Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

 Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

MOBILE MARKETING & COMMUNICATION

Obiettivo della VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione.

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SOCIAL MEDIA MARKETING. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI

Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

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ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: Nuovi target - Nuove strategie - Nuovi media

Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

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CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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Il Programma

9.30 Registrazione partecipanti

9.45 Luigi Paganetto, Presidente Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Università di Roma Tor Vergata

10.00 Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne, Enel

10.15 Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Snam

LO SCENARIO

10.30 Sergio Cherubini, Professore Ordinario di Marketing, Consigliere Scientifico, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia Università di Roma Tor Vergata

10.45 Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato di Marketing Comunicazione Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento di Studi di Impresa Governo Filosofia, Università di Roma Tor Vergata

I CREATIVI
11.00 Antonio Romano, Presidente INAREA
11.15 Fabrizio Caprara, Presidente, SAATCHI&SAATCHI
11.30 Silvia Fellagara, WPP Management Representative, YOUNG & RUBICAM GROUP

I GRANDI BRAND (PRIMA PARTE)
11.45 Alessandro Militi, Head of Marketing & Sales, FOX CHANNELS ITALY
12.00 Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, COCA COLA
12.15 Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR, ENEL
12.30 Gian Luca Veronesi, Direttore Promozione, RAI

12.45 Lunch

I GRANDI BRAND (SECONDA PARTE)
14.00 Roberto Sgalla Direttore, SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA
14.15 Teresa Zompetti, Direttore Corporate Social Responsibility, GTECH
14.30 Alessandro Noto, Responsabile Marketing e Comunicazione, FEDERAZIONE ITALIANA SCHERMA
14.45 Giuseppe Basso, Amministratore Delegato, CINECITTA’ STUDIOS
15.00 Giuseppe De Lucia, Head of Communication-Hub South Central Mediterranean, ERICSSON
15.15 Lucio Attinà, Amministratore Delegato, ALITALIA LOYALTY

LE AGENZIE DI PUBLIC RELATIONS, WEB MARKETING & COMMUNICATION

15.30 Marco Massarotto, Founder & CEO, HAGAKURE
15.45 Fabio Caporizzi, CEO Italia, BURSON & MARSTELLER
16.00 Luca Barabino, Presidente e Amministratore Delegato, BARABINO & PARTNERS
16.15 Marzio Mazzara, Deputy Head of Digital, MINDSHARE

16.30 Conclusioni