Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Economy bY spacE (EYE). Impact of Covid-19 outbreak on economies

Impatto dell'epidemia di Covid-19 sulle economie H2020-RISE - (Marie Skłodowska-Curie Research and Innovation Staff Exchange):

La tecnologia spaziale connessa all'intelligenza artificiale e alle tecniche di apprendimento automatico è uno dei campi della scienza in più rapido sviluppo e svolge anche un ruolo chiave nel controllo dallo spazio dei disastri, come l'epidemia di Covid-19. Mentre le tecnologie spaziali sono state applicate con successo a un piccolo numero di questioni relative alla macroeconomia e all'assistenza sanitaria, nell'ultimo decennio non vi è ancora né un utilizzo significativo di elementi spaziali né un'analisi sistematica delle esigenze di risorse spaziali in questo settore.

Esiste un numero significativo di parametri indiretti osservabili dallo spazio che possono essere correlati all'impatto sull'economia di disastri naturali e sanitari (incluse le epidemie) così come disastri provocati dall'uomo. I parametri ambientali classici (geografici, climatologici e idrogeologici) e l'impatto indotto dall'uomo sull'ambiente (inquinamento, calore) possono essere combinati con parametri economici delle attività umane colpite dall'epidemia, tra cui trasporti, industria e commercio. Attività umane specifiche possono essere direttamente correlate con la progressione delle malattie, ad esempio l'aumento del calore erogato dai crematori nelle aree colpite e nelle aree residenziali a causa delle restrizioni del lockdown.

Tutti questi "parametri osservati" devono essere correlati a macro parametri relativi al progresso dell'epidemia e all’impatto dell'infezione sull'economia a diverse scale. Su scala temporale a medio e lungo termine questa metodologia consente il monitoraggio, quasi in tempo reale, dei parametri macroeconomici durante la fase di recupero successiva alla fine dell'epidemia di emergenza.

Il progetto EYE intende proporre un prototipo di servizio basato sui dati Copernicus, elaborazione automatica delle immagini supportata dall'intelligenza artificiale integrata con modelli e dati statistici e geospaziali in una piattaforma IT in grado di fornire dati di previsione e nowcasting econometrici ed epidemiologici.

Maria Prezioso è Project Partner e coordinatore scientifico. Partner principale Alma Sistemi (IT) Consorzio: ES, PL, CY, GR

LINK: https://www.economy-by-space.eu/