Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
 

CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

:: Vai al sito della Conferenza 2009 ::

:: Edizione 2009 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2009 - Programma della Conferenza in pdf ::

COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

:: Vai al sito della Conferenza 2008 ::

:: Edizione 2008 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2008 - Programma della Conferenza in pdf ::

HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

:: Edizione 2007 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2007 - Programma della Conferenza in pdf ::

COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

:: Edizione 2006 - Abstract della Conferenza in pdf ::

:: Edizione 2006 - Programma del Conferenza in pdf ::

I Relatori

Gianluca Comin

Direttore Relazioni Esterne, ENEL

Gianluca Comin, 47 anni, nato a Udine, sposato con tre figli, laureato, giornalista professionista, è Direttore delle Relazioni Esterne di Enel.

E’ entrato in Enel a luglio del 2002 come Direttore Comunicazione e ora come Direttore delle Relazioni Esterne è anche incaricato degli Affari Istituzionali nazionali e Internazionali. Si è occupato di comunicazione anche in Telecom Italia come responsabile Media relations e in Montedison come responsabile delle Relazioni Esterne. Tra le esperienze professionali è stato, tra il 1997 e il 1998, portavoce e capo ufficio stampa del Ministero dei Lavori pubblici. Per circa dieci anni ha lavorato per il quotidiano Il Gazzettino, con l’incarico di redattore economico e parlamentare.

E’ consigliere di Amministrazione della Società spagnola ENDESA e consigliere delegato di Enel Cuore Onlus.

E’ presidente della Ferpi-Federazione Italiana Relazioni Pubbliche e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Civita. Ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito pubblico, tra i quali il Comitato Comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nella Commissione gara di comunicazione pubblicitaria e comunicazione integrata per il Ministero dell’Economia e Finanze, nel Comitato per l’Informazione del Giubileo del 2000 della Presidenza del Consiglio e nella Commissione consultiva del CCISS – Centro di coordinamento delle informazioni sul traffico, sulla viabilità e sulla sicurezza stradale.

E’ componente della Giunta nazionale di Confindustria, vicepresidente per la Grande Industria dell’Unione Industriali di Venezia e componente del Consiglio Regionale della Confindustria Veneta.

E’ responsabile scientifico dei corsi di formazione in comunicazione dell’Università LUISS e svolge attività di insegnamento in corsi di aggiornamento, master e università nelle materie legate alla comunicazione istituzionale e finanziaria.

Back