Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Master in Bilancio, Audit e controlli nelle Pubbliche Amministrazioni

Master Universitario di II livello in “BILANCIO, AUDIT E CONTROLLI NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE”

“ACCOUNTING & CONTROL IN PUBLIC ADMINISTRATION”

MABAC

OBIETTIVI

Il Master si propone l’obiettivo di fornire a laureati, professionisti, funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione, una formazione post-laurea di eccellenza sui temi della contabilità pubblica, della gestione economico-finanziaria, dei controlli interni ed esterni e della revisione contabile, al fine di sviluppare e/o consolidarne le competenze.

Il Master propone una analitica ricognizione delle principali tipologie contabili, della loro disciplina generale e della evoluzione normativa e giurisprudenziale. Attenzione è rivolta ai vincoli di bilancio derivanti dall’ordinamento europeo e allo sviluppo dei principi contabili internazionali pubblici, alle tendenze in atto sul tema della gestione efficiente del bilancio e della spesa pubblica, del debito e del patrimonio, alla contrattualistica pubblica, al governo dei gruppi pubblici e delle aziende pubbliche e al sistema dei controlli interni ed esterni esercitati dalla Corte dei conti, dal Ministero Economia e Finanze e dai Revisori dei Conti, inclusa tutta l’attività di auditing relativa ai progetti europei. Lo scopo del Master è quello di soddisfare, attraverso strumenti di didattica innovativa, le nuove esigenze contabili, manageriali e di controllo degli enti pubblici e delle amministrazioni locali, per realizzare compiutamente l’azione di buon andamento della pubblica amministrazione e la salvaguardia dell’economia pubblica.

La limitata offerta di un percorso di specializzazione multidisciplinare sui temi oggetto del Master e la crescente richiesta di competenze di tipo professionali e manageriali a seguito dei continui processi evolutivi legati alla contabilità pubblica, al management delle entrate e della spesa e alle più crescenti esigenze di controllo, giustifica la creazione di questo Master.

DESTINATARI

Il Master si propone di Formare:

  • Dottori Commercialisti, Revisori Contabili, e in generale Liberi professionisti e Consulenti, con o senza incarichi nelle pubbliche amministrazioni e aziende pubbliche, rispondendo alla crescente domanda di esperti nella materia;
  • Dirigenti e funzionari/quadri di PA centrali e territoriali interessati ad arricchire le proprie professionalità con competenze manageriali, logiche economico-aziendali in ambito contabile e finanziario e allo sviluppo di carriera verticale e/o orizzontale anche in settori diversi;
  • Segretari e Direttori Generali interessati ad ampliare le conoscenze in ambito finanziario e manageriale;
  • Manager di enti e società partecipate pubbliche;
  • Neolaureati che vogliano specializzarsi sui temi della contabilità e controllo nelle pubbliche amministrazioni e che hanno l’opportunità di svolgere stage presso PA/aziende/società di consulenza per applicare le conoscenze apprese, sviluppare specifiche capacità professionali e costruire proficue relazioni.

STRUTTURA

Il Master ha la durata complessiva di 12 mesi con un periodo didattico di 9 mesi e un periodo di tirocinio o di progetto presso Amministrazioni Pubbliche, Partecipate Pubbliche o Società di consulenza.

L’attività formativa prevede 60 crediti formativi, parei a 1.500 ore di impegno complessivo per lo studente di cui 400 ore di attività in modalità mista presenza/distanza.

È previsto un obbligo di frequenza pari ad almeno il 70% delle lezioni frontali ed una prova di verifica del profitto al termine di ogni insegnamento

Per il conseguimento del titolo finale, gli studenti dovranno discutere un elaborato davanti alla Commissione, che avrà ad oggetto o la propria esperienza durante il tirocinio o il project work scelto.

È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti, previo possesso del titolo di studio richiesto per l’ammissione al master.

PROGRAMMA

La prima edizione del Master (a.a. 2020/21) avrà inizio il 30 Aprile 2021.

Il calendario delle lezioni verrà fornito man mano e comunicato via e-mail agli studenti.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il termine per presentare la domanda di ammissione alla prima edizione del master (a.a. 2020/21) è il 19 Aprile 2021 previa prescrizione da effettuare entro il 15 Marzo 2021.

La procedura di iscrizione alla selezione e la documentazione da inviare entro la scadenza stabilita, è consultabile al seguente link presente sul sito dell’Università di Roma Tor Vergata

COSTO ED AGEVOLAZIONI

La quota di partecipazione è di € 10.000,00 per tutto il Master.

E’ possibile iscriversi a singoli insegnamenti; in questo caso la quota di iscrizione a ciascun insegnamento è pari a € 200,00 per ciascun credito formativo (CFU) previsto.

È prevista una riduzione del 75% della quota di iscrizione per i neolaureati in cerca di prima occupazione che abbiano ottenuto un voto di laurea di II livello non inferiore a 105/110 e del 40% per i dipendenti di Amministrazioni Pubbliche in multiple booking in seguito ad un preventivo accordo con l’Amministrazione interessata.

È in fase di stipula la convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti di Roma che consentirà una riduzione del 50% della quota di iscrizione per gli iscritti all’ordine.

DIRETTORE SCIENTIFICO

Prof. Alessandro Mechelli

FACULTY

Oltre ai membri del Comitato Scientifico, il Master MABAC prevede la presenza di una Faculty interna; si tratta di un numero di docenti stabili e fortemente incardinati nelle diverse fasi dell’attività formativa, aventi un rapporto continuativo con l’Università ed una significativa (più di 5 anni) esperienza didattica (e professionale) nelle materie oggetto del percorso formativo, in posizione di responsabilità all’interno dell’Università.

Sono inoltre coinvolti nella didattica magistrati, dirigenti pubblici e professionisti provenienti dal mondo del lavoro, che vantano una specifica esperienza professionale pluriennale maturata nel settore di competenza.

CONTATTI

alessandro.mechelli@uniroma2.it

dicorato@uniorma2.it

marcello.corvo@uniroma2.it