Testimonianze
Antonella De Rita
Laureata in Lingue orientali (curriculum Cina) da sempre nutro grande interesse per il commercio estero e internazionalizzazione delle imprese.
Il Master Ceidim è stato molto utile e ha contribuito a dare ulteriore valore alla mia formazione, in quanto non solo ha toccato tutte le tematiche del commercio estero in generale, ma anche il commercio estero verso la Cina e i Paesi ASEAN, paesi verso cui si stanno orientando sempre di più le piccole imprese italiane. A livello teorico ho appreso nozioni in ambito economico-giuridico, mentre a livello pratico, con il modulo ICE e attraverso i workshop svolti presso gli uffici SACE, Simest e Lazio Innova, mi sono stati forniti gli strumenti necessari per svolgere analisi e ricerche di mercato utili a definire un progetto di export, e di conoscere le politiche di sostegno all’internazionalizzazione.
Attualmente sto svolgendo il tirocinio come Junior Export Manager presso un’azienda produttrice di integratori alimentari con sede a Roma.
Vincitrice di Borsa ICE, avrò l’opportunità di portare avanti il mio progetto di export iniziato in azienda presso l’ufficio ICE di Shanghai, al fine di individuare distributori locali di prodotti nutraceutici.