Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine.
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.
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Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
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L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Head of .Fox Networks Italia
Francesco Barbarani, 39 anni, è HEAD OF .FOX NETWORKS ITALIA.
Barbarani vanta una lunga esperienza nel mondo internet e nell’area new media, in cui ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità all’interno di impotanti società del settore.
Dal 2008 Francesco Barbarani è stato alla guida di MySpace Italia come Country Manager. Prima di entrare ion MySpace Italia, ricopriva il ruolo di New Media Manager di Sky Pubblicità, trasformatosi poi dal 2007 in Responsabile Web di Sky Italia nella direzione Corporate and Marketing Communications.
Dal 2004 al 2006, Francesco era Executive Director di Yahoo! Search Marketing. Dal 2000 al 2004 lavorava invece in Virgilio Advertising, Matrix S.p.A come Responsabile Commerciale per Centri Media, Agenzie Italia e per la Linea Clienti diretti per il centro e nord Italia.
Precedentemente, dal 1996 al 2000, gestisce per Class Pubblicità la direzione commerciale e il marketing dei siti Internet di Class Editori.
Francesco Barbarani è stato per cinque anni parte del Consiglio Direttivo di IAB (Interactive Advertising Bureau).
Profilo su MySpace: http://www.myspace.com/barba71