Updated A.Y. 2018-2019
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali per rendere che rendo strategia la gestione delle risorse umane per il successo di impresa, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali. Questo in linea con gli obiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle imprese.
Durante il corso gli studenti hanno l’opportunità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione delle risorse umane in impresa.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione del personale in azienda. In particolare:
1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore,
2. Conoscenza degli approcci sia universalistici sia contingenti alle principali strategie e tecniche di gestione delle risorse umane,
3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi alle funzioni base della gestione delle risorse umane
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo.
2. Capacità di applicare le teorie relative ai sistemi di direzione e sviluppo delle risorse umane e di spiegare le modalità con le quali rendere la strategica per l’impresa la gestione delle persone.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura).
2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza tra le scelte di gestione delle risorse umane, le differenze individuali e le strategie di impresa, anche nel rispetto della responsabilità sociale di impresa.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio
2. Capacità di presentazione di conclusioni proprie e di creare collegamenti logici in maniera veloce.
Il programma è suddiviso in 4 macro sezioni (le medesime per studenti frequentanti e non):
I. L’analisi dell’individuo quale risorsa strategica di impresa
a. Creare valore attraverso le risorse umane
b. La gestione delle risorse umane come leva strategica
c. L'equità occupazionale
II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti
a. La progettazione dei ruoli in organizzazione
b. Il sistema di reclutamento
c. Il sistema di selezione
d. Le modalità per trattenere e allontanare le persone in azienda
III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa
a. La valutazione della performance e le modalità di feedback
b. La formazione per il miglioramento della performance
c. Lo sviluppo del personale ed i tracciati di carriera
IV. Le modalità per gestione e motivare al meglio le persone in organizzazione
a. Motivare le persone con il sistema di retribuzione
b. Disegnare e scegliere la struttura retributiva
c. Le relazioni industriali efficaci
d. L'allineamento tra strategie e pratiche di gestione delle risorse umane
L’esame si compone di due parti: una prova scritta e di un colloquio orale. La prova scritta, si compone di 3 domande aperte. La prova scritta sarà reputata sufficiente solamente nel caso in cui lo studente avrà risposto in maniera sufficiente a 2 domande su 3.
Se il voto della prova scritta è insufficiente (inferiore a 18) lo studente non può ripresentarsi nell’appello immediatamente successivo all’appello in esame. Solamente nel caso in cui la prova scritta risultati sufficiente, sarà possibile sostenere la prova orale.
La prova orale consiste nella discussione dei contenuti del compito e in un colloquio sui contenuti dell’intero corso. Il voto finale espresso in trentesimi tiene conto del voto della prova scritta e del risultato del colloquio orale. In itinere al corso sarà però possibile accumulare punti bonus attraverso l’elaborazione di case studies (micro-task).
Attraverso ciò quindi saranno verificate gli obbiettivi di apprendimento quali: la conoscenza e capacità di comprensione, le relative capacità di applicare conoscenza e infine l’autonomia di giudizio. Inoltre saranno testate le abilità comunicative orali.
I micro task facoltativi sono funzionali alla verifica della maturazione della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali e alle capacità comunicative in forma scritta, rispetto ad una maniera di esprimersi coerente e appropriata.
BIbliografia di riferimento (testo) per esame:
Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515. During the course, cases will be discussed from the textbook Stewart & Brown.
Updated A.Y. 2018-2019
LEARNING OUTCOMES:
The course will provide students with an overview of the human resource factors that contribute to business success. This is possible thanks to the integration of different perspectives coming also from other disciplines than those related specifically to business administration. This is also in line with objectives of the whole program of studies that aims to the comprehension of managerial and operative choices to be used within an organizational context.
In this course, students will have an opportunity to work with, study and explore human resource theories and practices in firms.
At the end of this course the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to human resource management. In particular:
1. Knowledge about individual aspects of an employee,
2. Knowledge about the universalistic and contingency approaches to the main HR strategies
3. Knowledge of theories and concepts related to the core functions of Human Resource Management
APPLYING KNOWLEDGE:
1. Ability to apply theories related to the individuals and to the individual organizational context to concrete/real-file situation such as actual and/or future working position, recruiting and selection announcements, and participation in group works.
2. Ability to apply theories related to HRM systems and to explain how HRM helps to create successful organizations.
MAKING JUDGEMENTS
1. Ability to evaluate personal and organizational contingencies, to assess critical success factor, so to formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future).
2. Ability of making critical judgements about the fitting of the people management strategies, individual differences and business strategies, even related to corporate social responsability.
COMMUNICATION SKILLS:
1. Written ability to elaborate on case studies
2. Ability to present personal conclusions and to create logical links in a rapid manner
The study route is divided into 4 different sections (for both attending and not attending students):
I. Section I : Seeing People as Strategic Resource
a. Creating Value through Human Resources
b. Making Human Resources Management Strategic
c. Ensuring equal employment opportunity
II. Section II : Securing Effective Employees
a. Design productive work
b. Recruiting system
c. Selection system
D. Managing employee retention and separation
III. Section III : Improving Employee Performance
a. Measuring performance and providing feedback
b. Training for improved performance
c. Developing employees and their careers
IV. Section IV : Motivating and Managing Employees
a. Motivating employees through compensation
b. Design compensation and benefit packages
c. Working with labor
d. Aligning strategy with practices
The exam consists of two parts: a written test and an oral test. The written test consists of 3 open questions. To pass the written test, students have to answer 2 out of 3 questions in a satisfactory way.
If the score of the written test is insufficient (less than 18), students will not be able to take the written test in the following exam session.
The final mark expressed in thirtieths takes into account the mark of the written test and the result of the oral interview. During the course will be possible to acquire extra bonus point on the final grade through the elaboration of case studies (micro-tasks).
Through this thus will be verify the following learning outcome: Knowledge and understanding, the ability of applying this knowledge and the capacity of making autonomous judgement. In addition, oral presentation skills will be also tested.
The group works (micro-tasks) instead focused on verifying ability to elaborate case studies, and thus to apply knowledge learnt and give suggestion, so making judgments, and the writing skills to express coherently and properly.
REFERENCES
Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515. During the course, cases will be discussed from the textbook Stewart & Brown.