(re)Design del Territorio
Design e nuove tecnologie per lo sviluppo economico dei beni culturali
Andrea Granelli, Monica Scanu - Fondazione Valore Italia 2010
Oggi più che mai il patrimonio culturale e i mestieri in cui l’Italia eccelle, ed in particolare quelli che si sviluppano nell’ambito del design, rappresentano la vera chance per uno sviluppo concreto del paese.
Il libro propone uno scenario in cui design e patrimonio culturale, due realtà che il mondo ha sempre associato all'Italia, dialogano fra loro in una sorta di “convergenza parallela”. L’approccio originale, di tipo quasi progettuale, è applicato a luoghi di grande suggestione e valore culturale in cui, senza snaturarne il “genius loci”, design, architettura, arte contemporanea e tecnologie innovative hanno trasformato il patrimonio antico in nuove realtà inserite per morfologia e per funzioni nel mondo contemporaneo.
La prima parte del libro è una selezione di contributi originali di personalità di ambiti – come la cultura, le nuove tecnologie, l’economia, il design - che diversamente contribuiscono ai processi di valorizzazione del patrimonio culturale.
La seconda parte è rappresentata da casi di studio di eccellenza del territorio italiano, ovvero esempi significativi di valorizzazione del patrimonio culturale. Le descrizioni e il corredo fotografico dei casi di studio trasformano questo libro in una sorta di guida per un Grand Tour del XXI secolo.
Andrea Granelli, economista, presidente di Kanso, direttore scientifico della scuola internazionale di design Domus Academy. E’ stato amministratore delegato di tin.it e dei laboratori di ricerca del Gruppo Telecom. Membro del comitato di valutazione del CNR e del Consiglio Italiano del Design, è stato consigliere per l’innovazione del ministro dei Beni Culturali Rutelli e Program Manager per l’area “nuove tecnologie per i beni e le attività culturali e turistiche” di Industria 2015.
Monica Scanu, architetto, direttore del Master in Cultural Experience Design and Management, Domus Academy – IRFI, DdR in Tecnologie dell'Architettura, docente presso la Seconda Facoltà di Architettura, Roma, e il Design Culture and Management Program, Bilgi University, Istanbul. E' il referente per il design, l'architettura e l'arte contemporanea nell'ambito del progetto fra l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e le Accademie e gli Istituti di cultura stranieri.