EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Un modello di business rappresenta un insieme di decisioni strategiche che stabiliscono in che modo le aziende creano, trasferiscono e acquisiscono valore in base alle proprie attività interne e alle proprie relazioni con gli stakeholder, tra cui fornitori e clienti. Il design del Business Model (BM) rappresenta, per questo, una priorità strategica per le imprese. La transizione ecologica richiede che le imprese adattino il proprio modello di business o ne creino uno nuovo. Studiando la Sustainable e la Circular Business Model Innovation, si vanno ad aggiungere nuove variabili alla Business Model Innovation tradizionale, come, ad esempio, la chiusura dei cicli, la rigenerazione, la servitizzazione, la simbiosi.
I sustainable business models mirano a generare molteplici benefici ambientali, sociali ed economici, e non soltanto a ridurre e minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla società, e nel fare ciò creano una relazione di fiducia più stabile con tutti gli attori della value chain, acquisendo, anche grazie a questo, una posizione più stabile nei mercati in cui operano e con gli altri stakeholder del sistema di riferimento. I sustainable business model determinano un uso sostenibile e circolare delle risorse, in tutte le fasi della value chain; sono supportati dall’innovazione tecnologica e digitale e favoriti dalla presenza di fattori abilitanti di tipo culturale e comportamentale.
Il corso tratterà di tutti questi temi fornendo alle studentesse e agli studenti una conoscenza avanzata della sostenibilità e della circolarità, evidenziando l’integrazione di questi approcci nei nuovi modelli di business.
In dettaglio, gli obiettivi formativi sono:
• Comprendere e valutare il ruolo dei modelli di business nei processi di trasformazione, quali la transizione ecologica;
• Comprendere e valutare le strategie aziendali sostenibili e circolari;
• Riconoscere il ruolo dell'innovazione nello sviluppo di modelli di business e le sue molteplici sfaccettature;
• Comprendere e riconoscere il ruolo della collaborazione nei processi di innovazione sostenibile;
• Comprendere il ruolo delle metriche nel monitoraggio, controllo e miglioramento delle performance a favore della sostenibilità dei nuovi modelli di business;
• Comprendere e riconoscere le dinamiche della trasformazione sistemica nei processi di innovazione sostenibile dei modelli di business;
• Identificare i processi di innovazione necessari allo sviluppo di modelli di business sostenibili;
• Riconoscere le principali variabili che sostengono i processi di innovazione dei modelli di business e le principali sfide ad esse connesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscere e Comprendere le dinamiche che accompagnano l’innovazione dei modelli di business verso obiettivi di sostenibilità, così come i fattori abilitanti e gli strumenti di gestione e controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Saper utilizzare gli strumenti e gli approcci gestionali che supportano l’adattamento dei modelli di business esistenti così come l’adozione di nuovi modelli di business.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Saper identificare e valutare l’adeguatezza delle strategie delle imprese rispetto alle sfide poste dalla complessità tanto a livello di mercato che di sistema.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Rafforzare le capacità comunicative grazie all'apprendimento collaborativo, ai lavori di gruppo e alle presentazioni svolte in classe. Saper comunicare e sapersi confrontare sui temi dell’innovazione sostenibile sia in contesti dove non è richiesto un approccio specialistico che in contesti dove esso è richiesto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Apprendere in maniera attiva mediante l’analisi di casi e l’analisi del contesto, rafforza il pensiero critico, che necessario per crescere professionalmente nel settore del management sostenibile. Apprendere in maniera attiva mediante lo sviluppo di progetto di innovazione sostenibile di un modello di business, seguendo l’approccio del Design Thinking, rafforza la capacità creativa, che è necessaria per gestire le sfide dell’innovazione sostenibile. Apprendere mediante lavori di gruppo e discussioni di gruppo rafforza la capacità di collaborazione che è fondamentale per procedere nel management sostenibile, il quale richiede un approccio multidisciplinare, che ha come pre-requisito la collaborazione.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
A business model represents a set of strategic decisions that determine how companies create, transfer and acquire value based on their internal activities and their relationships with stakeholders, including suppliers and customers. The design of Business Model (BM) is, therefore, a strategic priority for companies. The ecological transition requires companies to adapt their business model or create a new one. By studying Sustainable and Circular Business Model Innovation, new variables are added to traditional Business Model Innovation, such as, for example, cycle loops, regeneration, servitisation, symbiosis.
Sustainable business models aim to generate multiple environmental, social and economic benefits, and not only to reduce and minimise negative impacts on the environment and society, and in doing so they create a more stable relationship of trust with all the players in the value chain, acquiring, also thanks to this, a more stable position in the markets in which they operate and with the other stakeholders. Sustainable business models lead to a sustainable and circular use of resources, at all stages of the value chain; they are supported by technological and digital innovation and fostered by the presence of cultural and behavioural enabling factors.
The course will cover all these topics, providing students with an advanced knowledge of sustainability and circularity and highlighting the integration of these approaches into new business models.
In detail, the learning objectives are:
- Understand and evaluate the role of business models in transformation processes such as ecological transition;
- Understand and evaluate sustainable and circular business strategies;
- Recognise the role of innovation in the development of business models and its many facets;
- Understand and recognise the role of collaboration in sustainable innovation processes;
- Understand the role of metrics in monitoring, controlling and improving performance for the sustainability of new business models;
- Understand and recognise the dynamics of systemic transformation in sustainable business model innovation processes;
- Identify the innovation processes required for the development of sustainable business models;
- Recognise the main variables that underpin business model innovation processes and the main challenges associated with them.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To know and understand the dynamics that support the innovation of business models towards sustainability goals, as well as the enabling factors and management accounting tools.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To know how to use the management tools and approaches that support the adaptation of existing business models as well as the adoption of new business models.
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
To be able to identify and assess the appropriateness of business strategies to the challenges posed by complexity at both market and system levels.
COMMUNICATION SKILLS:
Strengthen communication skills through collaborative learning, group work and classroom presentations. Be able to communicate and discuss issues related to sustainable innovation both in contexts where a specialist approach is not required and in contexts where it is needed.
LEARNING SKILLS:
Active learning through the analysis of business cases, case studies and context analysis strengthens critical thinking, which is necessary to grow professionally in the field of sustainable management. Active learning through the development of a sustainable innovation project of a business model, following the Design Thinking approach, strengthens creative capacity, which is necessary to manage the challenges of sustainable innovation. Learning through group work and group discussions strengthens the ability to collaborate, which is fundamental to proceeding in sustainable management, which requires a multidisciplinary approach that has collaboration as a prerequisite.
Prerequisiti
nessun prerequisito
Prerequisites
No Pre-requisites
Programma
Il corso “Sustainable Business Model Innovation” (SBMI) offre un percorso strutturato e immersivo attraverso il Cambridge Business Model Innovation Process (CBMIP), integrando i principi del Design Thinking e i principali framework di sostenibilità. Il programma accompagna gli studenti in modo sistematico dalla definizione e comprensione delle sfide della sostenibilità, passando per l’ideazione, la prototipazione e la validazione, fino al lancio e alla presentazione di innovazioni di modelli di business realmente applicabili. Ogni settimana combina esplorazione concettuale, strumenti pratici ed esercitazioni collaborative, supportando gli studenti nell’applicare la teoria a casi concreti e nello sviluppare progressivamente un modello di business sostenibile innovativo e realizzabile.
Programma del Corso
Settimana 1: Inquadrare la sfida – Contesti della sostenibilità e scenario normativo europeo
Fase CBMIP: Framing
La prima settimana pone le basi intellettuali e pratiche del corso. Gli studenti sono introdotti al Cambridge Business Model Innovation Process (CBMIP) e alle motivazioni dell’innovazione dei modelli di business nel contesto della transizione verso la sostenibilità. Attraverso la teoria sistemica e della transizione, si esplora come le organizzazioni siano inserite nei sistemi ecologici, economici e sociali e possano influenzarne il cambiamento. Un’attenzione particolare è dedicata alle principali iniziative politiche europee, come il Green Deal e il Circular Economy Action Plan, per comprendere il ruolo della regolamentazione nell’orientare l’innovazione. Discussioni di gruppo e riflessioni strutturate aiutano gli studenti ad articolare pressioni e opportunità specifiche del settore, supportati da esempi tratti da materiali del corso. Il focus pratico è guidare ogni gruppo nella selezione di un’azienda reale e di un settore come caso di studio, che costituirà la base per tutte le analisi e innovazioni successive.
Milestone 1: Selezione di caso aziendale e settore (Lezione 3)
Settimana 2: Mappatura dello stato attuale – Modelli di business, pratiche di sostenibilità e analisi del contesto
Fase CBMIP: Understanding the Current Model
Nella seconda settimana, gli studenti passano dalla definizione della sfida alla mappatura sistematica. Le lezioni e i laboratori approfondiscono il Business Model Canvas come strumento diagnostico e progettuale, esaminando in dettaglio come valore viene creato, distribuito e acquisito all’interno dell’azienda scelta. Un elemento centrale è il confronto tra modelli di business sostenibili e non sostenibili, utilizzando archetipi ed esempi dai materiali del corso, per riconoscere sia le innovazioni positive che i “lock-in” o gli impatti negativi. Gli studenti valutano criticamente dove la sostenibilità sia presente o assente nel modello attuale e utilizzano il concetto di circolarità per discutere possibili miglioramenti.
L’attività principale è la mappatura completa sia del modello di business attuale sia del contesto: gli studenti analizzano pratiche interne di sostenibilità, cultura organizzativa e competenze esistenti, insieme a pressioni esterne di tipo regolatorio, tecnologico, di mercato e sociale. L’analisi è guidata da template e strumenti tratti dal Circular Business Model Toolkit e dalle slide del corso, garantendo rigore e struttura. Discussioni tra pari favoriscono l’apprendimento cross-settoriale, mettendo a confronto le sfide affrontate da industrie differenti. A fine settimana, viene prodotto un contesto dettagliato e una base solida per le fasi successive.
Milestone 2: Mappatura del modello di business attuale, pratiche di sostenibilità e analisi del contesto (Lezione 6)
Settimana 3: Ripensare per l’impatto – Value Proposition, stakeholder e ideazione
Fase CBMIP: Concept Design / Early Create
Durante la terza settimana, il corso si concentra sulla ridefinizione creativa delle value proposition, ponendo la sostenibilità e le aspettative degli stakeholder al centro dell’innovazione del modello di business. I riferimenti teorici includono il framework della triple value proposition (valore economico, sociale e ambientale) e la stakeholder theory, per esplorare come le organizzazioni possano generare valore condiviso e duraturo. Gli studenti applicano i principi del Design Thinking – in particolare le fasi “Empathize” e “Define” – per investigare sistematicamente i bisogni e le motivazioni degli stakeholder rilevanti.
Elemento centrale della metodologia della settimana è l’uso di esercitazioni di role-playing: gli studenti assumono i ruoli dei principali stakeholder individuati nella mappatura, conducendo interviste simulate e analisi di scenario. Questo approccio immersivo rafforza la comprensione delle diverse prospettive, dei potenziali conflitti e delle opportunità di co-creazione. Empathy mapping e discussioni di gruppo completano il lavoro, aiutando a distillare le intuizioni emerse. Su queste basi, gli studenti partecipano a sessioni di ideazione mirate alla formulazione di value proposition innovative e sostenibili. Il feedback tra pari permette di testare e affinare le proposte, assicurando sia rigore concettuale che rilevanza pratica.
Milestone 3: Sviluppo degli insight sugli stakeholder e definizione della value proposition (Lezione 9)
Settimana 4: Prototipazione del futuro – Integrazione di innovazioni digitali e rigenerative
Fase CBMIP: Create / Prototyping
La quarta settimana porta il processo di innovazione nella dimensione sperimentale e pratica, focalizzandosi sulla traduzione delle intuizioni precedenti in prototipi concreti di modelli di business. Sulla base dei riferimenti teorici trattati, gli studenti esplorano come l’innovazione digitale – incluse tecnologie come Internet of Things (IoT), blockchain e big data analytics – possa generare nuove forme di valore sostenibile. La settimana introduce anche i principi dell’innovazione rigenerativa nei modelli di business, enfatizzando approcci che non si limitano a ridurre gli impatti negativi, ma puntano a ripristinare e migliorare sistemi sociali ed ecologici.
Attraverso l’analisi di casi studio e buone pratiche tratti dai materiali del corso, gli studenti identificano come le strategie digitali e rigenerative siano state applicate in organizzazioni reali. Successivamente, in gruppo, sviluppano, visualizzano e testano prototipi alternativi di modelli di business integrando questi elementi, utilizzando strumenti di prototipazione e il feedback strutturato dei pari. Particolare attenzione viene posta alle sfide e ai fattori abilitanti, così come all’allineamento delle componenti digitali e rigenerative con il contesto settoriale e le esigenze degli stakeholder. Feedback facilitati e confronto tra gruppi rafforzano l’apprendimento riflessivo.
Milestone 4: Sviluppo di modelli di business alternativi che integrano innovazione digitale e rigenerativa (Lezione 12)
Settimana 5: Raffinamento e validazione – Stakeholder engagement e misurazione delle performance
Fase CBMIP: Validate
La quinta settimana è dedicata al test e alla validazione rigorosa dei prototipi di modello di business sviluppati. I riferimenti teorici approfondiscono i framework per lo stakeholder engagement come processo di co-creazione e legittimazione, mettendo in evidenza l’importanza strategica del coinvolgimento di attori diversi nella fase di raffinamento e validazione. Gli studenti esaminano inoltre come la misurazione delle performance sostenga l’innovazione sostenibile dei modelli di business, concentrandosi sull’utilizzo di standard internazionali come il Global Reporting Initiative (GRI) per la valutazione degli impatti ambientali e sociali.
Le attività pratiche prevedono lo sviluppo di piani completi di stakeholder engagement, che mappano attori chiave, interessi e modalità di coinvolgimento. In parallelo, vengono costruiti SMART KPIs (Specifici, Misurabili, Accessibili, Rilevanti, Temporizzati) direttamente collegati alle value proposition e agli obiettivi definiti nelle settimane precedenti. Workshop e cicli di feedback iterativo sono utilizzati per migliorare progressivamente sia le strategie di coinvolgimento sia i sistemi di misurazione, assicurando coerenza, credibilità e integrazione con il modello di business. Il confronto tra gruppi consente di valutare la fattibilità e l’efficacia delle strategie rispetto ai benchmark di settore e agli standard di sostenibilità.
Milestone 5: Sviluppo di piani di stakeholder engagement e metriche di performance allineate (Lezione 15)
Settimana 6: Finalizzazione e presentazione – Dashboard di sostenibilità, storytelling e prontezza al lancio
Fase CBMIP: Implement / Launch
L’ultima settimana è dedicata all’integrazione e alla comunicazione, con un focus specifico sulle tecniche di storytelling e presentazione efficace. Gli studenti sintetizzano tutti gli elementi sviluppati in un modello di business sostenibile e applicabile, ponendo particolare attenzione alla visualizzazione dell’impatto tramite dashboard di sostenibilità e alla verifica della fattibilità finanziaria e operativa, utilizzando schemi ed esempi tratti dai materiali del corso. Vengono introdotte strategie di storytelling per supportare la capacità degli studenti di comunicare in modo chiaro e convincente l’innovazione di modello di business, sia a pubblici esperti che non specialisti. Sessioni di peer review e feedback da parte del docente sostengono la riflessione critica e il miglioramento continuo. La settimana si conclude con presentazioni formali, in cui gli studenti dimostrano la capacità di sintetizzare conoscenza teorica, rigore metodologico, innovazione creativa e comunicazione efficace.
Milestone 6: Sviluppo del progetto finale, incluse dashboard di sostenibilità e aggiustamenti di fattibilità finanziaria (Lezione 18)
Program
The Sustainable Business Model Innovation (SBMI) course offers a structured and immersive pathway through the Cambridge Business Model Innovation Process (CBMIP), integrating Design Thinking principles and leading sustainability frameworks. The program moves systematically from framing and understanding the sustainability challenge, through ideation, prototyping, and validation, to the launch and presentation of actionable business model innovations. Each week blends conceptual exploration, practical tools, and collaborative exercises, supporting students as they apply theory to real-world cases and progressively develop an innovative and feasible sustainable business model.
Week 1: Framing the Challenge — Sustainability Contexts and EU Policy Landscape
CBMIP Phase: Framing
The first week establishes the intellectual and practical foundation for the course. Students are introduced to the Cambridge Business Model Innovation Process (CBMIP) and the rationale for business model innovation in the sustainability transition. Through systemic and transition theory, students explore how organizations are embedded in—and can help transform—ecological, economic, and social systems. Central to this framing is a critical review of major European policy initiatives, including the European Green Deal and Circular Economy Action Plan, situating business model innovation within current regulatory and institutional contexts. Group discussions and structured reflections help students articulate sector-specific sustainability pressures and opportunities, supported by examples from course slides and readings. The main practical focus is guiding each student group in selecting a real-world company and sector as their project anchor, ensuring all subsequent analysis and innovation is grounded in a tangible context.
Milestone 1: Selection of case and sector (Class 3)
Week 2: Mapping the Current State — Business Models, Sustainability Practices, and Context Analysis
CBMIP Phase: Understanding the Current Model
In the second week, students move from framing to systematic mapping. Lectures and workshops deepen understanding of the Business Model Canvas as both a diagnostic and design tool, examining in detail how value is created, delivered, and captured within their selected company. Central to this week is the introduction and comparison of sustainable and unsustainable business models, using examples and archetypes from course materials to help students recognize both positive innovations and entrenched lock-ins or negative impacts. Students critically evaluate where sustainability is present or lacking in the current model, and use the concept of circularity to discuss pathways for improvement.
The core activity is the comprehensive mapping of both the current business model and its context: students analyze internal sustainability practices, organizational culture, and existing competencies, while also assessing external regulatory, technological, market, and societal pressures. Templates and tools from the Circular Business Model Toolkit and course slides guide this analysis, ensuring a rigorous and structured approach. Comparative peer exchanges foster cross-sectoral learning, allowing students to see how different industries confront common and unique sustainability challenges. By the end of the week, students produce a detailed context map and a robust baseline for future innovation phases.
Milestone 2: Mapping of current business model, sustainability practices, and context analysis (Class 6)
Week 3: Redesigning for Impact — Value Propositions, Stakeholders, and Ideation
CBMIP Phase: Concept Design / Early Create
During the third week, the course shifts toward the creative redesign of value propositions, placing sustainability and stakeholder expectations at the heart of business model innovation. Theoretical frameworks such as the triple value proposition (integrating economic, social, and environmental value) and stakeholder theory provide a foundation for exploring how organizations can generate shared and lasting value. Building on these concepts, students engage with the principles of Design Thinking—especially the “Empathize” and “Define” stages—to systematically investigate the needs and motivations of stakeholders relevant to their chosen case. A central component of the week’s methodology is the use of role-playing exercises. Students assume the roles of key stakeholders identified in their context mapping, conducting simulated interviews and scenario analyses. This immersive approach deepens their understanding of diverse perspectives, potential tensions, and opportunities for co-creation within the system. Empathy mapping and collaborative group discussions supplement the role-play, helping students to distill key insights from these interactions. Guided by these findings, students participate in ideation sessions focused on formulating innovative, sustainability-oriented value propositions. Peer feedback is used to test and refine these propositions, ensuring both conceptual robustness and practical relevance.
Milestone 3: Development of stakeholder insights and value proposition framing (Class 9)
Week 4: Prototyping the Future — Integrating Digital and Regenerative Innovations
CBMIP Phase: Create / Prototyping
Week 4 brings the innovation process into a hands-on, experimental stage, focusing on translating previous insights into concrete business model prototypes. Building on theoretical frameworks from your materials, students explore how digital innovation—including technologies like the Internet of Things (IoT), blockchain, and big data analytics—can drive new forms of sustainable value creation. The week also introduces the principles of regenerative business model innovation, emphasizing approaches that go beyond minimizing negative impacts to actively restoring and enhancing social and ecological systems.
Students review exemplars and cases provided in the course slides to see how digital and regenerative strategies have been applied in real organizations. They then engage in iterative design activities: working in groups, they develop, visualize, and test alternative business model prototypes that integrate these advanced elements, using prototyping tools, templates, and peer review as outlined in the course materials. Attention is paid to potential challenges and enabling factors in adopting these innovations, as well as the ways that digital and regenerative components can be aligned with the company’s sectoral context and stakeholder needs. Throughout the week, facilitated feedback sessions encourage reflective learning, while comparative analysis across teams helps surface best practices and pitfalls.
Milestone 4: Development of alternative innovative business models integrating digital and regenerative innovations (Class 12)
Week 5: Refinement and Validation — Stakeholder Engagement and Performance Measurement
CBMIP Phase: Validate
In Week 5, the course turns toward rigorously testing and refining the most promising business model prototypes. Theoretical inputs draw on frameworks for stakeholder engagement as a process of co-creation and legitimacy-building, drawing out the strategic importance of involving diverse actors in the refinement and validation of innovative models. Students also examine in detail how performance measurement supports sustainable business model innovation, focusing on the role of international frameworks such as the Global Reporting Initiative (GRI) in structuring environmental and social impact assessment.
Practical activities involve developing comprehensive stakeholder engagement plans, which map out key actors, their interests, and mechanisms for meaningful involvement throughout the business model’s implementation. In parallel, students are guided in constructing SMART KPIs (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-bound) that are directly linked to the value propositions, objectives, and impacts developed in prior weeks. Workshops and feedback cycles are used to iteratively improve both engagement strategies and measurement systems, ensuring they are credible, actionable, and integrated with the overall business model. Comparative peer discussions allow students to evaluate the feasibility and effectiveness of their plans in relation to sector benchmarks and sustainability standards.
Milestone 5: Development of stakeholder engagement plans and aligned performance metrics (Class 15)
Week 6: Finalization and Presentation — Sustainability Dashboards, Storytelling, and Launch Readiness
CBMIP Phase: Implement / Launch
The final week is dedicated to integration and communication, with a strong focus on storytelling and effective presentation. Students bring together all elements into a comprehensive, actionable sustainable business model, with emphasis on visualizing impact through sustainability dashboards and ensuring financial and operational feasibility, drawing on frameworks and dashboard examples from course slides. Storytelling techniques are explored to help students articulate their business model innovation clearly and persuasively to both expert and non-expert audiences. Peer review sessions and instructor critiques support critical reflection and continuous improvement. The week concludes with formal presentations, where students demonstrate their ability to synthesize theoretical insight, methodological rigor, creative innovation, and compelling communication.
Milestone 6: Development of the final project, including dashboards and financial feasibility adjustments (Class 18)
Testi Adottati
Binci, D., Gusmerotti, N.M., Cerruti, C., Designing Business Models through Sustainable and Digital Innovation. 2025, Franco Angeli.
Altri materiali di studio includono le slide, i materiali di supporto per lo sviluppo dell’elaborato e eventuali letture che saranno indicate dal docente durante il corso delle lezioni. Tali materiali saranno resi disponibili sul sito web del corso e sul canale Teams del corso.
Books
Binci, D., Gusmerotti, N.M., Cerruti, C., Designing Business Models through Sustainable and Digital Innovation. 2025, Franco Angeli.
Other study materials include slides, assignment development support materials and any readings that will be indicated by the lecturer during the course of the lectures. These materials will be made available on the course website and the course Teams channel.
Bibliografia
Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
The Circular Business Model Innovation Toolkit (downloadable here https://ec.europa.eu/research/participants/documents/downloadPublic?documentIds=080166e5c88a8834&appId=PPGMS)
Bibliography
Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
The Circular Business Model Innovation Toolkit (downloadable here https://ec.europa.eu/research/participants/documents/downloadPublic?documentIds=080166e5c88a8834&appId=PPGMS)
Modalità di svolgimento
Il corso prevede l'uso di diversi metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi. Tutti questi metodi concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi che sono legati sia al sapere che al saper fare. Per esempio, le lezioni frontali supportano la comprensione del ruolo dei modelli di business nella transizione ecologica, la conoscenza delle strategie di business sostenibili e circolari, il ruolo dell’innovazione, della collaborazione, delle metriche, le dinamiche sistemiche, la natura e le caratteristiche dei processi di innovazione. Le esercitazioni, i lavori di gruppo, la predisposizione di elaborati, l’analisi dei casi supportano invece gli aspetti di valutazione dei modelli di business e delle strategie aziendali; l’identificazione dei processi di innovazione necessari allo sviluppo di modelli di business sostenibili; il riconoscimento del ruolo della collaborazione, delle metriche, delle dinamiche sistemiche, delle principali variabili che intervengono nell’innovazione dei modelli di business. In particolare, l’uso di strumenti per l’innovazione sostenibile dei modelli di business e di approcci come la business case analysis, insieme alle discussioni di gruppo e allo sviluppo di elaborati, concorrono a supportare la capacità di analisi critica, la creatività, la capacità di comunicare e collaborare.
Teaching methods
The course involves the use of different teaching methods: lectures, exercises, group work, preparation of research, analysis of business cases. All these methodologies contribute to the achievement of the training objectives, which are related to both knowledge and know-how. For example, lectures support the understanding of the role of business models in the ecological transition, knowledge of sustainable and circular business strategies, the role of innovation, collaboration, metrics, systemic dynamics, and the main characteristics of innovation processes. Classroom exercises, group work, development of reports and documents and case analysis, on the other hand, support the evaluation aspects of business models and strategies, the identification of innovation processes required for the development of sustainable business models, the recognition of the role of collaboration, metrics, systemic dynamics and the main variables involved in business model innovation. In particular, the use of sustainable business model innovation tools and approaches such as business case analysis, together with group discussions and development of reports and documents, help to support critical analysis skills, creativity, communication and collaboration skills.
Modalità di svolgimento
Il corso si avvale di una varietà di metodologie didattiche finalizzate a integrare la conoscenza teorica con l’applicazione pratica, garantendo il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi. Le lezioni frontali costituiscono l’ossatura concettuale del programma, introducendo agli studenti i principali riferimenti teorici e strumenti, come il pensiero sistemico, il Cambridge Business Model Innovation Process (CBMIP), la stakeholder theory e i principi dell’innovazione sostenibile e circolare dei modelli di business. Attraverso tali sessioni, gli studenti acquisiscono una comprensione approfondita del ruolo dei modelli di business nelle transizioni ecologiche, della rilevanza strategica della sostenibilità e dell’importanza dell’innovazione, della collaborazione, delle metriche e delle dinamiche sistemiche.
Le esercitazioni in aula e il lavoro di gruppo sono centrali per la dimensione esperienziale del corso. Gli studenti partecipano attivamente a esercizi di mappatura, sessioni di prototipazione e analisi degli stakeholder, lavorando in gruppo per sviluppare soluzioni critiche e creative a sfide di sostenibilità reali. La preparazione di report e documenti di progetto, insieme all’analisi strutturata di casi aziendali, approfondisce ulteriormente le capacità valutative degli studenti, permettendo loro di individuare punti di forza e debolezza dei modelli di business e identificare i processi di innovazione necessari alla trasformazione sostenibile.
Il corso fa ampio uso di strumenti pratici per l’innovazione sostenibile dei modelli di business, quali il Business Model Canvas, il Circular Business Model Toolkit, l’empathy mapping e la pianificazione dello stakeholder engagement. Discussioni di gruppo e sessioni iterative di feedback tra pari sono costantemente integrate nel percorso, promuovendo la riflessione, il rafforzamento delle competenze comunicative e la costruzione di un ambiente di apprendimento collaborativo. Complessivamente, queste metodologie permettono agli studenti di coniugare analisi critica, rigore metodologico, creatività e lavoro di squadra nello sviluppo dei milestone e del progetto finale
Teaching methods
The course involves the use of a variety of teaching methods designed to ensure the integration of theoretical knowledge with practical application, fully supporting the achievement of the course’s learning objectives. Lectures provide the conceptual backbone of the program, introducing students to key theories and frameworks such as systemic thinking, the Cambridge Business Model Innovation Process (CBMIP), stakeholder theory, and the principles of sustainable and circular business model innovation. Through these sessions, students gain a thorough understanding of the role of business models in ecological transitions, the strategic relevance of sustainability, and the importance of innovation, collaboration, performance metrics, and systemic dynamics.
Classroom exercises and group work are central to the experiential dimension of the course. Students actively participate in mapping exercises, prototyping sessions, and stakeholder analysis, working collaboratively to develop critical and creative solutions to real-world sustainability challenges. The preparation of reports and project documents, together with the structured analysis of business cases, further deepens students’ evaluative skills, enabling them to assess business model strengths and weaknesses and identify the innovation processes required for sustainable transformation.
The course makes extensive use of practical tools and approaches for sustainable business model innovation, such as the Business Model Canvas, Circular Business Model Toolkit, empathy mapping, and stakeholder engagement planning. Group discussions and iterative peer feedback sessions are woven throughout the course to foster reflective practice, enhance communication skills, and build a collaborative learning environment. Altogether, these methodologies empower students to combine critical analysis, methodological rigor, creativity, and teamwork as they progress through the program’s milestones and develop their final business model innovations.
Regolamento Esame
La valutazione dello studente è progettata per misurare sia le conoscenze teoriche sia la capacità di applicazione pratica, in pieno allineamento con gli obiettivi formativi del corso e i descrittori di Dublino. La valutazione si basa su due componenti principali:
1. Prova scritta (50%)
La prova scritta consiste in due domande aperte che coprono sia aspetti teorici che applicativi del corso. Le domande si basano sui contenuti affrontati nelle lezioni, nei materiali del corso e nel libro di testo adottato. La prova ha una durata di 45 minuti ed è volta a valutare chiarezza, profondità di comprensione, pensiero critico e capacità di applicazione efficace dei concetti e degli strumenti trattati.
Criteri di valutazione:
Si richiede agli studenti di dimostrare una comprensione completa, riflessione critica e capacità di collegare teoria e pratica. Il voto della prova scritta viene espresso in trentesimi secondo la seguente scala:
• Non idoneo: Gravi lacune e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione; capacità limitata di analisi e sintesi; frequenti generalizzazioni.
• 18–20: Conoscenza appena sufficiente con eventuali imperfezioni; capacità sufficienti di analisi, sintesi e autonomia di giudizio.
• 21–23: Conoscenza e comprensione routinarie; analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
• 24–26: Buona conoscenza e comprensione; buone capacità di analisi e sintesi; argomentazioni espresse in modo rigoroso.
• 27–29: Conoscenza e comprensione complete; notevoli capacità di analisi e sintesi; buona autonomia di giudizio.
• 30–30L: Ottima conoscenza e comprensione; eccellenti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; argomentazioni espresse in modo originale.
2. Project Based Activity/Assignment (50%)
Il progetto è strutturato sui milestone del corso e richiede l’applicazione di approcci e strumenti per l’innovazione sostenibile dei modelli di business. Il lavoro è valutato in base alla coerenza con le istruzioni, chiarezza e rilevanza, profondità dell’analisi, originalità e uso critico dei concetti e delle metodologie trattate nel corso.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nella prova scritta e nel project work di gruppo. I voti sono pubblicati tramite il sistema ufficiale dell’Ateneo (Delphi).
Ulteriori informazioni:
I dettagli sulle modalità di svolgimento e tutte le istruzioni necessarie per l’elaborato saranno forniti a lezione all’inizio del corso e resi disponibili sulla piattaforma online del corso. Gli studenti sono invitati a rivolgersi al docente per chiarimenti o ulteriori approfondimenti durante tutto il percorso
Exam Rules
Student assessment is designed to evaluate both theoretical knowledge and practical application, in full alignment with the course learning objectives and the Dublin Descriptors. Evaluation is based on two main components:
1. Written Exam (50%)
The written exam consists of two open-ended questions covering both theoretical and applied aspects of the course. Questions are based on content addressed in lectures, course materials, and the adopted textbook. The exam lasts 45 minutes and is designed to assess clarity, depth of understanding, critical thinking, and the ability to effectively apply course concepts and frameworks.
Assessment Criteria:
Students are expected to demonstrate comprehensive understanding, critical reflection, and the capacity to connect theory and practice. The exam is graded according to the following scale (in thirtieths):
• Unsuitable: Major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding; limited capacity for analysis and synthesis; frequent generalizations.
• 18–20: Barely sufficient knowledge and understanding with possible imperfections; sufficient analytical and synthetic skills and autonomy of judgment.
• 21–23: Routine knowledge and understanding; correct analysis and synthesis with coherent logical argumentation.
• 24–26: Fair knowledge and understanding; good analytical and synthetic skills; rigorously expressed arguments.
• 27–29: Comprehensive knowledge and understanding; remarkable analytical and synthesis skills; good autonomy of judgment.
• 30–30L: Excellent knowledge and understanding; outstanding analytical, synthetic, and independent judgment; arguments expressed in an original manner.
2. Project-Based Assignment (50%)
The assignment is structured around the milestones of the course and requires the application of approaches and tools for sustainable business model innovation. The goal is to develop a business model innovation project. The assignment is evaluated for coherence with instructions, clarity and relevance, depth of analysis, originality, and critical use of course concepts and methodologies.
The final grade is the arithmetic mean of the grades obtained in the written exam and the project-based assignment. Grades are published through the official university system (Delphi).
Further Information:
Detailed instructions and all necessary guidance for the assignment will be provided in class at the beginning of the course and made available on the course website. Students are encouraged to consult the instructor for clarification or further support as needed throughout the course.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Un modello di business rappresenta un insieme di decisioni strategiche che stabiliscono in che modo le aziende creano, trasferiscono e acquisiscono valore in base alle proprie attività interne e alle proprie relazioni con gli stakeholder, tra cui fornitori e clienti. Il design del Business Model (BM) rappresenta, per questo, una priorità strategica per le imprese. La transizione ecologica richiede che le imprese adattino il proprio modello di business o ne creino uno nuovo. Studiando la Sustainable e la Circular Business Model Innovation, si vanno ad aggiungere nuove variabili alla Business Model Innovation tradizionale, come, ad esempio, la chiusura dei cicli, la rigenerazione, la servitizzazione, la simbiosi.
I sustainable business models mirano a generare molteplici benefici ambientali, sociali ed economici, e non soltanto a ridurre e minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla società, e nel fare ciò creano una relazione di fiducia più stabile con tutti gli attori della value chain, acquisendo, anche grazie a questo, una posizione più stabile nei mercati in cui operano e con gli altri stakeholder del sistema di riferimento. I sustainable business model determinano un uso sostenibile e circolare delle risorse, in tutte le fasi della value chain; sono supportati dall’innovazione tecnologica e digitale e favoriti dalla presenza di fattori abilitanti di tipo culturale e comportamentale.
Il corso tratterà di tutti questi temi fornendo alle studentesse e agli studenti una conoscenza avanzata della sostenibilità e della circolarità, evidenziando l’integrazione di questi approcci nei nuovi modelli di business.
In dettaglio, gli obiettivi formativi sono:
• Comprendere e valutare il ruolo dei modelli di business nei processi di trasformazione, quali la transizione ecologica;
• Comprendere e valutare le strategie aziendali sostenibili e circolari;
• Riconoscere il ruolo dell'innovazione nello sviluppo di modelli di business e le sue molteplici sfaccettature;
• Comprendere e riconoscere il ruolo della collaborazione nei processi di innovazione sostenibile;
• Comprendere il ruolo delle metriche nel monitoraggio, controllo e miglioramento delle performance a favore della sostenibilità dei nuovi modelli di business;
• Comprendere e riconoscere le dinamiche della trasformazione sistemica nei processi di innovazione sostenibile dei modelli di business;
• Identificare i processi di innovazione necessari allo sviluppo di modelli di business sostenibili;
• Riconoscere le principali variabili che sostengono i processi di innovazione dei modelli di business e le principali sfide ad esse connesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscere e Comprendere le dinamiche che accompagnano l’innovazione dei modelli di business verso obiettivi di sostenibilità, così come i fattori abilitanti e gli strumenti di gestione e controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Saper utilizzare gli strumenti e gli approcci gestionali che supportano l’adattamento dei modelli di business esistenti così come l’adozione di nuovi modelli di business.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Saper identificare e valutare l’adeguatezza delle strategie delle imprese rispetto alle sfide poste dalla complessità tanto a livello di mercato che di sistema.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Rafforzare le capacità comunicative grazie all'apprendimento collaborativo, ai lavori di gruppo e alle presentazioni svolte in classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Rafforzare il pensiero critico, il pensiero creativo, la comunicazione e la collaborazione.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
A business model represents a set of strategic decisions that determine how companies create, transfer and acquire value based on their internal activities and their relationships with stakeholders, including suppliers and customers. The design of Business Model (BM) is, therefore, a strategic priority for companies. The ecological transition requires companies to adapt their business model or create a new one. By studying Sustainable and Circular Business Model Innovation, new variables are added to traditional Business Model Innovation, such as, for example, cycle loops, regeneration, servitisation, symbiosis.
Sustainable business models aim to generate multiple environmental, social and economic benefits, and not only to reduce and minimise negative impacts on the environment and society, and in doing so they create a more stable relationship of trust with all the players in the value chain, acquiring, also thanks to this, a more stable position in the markets in which they operate and with the other stakeholders. Sustainable business models lead to a sustainable and circular use of resources, at all stages of the value chain; they are supported by technological and digital innovation and fostered by the presence of cultural and behavioural enabling factors.
The course will cover all these topics, providing students with an advanced knowledge of sustainability and circularity and highlighting the integration of these approaches into new business models.
In detail, the learning objectives are:
- Understand and evaluate the role of business models in transformation processes such as ecological transition;
- Understand and evaluate sustainable and circular business strategies;
- Recognise the role of innovation in the development of business models and its many facets;
- Understand and recognise the role of collaboration in sustainable innovation processes;
- Understand the role of metrics in monitoring, controlling and improving performance for the sustainability of new business models;
- Understand and recognise the dynamics of systemic transformation in sustainable business model innovation processes;
- Identify the innovation processes required for the development of sustainable business models;
- Recognise the main variables that underpin business model innovation processes and the main challenges associated with them.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To know and understand the dynamics that support the innovation of business models towards sustainability goals, as well as the enabling factors and management accounting tools.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To know how to use the management tools and approaches that support the adaptation of existing business models as well as the adoption of new business models.
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
To be able to identify and assess the appropriateness of business strategies to the challenges posed by complexity at both market and system levels.
COMMUNICATION SKILLS:
To strengthen communication skills through collaborative learning, group work and in-class presentations.
LEARNING SKILLS:
To strengthen critical thinking, creative thinking, communication and collaboration.
Prerequisiti
nessun prerequisito
Prerequisites
No Pre-requisites
Programma
Parte I: I business models in una prospettiva sistemica (12 ore).
Durante la prima parte del corso verranno messi a fuoco, analizzati e discussi i processi di cambiamento e di crisi che caratterizzano la contemporaneità dei sistemi ecologico-socio-economici.
A partire da questi, verrà introdotto il significato della sostenibilità, in una prospettiva storica, politica e manageriale. Il ruolo e il significato dei modelli di business e delle strategie di impresa verranno, quindi, collocati in tale contesto. Gli spetti strategici saranno, dunque, messi in relazione con i diversi attori dei sistemi di riferimento, con particolare attenzione al capitale naturale, nella prospettiva dei servizi ecosistemici, ai policy makers, ai consumatori. Ci si soffermerà sull’analisi delle politiche europee in tema di sostenibilità per comprenderne, da un lato, l’impatto sulle strategie di impresa e, dall’altro lato, l’importanza di adottare modelli di business sostenibili. Particolare attenzione sarà posta sul paradigma dell’economia circolare, in quanto modello di innovazione sistemica per eccellenza.
Parte II: Modelli di business, sostenibilità e innovazione (12 ore)
Durante questa parte del corso verranno evidenziate le principali caratteristiche di un modello di business sostenibile, con particolare riferimento alla generazione di valore sostenibile. Si lavorerà sulla comprensione di che cosa sia questo tipo di valore; su come poterlo generare; su quai siano gli attori essenziali alla generazione del valore sostenibile; su quali strumenti possano sostenere la creazione di valore sostenibile. Verranno, poi, analizzate e discusse strategie e modelli di business sostenibili e circolari, così come quelli che sostenibili non sono, al fine di comprenderne appieno le differenze. Tali aspetti verranno messi in relazione al paradigma emergente dell’innovazione per la sostenibilità. Al fine di comprendere le sfide dei processi di decisione strategica per l’innovazione dei modelli di business verranno analizzati e discussi teaching cases particolarmente significativi. Il modello di economia rigenerativa rappresenterà, in tale contesto, un ulteriore elemento cardine per la comprensione dei processi di innovazione sostenibile dei modelli di business.
Parte III: Sustainable Business model Innovation, collaborazione e gestione delle performance (12 ore)
Durante questa parte del corso il significato di business model innovation verrà introdotto e discusso, così come quello di sustainable business model innovation e circular business model innovation. Anche gli elementi cardine delle strategie di business rigenerative verranno discussi, al fine di comprenderne la valenza innovativa. La collaborazione e la misurazione rappresenteranno due concetti fondamentali di questa parte del corso. La collaborazione verrà studiata in termini di co-creazione di valore e di innovazione responsabile, nonché in un’ottica di azioni di sistema, così come disegnate nel modello di valore condiviso. Le ragioni, l’importanza, le sfide della misurazione verranno spiegate e discusse. Verranno presentati alcuni strumenti a supporto dell’innovazione dei modelli di business, il ruolo degli indicatori e delle metriche e quali siano i processi e le metodologie per sviluppare indicatori e strumenti di misurazione appropriati. Sia in termini di collaborazione che di misurazione, saranno, infine, presentate e discusse le peculiarità di value chain e value network sostenibili e circolari.
In tutti e 3 i moduli verranno favorite in-class activities (es. group discussion, group work); inoltre lungo i tre moduli gli studenti svilupperanno un assignment in cui saranno chiamati ad applicare approcci e strumenti per l’innovazione sostenibile dei modelli di business (es. circular business model innovation toolkit, business case analysis).
Program
Part I: Business models in a systemic perspective (12 hours)
During the first part of the course, changes and crisis characterising contemporary ecological-socio-economic systems will be focused on, analysed and discussed. The meaning of sustainability will be introduced from a historical, political and managerial perspective. The role and meaning of business models and strategies will then be placed in this context. The strategic aspects will, therefore, be related to the various actors of the system, with particular attention to natural capital, in the perspective of ecosystem services, policy makers, and consumers. An analysis of European policies on sustainability will be analysed to understand, on the one hand, their impact on business strategies and, on the other hand, the importance of adopting sustainable business models. Particular attention will be paid to the circular economy paradigm as a systemic innovation model.
Part II: Business Models, Sustainability and Innovation (12 hours)
During this part of the course, the main characteristics of a sustainable business model will be highlighted, with particular reference to the generation of sustainable value. It will work on understanding what this type of value is; how it can be generated; who are the essential players in the generation of sustainable value; what tools can support the creation of sustainable value. Sustainable and circular strategies and business models will then be analysed and discussed, as well as those that are not sustainable, in order to fully understand their differences. These aspects will be related to the emerging paradigm of innovation for sustainability. In order to understand the challenges of strategic decision-making processes for business model innovation, particularly significant teaching cases will be analysed and discussed. The regenerative economy model will, in this context, represent a further pivotal element for understanding sustainable business model innovation processes.
Part III: Sustainable Business model Innovation, collaboration and performance management (12 hours)
During this part of the course, the meaning of business model innovation will be introduced and discussed, as well as that of sustainable business model innovation and circular business model innovation. The core elements of regenerative business strategies will also be discussed in order to understand their innovative value. Collaboration and measurement will be two fundamental concepts in this part of the course. Collaboration will be studied in terms of co-creation of value and responsible innovation, as well as from a system perspective, as outlined in the shared value model. The reasons, importance and challenges of measurement will be explained and discussed. Some tools to support business model innovation, the role of indicators and metrics and what are the processes and methodologies to develop appropriate indicators and measurement tools will be presented. Finally, in terms of both collaboration and measurement, the peculiarities of sustainable and circular value chains and value networks will be presented and discussed.
In all three modules, in-class activities will be favoured (e.g. group discussion, group work); furthermore, along the three modules, students will develop an assignment in which they will be asked to apply approaches and tools for sustainable business model innovation (e.g. circular business model innovation toolkit, business case analysis).
Testi Adottati
Lo studio dei seguenti documenti è necessario:
1) Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
2) Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
3) Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
4) Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
5) Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
6) Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
7) The Circular Business Model Innovation Toolkit (downloadable here https://ec.europa.eu/research/participants/documents/downloadPublic?documentIds=080166e5c88a8834&appId=PPGMS)
Altri materiali di studio sono le slides, i materiali di supporto per lo sviluppo dell’assignment ed eventuali readings che verranno indicati dal docente nel corso delle lezioni. Questi materiali saranno resi disponibili sul sito web del corso e sul canale Teams del corso.
Books
The study of the following documents is necessary:
Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
The Circular Business Model Innovation Toolkit (downloadable here https://ec.europa.eu/research/participants/documents/downloadPublic?documentIds=080166e5c88a8834&appId=PPGMS)
Other study materials include slides, assignment development support materials and any readings that will be indicated by the lecturer during the course of the lectures. These materials will be made available on the course website and the course Teams channel.
Bibliografia
Lo studio di questi documenti è facoltativo:
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer
Pane Haden S.S., Oyler J. D. and Humphreys J. H. (2009) Historical, practical, and theoretical perspectives on green management. An exploratory analysis. Management Decision, 47, 1041 – 1055
Ambec S., Lanoie P. (2008). Does It Pay to Be Green? A Systematic Overview. Academy of Management Perspectives, November, 45-62
Bansal P. and Roth K. (2000), Why Companies Go Green: A Model of Ecological Responsiveness The Academy of Management Journal 43, 717-736
Bocken N.M.P., de Pauw I., Bakker C. and van der Grinten, B., (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, Journal of Industrial and Production Engineering, 33: 308-322
Lacy, P., & Rutqvist, J. (2015), Waste to wealth: The circular economy advantage, Heidelberg: Springer
Porter M.E., van der Linde C., (1995). Toward a new conception of the environment competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives 9, 97-118
Urbinati A., Chiaron D. and Chiesa V. (2017), “Towards a new taxonomy of circular economy business models”, Journal of Cleaner Production, 168: 487-498
Zott C, Amit R, Massa L. The Business Model: Recent Developments and Future Research. Journal of Management. 2011;37(4):1019-1042
Johnson M., Christensen C., Kagermann H. (2008) “Reinventing your business model” in Harvard Business Review, December 2008 (https://hbr.org/2008/12/reinventing-your-business-model)
Pieroni M.P.P, McAloone T.C. and Pigosso D.C.A., (2019), “Business model innovation for circular economy and sustainability: A review of approaches”, Journal of Cleanear Production, 215: 198-216
Jabbour, Ana & Luiz, João Victor & Luiz, Octaviano & Chiappetta-Jabbour, Charbel & Ndubisi, Nelson & Oliveira, Jorge & Hourneaux Junior, Flavio. (2019). Circular Economy Business Models and Operations Management. Journal of Cleaner Production. 235
Hart S.L. and Milstein M.B. (2003), Creating sustainable value. Academy of Management Executive, 17, 56–67
Konietzko, J., Das, A., & Bocken, N. (2023). Towards regenerative business models: A necessary shift?. Sustainable Production and Consumption, 38, 372-388
Kirchherr, J., Reike, D., & Hekkert, M. (2017). Conceptualizing the circular economy: An analysis of 114 definitions. Resources, conservation and recycling, 127, 221-232
Bibliography
The study of these documents is optional:
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer
Pane Haden S.S., Oyler J. D. and Humphreys J. H. (2009) Historical, practical, and theoretical perspectives on green management. An exploratory analysis. Management Decision, 47, 1041 – 1055
Ambec S., Lanoie P. (2008). Does It Pay to Be Green? A Systematic Overview. Academy of Management Perspectives, November, 45-62
Bansal P. and Roth K. (2000), Why Companies Go Green: A Model of Ecological Responsiveness The Academy of Management Journal 43, 717-736
Bocken N.M.P., de Pauw I., Bakker C. and van der Grinten, B., (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, Journal of Industrial and Production Engineering, 33: 308-322
Lacy, P., & Rutqvist, J. (2015), Waste to wealth: The circular economy advantage, Heidelberg: Springer
Porter M.E., van der Linde C., (1995). Toward a new conception of the environment competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives 9, 97-118
Urbinati A., Chiaron D. and Chiesa V. (2017), “Towards a new taxonomy of circular economy business models”, Journal of Cleaner Production, 168: 487-498
Zott C, Amit R, Massa L. The Business Model: Recent Developments and Future Research. Journal of Management. 2011;37(4):1019-1042
Johnson M., Christensen C., Kagermann H. (2008) “Reinventing your business model” in Harvard Business Review, December 2008 (https://hbr.org/2008/12/reinventing-your-business-model)
Pieroni M.P.P, McAloone T.C. and Pigosso D.C.A., (2019), “Business model innovation for circular economy and sustainability: A review of approaches”, Journal of Cleanear Production, 215: 198-216
Jabbour, Ana & Luiz, João Victor & Luiz, Octaviano & Chiappetta-Jabbour, Charbel & Ndubisi, Nelson & Oliveira, Jorge & Hourneaux Junior, Flavio. (2019). Circular Economy Business Models and Operations Management. Journal of Cleaner Production. 235
Hart S.L. and Milstein M.B. (2003), Creating sustainable value. Academy of Management Executive, 17, 56–67
Konietzko, J., Das, A., & Bocken, N. (2023). Towards regenerative business models: A necessary shift?. Sustainable Production and Consumption, 38, 372-388
Kirchherr, J., Reike, D., & Hekkert, M. (2017). Conceptualizing the circular economy: An analysis of 114 definitions. Resources, conservation and recycling, 127, 221-23
Modalità di svolgimento
Il corso prevede l'uso di diversi metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi. Tutti questi metodi concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi che sono legati sia al sapere che al saper fare. Per esempio, le lezioni frontali supportano la comprensione del ruolo dei modelli di business nella transizione ecologica, la conoscenza delle strategie di business sostenibili e circolari, il ruolo dell’innovazione, della collaborazione, delle metriche, le dinamiche sistemiche, la natura e le caratteristiche dei processi di innovazione. Le esercitazioni, i lavori di gruppo, la predisposizione di elaborati, l’analisi dei casi supportano invece gli aspetti di valutazione dei modelli di business e delle strategie aziendali; l’identificazione dei processi di innovazione necessari allo sviluppo di modelli di business sostenibili; il riconoscimento del ruolo della collaborazione, delle metriche, delle dinamiche sistemiche, delle principali variabili che intervengono nell’innovazione dei modelli di business. In particolare, l’uso di strumenti per l’innovazione sostenibile dei modelli di business e di approcci come la business case analysis, insieme alle discussioni di gruppo e allo sviluppo di elaborati, concorrono a supportare la capacità di analisi critica, la creatività, la capacità di comunicare e collaborare.
Teaching methods
The course involves the use of different teaching methods: lectures, exercises, group work, preparation of research, analysis of business cases. All these methodologies contribute to the achievement of the training objectives, which are related to both knowledge and know-how. For example, lectures support the understanding of the role of business models in the ecological transition, knowledge of sustainable and circular business strategies, the role of innovation, collaboration, metrics, systemic dynamics, and the main characteristics of innovation processes. Classroom exercises, group work, development of reports and documents and case analysis, on the other hand, support the evaluation aspects of business models and strategies, the identification of innovation processes required for the development of sustainable business models, the recognition of the role of collaboration, metrics, systemic dynamics and the main variables involved in business model innovation. In particular, the use of sustainable business model innovation tools and approaches such as business case analysis, together with group discussions and development of reports and documents, help to support critical analysis skills, creativity, communication and collaboration skills.
Regolamento Esame
La valutazione dello studente prevede una prova scritta in cui vengono proposte domande aperte sugli argomenti del corso e un compito che prevede l'applicazione di approcci e strumenti per l'innovazione sostenibile dei modelli di business, in accordo con gli obiettivi formativi che includono sia il sapere che il saper fare. Alla luce e in applicazione dei descrittori di Dublino, lo studente deve dimostrare, da un lato, la conoscenza, il riconoscimento e la capacità di analizzare criticamente gli argomenti e, dall'altro, la capacità di applicare autonomamente approcci e strumenti per l'innovazione sostenibile dei modelli di business.
Il punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Il giudizio espresso in trentesimi si basa sui seguenti criteri:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
La determinazione del voto finale tiene conto della prova scritta composta da due domande a risposta aperta sui temi appartenenti al programma d’esame inclusi nei materiali ad esso connessi. La durata della prova scritta è di 45 minuti. La prova scritta pesa il 50% del voto finale.
Lo sviluppo di un assignment riguardante una business case analysis vale per il restante 50% del voto finale. Il voto finale è dato dalla media tra la votazione ottenuta nella prova scritta e nell’assignment. La pubblicazione del voto finale avviene su Delphi. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento dell’assignment sono fornite in aula, dal docente, in fase di avvio del corso e sul sito web del corso.
Exam Rules
The student's assessment involves a written test in which open questions are proposed on the course topics and an assignment involving the application of approaches and tools for sustainable innovation of business models, in accordance with the training objectives that include both knowledge and know-how. In the light of and in application of the Dublin descriptors, the student must demonstrate, on the one hand, knowledge, recognition and the ability to critically analyse topics and, on the other hand, the ability to independently apply approaches and tools for sustainable innovation of business models. The examination is marked by a grade expressed in thirtieths. The mark expressed in thirtieths is based on the following criteria
o Unsuitable: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations.
o 18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement.
o 21-23: routinary knowledge and understanding of the topics; correct analysis and synthesis abilities with coherent logical argumentation.
o 24-26: fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthetic skills with rigorously expressed arguments.
o 27-29: comprehensive knowledge and understanding of the topics; remarkable analytical and synthesis skills. Good autonomy of judgement.
o 30-30L: very good knowledge and understanding of the topics. Remarkable analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner.
The determination of the final grade takes into account the written examination consisting of two open-ended questions on topics included in the materials (readings, papers, toolkit, slides). The duration of the written examination is 45 minutes. The written examination accounts for 50% of the final grade.
The development of an assignment concerning a business case analysis counts for the remaining 50% of the final grade. The final grade is the average of the grade obtained in the assignment and the grade obtained in the written test. The final grade is published in Delphi.
Further information on how to do the assignment will be provided in the classroom by the lecturer at the start of the course and on the course website.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Un modello di business rappresenta un insieme di decisioni strategiche che stabiliscono in che modo le aziende creano, trasferiscono e acquisiscono valore in base alle proprie attività interne e alle proprie relazioni con gli stakeholder, tra cui fornitori e clienti. Il design del Business Model (BM) rappresenta, per questo, una priorità strategica per le imprese. La transizione ecologica richiede che le imprese adattino il proprio modello di business o ne creino uno nuovo. Studiando la Sustainable e la Circular Business Model Innovation, si vanno ad aggiungere nuove variabili alla Business Model Innovation tradizionale, come, ad esempio, la chiusura dei cicli, la rigenerazione, la servitizzazione, la simbiosi.
I sustainable business models mirano a generare molteplici benefici ambientali, sociali ed economici, e non soltanto a ridurre e minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla società, e nel fare ciò creano una relazione di fiducia più stabile con tutti gli attori della value chain, acquisendo, anche grazie a questo, una posizione più stabile nei mercati in cui operano e con gli altri stakeholder del sistema di riferimento. I sustainable business model determinano un uso sostenibile e circolare delle risorse, in tutte le fasi della value chain; sono supportati dall’innovazione tecnologica e digitale e favoriti dalla presenza di fattori abilitanti di tipo culturale e comportamentale.
Il corso tratterà di tutti questi temi fornendo alle studentesse e agli studenti una conoscenza avanzata della sostenibilità e della circolarità, evidenziando l’integrazione di questi approcci nei nuovi modelli di business.
In dettaglio, gli obiettivi formativi sono:
• Comprendere e valutare il ruolo dei modelli di business nei processi di trasformazione, quali la transizione ecologica;
• Comprendere e valutare le strategie aziendali sostenibili e circolari;
• Riconoscere il ruolo dell'innovazione nello sviluppo di modelli di business e le sue molteplici sfaccettature;
• Comprendere e riconoscere il ruolo della collaborazione nei processi di innovazione sostenibile;
• Comprendere il ruolo delle metriche nel monitoraggio, controllo e miglioramento delle performance a favore della sostenibilità dei nuovi modelli di business;
• Comprendere e riconoscere le dinamiche della trasformazione sistemica nei processi di innovazione sostenibile dei modelli di business;
• Identificare i processi di innovazione necessari allo sviluppo di modelli di business sostenibili;
• Riconoscere le principali variabili che sostengono i processi di innovazione dei modelli di business e le principali sfide ad esse connesse.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscere e Comprendere le dinamiche che accompagnano l’innovazione dei modelli di business verso obiettivi di sostenibilità, così come i fattori abilitanti e gli strumenti di gestione e controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Saper utilizzare gli strumenti e gli approcci gestionali che supportano l’adattamento dei modelli di business esistenti così come l’adozione di nuovi modelli di business.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Saper identificare e valutare l’adeguatezza delle strategie delle imprese rispetto alle sfide poste dalla complessità tanto a livello di mercato che di sistema.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Rafforzare le capacità comunicative grazie all'apprendimento collaborativo, ai lavori di gruppo e alle presentazioni svolte in classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Rafforzare il pensiero critico, il pensiero creativo, la comunicazione e la collaborazione.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
A business model represents a set of strategic decisions that determine how companies create, transfer and acquire value based on their internal activities and their relationships with stakeholders, including suppliers and customers. The design of Business Model (BM) is, therefore, a strategic priority for companies. The ecological transition requires companies to adapt their business model or create a new one. By studying Sustainable and Circular Business Model Innovation, new variables are added to traditional Business Model Innovation, such as, for example, cycle loops, regeneration, servitisation, symbiosis.
Sustainable business models aim to generate multiple environmental, social and economic benefits, and not only to reduce and minimise negative impacts on the environment and society, and in doing so they create a more stable relationship of trust with all the players in the value chain, acquiring, also thanks to this, a more stable position in the markets in which they operate and with the other stakeholders. Sustainable business models lead to a sustainable and circular use of resources, at all stages of the value chain; they are supported by technological and digital innovation and fostered by the presence of cultural and behavioural enabling factors.
The course will cover all these topics, providing students with an advanced knowledge of sustainability and circularity and highlighting the integration of these approaches into new business models.
In detail, the learning objectives are:
- Understand and evaluate the role of business models in transformation processes such as ecological transition;
- Understand and evaluate sustainable and circular business strategies;
- Recognise the role of innovation in the development of business models and its many facets;
- Understand and recognise the role of collaboration in sustainable innovation processes;
- Understand the role of metrics in monitoring, controlling and improving performance for the sustainability of new business models;
- Understand and recognise the dynamics of systemic transformation in sustainable business model innovation processes;
- Identify the innovation processes required for the development of sustainable business models;
- Recognise the main variables that underpin business model innovation processes and the main challenges associated with them.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To know and understand the dynamics that support the innovation of business models towards sustainability goals, as well as the enabling factors and management accounting tools.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
To know how to use the management tools and approaches that support the adaptation of existing business models as well as the adoption of new business models.
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
To be able to identify and assess the appropriateness of business strategies to the challenges posed by complexity at both market and system levels.
COMMUNICATION SKILLS:
To strengthen communication skills through collaborative learning, group work and in-class presentations.
LEARNING SKILLS:
To strengthen critical thinking, creative thinking, communication and collaboration.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Prerequisites
no pre-requisites
Programma
Parte I: I business models in una prospettiva sistemica.
Durante la prima parte del corso verranno messi a fuoco, analizzati e discussi i processi di cambiamento e di crisi che caratterizzano la contemporaneità dei sistemi ecologico-socio-economici.
A partire da questi, verrà introdotto il significato della sostenibilità, in una prospettiva storica, politica e manageriale. Il ruolo e il significato dei modelli di business e delle strategie di impresa verranno, quindi, collocati in tale contesto. Gli spetti strategici saranno, dunque, messi in relazione con i diversi attori dei sistemi di riferimento, con particolare attenzione al capitale naturale, nella prospettiva dei servizi ecosistemici, ai policy makers, ai consumatori. Ci si soffermerà sull’analisi delle politiche europee in tema di sostenibilità per comprenderne, da un lato, l’impatto sulle strategie di impresa e, dall’altro lato, l’importanza di adottare modelli di business sostenibili. Particolare attenzione sarà posta sul paradigma dell’economia circolare, in quanto modello di innovazione sistemica per eccellenza.
Parte II: Modelli di business, sostenibilità e innovazione
Durante questa parte del corso verranno evidenziate le principali caratteristiche di un modello di business sostenibile, con particolare riferimento alla generazione di valore sostenibile. Si lavorerà sulla comprensione di che cosa sia questo tipo di valore; su come poterlo generare; su quai siano gli attori essenziali alla generazione del valore sostenibile; su quali strumenti possano sostenere la creazione di valore sostenibile. Verranno, poi, analizzate e discusse strategie e modelli di business sostenibili e circolari, così come quelli che sostenibili non sono, al fine di comprenderne appieno le differenze. Tali aspetti verranno messi in relazione al paradigma emergente dell’innovazione per la sostenibilità. Al fine di comprendere le sfide dei processi di decisione strategica per l’innovazione dei modelli di business verranno analizzati e discussi teaching cases particolarmente significativi. Il modello di economia rigenerativa rappresenterà, in tale contesto, un ulteriore elemento cardine per la comprensione dei processi di innovazione sostenibile dei modelli di business.
Parte III: Sustainable Business model Innovation, collaborazione e gestione delle performance
Durante questa parte del corso il significato di business model innovation verrà introdotto e discusso, così come quello di sustainable business model innovation e circular business model innovation. Anche gli elementi cardine delle strategie di business rigenerative verranno discussi, al fine di comprenderne la valenza innovativa. La collaborazione e la misurazione rappresenteranno due concetti fondamentali di questa parte del corso. La collaborazione verrà studiata in termini di co-creazione di valore e di innovazione responsabile, nonché in un’ottica di azioni di sistema, così come disegnate nel modello di valore condiviso. Le ragioni, l’importanza, le sfide della misurazione verranno spiegate e discusse. Verranno presentati alcuni strumenti a supporto dell’innovazione dei modelli di business, il ruolo degli indicatori e delle metriche e quali siano i processi e le metodologie per sviluppare indicatori e strumenti di misurazione appropriati. Sia in termini di collaborazione che di misurazione, saranno, infine, presentate e discusse le peculiarità di value chain e value network sostenibili e circolari.
Program
Part I: Business models in a systemic perspective.
During the first part of the course, changes and crisis characterising contemporary ecological-socio-economic systems will be focused on, analysed and discussed. The meaning of sustainability will be introduced from a historical, political and managerial perspective. The role and meaning of business models and strategies will then be placed in this context. The strategic aspects will, therefore, be related to the various actors of the system, with particular attention to natural capital, in the perspective of ecosystem services, policy makers, and consumers. An analysis of European policies on sustainability will be analysed to understand, on the one hand, their impact on business strategies and, on the other hand, the importance of adopting sustainable business models. Particular attention will be paid to the circular economy paradigm as a systemic innovation model.
Part II: Business Models, Sustainability and Innovation
During this part of the course, the main characteristics of a sustainable business model will be highlighted, with particular reference to the generation of sustainable value. It will work on understanding what this type of value is; how it can be generated; who are the essential players in the generation of sustainable value; what tools can support the creation of sustainable value. Sustainable and circular strategies and business models will then be analysed and discussed, as well as those that are not sustainable, in order to fully understand their differences. These aspects will be related to the emerging paradigm of innovation for sustainability. In order to understand the challenges of strategic decision-making processes for business model innovation, particularly significant teaching cases will be analysed and discussed. The regenerative economy model will, in this context, represent a further pivotal element for understanding sustainable business model innovation processes.
Part III: Sustainable Business model Innovation, collaboration and performance management
During this part of the course, the meaning of business model innovation will be introduced and discussed, as well as that of sustainable business model innovation and circular business model innovation. The core elements of regenerative business strategies will also be discussed in order to understand their innovative value. Collaboration and measurement will be two fundamental concepts in this part of the course. Collaboration will be studied in terms of co-creation of value and responsible innovation, as well as from a system perspective, as outlined in the shared value model. The reasons, importance and challenges of measurement will be explained and discussed. Some tools to support business model innovation, the role of indicators and metrics and what are the processes and methodologies to develop appropriate indicators and measurement tools will be presented. Finally, in terms of both collaboration and measurement, the peculiarities of sustainable and circular value chains and value networks will be presented and discussed.
Testi Adottati
Suggeriti per i frequentanti e obbligatori per i non frequentanti:
1) Baumgartner, R. J., & Rauter, R. (2017). Strategic perspectives of corporate sustainability management to develop a sustainable organization. Journal of Cleaner Production, 140, 81-92.
2) Small, A., Owen, A., & Paavola, J. (2022). Organizational use of ecosystem service approaches: A critique from a systems theory perspective. Business Strategy and the Environment, 31(1), 284-296.
3) Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
4) Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
5) Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
6) Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
7) Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
8) Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
Books
Suggested for attending students and mandatory for non attending students:
1) Baumgartner, R. J., & Rauter, R. (2017). Strategic perspectives of corporate sustainability management to develop a sustainable organization. Journal of Cleaner Production, 140, 81-92.
2) Small, A., Owen, A., & Paavola, J. (2022). Organizational use of ecosystem service approaches: A critique from a systems theory perspective. Business Strategy and the Environment, 31(1), 284-296.
3) Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
4) Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
5) Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
6) Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
7) Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
8) Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
Bibliografia
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer
Pane Haden S.S., Oyler J. D. and Humphreys J. H. (2009) Historical, practical, and theoretical perspectives on green management. An exploratory analysis. Management Decision, 47, 1041 – 1055
Ambec S., Lanoie P. (2008). Does It Pay to Be Green? A Systematic Overview. Academy of Management Perspectives, November, 45-62
Bansal P. and Roth K. (2000), Why Companies Go Green: A Model of Ecological Responsiveness The Academy of Management Journal 43, 717-736
Bocken N.M.P., de Pauw I., Bakker C. and van der Grinten, B., (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, Journal of Industrial and Production Engineering, 33: 308-322
Lacy, P., & Rutqvist, J. (2015), Waste to wealth: The circular economy advantage, Heidelberg: Springer
Porter M.E., van der Linde C., (1995). Toward a new conception of the environment competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives 9, 97-118
Urbinati A., Chiaron D. and Chiesa V. (2017), “Towards a new taxonomy of circular economy business models”, Journal of Cleaner Production, 168: 487-498
Zott C, Amit R, Massa L. The Business Model: Recent Developments and Future Research. Journal of Management. 2011;37(4):1019-1042
Johnson M., Christensen C., Kagermann H. (2008) “Reinventing your business model” in Harvard Business Review, December 2008 (https://hbr.org/2008/12/reinventing-your-business-model)
Pieroni M.P.P, McAloone T.C. and Pigosso D.C.A., (2019), “Business model innovation for circular economy and sustainability: A review of approaches”, Journal of Cleanear Production, 215: 198-216
Jabbour, Ana & Luiz, João Victor & Luiz, Octaviano & Chiappetta-Jabbour, Charbel & Ndubisi, Nelson & Oliveira, Jorge & Hourneaux Junior, Flavio. (2019). Circular Economy Business Models and Operations Management. Journal of Cleaner Production. 235
Hart S.L. and Milstein M.B. (2003), Creating sustainable value. Academy of Management Executive, 17, 56–67
Konietzko, J., Das, A., & Bocken, N. (2023). Towards regenerative business models: A necessary shift?. Sustainable Production and Consumption, 38, 372-388
Kirchherr, J., Reike, D., & Hekkert, M. (2017). Conceptualizing the circular economy: An analysis of 114 definitions. Resources, conservation and recycling, 127, 221-232
Bibliography
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer
Pane Haden S.S., Oyler J. D. and Humphreys J. H. (2009) Historical, practical, and theoretical perspectives on green management. An exploratory analysis. Management Decision, 47, 1041 – 1055
Ambec S., Lanoie P. (2008). Does It Pay to Be Green? A Systematic Overview. Academy of Management Perspectives, November, 45-62
Bansal P. and Roth K. (2000), Why Companies Go Green: A Model of Ecological Responsiveness The Academy of Management Journal 43, 717-736
Bocken N.M.P., de Pauw I., Bakker C. and van der Grinten, B., (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, Journal of Industrial and Production Engineering, 33: 308-322
Lacy, P., & Rutqvist, J. (2015), Waste to wealth: The circular economy advantage, Heidelberg: Springer
Porter M.E., van der Linde C., (1995). Toward a new conception of the environment competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives 9, 97-118
Urbinati A., Chiaron D. and Chiesa V. (2017), “Towards a new taxonomy of circular economy business models”, Journal of Cleaner Production, 168: 487-498
Zott C, Amit R, Massa L. The Business Model: Recent Developments and Future Research. Journal of Management. 2011;37(4):1019-1042
Johnson M., Christensen C., Kagermann H. (2008) “Reinventing your business model” in Harvard Business Review, December 2008 (https://hbr.org/2008/12/reinventing-your-business-model)
Pieroni M.P.P, McAloone T.C. and Pigosso D.C.A., (2019), “Business model innovation for circular economy and sustainability: A review of approaches”, Journal of Cleanear Production, 215: 198-216
Jabbour, Ana & Luiz, João Victor & Luiz, Octaviano & Chiappetta-Jabbour, Charbel & Ndubisi, Nelson & Oliveira, Jorge & Hourneaux Junior, Flavio. (2019). Circular Economy Business Models and Operations Management. Journal of Cleaner Production. 235
Hart S.L. and Milstein M.B. (2003), Creating sustainable value. Academy of Management Executive, 17, 56–67
Konietzko, J., Das, A., & Bocken, N. (2023). Towards regenerative business models: A necessary shift?. Sustainable Production and Consumption, 38, 372-388
Kirchherr, J., Reike, D., & Hekkert, M. (2017). Conceptualizing the circular economy: An analysis of 114 definitions. Resources, conservation and recycling, 127, 221-232
Modalità di svolgimento
Il corso prevede l'uso di diversi metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi. Tutti questi metodi concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi che sono legati sia al sapere che al saper fare, mirando, altresì, al rafforzamento del pensiero critico, del pensiero creativo, della capacità di comunicare e di collaborare.
Teaching methods
The course involves the use of different teaching methods: lectures, exercises, group work, preparation of research, analysis of business cases. All these methodologies contribute to the achievement of the training objectives, which are related to both knowledge and know-how, aiming, as well, at strengthening critical thinking, creative thinking, the ability to communicate and collaborate.
Regolamento Esame
La prova di esame è specifica per frequentanti e per non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze
delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità
analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per gli studenti frequentanti l’esame si basa su una prova scritta. La prova scritta dura 1 ora ed è composta da 2 domande aperte sui temi trattati in aula durante il corso. La prova scritta pesa per il 50% della valutazione complessiva. Il restante 50% della valutazione si fonda su un project work che gli studenti e le studentesse svilupperanno e discuteranno durante lo svolgimento del corso stesso.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame consiste nella discussion orale dei seguenti articoli:
1) Baumgartner, R. J., & Rauter, R. (2017). Strategic perspectives of corporate sustainability management to develop a sustainable organization. Journal of Cleaner Production, 140, 81-92.
2) Small, A., Owen, A., & Paavola, J. (2022). Organizational use of ecosystem service approaches: A critique from a systems theory perspective. Business Strategy and the Environment, 31(1), 284-296.
3) Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
4) Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
5) Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
6) Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
7) Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
8) Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
Exam Rules
The exam is specific for attending and non-attending students and assesses the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of reasoning, the ability analytical and autonomy of judgment. In addition, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors:1. knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
For attending students, the examination is based on a written test. The written examination lasts 1 hour and consists of 2 open questions on topics covered in the classroom during the course. The written examination accounts for 50% of the overall assessment. The remaining 50% of the assessment is based on a project work that students will develop and discuss during the course itself.
For non-attending students, the examination consists of an oral discussion of the following papers:
1) Baumgartner, R. J., & Rauter, R. (2017). Strategic perspectives of corporate sustainability management to develop a sustainable organization. Journal of Cleaner Production, 140, 81-92.
2) Small, A., Owen, A., & Paavola, J. (2022). Organizational use of ecosystem service approaches: A critique from a systems theory perspective. Business Strategy and the Environment, 31(1), 284-296.
3) Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
4) Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., & Barlow, C. Y. (2017). Business model innovation for sustainability: Towards a unified perspective for creation of sustainable business models. Business strategy and the environment, 26(5), 597-608.
5) Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
6) Hahn, T., & Tampe, M. (2021). Strategies for regenerative business. Strategic Organization, 19(3), 456-477.
7) Bocken, N. M., & Short, S. W. (2021). Unsustainable business models–Recognising and resolving institutionalised social and environmental harm. Journal of Cleaner Production, 312, 127828.
8) Guldmann, E., & Huulgaard, R. D. (2019). Circular business model innovation for sustainable development. Innovation for Sustainability: Business Transformations towards a Better World, 77-95.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Un modello di business rappresenta un insieme di decisioni strategiche che stabiliscono in che modo le aziende creano, trasferiscono e acquisiscono valore in base alle proprie attività interne e alle proprie relazioni con gli stakeholder, tra cui fornitori e clienti Il design del Business Model (BM) rappresenta, per questo, una priorità strategica per le imprese. La transizione ecologica richiede che le imprese adattino il proprio modello di business o ne creino uno nuovo. Studiando la Sustainable e la Circular Business Model Innovation (SBMI, CBMI, SCBMI), si vanno ad aggiungere nuove variabili alla Business Model Innovation (BMI) tradizionale, come, ad esempio, la reverse logistic, le percezioni e preferenze dei clienti rispetto a prodotti second-hand, remanufactured e refurbished, la chiusura dei cicli, la rigenerazione, lo sharing, l’ottimizzazione del valore, la virtualizzazione, la servitizzazione, il Life Cycle Thinking, il Design Thinking, il pensiero sistemico.
I sustainable business model mirano a generare molteplici benefici ambientali, sociali ed economici, più che non a ridurre e minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla società, e nel fare ciò creano una relazione di fiducia più stabile con tutti gli attori della value chain, acquisendo, anche grazie a questo, una posizione più stabile nei mercati in cui operano. I sustainable business model determinano un uso sostenibile e circolare delle risorse, in tutte le fasi della value chain e vengono supportati da tecnologie disruptive (i.e. digitali – e.g. Internet of Things, big data, blockchain e RFID,; fisiche – e.g. la stampa 3D, la robotica, l’accumulo e la raccolta dell'energia, la modular design technology, le nanotecnologie,; biologiche – e.g. le bioenergie, i bio-materials, biocatalysis,). I sustainable e circular business model sono favoriti dalla presenza di fattori abilitanti di tipo culturale e comportamentale, tanto a livello di individui che di organizzazioni, come le dynamic capabilities, l’attitudine al cambiamento, la capacità di adattamento e la resilienza.
Il corso tratterà di tutti questi temi fornendo alle studentesse e agli studenti una conoscenza avanzata della sostenibilità e della circolarità, evidenziando l’integrazione di questi approcci nei nuovi modelli di business, il ruolo della leadership e delle nuove forme di imprenditorialità nei processi di innovazione sostenibile, l’importanza delle metriche per la valutazione delle performance e dell’impatto, la natura ed il funzionamento degli strumenti a supporto dell’innovazione, il ruolo che le nuove tecnologie possono svolgere nel processo di transizione ecologica. In dettaglio, gli obiettivi formativi sono:
• Comprendere e valutare il ruolo dei modelli di business nei processi di trasformazione, quali la transizione ecologica
• Comprendere e valutare le strategie aziendali sostenibili e circolari
• Riconoscere il ruolo dell'innovazione nello sviluppo di modelli di business
• Saper utilizzare gli strumenti per l’innovazione sostenibile e circolare
• Comprendere e riconoscere il ruolo delle informazioni e delle nuove tecnologie nei processi di innovazione sostenibile
• Comprendere e riconoscere il ruolo della collaborazione nei processi di innovazione sostenibile
• Comprendere, valutare e analizzare il ruolo delle metriche nel monitoraggio, controllo e miglioramento delle performance a favore della resilienza e della sostenibilità dei nuovi modelli di business
• Comprendere e riconoscere l’importanza degli Stili di Leadership e della Sustainable Enterpreneurship nel design e nella implementazione dei sustainable e circular business model
• Comprendere e riconoscere le dinamiche della trasformazione sistemica nei processi di innovazione sostenibile dei modelli di business
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscere e Comprendere le dinamiche che accompagnano l’innovazione dei modelli di business verso obiettivi di sostenibilità, così come i fattori abilitanti e gli strumenti di gestione e controllo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Saper utilizzare gli strumenti e gli approcci gestionali che supportano l’adattamento dei modelli di business esistenti così come l’adozione di nuovi modelli di business.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Saper identificare e valutare l’adeguatezza delle strategie delle imprese rispetto alle sfide poste dalla complessità tanto a livello di mercato che di sistema.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Rafforzare le capacità comunicative grazie all'apprendimento collaborativo, ai lavori di gruppo e alle presentazioni svolte in classe.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Rafforzare il pensiero critico, il pensiero creativo, la comunicazione e la collaborazione.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES
A business model represents a set of strategic decisions that establish how companies create, transfer and acquire value based on their internal activities and their relationships with stakeholders, including suppliers and customers Business Model (BM) design therefore represents a strategic priority for companies. The ecological transition requires companies to adapt their business model or create a new one. By studying Sustainable and Circular Business Model Innovation (SBMI, CBMI, SCBMI), new variables are added to the traditional Business Model Innovation (BMI), such as, for example, reverse logistics, customer perceptions and preferences regarding products second-hand, remanufactured and refurbished, the closure of cycles, regeneration, sharing, value optimization, virtualization, servitization, Life Cycle Thinking, Design Thinking, systemic thinking.
Sustainable business models aim to generate multiple environmental, social and economic benefits, rather than to reduce and minimize negative impacts on the environment and society, and in doing so create a more stable relationship of trust with all the players in the value chain, acquiring a more stable position in the markets in which they operate. Sustainable business models determine a sustainable and circular use of resources, in all phases of the value chain and are supported by disruptive technologies (i.e. digital, e.g. Internet of Things, big data, blockchain and RFID; physical, e.g. 3D printing, robotics, energy storage and collection, modular design technology, nanotechnology; biological, e.g. bioenergy, bio- materials, biocatalysis). The sustainable and circular business models are favoured by the presence of cultural and behavioural enabling factors, both at the level of individuals and organizations, such as dynamic capabilities, attitude for change, adaptability and resilience.
The course will deal with all these issues providing students with an advanced knowledge of sustainability and circularity, highlighting the integration of these approaches in new business models, the role of leadership and new types of entrepreneurship in sustainable innovation processes, the importance of metrics for the evaluation of performance and impact, the nature and functioning of the tools to support innovation, the role that new technologies can play in the ecological transition process. In detail, the training objectives are:
• Understand and evaluate the role of business models in transformation processes, such as ecological transition;
• Understand and evaluate sustainable and circular business strategies;
• Recognize the role of innovation in the development of business models;
• Knowing how to use the tools for sustainable and circular innovation;
• Understand and recognize the role of information and new technologies in sustainable innovation processes;
• Understand and recognize the role of collaboration in sustainable innovation processes;
• Understand, evaluate and analyze the role of measurement systems in monitoring, controlling and improving performance in favor of the resilience and sustainability of new business models;
• Understand and recognize the importance of Leadership Styles and Sustainable Enterpreneurship in the design and implementation of sustainable and circular business models;
• Understand and recognize the dynamics of systemic transformation in the sustainable innovation processes of business models.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Know and understand the dynamics that support the innovation of business models towards sustainability objectives, as well as the enabling factors and management and control tools
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Knowing how to use the tools and management approaches that support the adaptation of existing business models as well as the adoption of new business models
AUTONOMY OF JUDGMENT
Knowing how to identify and evaluate the capacity of businesses’ strategies to face with complexity at market and system levels
COMMUNICATION ABILITIES
Strengthening communication skills thanks to collaborative learning, work group and in class presentations
LEARNING ABILITY
Strengthening critical thinking, creative thinking, communicating, and collaborating
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Prerequisites
no pre-requisites
Programma
A valle delle prime due ore di introduzione, in cui verrà fornita una panoramica dell’intero corso, e verranno spiegati e assegnati i lavori di gruppo e il lavoro individuale, oltre che descritto puntualmente l’esame finale e le modalità di valutazione per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti, le prime dieci ore (fase 1) si focalizzano sui concetti chiave della Sostenibilità e della Circolarità e sulle specificità della Sustainable e Circular Business Model Innovation. In questa prima parte del corso verranno analizzati e compresi i concetti chiave della sostenibilità e della circolarità e verrà evidenziato il legame che esiste tra i processi di innovazione e quelli di cambiamento che la transizione ecologica richiede. Tutti questi aspetti saranno presentati e discussi da un punto di vista delle teorie di riferimento, così come da un punto di vista pratico. Durante questa prima parte verrà organizzata una testimonianza aziendale, volta a presentare i driver, le barriere e le sfide dei processi di innovazione strategica di tipo sostenibile e circolare. Durante questa prima parte agli studenti verrà assegnato un lavoro di gruppo volto comprendere il ruolo dei modelli di business sostenibili e circolari nella dinamica di transizione che le politiche europee e internazionali stanno innescando.
Le seconde dodici ore del corso (fase 2) si concentrano sullo sviluppo di strategie di business, con particolare riferimento alla business model innovation e all’innovation for sustainability. Verranno presentate ed analizzate diverse tipologie di modelli di business e di strategie, al fine di comprenderne i punti di forza e di debolezza, nonché gli impatti a livello di sistema, secondo le diverse componenti della sostenibilità (economico, sociale ed ambientale). Particolare attenzione verrà data alla gestione della value chain, quale elemento essenziale per la continuità del business, la competitività, la resilienza delle organizzazioni, la sostenibilità e l’innovatività dei prodotti e dei servizi. In tale contesto verrà evidenziato il ruolo delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, a supporto delle performance aziendali, e della raccolta e dello scambio di informazioni tracciabili, attendibili, chiare e replicabili, fondamentali presupposti per la creazione e la co-creazione di valore. Anche in questa parte del corso verrà presentata una testimonianza aziendale con particolare riferimento a esperienze di frontiera dal punto di vista dei modelli di business circolari e innovativi. Agli studenti verranno proposti, sempre a livello di piccoli gruppi, specifici teaching cases, che saranno opportunamente presentati e discussi in aula. In questa parte del corso verranno analizzati e discussi anche aspetti legati alla Leadership, alla Systemic Innovation for Sustainability, alla Sustainable Enterpreneurship.
Le ultime dodici ore del corso (fase 3) verteranno sulla misurazione e sulla valutazione delle innovazioni sostenibili. Verranno analizzati approcci e sfide, con particolare riferimento a come valutare l’impatto dei Sustainable Business Model. In tale contesto verranno analizzati e discussi specifici strumenti di valutazione delle performance aziendali, con particolare riferimento agli standard internazionali e a quelli europei volti a supportare e dimostrare il livello di sostenibilità delle singole imprese, nonché dei prodotti/servizi. Durante questa parte del corso verranno, inoltre, presentati e analizzati Tools, Methods e Technologies capaci di supportare la sustainable e circular business model innovation, tanto per l’adattamento dei modelli di business esistenti quanto per lo sviluppo di modelli nuovi. Anche in questa fase verrà presentata una testimonianza aziendale particolarmente coerente con i temi in fase di studio e analisi e le studentesse e gli studenti saranno nuovamente coinvolti in un lavoro in piccoli gruppi. Verrà chiesto loro di svolgere una breve presentazione volta a descrivere e comparare, secondo un outline predefinito, alcune strategie aziendali, per poi identificare e sviluppare opportune aree di miglioramento. Per ogni presentazione verrà identificato un secondo gruppo che svolgerà il ruolo di discussant.
Program
The first two hours will be dedicated to provide an overview of the entire course; group work and individual work will be explained and assigned, as well as the final exam and assessment methods for attending and non-attending students will be illustrated. The next ten hours (phase 1) focus on the key concepts of Sustainability and Circularity and on the specificities of the Sustainable and Circular Business Model Innovation. In this first part of the course, the key concepts of sustainability and circularity will be analyzed and understood and the link that exists between the processes of innovation and those of change that the ecological transition requires will be highlighted. All these aspects will be presented and discussed from a point of view of the main theories, as well as from a practical point of view. During this first part, a company presentation will be organized, aimed at presenting the drivers, barriers and challenges of sustainable and circular strategic innovation processes. During this first part students will be assigned group work aimed at understanding the role of sustainable and circular business models in the dynamic of transition that European and international policies are triggering.
The second twelve hours of the course (phase 2) focus on the development of business strategies, with particular reference to business model innovation and innovation for sustainability. Different types of business models and strategies will be presented and analyzed, in order to understand their strengths and weaknesses, as well as the impacts at the system level, according to the different components of sustainability (economic, social and environmental). Particular attention will be given to the management of the value chain, as an essential element for business continuity, competitiveness, resilience of organizations, sustainability and innovation of products and services. In this context, the role of new technologies and digital transformation will be highlighted, in support of corporate performance, and the collection and exchange of traceable, reliable, clear and replicable information, fundamental prerequisites for the creation and co-creation of value. Also in this part of the course a company testimony will be presented with particular reference to frontier experiences from the point of view of circular and innovative business models. Students will be given specific teaching cases, again in small groups, which will be appropriately presented and discussed in class. In this part of the course, aspects related to Leadership, Systemic Innovation for Sustainability, Sustainable Enterpreneurship will also be analyzed and discussed.
The last twelve hours of the course (phase 3) will focus on measuring and evaluating sustainable innovations. Approaches and challenges will be analyzed, with particular reference to how to assess the impact of the Sustainable Business Model. In this context, specific tools for assessing corporate performance will be analyzed and discussed, with particular reference to international and European standards aimed at supporting and demonstrating the level of sustainability of individual companies, as well as of products / services. During this part of the course, Tools, Methods and Technologies able of supporting sustainable and circular business model innovation will also be presented and analyzed, both for the adaptation of existing business models and for the development of new models. Also in this phase a company testimony will be presented which is particularly coherent with the themes being studied and analyzed and students will again be involved in group work. They will be asked to make a short presentation aimed at describing and comparing, according to a predefined outline, some company strategies, to then identify and develop appropriate areas for improvement. For each presentation a second group will be identified that will play the role of discussant.
Testi Adottati
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer
(suggerito per frequentanti, obbligatorio per non frequentanti)
Books
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer
(suggested for attending students, mandatory for non-attending students)
Bibliografia
Ambec S., Lanoie P. (2008). Does It Pay to Be Green? A Systematic Overview. Academy of Management Perspectives, November, 45-62
Bansal P. and Roth K. (2000), Why Companies Go Green: A Model of Ecological Responsiveness The Academy of Management Journal 43, 717-736
Bogers M., Chesbrough H. & Moedas C. (2018). Open Innovation: Research, Practices, and Policies. California Management Review 60, 5-16
Cennamo, C., Dagnino, G. B., Di Minin A., & Lanzolla G.. (2020). Managing Digital Transformation: Scope of Transformation and Modalities of Value Co-Generation and Delivery. California Management Review, 62(4), 5-16
Bocken N.M.P., de Pauw I., Bakker C. and van der Grinten, B., (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, Journal of Industrial and Production Engineering, 33: 308-322
Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., and Barlow, C. Y. (2017), Business Model Innovation for Sustainability: Towards a Unified Perspective for Creation of Sustainable Business Models. Bus. Strat. Env., 26: 597– 608
Hart S.L. and Milstein M.B. (2003), Creating sustainable value. Academy of Management Executive, 17, 56–67
Jabbour, Ana & Luiz, João Victor & Luiz, Octaviano & Chiappetta-Jabbour, Charbel & Ndubisi, Nelson & Oliveira, Jorge & Hourneaux Junior, Flavio. (2019). Circular Economy Business Models and Operations Management. Journal of Cleaner Production. 235
Johnson M., Christensen C., Kagermann H. (2008) “Reinventing your business model” in Harvard Business Review, December 2008 (https://hbr.org/2008/12/reinventing-your-business-model)
Lacy, P., & Rutqvist, J. (2015), Waste to wealth: The circular economy advantage, Heidelberg: Springer
Lewandowski M., (2016), “Designing the business models for circular economy towards the conceptual framework”, Sustainability, 8: 1-28
Pane Haden S.S., Oyler J. D. and Humphreys J. H. (2009) Historical, practical, and theoretical perspectives on green management. An exploratory analysis. Management Decision, 47, 1041 – 1055
Pieroni M.P.P, McAloone T.C. and Pigosso D.C.A., (2019), “Business model innovation for circular economy and sustainability: A review of approaches”, Journal of Cleanear Production, 215: 198-216
Porter M.E., van der Linde C., (1995). Toward a new conception of the environment competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives 9, 97-118
Urbinati A., Chiaron D. and Chiesa V. (2017), “Towards a new taxonomy of circular economy business models”, Journal of Cleaner Production, 168: 487-498
Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
Zott C, Amit R, Massa L. The Business Model: Recent Developments and Future Research. Journal of Management. 2011;37(4):1019-1042
Bibliography
Ambec S., Lanoie P. (2008). Does It Pay to Be Green? A Systematic Overview. Academy of Management Perspectives, November, 45-62
Bansal P. and Roth K. (2000), Why Companies Go Green: A Model of Ecological Responsiveness The Academy of Management Journal 43, 717-736
Bogers M., Chesbrough H. & Moedas C. (2018). Open Innovation: Research, Practices, and Policies. California Management Review 60, 5-16
Cennamo, C., Dagnino, G. B., Di Minin A., & Lanzolla G.. (2020). Managing Digital Transformation: Scope of Transformation and Modalities of Value Co-Generation and Delivery. California Management Review, 62(4), 5-16
Bocken N.M.P., de Pauw I., Bakker C. and van der Grinten, B., (2016), “Product design and business model strategies for a circular economy”, Journal of Industrial and Production Engineering, 33: 308-322
Chesbrough, H., Business Model Innovation: Opportunities and Barriers, Long Range Planning, Volume 43, Issues 2–3, 2010, Pages 354-363
Evans, S., Vladimirova, D., Holgado, M., Van Fossen, K., Yang, M., Silva, E. A., and Barlow, C. Y. (2017), Business Model Innovation for Sustainability: Towards a Unified Perspective for Creation of Sustainable Business Models. Bus. Strat. Env., 26: 597– 608
Hart S.L. and Milstein M.B. (2003), Creating sustainable value. Academy of Management Executive, 17, 56–67
Jabbour, Ana & Luiz, João Victor & Luiz, Octaviano & Chiappetta-Jabbour, Charbel & Ndubisi, Nelson & Oliveira, Jorge & Hourneaux Junior, Flavio. (2019). Circular Economy Business Models and Operations Management. Journal of Cleaner Production. 235
Johnson M., Christensen C., Kagermann H. (2008) “Reinventing your business model” in Harvard Business Review, December 2008 (https://hbr.org/2008/12/reinventing-your-business-model)
Lacy, P., & Rutqvist, J. (2015), Waste to wealth: The circular economy advantage, Heidelberg: Springer
Lewandowski M., (2016), “Designing the business models for circular economy towards the conceptual framework”, Sustainability, 8: 1-28
Pane Haden S.S., Oyler J. D. and Humphreys J. H. (2009) Historical, practical, and theoretical perspectives on green management. An exploratory analysis. Management Decision, 47, 1041 – 1055
Pieroni M.P.P, McAloone T.C. and Pigosso D.C.A., (2019), “Business model innovation for circular economy and sustainability: A review of approaches”, Journal of Cleanear Production, 215: 198-216
Porter M.E., van der Linde C., (1995). Toward a new conception of the environment competitiveness relationship. Journal of Economic Perspectives 9, 97-118
Urbinati A., Chiaron D. and Chiesa V. (2017), “Towards a new taxonomy of circular economy business models”, Journal of Cleaner Production, 168: 487-498
Van der Byl C. A. and Slawinski N. (2015) Embracing Tensions in Corporate Sustainability: A Review of Research From Win-Wins and Trade-Offs to Paradoxes and Beyond. Organization & Environment, 28(1) 54– 79
Zott C, Amit R, Massa L. The Business Model: Recent Developments and Future Research. Journal of Management. 2011;37(4):1019-1042
Modalità di svolgimento
Il corso prevede l'uso di diversi metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni, lavoro di gruppo, predisposizione di elaborati e/o ricerche, analisi di casi. Tutti questi metodi concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi che sono legati sia al sapere che al saper fare, mirando, altresì, al rafforzamento del pensiero critico, del pensiero creativo, della capacità di comunicare e di collaborare.
Teaching methods
The course involves the use of different teaching methods: lectures, exercises, group work, preparation of research, analysis of business cases. All these methodologies contribute to the achievement of the training objectives, which are related to both knowledge and know-how, aiming, as well, at strengthening critical thinking, creative thinking, the ability to communicate and collaborate.
Regolamento Esame
La prova di esame è specifica per frequentanti e per non frequentanti e valuta la
preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze
delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità
analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per gli studenti frequentanti l’esame si basa su una prova scritta. La prova scritta dura 1 ora ed è composta da 2 domande aperte tratte dal programma didattico. La prova scritta si affianca ad un lavoro individuale (individual assignment). La prova scritta ed il lavoro individuale concorrono al 60% della valutazione. I lavori di gruppo svolti in classe (group assignments) completano, per il restante 40%, la valutazione complessiva.
Per gli studenti non frequentanti l’esame si basa interamente su una prova scritta. La prova scritta dura 2 ore ed è composta da 4 domande aperte tratte dalle diverse parti del programma.
Exam Rules
The exam is specific for attending and non-attending students and assesses the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of reasoning, the ability analytical and autonomy of judgment. In addition, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors:1. knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
For attending students, the exam is based on a written test. The written test lasts 1 hour and consists of 2 open questions drawn from the attending students’ program. The written test is accompanied by an individual assignment (60% of the evaluation). Group assignments carried out during the course, complete the overall evaluation (for the remaining 40%).
For non-attending students, the exam is entirely based on a written test. The written test lasts 2 hours and consists of 4 open questions drawn from the different parts of the non-attending students’ program.