Conferenze sulla Comunicazione e sui Media

Le Edizioni Precedenti

 Le Conferenze sulla Comunicazione e sui Media, organizzate con cadenza annuale nell’ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, fin dalla prima edizione del 2006 si prefiggono di affrontare le tematiche della comunicazione e dei media viste nell’ottica del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni, cercando di analizzarne i vari aspetti, da quello economico a quello tecnologico, da quello umano e interpersonale a quello emozionale ed espressivo delle community. Ogni anno vengono riuniti intorno al tavolo delle Conferenze sulla Comunicazione e sui Media esponenti delle più importanti aziende nazionali e internazionali, che presentano le loro esperienze sull’argomento.

MOBILE MARKETING & COMMUNICATION

Obiettivo della VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione.

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SOCIAL MEDIA MARKETING. CONSUMATORI IMPRESE RELAZIONI

Obiettivo della VI Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l'analisi con gli operatori dei vari settori coinvolti - gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori delle realtà produttive come delle realtà mediali - del nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

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ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE: Nuovi target - Nuove strategie - Nuovi media

Obiettivo di questa V Conferenza sulla Comunicazione e sui Media era l’analisi del settore, o meglio dei settori dell’entertainment rispetto alle nuove strategie di marketing e comunicazione (marketing relazionale-customer relationship management - unconventional marketing-event marketing - brand management - coopetition…) che gli operatori adottano; ai vecchi e nuovi target (teens – giovani – sempregiovani – senior – donne – single – gay – elite, Innovatori, follower…) a cui si tenta di dare risposte sempre più innovative, coinvolgenti ed esperienziali; ai nuovi media (cross media – tv - web tv - tv digitale - cinema digitale – radio - internet – videogiochi – gaming – mobile -social networks & media - mondi virtuali…) sempre meno strumentali e sempre più interattivi con le strategie e con il momento analitico di mercato.

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CREATIVITÀ E TECNOLOGIE IN LIBERTÀ "VIGILATA" DAL BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione.

È sempre più chiaro che la comunicazione agevola la produttività complessiva sviluppando fiducia, collaborazione e immagine. 
È quindi essenziale la capacità di fare "branding", un brand che, governando creatività e tecnologia, risulti capace di essere esso stesso un valore per l’impresa.
Obiettivo del convegno era di riflettere attraverso lo scambio di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che gli stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie, oggi presenti nel settore della comunicazione e dei media, possono comportare in assenza di un ben finalizzato brand management.

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COO-PETITION. Cooperazione e competizione nella comunicazione e nei media

Il convegno ha cercato di far luce su una nuova dinamica che sta sempre di più segnando il campo della comunicazione e dei media: sviluppare delle attività in collaborazione con altri operatori per potenziare l’efficacia, ridurre i costi, aumentare la rapidità e la credibilità.
Obiettivo del convegno era di riflettere sulle opportunità, ma anche i rischi, che la presente tendenza verso la coo-petition (cooperation and competition), anche nel settore della comunicazione e dei media, può presentare.

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HIGH TECH HIGH TOUCH

L'integrazione fra la dimensione tecnologica (high tech) e quella umana (high touch) rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti. L’obiettivo del convegno è stato quello di riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può presentare nell’ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.

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COMUNICARE CON GLI EVENTI
EVENTIZZARE LA COMUNICAZIONE

Obiettivo di questo convegno è stato quello di riflettere, sulla base di qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e, di conseguenza, la necessaria professionalità, per ottenere i migliori risultati.

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I Relatori

Lucio Attinà Lucio Attinà

Amministratore Delegato, Alitalia Loyalty

Giuseppe Basso Giuseppe Basso

Amministratore Delegato, Cinecittà Studios

Luca Barabino Luca Barabino

Presidente e Amministratore Delegato, Barabino & Partners

Fabio Caporizzi Fabio Caporizzi

CEO Italia, Burson & Marsteller

Fabrizio Caprara Fabrizio Caprara

Presidente, Saatchi&Saatchi

Sergio Cherubini Sergio Cherubini

Professore ordinario di Marketing, Consigliere Scientifico, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento Studi di Impresa Governo e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata

Vittorio Cino Vittorio Cino

Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Coca Cola Italia

Gianluca Comin

Direttore Relazioni Esterne, Enel

Giuseppe De Lucia Giuseppe De Lucia

Head of Communication-Hub Central Mediterranean Ericsson

Silvia Fellegara Silvia Fellegara

Management Representative WPP Italy, Young & Rubicam Group

Paolo Iammatteo

Responsabile Comunicazione e CSR, Enel

Marco Massarotto Marco Massarotto

Founder & CEO, Hagakure

Marzio Mazzara Marzio Mazzara

Deputy Head of Digital, Mind Share

Alessandro Militi Alessandro Militi

Vice President Marketing & Sales, Fox Channels Italy

Alessandro Noto Alessandro Noto

Responsabile Marketing e Comunicazione, Federazione Italiana Scherma

Luigi Paganetto Luigi Paganetto

Presidente, Fondazione Economia Tor Vergata Ceis, Università di roma Tor Vergata

Simonetta Pattuglia Simonetta Pattuglia

Professore aggregato di Marketing, Comunicazione, Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Dipartimento Studi di impresa Governo e Filosofia, Università di Roma Tor Vergata

Antonio Romano Antonio Romano

Presidente, Inarea

Patrizia Rutigliano Patrizia Rutigliano

Presidente Ferpi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione  Snam

Roberto Sgalla Roberto Sgalla

Direttore, Scuola Superiore di Polizia

Gian Luca Veronesi Gian Luca Veronesi

Direttore Promozione, Rai

Teresa Zompetti Teresa Zompetti

Direttore CSR, GTECH