 cfu,
- 2 insegnamenti con un numero di cfu, cadauno, inferiore a 12 cfu;
Nel caso b) la somma dei crediti dei due insegnamenti sostenuti deve essere almeno pari a 12 cfu e tutti i crediti conseguiti, in aggiunta ai 12 cfu previsti, concorreranno alla determinazione della media ponderata degli esami di profitto.
Modulo Richiesta
Nel caso in cui si intenda sostenere come insegnamento a scelta libera un corso non inserito nella lista degli insegnamenti consigliati dal proprio piano di studio occorre compilare il modulo online di RICHIESTA (clicca qui)
NOTA BENE:
- la richiesta di autorizzazione per gli insegnamenti a scelta libera non consigliati deve essere inviata almeno 60 giorni prima della data di esame;
- non saranno validi eventuali esami sostenuti come insegnamenti non consigliati in assenza della relativa autorizzazione.
Autorizzazione
Le richieste pervenute saranno valutate da parte del Consilgio di Corso di Studio e del Consiglio di Dipartimento nella prima riunione utile. L'esito della valutazione sarà successivamente comunicata alle studentesse e agli studenti che ne hanno fatto richiesta.
Prenotazione all'esame
La studentessa o lo studente autorizzata/o, qualora non riuscisse a prenotare autonomamente l’esame tramite sistema Delphi, dovrà inviare, con congruo anticipo, una mail al Docente titolare dell’insegnamento per effettuare la prenotazione entro i termini di chiusura previsti dall'appello.
In ogni caso sarà cura della studentessa o dello studente verificare, entro i termini di prenotazione previsti per l’appello richiesto, l'effettivo inserimento del proprio nominativo nelle liste di prenotazione Delphi e contattare, con congruo anticipo la segreteria didattica in caso di difficoltà.