Hephaestus (Heritage in EuroPe: new tecHnologies in crAft for prEserving and innovaTing fUtureS)
Il progetto è finanziato dall'Unione Europea tramite il progetto quadro Horizon Europe (GA numero 101095123).
Il prof. Luca Pareschi, componente del comitato scientifico, racconta: "Efesto, il protettore degli artigiani e delle conoscenze tecniche, ci ha trasmesso i saperi e le tecniche della lavorazione del legno e del metallo, della ceramica, della tessitura e della fabbricazione di tessuti. Questi meravigliosi mestieri ci hanno permesso di vivere in armonia con la natura, plasmando la nostra storia, cultura e futuro. Con questo progetto di ricerca puntiamo ora a sostenere e preparare al futuro i settori dell’artigianato creativo in Europa, estendendo gli insegnamenti di Hephaestus ai nostri tempi.
L’obiettivo del nostro progetto è studiare, preservare e innovare i diversi settori dell’artigianato per dare vita ad un’economia creativa e sostenibile basata sul patrimonio e sull’attività culturale. Il nostro lavoro di ricerca punta alla creazione di nuovi mercati, nuove forme di imprenditorialità e collaborazioni tra artigianato e cultura. Vogliamo segnalare nuove dimensioni e opportunità per la conservazione e promozione della cultura e innovare i modelli di business dell’artigianato creativo, oltre a mappare e migliorare le competenze degli artigiani.
Abbiamo selezionato quattro ecosistemi regionali, ognuno con una lunga tradizione artigianale: Dals Långed/Fengersfors (Svezia), Venezia, Bornholm (Danimarca) e Bassano del Grappa. In queste regioni faremo ricerche e sperimenteremo strategie orientate ad uno sviluppo che sia bello, sostenibile e inclusivo.
In linea con l’iniziativa New European Bauhaus elaboreremo nuovi approcci e metteremo a disposizione strumenti e metodi tratti dal nostro lavoro di ricerca. I risultati del progetto saranno divulgati tramite report, eventi di coinvolgimento, percorsi di formazione e workshop per offrire modelli di business innovativi, sostenibili e partecipativi ad artigiane ed artigiani, responsabili politici locali e istituzioni culturali."
Qui il link: https://hephaestuscraft.eu/
"A Brave New World" mostra, dal 17 ottobre al 20 dicembre 2024 presso lo spazio espositivo dell'Università Ca' Foscari Venezia