Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Relatori

Francesco Barbarani Francesco Barbarani

Head of .Fox Networks Italia

Giuseppe Basso Giuseppe Basso

Cinecittà Studios S.p.A.

Daniele Bolognesi Daniele Bolognesi

External Relations – Sport Director Lottomatica

Fabrizio Caprara Fabrizio Caprara

Presidente, Saatchi & Saatchi

Cristina Cenci Cristina Cenci

Eikon Strategic Consulting

Sergio Cherubini Sergio Cherubini

Ordinario di Marketing, Vice Direttore operativo, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

Gianluca Comin Gianluca Comin

Direttore Relazioni Esterne, ENEL

Marco Durazzi Marco Durazzi

Direttore Generale, Tribal DDB

Andrea Fabiano Andrea Fabiano

Responsabile Marketing Strategico, Rai

Paolo Iammatteo Paolo Iammatteo

Responsabile Comunicazione Istituzionale, Enel

Fabiano Lazzarini Fabiano Lazzarini

General Manager, IAB Italia

Marco Lombardi Marco Lombardi

Presidente, Young & Rubicam

Remo Lucchi Remo Lucchi

Presidente e Amministratore Delegato, Eurisko

Alessandro Militi Alessandro Militi

Executive Director Avertising Sales e Commercial Development, Fox International Channels Italy

Corradino Mineo Corradino Mineo

Direttore, RaiNews24

Salvo Mizzi Salvo Mizzi

Responsabile Internet Media & Digital Communication, Telecom Italia

Sacha Monotti Graziadei Sacha Monotti Graziadei

Responsabile Business Development, Blogmeter

Colette Morin Colette Morin

Marketing Manager, Quotidiano Metro – N.M.E. New Media Enterprise Srl

Chiara Nalin Chiara Nalin

External Communication Manager, Ikea Italia

Diego Nepi Molineris Diego Nepi Molineris

Direttore Area Impianti Sportivi e Parco Foro Italico, Coni Servizi S.p.A.

Luigi Paganetto Luigi Paganetto

Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

Simonetta Pattuglia Simonetta Pattuglia

Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni, Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata

Stefano Russo Stefano Russo

Marketing and Communication Manager, The Nielsen Company, Media Italy