Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

ECO-Forum sotto le Stelle dell'Orto Botanico

22 maggio 2019

locandina

ECO FORUM SOTTO LE STELLE DELL'ORTO BOTANICO

ECO-forum sotto le Stelle dell'Orto Botanico è una rassegna cinematografica che si sviluppa in tre appuntamenti durante il Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da Asvis.
L’appuntamento prevede la proiezione di tre film/documentari collegati alle tre principali sfere della sostenibilità, ossia: 
economico-ambientale-sociale.
L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare studenti universitari, comunità accademica e società civile ai temi della sostenibilità e sensibilizzare gli utenti alle crisi climatica e socio-ambientale che imperversano.
Tre gli appuntamenti sempre di venerdì sera (24 e 31 Maggio e 7 Giugno), ogni incontro è di tre ore l’uno circa e divisi in 3 fasi: 1) Introduzione al Festival, al progetto dell’Eco-forum e breve descrizione del film/documentario; 2) proiezione del film/documentario; 3) dibattito.

24 MAGGIO 2019 DALLE 20:30- “Un Oceano di plastica”, documentario diretto dal giornalista australiano Craig Leeson che ha indagato sull’impatto devastante della plastica nei mari, e che ha coinvolto ricercatori, fondazioni e persone comuni.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=6zrn4-FfbXw

31 MAGGIO 2019 DALLE 20:30- “Una scomoda verità”, secondo appuntamento del documentario che nel 2007 metteva in evidenza la condizione del pianeta e i rischi che corre a causa dei gas serra. La scomoda verità che Al Gore si è impegnato a diffondere di persona attraverso un tour che si è esteso ai quattro angoli della terra. Il ritratto è sconfortante e per questo "scomodo"; scomodo per i governi, che al momento fanno finta di non sentire/vedere/sapere e scomodo per le persone che pensano non ci siano limiti allo sviluppo.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=ZnbdbfQcBmE

7 GIUGNO 2019 DALLE 20:30-“Food Relovution”, Documentario che esamina le conseguenze della cultura della carne in vista della crescente preoccupazione per gli impatti sulla salute, sulla fame nel mondo, sul benessere degli animali e sull’ambiente. L'obiettivo è mostrare come questi problemi globali riguardino tutti e siano correlati tra loro. 
Oggi anche solo fare la spesa in maniera consapevole, sapere cosa si compra e cosa si mangia, è il primo importantissimo passo verso un mondo migliore.
Trailer:  https://www.youtube.com/watch?v=JnxOIHLcQBM
Sito web del progetto: https://www.foodrelovution.com/

DOVE: Orto Botanico, “Tor Vergata” Università degli Studi di Roma, Viale Guido Carli.

ORGANIZZATORI: Dipartimento di Biologia, Orto Botanico, Master Maris,  
Orto 2.0, Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo, Mercato Contadino dei Castelli Romani, Gruppo di Ricerca GCS.

CONTATTI REFERENTE:
Roberto Braglia: roberto.braglia@uniroma2.it Irene Litardi: litardi@economia.uniroma2.it info@maris.uniroma2.it

SEGUIDI SU FACEBOOK: Orto Botanico Roma Tor Vergata-Master Maris

LINK ALL'EVENTO: https://www.facebook.com/events/473371143405470/


--
Irene Litardi

Program Manager Master MARIS, Master di II Livello in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità PhD in Public Management and Governance Dep. of Management and Law University of Rome "Tor Vergata"

Mobile: +39 3889722498
Skype: litardi.irene
http://www.linkedin.com/pub/irene-litardi/30/993/224
Master Maris: www.mastermaris.it
GCS: http://gcs-group.it/attivita/master-maris/

Mercoledì 22 Maggio 2019