Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.
È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine.
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.
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Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.
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L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.
Ordinario di Marketing, Vice Direttore operativo, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università Tor Vergata
Sergio Cherubini è Professore Ordinario nel raggruppamento "Economia e Gestione d'Impresa" presso la Facoltà di Economia della Università di Roma Tor Vergata dove è Vice Preside. Dal 1991 è titolare della Cattedra di Marketing dove é anche docente del corso di "e-marketing". È inoltre Vice-Direttore con delega del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media nonchè Direttore del Master in Sport Management. È membro del consiglio di corso e docente nei master in Economia e Gestione Sanitaria e in Gestione Immobiliare.
Presso l'Università di Roma La Sapienza: è membro del consiglio di corso e docente del master in Marketing Management; presso l'Università Lumsa di Roma: è membro del consiglio di corso e docente del master in Marketing e Organizzazione degli Eventi. Ha effettuato docenze di Direzione Aziendale, Organizzazione, Logistica Aziendale e Marketing in corsi post-universitari ed in corsi per Quadri e Dirigenti aziendali presso i più importanti centri di formazione italiani.
In precedenza è stato Direttore e Consigliere Delegato di Iri Management - Formazione e Aggiornamento; Partner della Eminente & Cherubini s.a.s., società di consulenza direzionale nel campo delle strategie, dell'organizzazione e del marketing; Dirigente industriale presso l'IFAP (Istituto di Ricerche e Formazione di Direzione Aziendale) - Gruppo IRI; Responsabile delle Ricerche di mercato presso la SIP - Società italiana per l'Esercizio telefonico.
Autore di numerosi libri ed articoli, tra cui Marketing in Italia. Per competere nel terzo millennio (con Eminente G), ed. F. Angeli, 2005. Complessivamente ha venduto oltre 50 mila copie di libri.