Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine.
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

:: Vai al sito della Conferenza 2009 ::

:: Edizione 2009 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2009 - Programma della Conferenza in pdf ::

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

Marco Lombardi

Presidente, Young & Rubicam

Marco Lombardi è in Young & Rubicam dal 1968; un lungo periodo denso di esperienze diversificate con tutti i Clienti che hanno costruito la storia, il know-how e l’immagine della Y&R: leader di mercati altamente competitivi e di massa, innovativi nei servizi, punti di riferimento nei prodotti ad alta immagine. Una pluricultura che ha avuto come trampolino di lancio il marketing aziendale (Findus Ltd. in Inghilterra), il planning media e le ricerche (agenzia Seller & Crawford di Milano), prima di iniziare come Account Executive nella Y&R di Milano.

Marco Lombardi è stato Direttore Servizio Clienti e, nel 1987, Direttore Generale; dal 1990, ha concentrato la sua attività sullo sviluppo strategico con particolare riferimento alla costruzione dei valori di marca: è oggi Presidente. Marco Lombardi ha sempre unito all’attività professionale quella di studio e ricerca nel campo dei mass media e della forza di marca; ha tenuto seminari per la facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale e per l’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

E’ attualmente professore a contratto di Tecniche Pubblicitarie 1 presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dello IULM di Milano.

Lombardi ha lavorato per Dreher, Kronemburg e in particolare per il gruppo Labatt per le birre speciali e il lancio nazionale di Moretti che ha seguito sino all'acquisizione da parte del gruppo Heineken.

Lombardi e' uno dei fondatori del Brand Asset Valuator (BAV) che controlla periodicamente (dal 1993) marche di diversi settori merceologici; fra le birre Beck’s, Bud, Carlsberg, Ceres, Corona, Dreher, Guinness, Heineken, Kronenbourg 1664, Moretti, Nastro Azzurro, Peroni, Splugen, Stella Artois, Tuborg, Wuhrer.

Tra le Sue pubblicazioni:

• “La Creatività in Pubblicità”, Manuale di tecnica multimediale: dai media classici al digitale – (a cura di) Franco Angeli 2010
  • “La Strategia in Pubblicità”, Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale – (a cura di) Franco Angeli 2009
  • “Una come noi. La personalità di marca nell’era post spot” - Franco Angeli 2007
  • “Il Nuovo Manuale di Tecniche Pubblicitarie: il Senso e il Valore della Pubblicità” (a cura di) Franco Angeli 2006
  • “Il dolce Tuono. Marca e Pubblicità nel 3° millennio” (a cura di) Franco Angeli 2000