M&D Lab
Il Laboratorio di Ricerca di Studi Avanzati in Management e Diritto (M&D-Lab) è una piattaforma che mira a integrare e sviluppare le strutture e i network di ricerca già esistenti presso il Dipartimento di Management e Diritto, con l’obiettivo di promuovere e consolidare attività di ricerca coerenti con gli obiettivi del PNR 2021-2027.
Alcune delle principali infrastrutture di ricerca attive sono
- Centro di ricerca interuniversitario in gestione finanziaria locale: Con la partecipazione di più università italiane, tra cui Roma "Tor Vergata", Bergamo, Catania, Foggia, Messina, Molise, Piemonte Orientale e della Tuscia.
- Centro di Ricerca sull’Amministrazione Digitale.
- Centro Interuniversitario di Studi sulle Imprese Familiari.
- Osservatorio Scientifico Imprese Femminili.
- Dottorati di ricerca: In Management e in Teoria dei contratti, dei servizi e dei mercati.
- Sustainable Development Solutions srl: Start-up impegnate nell'innovazione e nello sviluppo sostenibile.
Il laboratorio si propone come punto di raccordo e coordinamento di diversi ambiti, favorendo la collaborazione tra ricercatori, imprese e amministrazioni pubbliche. Inoltre, il M&D-Lab intende favorire la circolazione di idee e risultati di ricerca attraverso un ambiente virtuale e decentrato, che sia facilmente accessibile per tutti i ricercatori del Dipartimento e per i partner esterni.
Un altro obiettivo fondamentale è la progettazione di proposte per attrarre nuovi finanziamenti, così da garantire la sostenibilità e l'ampliamento delle attività di ricerca, rispondendo alle priorità e agli obiettivi delineati nel PNR 2021-2027.