Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

 Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

MOBILE MARKETING & COMMUNICATION

Obiettivo della VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione.

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SOCIAL MEDIA MARKETING. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI

Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

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ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: Nuovi target - Nuove strategie - Nuovi media

Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

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CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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Il 4 dicembre 2013 alle ore 9.00 - presso l’Auditorium Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125) - si terrà l’evento “BRAND IDENTITY”, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi e della Società Itlaiana Marketing.

I tempi di crisi sono i migliori per riflettere sulle proprie realtà con modalità più obiettive e meno autoreferenziali. Su questa linea si può e si deve muovere una più attenta riflessione sulla propria identità intesa come vera sintesi dell’esperienza accumulata e delle risorse, tangibili e intangibili, che si hanno nel proprio “portafoglio”.
Un capitale sociale, in particolare umano, che, sempre in tempi di crisi, è il fattore critico per il successo e, quindi, costituisce il vero asset su cui si può costruire, come solide fondamenta, la propria capacità competitiva e, in primo luogo, il “merito di credito” non solo finanziario ma soprattutto di professionalità. Verrebbe da dire che il vero spread non è tanto quello finanziario ma quello competitivo e, quindi, professionale.
Tutto questo porta a sollecitare un momento di managerialità in cui si valuti con attenzione e, quindi, con un vero e proprio audit, “chi siamo e su cosa possiamo fare leva” (i famosi punti di forza), che altro non esprime se non un concetto d’identità nei riguardi dei vari mercati a cui ci si deve rivolgere (mercato dei consumatori, degli investitori, dei lavoratori, dei fornitori) e che spesso viene espresso dalle varie classifiche o ranking oggi tanto di attualità. Non è solo lo spread che ci classifica rispetto al benchmark ma anche i “best place to work” o i “best place to live” o i “best global brands” o “global competitiveness index” e così via.
Capire per migliorare è, naturalmente, il passo successivo e, di certo, più importante perché non si limita a descrivere e interpretare il presente ma si rivolge al futuro e con obiettivi interessanti. In questo marketing e comunicazione si trovano a poter svolgere una funzione importante nel momento in cui sono abituati al concetto di brand, che in sostanza riassume quello che siamo, e, pertanto, lo possono progettare anche verso un futuro migliore grazie anche al loro fondamentale orientamento al mondo esterno e, di conseguenza, al confronto e alla competitività.
Obiettivo In questa ottica, la VIII Conferenza sulla Comunicazione e i Media intende dare un contributo di riflessione sulle attuali necessità dell’economia italiana, ma forse meglio europea, e sul potenziale contributo strategico e operativo che Comunicazione e Marketing possono dare.
Destinatari della VIII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media sono tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nel marketing e nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche gli operatori e i responsabili delle strategie organizzative.
Insieme agli esperti universitari porteranno le proprie esperienze di eccellenza i top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali