Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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Il Programma

9.15 registrazione partecipanti

9.30
Luigi Paganetto • Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis • Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Facoltà di Economia • Università Tor Vergata

9.45
Gianluca Comin • Presidente Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane • Direttore Relazioni Esterne
Enel

10.00
Sergio Cherubini • Ordinario di Marketing • Vice Direttore operativo • Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Facoltà di Economia • Università Tor Vergata

10.15
Simonetta Pattuglia • Docente di Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni • Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
Facoltà di Economia • Università Tor Vergata

nuovi target

10.30
Individui, aziende, comunicazione, territorio: nuovi-vecchi attori per un nuovo perimetro relazionale
Remo Lucchi
Presidente e Amministratore Delegato
Eurisko

10.45
Come misurare e sviluppare l’engagement dei consumatori on line
Sacha Monotti • Responsabile Business Development
Blogmeter

11.00
Settori tradizionali, vecchi e nuovi target, nuovo coinvolgimento. L’esperienza di Ikea
Chiara Nalin • External Communication Manager
Ikea Italia

11.15
Il gaming, intrattenimento al quadrato
Daniele Bolognesi • External Relations • Sport Director
Lottomatica

11.30
La free press e i target giovanili: come fare marketing e comunicare intrattenendo
Colette Morin • Direttore Marketing
Metro Free Press

nuove strategie

11.45
Il primato dell’idea creativa: ieri per domani
Marco Lombardi • Presidente
Young & Rubicam

12.00
Una nuova relazione, una nuova narrazione. Il progetto di Telecom Italia
Salvo Mizzi • Responsabile Internet Media & Digital Communication
Telecom Italia

12.15
Response is not participation
Fabrizio Caprara • Presidente
Saatchi & Saatchi

12.30
Le nuove strategie di coinvolgimento attraverso l’advertising interattivo
Fabiano Lazzarini • General Manager
Iab Italy

12.45
Storytelling 2.0: narrazioni, intrattenimento e comunicazione del brand. L’esperienza di Per Fiducia 2.0 di IntesaSanpaolo.
Cristina Cenci Paola Aragno
Senior Consultants
Eikon Strategic Consulting

13.00 lunch

14.15
Sport e entertainment: l’esperienza del Parco del Foro italico
Diego Nepi Molineris • Direttore centrale
Coni Servizi

14.30
“Nuova” e “Vecchia” pubblicità televisiva: il Branded Entertainment come moltiplicatore del ricordo e dell’interesse nei consumatori
Alessandro Militi • Executive Director Advertising Sales & commercial Development
Fox Channels Italy

14.45
Cinema, entertainment per eccellenza. Quali nuove strategie per perpetuare il mito?
Giuseppe Basso • Vice Direttore Generale
Cinecittà Studios

15.00
L’impresa tra comunicazione e intrattenimento. L’esperienza di Enel
Paolo Iammatteo • Responsabile Comunicazione Istituzionale
Enel

nuovi media

15.15
Advertising e nuovi media: scenario attuale e segnali di evoluzione
Stefano Russo • Communication Manager
Nielsen Media

15.30
Social Creativity: sviluppare idee con le quali le persone possano giocare e partecipare
Marco Durazzi • Direttore Generale
Tribal DDB

15.45
Il nuovo Myspace strumento ideale tra entertainment e comunicazione
Francesco Barbarani • Head of
.Fox Networks

16.00
La televisione tra switch-off e banda larga: l'evoluzione dell'offerta e del business
Andrea Fabiano • Responsabile Marketing Strategico
Rai

16.15
Canali all news. I nuovi mezzi televisivi tra intrattenimento ed informazione
Corradino Mineo • Direttore
RaiNews24


Responsabili scientifici e organizzativi

Sergio Cherubini e Simonetta Pattuglia
Vice Direttore Operativo e Coordinatore Master
cherubini@economia.uniroma2.it