Regions to boost National Maritime Spatial Planning" (REGINA-MSP)
Un programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAM)
Il progetto mira a migliorare la partecipazione delle regioni nonché delle autorità locali e delle parti interessate nello sviluppo e nell'attuazione della pianificazione spaziale marittima nazionale (MSP).
REGINA-MSP combina un'analisi generale e una discussione a livello europeo sotto gli auspici della Conferenza delle regioni periferiche marittime (CPMR), con un'analisi approfondita su 8 casi di studio regionali scelti in 5 paesi (Irlanda, Francia, Spagna, Italia e Grecia) e relativi a 2 bacini marittimi (Atlantico e Mediterraneo).
Il documento programmatico riassume le informazioni di base raccolte mentre nei policy paper sono pubblicate raccomandazioni ai 3 livelli relativi ai casi di studio: Regioni, paesi e Unione Europea. Gli impatti previsti includono una maggiore mobilitazione a livello regionale a favore di MSP e del suo contributo al Green Deal, nonché possibili evoluzioni nei quadri giuridici e politici. Fra gli obbiettivi attesi vi è anche una migliore interazione tra MSP e la politica di coesione europea.
Maria Prezioso è membro dell’Advisory Board in qualità di esperto in MSP, politiche pubbliche e governance.
Partner principale Cerema (FR). Consorzio SHOM (FR), CSIC (ES), UCC (IR), CORILA (IT), PUSPS (GR), AUTh (GR), Conference of Peripheral Maritime Regions (EU), DHLGH (IR) and CETMAR (ES)
https://www.regina-msp.eu/