VISIONE/MISSIONE
Il Dipartimento di Management e Diritto (DMD) della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, costituito nel 2015, è un centro di ricerca, di formazione e di sviluppo in ambito aziendale, giuridico e anche economico, con specializzazione nelle aree di ricerca inerenti al Management (economia aziendale, ragioneria, analisi di bilancio, management, marketing, organizzazione aziendale, economia degli intermediari finanziari), al Diritto (diritto amminnistrativo, diritto privato, diritto pubblico, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto bancario, diritto tributario) e alla Geografia economica e politica (economia e pianificazione del territorio).
Il Consiglio di Dipartimento in data 16 luglio 2024 ha approvato il piano Triennale 2024-2026 del Dipartimento di Management e Diritto seguendo gli obiettivi strategici e operativi descritte nel piano strategico dell’Ateneo 2024-2026.
Missione
Il DMD ha come propria missione la crescita, la formazione, la valorizzazione delle persone, nonché la sostenibilità e l’innovazione delle imprese, delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni non-profit e pone al centro della propria attenzione le tematiche della responsabilità, giustizia, efficienza, sostenibilità, innovazione e digitalizzazione.
Visione
Il DMD ambisce a creare un contesto di crescita, trasferimento e valorizzazione delle conoscenze per contribuire a una società sempre più responsabile, sostenibile, giusta e inclusiva.
La comunità degli studiosi e delle studiose che ne fanno parte sostiene la ricerca scientifica di qualità, a livello nazionale e internazionale. Il DMD investe nel reclutamento del corpo docente, sia in termini di progressione sia in termini di nuove risorse, valorizza e sostiene la crescita professionale del personale tecnico amministrativo, incentiva il dialogo con il territorio e la collettività. La verifica della qualità delle azioni, delle ricadute e dei risultati si alimenta del continuo confronto con imprese, amministrazioni pubbliche ed altri qualificati stakeholder; al contempo, la valorizzazione e la diffusione dei risultati trova definizione nelle attività di public engagement, quali principali strumenti di connessione con le istanze della società.