Updated A.Y. 2022-2023
Un modello di business rappresenta un insieme di decisioni strategiche che stabiliscono in che modo le aziende creano, trasferiscono e acquisiscono valore in base alle proprie attività interne e alle proprie relazioni con gli stakeholder, tra cui fornitori e clienti Il design del Business Model (BM) rappresenta, per questo, una priorità strategica per le imprese. La transizione ecologica richiede che le imprese adattino il proprio modello di business o ne creino uno nuovo. Studiando la Sustainable e la Circular Business Model Innovation (SBMI, CBMI, SCBMI), si vanno ad aggiungere nuove variabili alla Business Model Innovation (BMI) tradizionale, come, ad esempio, la reverse logistic, le percezioni e preferenze dei clienti rispetto a prodotti second-hand, remanufactured e refurbished, la chiusura dei cicli, la rigenerazione, lo sharing, l’ottimizzazione del valore, la virtualizzazione, la servitizzazione, il Life Cycle Thinking, il Design Thinking, il pensiero sistemico.
I sustainable business model mirano a generare molteplici benefici ambientali, sociali ed economici, più che non a ridurre e minimizzare gli impatti negativi sull’ambiente e sulla società, e nel fare ciò creano una relazione di fiducia più stabile con tutti gli attori della value chain, acquisendo, anche grazie a questo, una posizione più stabile nei mercati in cui operano. I sustainable business model determinano un uso sostenibile e circolare delle risorse, in tutte le fasi della value chain e vengono supportati da tecnologie disruptive (i.e. digitali – e.g. Internet of Things, big data, blockchain e RFID,; fisiche – e.g. la stampa 3D, la robotica, l’accumulo e la raccolta dell'energia, la modular design technology, le nanotecnologie,; biologiche – e.g. le bioenergie, i bio-materials, biocatalysis,). I sustainable e circular business model sono favoriti dalla presenza di fattori abilitanti di tipo culturale e comportamentale, tanto a livello di individui che di organizzazioni, come le dynamic capabilities, l’attitudine al cambiamento, la capacità di adattamento e la resilienza.
Il corso tratterà di tutti questi temi fornendo alle studentesse e agli studenti una conoscenza avanzata della sostenibilità e della circolarità, evidenziando l’integrazione di questi approcci nei nuovi modelli di business, il ruolo della leadership e delle nuove forme di imprenditorialità nei processi di innovazione sostenibile, l’importanza delle metriche per la valutazione delle performance e dell’impatto, la natura ed il funzionamento degli strumenti a supporto dell’innovazione, il ruolo che le nuove tecnologie possono svolgere nel processo di transizione ecologica.
A valle delle prime due ore di introduzione, in cui verrà fornita una panoramica dell’intero corso, e verranno spiegati e assegnati i lavori di gruppo e il lavoro individuale, oltre che descritto puntualmente l’esame finale e le modalità di valutazione per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti, le prime dieci ore (fase 1) si focalizzano sui concetti chiave della Sostenibilità e della Circolarità e sulle specificità della Sustainable e Circular Business Model Innovation. In questa prima parte del corso verranno analizzati e compresi i concetti chiave della sostenibilità e della circolarità e verrà evidenziato il legame che esiste tra i processi di innovazione e quelli di cambiamento che la transizione ecologica richiede. Tutti questi aspetti saranno presentati e discussi da un punto di vista delle teorie di riferimento, così come da un punto di vista pratico. Durante questa prima parte verrà organizzata una testimonianza aziendale, volta a presentare i driver, le barriere e le sfide dei processi di innovazione strategica di tipo sostenibile e circolare. Durante questa prima parte agli studenti verrà assegnato un lavoro di gruppo volto comprendere il ruolo dei modelli di business sostenibili e circolari nella dinamica di transizione che le politiche europee e internazionali stanno innescando.
Le seconde dodici ore del corso (fase 2) si concentrano sullo sviluppo di strategie di business, con particolare riferimento alla business model innovation e all’innovation for sustainability. Verranno presentate ed analizzate diverse tipologie di modelli di business e di strategie, al fine di comprenderne i punti di forza e di debolezza, nonché gli impatti a livello di sistema, secondo le diverse componenti della sostenibilità (economico, sociale ed ambientale). Particolare attenzione verrà data alla gestione della value chain, quale elemento essenziale per la continuità del business, la competitività, la resilienza delle organizzazioni, la sostenibilità e l’innovatività dei prodotti e dei servizi. In tale contesto verrà evidenziato il ruolo delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, a supporto delle performance aziendali, e della raccolta e dello scambio di informazioni tracciabili, attendibili, chiare e replicabili, fondamentali presupposti per la creazione e la co-creazione di valore. Anche in questa parte del corso verrà presentata una testimonianza aziendale con particolare riferimento a esperienze di frontiera dal punto di vista dei modelli di business circolari e innovativi. Agli studenti verranno proposti, sempre a livello di piccoli gruppi, specifici teaching cases, che saranno opportunamente presentati e discussi in aula. In questa parte del corso verranno analizzati e discussi anche aspetti legati alla Leadership, alla Systemic Innovation for Sustainability, alla Sustainable Enterpreneurship.
Le ultime dodici ore del corso (fase 3) verteranno sulla misurazione e sulla valutazione delle innovazioni sostenibili. Verranno analizzati approcci e sfide, con particolare riferimento a come valutare l’impatto dei Sustainable Business Model. In tale contesto verranno analizzati e discussi specifici strumenti di valutazione delle performance aziendali, con particolare riferimento agli standard internazionali e a quelli europei volti a supportare e dimostrare il livello di sostenibilità delle singole imprese, nonché dei prodotti/servizi. Durante questa parte del corso verranno, inoltre, presentati e analizzati Tools, Methods e Technologies capaci di supportare la sustainable e circular business model innovation, tanto per l’adattamento dei modelli di business esistenti quanto per lo sviluppo di modelli nuovi. Anche in questa fase verrà presentata una testimonianza aziendale particolarmente coerente con i temi in fase di studio e analisi e le studentesse e gli studenti saranno nuovamente coinvolti in un lavoro in piccoli gruppi. Verrà chiesto loro di svolgere una breve presentazione volta a descrivere e comparare, secondo un outline predefinito, alcune strategie aziendali, per poi identificare e sviluppare opportune aree di miglioramento. Per ogni presentazione verrà identificato un secondo gruppo che svolgerà il ruolo di discussant.
TESTI ADOTTATI
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer (suggerito per frequentanti, obbligatorio per non frequentanti)
Updated A.Y. 2022-2023
A business model represents a set of strategic decisions that establish how companies create, transfer and acquire value based on their internal activities and their relationships with stakeholders, including suppliers and customers Business Model (BM) design therefore represents a strategic priority for companies. The ecological transition requires companies to adapt their business model or create a new one. By studying Sustainable and Circular Business Model Innovation (SBMI, CBMI, SCBMI), new variables are added to the traditional Business Model Innovation (BMI), such as, for example, reverse logistics, customer perceptions and preferences regarding products second-hand, remanufactured and refurbished, the closure of cycles, regeneration, sharing, value optimization, virtualization, servitization, Life Cycle Thinking, Design Thinking, systemic thinking.
Sustainable business models aim to generate multiple environmental, social and economic benefits, rather than to reduce and minimize negative impacts on the environment and society, and in doing so create a more stable relationship of trust with all the players in the value chain, acquiring a more stable position in the markets in which they operate. Sustainable business models determine a sustainable and circular use of resources, in all phases of the value chain and are supported by disruptive technologies (i.e. digital, e.g. Internet of Things, big data, blockchain and RFID; physical, e.g. 3D printing, robotics, energy storage and collection, modular design technology, nanotechnology; biological, e.g. bioenergy, bio- materials, biocatalysis). The sustainable and circular business models are favoured by the presence of cultural and behavioural enabling factors, both at the level of individuals and organizations, such as dynamic capabilities, attitude for change, adaptability and resilience.
The course will deal with all these issues providing students with an advanced knowledge of sustainability and circularity, highlighting the integration of these approaches in new business models, the role of leadership and new types of entrepreneurship in sustainable innovation processes, the importance of metrics for the evaluation of performance and impact, the nature and functioning of the tools to support innovation, the role that new technologies can play in the ecological transition process.
The first two hours will be dedicated to provide an overview of the entire course; group work and individual work will be explained and assigned, as well as the final exam and assessment methods for attending and non-attending students will be illustrated. The next ten hours (phase 1) focus on the key concepts of Sustainability and Circularity and on the specificities of the Sustainable and Circular Business Model Innovation. In this first part of the course, the key concepts of sustainability and circularity will be analyzed and understood and the link that exists between the processes of innovation and those of change that the ecological transition requires will be highlighted. All these aspects will be presented and discussed from a point of view of the main theories, as well as from a practical point of view. During this first part, a company presentation will be organized, aimed at presenting the drivers, barriers and challenges of sustainable and circular strategic innovation processes. During this first part students will be assigned group work aimed at understanding the role of sustainable and circular business models in the dynamic of transition that European and international policies are triggering.
The second twelve hours of the course (phase 2) focus on the development of business strategies, with particular reference to business model innovation and innovation for sustainability. Different types of business models and strategies will be presented and analyzed, in order to understand their strengths and weaknesses, as well as the impacts at the system level, according to the different components of sustainability (economic, social and environmental). Particular attention will be given to the management of the value chain, as an essential element for business continuity, competitiveness, resilience of organizations, sustainability and innovation of products and services. In this context, the role of new technologies and digital transformation will be highlighted, in support of corporate performance, and the collection and exchange of traceable, reliable, clear and replicable information, fundamental prerequisites for the creation and co-creation of value. Also in this part of the course a company testimony will be presented with particular reference to frontier experiences from the point of view of circular and innovative business models. Students will be given specific teaching cases, again in small groups, which will be appropriately presented and discussed in class. In this part of the course, aspects related to Leadership, Systemic Innovation for Sustainability, Sustainable Enterpreneurship will also be analyzed and discussed.
The last twelve hours of the course (phase 3) will focus on measuring and evaluating sustainable innovations. Approaches and challenges will be analyzed, with particular reference to how to assess the impact of the Sustainable Business Model. In this context, specific tools for assessing corporate performance will be analyzed and discussed, with particular reference to international and European standards aimed at supporting and demonstrating the level of sustainability of individual companies, as well as of products / services. During this part of the course, Tools, Methods and Technologies able of supporting sustainable and circular business model innovation will also be presented and analyzed, both for the adaptation of existing business models and for the development of new models. Also in this phase a company testimony will be presented which is particularly coherent with the themes being studied and analyzed and students will again be involved in group work. They will be asked to make a short presentation aimed at describing and comparing, according to a predefined outline, some company strategies, to then identify and develop appropriate areas for improvement. For each presentation a second group will be identified that will play the role of discussant.
TEXT ADOPTED
Bocken, N., Ritala, P., Albareda, L., & Verburg, R. (Eds.). (2019). Innovation for Sustainability: Business Transformations Towards a Better World. Springer (suggested for attending students, mandatory for non-attending students)