Login

Il Corso di studio concorre alla realizzazione del progetto di Assicurazione della Qualità per la formazione, in coerenza con gli indirizzi di AQ di Ateneo. Le azioni di Assicurazione interna della Qualità sono volte a monitorare lo stato di attuazione delle politiche di qualità, e delle eventuali azioni correttive da porre in essere, riferendo periodicamente alla Struttura di Riferimento, consentendo in tale modo a sviluppare un processo di miglioramento continuo sia degli obiettivi prefissati che sia degli strumenti utilizzati.

I Corsi di Studio (CdS) hanno individuato un docente responsabile per la Qualità, normalmente coincidente con il Coordinatore.
Le funzioni del Coordinatore del Corso di Studio per l'AQ: responsabile operativo periferico dell'intero processo di AQ del corso di studio e risponde in merito alla progettazione, allo svolgimento e alla verifica (Riesame annuale e Riesame ciclico) del medesimo corso; è garante dell'AQ del corso di studio a livello periferico e informa il Direttore del Dipartimento in merito a eventuali problematiche che potrebbero influire sul corretto svolgimento delle attività didattiche, anche sulla base di segnalazioni degli studenti; comunica i risultati delle proprie attività, anche mediante la Scheda Unica Annuale del corso di studio (SUA-CdS).
Il Coordinatore del Corso per il triennio accademico 2015-2018 è il Prof. Corrado Cerruti, docente del Dipartimento di Management e Diritto (DR. n° 671/2016).

Il Coordinatore del CDS è coadiuvato dal Gruppo del Riesame che monitora i dati relativi ai corsi di studio (attività didattiche e servizi di supporto) e svolge il riesame dei corsi medesimi, individuandone i punti di forza e di debolezza, identificando le azioni di miglioramento e verificandone la corretta attuazione nei confronti delle parti interessate.
Il Gruppo di Gestione per l’AQ svolge, nello specifico, le seguenti azioni di autovalutazione:
• verifica della domanda di formazione;
• verifica degli obiettivi specifici del corso e della loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe e i fabbisogni del mondo del lavoro;
• verifica degli sbocchi occupazionali e della loro coerenza con gli obiettivi qualificanti della classe e del corso e i fabbisogni del mondo del lavoro e analisi dell’efficacia esterna del CdS;
• analisi dei risultati delle rilevazioni delle opinioni degli studenti;
• verifica dei risultati di apprendimento attesi;
• monitoraggio dell’adeguatezza delle infrastrutture e dei servizi agli studenti

Gruppo di Riesame

Il Gruppo di Riesame (GdR) redige il Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico. I componenti del Gruppo di Riesame sono approvati dal Consiglio di Dipartimento. Il Presidio di Qualità di Ateneo consiglia una composizione con un professore responsabile dela Qualità che di solito è  il Coordinatore  del Corso di Studio, supportato da altri due docenti del CdS, da una unità di personale tecnico-amministrativo nominato referente AQ per il corso ed dal rappresentatnte degli studenti.

Composizione GdR del Corso di Laurea magistrale in Business Administration

- Prof. Corrado Cerruti (Coordinatore e responsabile AQ del CDS)
- Prof. Emiliano Di Carlo (Docente CDS)
- Prof.ssa Nicoletta Ciocca (Docente CDS)
- Dott.ssa Manuela Brizzi  (Referente AQ)

- Dott.ssa Gloria Cascianelli  (rappresentante studenti)

 

Il Consiglio di Corso di Studio si esprime sulle materie di competenza del CdS e formula proposte al Dipartimento di riferimento in tema di ordinamento didattico, offerta formativa, approvazione dei piani di studio individuali e monitoraggio sulle attività didattiche.

Il Consiglio di Corso di Studio è costituito da:
- Prof. Corrado Cerruti (Coordinaore e docente DMD);
- Prof. Emiliano Di Carlo (docente DMD);
- Prof.ssa Nicoletta Ciocca (docente DMD);
- Prof. Fabio Monteduro (docente DMD);
- Prof. Simone Borra  (docente DEF);
- Gloria Cascianelli (rappresentante degli studenti).

 


The Degree programme is monitored by the quality assurance system for teaching and learning, within the Quality Assurance policy of the University. The internal quality assurance measures are aimed at following the quality assurance policies and at planning any corrective actions, in accordance with the academic bodies, in order to develop a constant improvement process concerning the objectives and means of conducting the programme.

The Degree Programmes indicate a professor, responsible for the internal quality assurance, who is usually the Degree Programme Director.

The Degree Programme Director's functions for the Quality Assurance

The Director is:

- responsible for the quality assurance and for planning, managing and monitoring of the degree programme;

- to ensure the quality assurance process and inform the Department Director regarding any issues, based on students' reports, that may affect the correct managing of the didactive process;

- to communicate the results of his/her activities, also through the Annual Review Documentation.

The Degree programme Director for the academic years 2015-2018 is Prof. Corrado Cerruti, from to the Department of Management and Law.

 

The Degree programme Director is supported by the Degree Programme Quality Committee which monitors the results of the degree programmes (teaching activities and related services) and carries out the review process by finding:  strengths and weaknesses, identifying the improvement actions and verifying the correct implementation towards the parties involved.

The Quality Committee carries out the following self assessment actions:

•  verification of learning needs;
• verification of  specific objectives proposed by the degree programme and their agreement with the objectives of  the degree code and the needs of the job market;
• verification of  placement opportunities and of thier coherence with the objectives proposed by the degree programme and with the needs of the job market in relation to the external effectiveness of the degree programme;
• analysis of the students' opinions;
• verification of the expected learning outcomes;
• monitoring the adequacy of the infrastructure and student facilities.

Degree Programme Quality Committee

The Quality Committe draws up the Annual and the Cyclic Review Document. The Committe's members are approved by the Department Council.

According to the University Quality Committe, the Degree Programme Quality Committee should be made up of a professor responsible for the quality assurance, who is usually the Degree Programme Director, supported by other two professors and by one member staff nominated as quality supervisor, with the presence of student representatives.

MSc in Business Administration Quality Committee

  • Prof. Corrado Cerruti (Director of the Msc in Business Administration)
  • Prof. Emiliano Di Carlo (Associate Professor)
  • Prof. Nicoletta Ciocca (Associate Professor)
  • Prof. Fabio Monteduro ((Associate Professor)
  • Manuela Brizzi (staff member and qualitity evaluation supervisor)
  • Gloria Cascianelli (student representative)

 

The Degree Programme Committe formulates recommendations to the Department about didactic regulation, programme content, approval of individual course structures and monitoring learning activities.

The Degree Programme Committee is composed of:


- Prof. Corrado Cerruti (Director of the MSc in BA and professor from DML);
- Prof. Emiliano Di Carlo (professor from  DML);
- Prof.ssa Nicoletta Ciocca (professor from DML);
- Prof. Fabio Monteduro (professor from DML);
- Prof. Simone Borra  (professor from DEF);
- Gloria Cascianelli (student representative).