Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Che cosa sono gli OFA?

Gli OFA sono Obblighi Formativi Aggiuntivi assegnati a quegli studenti che sono ammessi al corso di studio con una votazione inferiore a quella minima prevista dal bando di ammissione per l’ammissione. Il bando di ammissione specifica i criteri di assegnazione degli OFA 

Devo assolvere gli OFA, posso immatricolarmi?

Si, puoi iscriverti regolarmente. Gli OFA e le attività a essi associate sono strumenti pensati per aiutare gli studenti a colmare, fin da subito,  le proprie lacune. Non impediscono, in alcun modo, di intraprendere il percorso di studi in Economia  e Management. 

Come si assolvono gli OFA?

In caso di ammissione al corso di studio con obblighi formativi, essi devono essere assolti  entro il primo anno di corso.  A tal fine gli studenti hanno la possibilità di seguire un corso di Matematica orientato al recupero delle carenze riscontrate. Al termine del corso di recupero lo studente deve sostenere una prova di verifica il cui superamento è condizione indispensabile per l’assolvimento degli OFA assegnati.   

Le prove di verifica  di norma, si svolgono nei mesi di Ottobre, Dicembre, Febbraio e Maggio. 

Che cosa succede se non supero nessuna delle quattro prove di verifica degli OFA?

In caso di mancato superamento delle prove di verifica, il recupero degli obblighi formativi assegnati avviene attraverso appositi colloqui con i docenti che compongono il Consiglio di corso di studio che ne attestano l’assolvimento. Il calendario dei colloqui è definito dal Consiglio di corso di studio e comunicato agli studenti interessati dal Coordinatore.