Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Qualità della Didattica

Struttura a livello di Corso di Studio

Gruppo di Riesame

Il Gruppo di Riesame (GdR) è responsabile della redazione del Rapporto di Riesame Annuale e Ciclico. L'elenco dei componenti del Gruppo di Riesame è approvato dal Consiglio di Dipartimento ed in caso di complessità dei corsi il Presidio di Qualità di Ateneo consiglia una composizione con 3 docenti: un Responsabile del CdS (di solito il Coordinatore che è anche Responsabile della Qualità del Corso di Studio), un docente del CdS ed un eventuale altro docente del CdS, una unità di personale tecnico-amministrativo nominato referente AQ per il corso ed uno studente. Tale studente è selezionato tra gli studenti del corso eletti come rappresentanti nel Consiglio di Dipartimento.

Componenti:
  • Prof. E. Di Carlo Coordinatore del CDS – Responsabile del Riesame
  • Prof. M. Pellegrini Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
  • Prof. G. Abatecola Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
  • Prof.ssa Sabrina Cassar, Docente CDS, Dipartimento di Management e Diritto
  • Dott.ssa Claudia Lombardi, referente AQ – Dipartimento Management e Diritto)
  • Dott.ssa Michela Rustici, referente Tecnico AQ del CdS - Dipartimento Management e Diritto)
  • Dott.ssa Maria Stella Ferrillo, rappresentante degli studenti CLEM Magistrale.
 
Gruppo di Gestione della Qualità
 
Organizza e sovraintende alla realizzazione delle attività del CdS – componenti i Proff.ri:
E. Di Carlo, A. D’Orazio, S. Cassar, M. Pellegrini, Prof. G. Abatecola e la dott.ssa C. Lombardi.
 
 

Consultazioni con le Parti Interessate

La Facoltà organizza consultazioni con le parti interessate con cadenza annuale a cui partecipano diverse organizzazioni rappresentative della produzione e delle professioni. Tali incontri rappresentano un'ottima occasione per raccogliere le opinioni e le richieste provenienti dai rappresentanti di aziende, organizzazioni, enti, associazioni di categoria, ordini professionali.
Anche quest’anno gli incontri si sono svolti online e sono stati organizzati tra i Coordinatori dei CdS afferenti al Dipartimento di Management e Diritto e le parti sociali che hanno mostrato il loro interesse per le tre offerte formative.

 

Incontri

2023 

2022

2017

 2016

Documenti

Commissione Paritetica Docenti Studenti: Consulta i lavori della commissione qui

Scheda di Monitoraggio Annuale

2023  -  CLEM Magistrale 

2022  -  CLEM Magistrale
2021  -  CLEM Magistrale
2020  -  CLEM Magistrale

Riesame Ciclico

2020   -  CLEM Magistrale
2017   -  CLEM Magistrale
2016   -  CLEM Magistrale

Opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche

L’Ateneo acquisisce periodicamente, in forma anonima, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche tramite un questionario. La sua compilazione è contestuale alla prenotazione online dell'esame relativo al corso valutato, tramite l'applicativo Delphi.

La valutazione della didattica da parte degli studenti si applica a tutti gli insegnamenti dei Corsi di Studio disciplinati ai sensi del D.M. 509/1999 e del D.M. 270/2004. La procedura online intende rendere più facile e accessibile tale valutazione con l’obiettivo di aumentare, in modo considerevole, il numero dei questionari compilati rispetto al sistema cartaceo.

Obiettivo principale dell’indagine è raccogliere, secondo quanto previsto dal quadro normativo nazionale, le opinioni degli studenti al fine di ottenere indicazioni utili per apportare miglioramenti al Corso come previsto dal Sistema di assicurazione della qualità di Ateneo.

La rilevazione della qualità della didattica è resa accessibile tramite piattaforma SISValDidat - Sistema Informativo Statistico per la Valutazione della Didattica, il sito per la collezone e trasparenza dei dati di valutazione. I risultati dell’indagine sono pubblici, e trasmessi oltre che al titolare dell’insegnamento, anche al Rettore e agli altri organi di governo dell’Ateneo, ai Coordinatori dei Corsi, alle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ai Gruppi del Riesame dei singoli Corsi di Studio e al Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Si chiede pertanto agli studenti la massima partecipazione, nella consapevolezza che i questionari compilati saranno accuratamente analizzati. L’auspicio è che queste informazioni vengano usate dai singoli docenti e dai responsabili dell’attività didattica per individuare strategie di miglioramento della qualità degli insegnamenti.