La recente rivoluzione che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione insieme alla reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni ha ampliato le richieste del mercato globale e del singolo consumatore.

In questo nuovo scenario si profilano nuove tecnologie e nuovi consumi, la cui combinazione ha trovato la massima implementazione nel campo mediatico, nelle arti e nella cultura, e nelle grandi forme di entertainment.

Consapevole di questi cambiamenti epocali, il Master negli anni si è sempre più dimostrato un’opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione e di marketing, sia tradizionale sia innovativo, delle imprese di tutte le industries e, con particolare attenzione, di quelle che agiscono nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

Questo “sistema formativo” annovera oggi a Economia Tor Vergata il Master, i Corsi brevi, le ricerche autonome e su committenza, gli eventi di marketing e comunicazione, le pubblicazioni, l’attiva presenza sui principali social media.

I nostri social:

Anche quest'anno ci aggiudichiamo il Contest On The Move!

Il Contest On the Move, promosso da Fondazione Pubblicità Progresso e dedicato agli studenti universitari e delle scuole superiori, nasce nel 2007 con l'obiettivo di sensibilizzare i più giovani sui temi della comunicazione sociale: dalla sostenibilità ambientale alla donazione degli organi, dalla valorizzazione della diversità di genere allo spreco di risorse. Tema di questa 11^ edizione sono gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030. Con il loro elaborato "Energia libera tutti", i nostri studenti Simone Buschi, Leonardo Murizzi e Roberta Galieti, con la partecipazione ed il supporto di Paola Assante e Roberta Del Vasto, vincono il primo premio nella classifica "campagna social media". La vittoria in questa categoria è ormai una tradizione per il nostro Master, avendo trionfato per ben 9 edizioni.

Il link al sito di Pubblicità Progresso con i vincitori dell' 11esima edizione https://www.pubblicitaprogresso.org/it/blog/news/on-the-move-2017-i-vincitori

Bravi ragazzi! Il nostro orgoglio!

Ad Maiora

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Fondazione Vodafone lancia OSO - Ogni Sport Oltre, la prima comunità digitale per avvicinare le persone con disabilità allo sport

La Fondazione Vodafone lancia OSO – Ogni Sport Oltre - la prima comunità digitale aperta a tutti per avvicinare le persone con disabilità allo sport. OSO è la prima piattaforma digitale che mette in rete tutte le informazioni utili a chi vuole praticare sport in Italia e creare una comunità di utenti fra persone con disabilità, le famiglie, gli istruttori e i professionisti sportivi e tutti coloro che sono appassionati di sport, veicolando un modello inclusivo di partecipazione, perché lo sport sia davvero un'opportunità per tutti.
L’obiettivo di Fondazione Vodafone è quello di aumentare in modo significativo il numero delle persone con disabilità che praticano una disciplina sportiva, creando uno strumento pratico, digitale e fruibile per mettere a sistema tutte le realtà che si occupano di sport e disabilità attraverso la piattaforma ognisportoltre.it e la App OSO, disponibile per Android e iOS.

La piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre, che ospita già i circa 40 progetti nazionali e locali selezionati attraverso il bando da 1,9 milioni di euro (concluso a maggio 2017), è aperta a tutte le associazioni che vogliono far conoscere il proprio progetto, e accedere ad una raccolta fondi da parte degli utenti della community. Il crowdfunding è supportato da Eppela.

Gli 11 progetti nazionali risultati vincitori del bando sono: Lo Sport e non solo dell’A.S.D. Onlus Sa.Spo, Con il BASS lo snowboard è per tutti di Antenne Handicap Vda Onlus, Baskin: la terza via di Associazione Baskin, Insuperiamoci 2017/2018 dell’A.S.D. Total Sport, Sportability Italy della Cooperativa Sociale Download – Albergo Etico Onlus, Rowing for All della Federazione Italiana Canottaggio, Campionato Regionale Interscolastico di Calcio Balilla integrato della Federazione paralimpica italiana Calcio Balilla, Tuffiamoci della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, Summer Camp AITA di Progetto AITA Onlus, Saling for All di Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale Onlus e Poseidon 2.0 di vEyes Onlus.

I 28 progetti con impatto locale che si sono aggiudicati il finanziamento in modalità crowdfunding nella piattaforma OSO - Ogni Sport Oltre, cui Fondazione Vodafone Italia contribuirà raddoppiando gli importi donati al raggiungimento del 50% del totale richiesto, sono disponibili a questo link http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Fondazione/Progetti-ammessi-al-finanziamento

Una piazza virtuale suddivisa in sezioni con una parte informativa di news, approfondimenti e storie, una sezione di geolocalizzazione delle strutture accessibili filtrati per sport e tipologia di disabilità cui si rivolgono, una community in cui condividere le proprie storie, leggere le testimonianze e cercare professionisti e tecnici che possano supportare la propria preparazione, una sezione dedicata ai progetti delle associazioni che lavorano sul territorio, e un marketplace in cui scambiare e acquistare attrezzature e ausili per la pratica sportiva.

La piattaforma OSO – Ogni Sport Oltre, che ospita già i circa 40 progetti nazionali e locali selezionati attraverso il bando da 1,9 milioni di euro (concluso a maggio 2017), è aperta a tutte le associazioni che vogliono far conoscere il proprio progetto, e accedere ad una raccolta fondi da parte degli utenti della community. Il crowdfunding è supportato da Eppela.

Gli 11 progetti nazionali risultati vincitori del bando sono: Lo Sport e non solo dell’A.S.D. Onlus Sa.Spo, Con il BASS lo snowboard è per tutti di Antenne Handicap Vda Onlus, Baskin: la terza via di Associazione Baskin, Insuperiamoci 2017/2018 dell’A.S.D. Total Sport, Sportability Italy della Cooperativa Sociale Download – Albergo Etico Onlus, Rowing for All della Federazione Italiana Canottaggio, Campionato Regionale Interscolastico di Calcio Balilla integrato della Federazione paralimpica italiana Calcio Balilla, Tuffiamoci della Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, Summer Camp AITA di Progetto AITA Onlus, Saling for All di Spazio Vita Niguarda Cooperativa Sociale Onlus e Poseidon 2.0 di vEyes Onlus.

I 28 progetti con impatto locale che si sono aggiudicati il finanziamento in modalità crowdfunding nella piattaforma OSO - Ogni Sport Oltre, cui Fondazione Vodafone Italia contribuirà raddoppiando gli importi donati al raggiungimento del 50% del totale richiesto, sono disponibili a questo link http://www.vodafone.it/portal/Vodafone-Italia/Fondazione/Progetti-ammessi-al-finanziamento

Fondazione Vodafone ha selezionato inoltre altri quattro progetti, per il loro forte impatto di sensibilizzazione verso l’integrazione e la diffusione della pratica sportiva soprattutto verso il mondo dei giovani e delle scuole.

Games for Inclusion di A.S.D. Special Olympics Italia Onlus che propone percorsi educativi rivolti alle scuole per studenti con disabilità intellettivo-relazionale;
Route 22, della A.D.S Progetto 22 che documenterà il viaggio in nord Europa di Andrea Devicenzi Massimo Spagnoli, entrambi atleti con disabilità, attraverso un documentario che sarà raccontato sulla piattaforma di OSO e attraverso la divulgazione in più di 100 scuole medie e superiori;
Obiettivo 3, il progetto promosso da Alex Zanardi per identificare atleti motivati a farsi guidare e allenare per arrivare ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020;
Giochi Senza Barriere Roma 2017, organizzato dall’Associazione art4sport ONLUS nata dalla storia di Bebe Vio, per promuovere lo sport paralimpico e l’integrazione fra bambini disabili e normodotati;

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il CIP – Il Comitato Italiano Paralimpico.  I principali Partner di Oso – Ogni Sport Oltre, ad oggi sono Huawei Italia e Fondazione CON IL SUD, che hanno abbracciato la causa di Fondazione Vodafone, sostenendo il progetto e contribuendo a fare rete per la creazione di questa comunità digitale

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Eventing, Ideare e gestire eventi di successo. La nuova "live communication"

L'evento, previsto per il giorno 22 Giugno 2017 è a cura della Prof.ssa Pattuglia in collaborazione con Ferpi. L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo continuativo, e sempre più perfezionato, in un protratto periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Rispetto infatti alla pubblicità tradizionale che ha subito bruschi tagli, le aziende hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa. L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie. L’ “event-system” è affrontato attraverso la partecipazione di importanti manager di aziende impegnate nella creazione di grandi eventi di successo. Corso Eventing - Ideare e gestire eventi di successo. La nuova "live communication"

Il live tweeting

Nel primo intervento, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master e Presidente Casp-Ferpi, si focalizza sull'event management e su come comunicare e creare valore con gli eventi. Il passaggio da un marketing tradizionale ad un marketing innovativo ha segnato la trasformazione del momento dell'acquisto, del selling, in un vero e proprio #evento. Non si acquista più il prodotto ma l'idea, l'esperienza sensoriale che segnera la memoria del consumatore. La live communication diventa un fattore discriminante perchè l'evento è strategico, ha effetti prima, durante e dopo. Le nuove tecnologie permottono la fruizione della brand #experience a distanza, attraverso i dispositivi mobile e l'utilizzo delle piattaforme social. Per questo la live communication è parte integrante della #comunicazione aziendale.
La prima case history della giornata è sul tema "live". Dopo l'introduzione di Loredana Grimaldi - Head of Event di TIM, Mariano Tredicini e Cristiano Habetswallner, rispettivamente Responsabile Digital Communication e Responsabile Sponsorship, illustrano il cambiamento di strategia di TIM nella comunicazione e nelle #sponsorship. Si passa dalla TV experience alla event experience, fino ad arrivare alla total experience, che Habetswallner definisce "omnichannel experience". Il Festival di Sanremo è un'eccellenza in questo campo, TIM ha investito nella comunicazione integrata multicanale, gestendo efficacemente tutti i touch point, creando, di fatto, un evento di successo.
La seconda case history si focalizza sul tema "sport" e in particolare sull'organizzazione degli Internazionali BNL d'Italia, dei quali BNP Paribas è partner da più di 40 anni.
L'intervento di Silvia Diaconale, Responsabile Comunicazione Corporate e Sponsorship di BNL, spiega poi come è avvenuto il lancio della nuova app BNL Tennis Academy, attraverso iniziative on e offline.
La terza case history affronta, infine, il tema "arte e cinema", con l'intervento di Debora Rossi, Direttore degli Affari Legali e delle Risorse Umane de' La Biennale di Venezia. Mostre internazionali, Partecipazioni Nazionali e gli Eventi Collaterali, costituiscono i tre pilastri su cui si fonda l'attività di eventing della fondazione. I numeri non mentono mai, oltre 5000 giornalisti, dei quali 3400 provenienti da stampa estera, per assistere, raccontare e descrivere un'esperienza che non può non essere considerata di successo.

Un ringraziamento a tutti i relatori, alle aziende e ai partecipanti del corso di oggi. Un ringraziamento a Ferpi per l'organizzazione e allo staff di TIM Factory per l'ospitalità!

 

 

 

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Settimana della Pastorale Universitaria sulla Comunicazione. Tavola Rotonda "Comunicare la speranza e la fiducia alle generazioni. Dai Baby Boomers alla Generazione Z attraverso i Millennials"

In occasione della Settimana della Pastorale Universitaria sulla Comunicazione il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ha organizzato una Tavola Rotonda intitolata: "Comunicare la speranza e la fiducia alle generazioni. Dai Baby Boomers alla Generazione Z attraverso i Millennials".

All'evento, tenutosi oggi, 9 maggio 2017, presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Sala del Consiglio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, hanno partecipato:

Il primo intervento è della Prof.ssa Simonetta Pattuglia, direttore del Master, che illustra la storia dei media, dalla massa all'individuo, dai Mass media ai New media, fino all'iMedia. Torna in auge il concetto e lo studio delle generazioni come strumento per lo studio dei comportamenti e dei tratti caratteristici. Focus dell'intervento sulla generazione Y, definiti Millenials, oggi sempre più oggetto di studio dai brand e dalle organizzazioni, a cui il Times ha dedicato la sua prima pagina dal titolo "Me Me Me Generation".

Interviene poi il Prof. Cherubini dell' Università degli Studi di Roma Tor Vergata che introduce il concetto e l'importanza del ricevente nel processo comunicativo. Emerge sempre di più la necessità dell'educazione a ricevere ed elaborare i messaggi per dare il via ad un circolo virtuoso altrimenti impossibile. Il professore chiude l'intervento ribadendo l'importanza dell'apporto umano laddove ci sia un utilizzo sempre maggiore della tecnologia.

Il Professore e Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri ci illustra i grandi cambiamenti nella storia della comunicazione, dall'antichità ad oggi, passando per il nuovo "Big Bang" degli anni '90. Viviamo oggi in una realtà sempe più complessa in cui vige il paradosso del tempo e dell'economia della costante attenzione parziale nella quale si vive sempre più di frammenti.

Il prossimo intervento è di Padre Antonio Interguglielmi, Cappellano Rai - Saxa Rubra, che ci spiega il ruolo della Chiesa nella comunicazione. Emerge la necessità e l'esigenza di superare la paura delle novità per poter parlare alle nuove generazioni, separando il concetto di fede dal concetto di religione.

Interviene poi Massimo Leoni di SkyTg24, soffermandosi sull'importanza della formazione per comprendere la vera informazione e per combattere il fenomeno delle fake news.L'intervento prosegue focalizzando l'attenzione sul ruolo della comunicazione nella politica. L'analisi del caso Trump conclude questo interessante e sistanzioso intervento..

La Dott.ssa Giulia Pigliucci di Focsiv ci spiega quale può essere il ruolo delle ONG nel comunicare un messaggio di speranza e fiducia spezzando il circolo vizioso della paura. La campagna "Abbiamo riso per una cosa seria" è un chiaro esempio di come comunicare il biosgno di proteggere e recuperare le radici e le culture dei popoli.

Infine Alessandro Sciortino di McCann, che analizza la comunicazione dei brand che oggi offre sempre più un messaggio legato al valore, prima che al prodotto o al servizio.Viene poi analizzato il caso Airbnb, per spiegare come il brand comunica un senso di appartenenza al mondo, in una visione di speranza e fiducia ed uno sguardo al futuro.

Qui potete trovare l'articolo, a firma di Paola Assante una studentessa del nostro Master, pubblicato sul ilMessaggero.it!

Il racconto dell'evento su Twitter all'hashtag #ComunicoFiducia


 

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The Living Seminar - Il Marketing Esperienziale

La nuova parola d'ordine è “creare bisogno al desiderio”. Il nuovo consumatore chiede che i suoi desideri siano riconosciuti  ed  abbiano  una  risposta  personaleIl  fruitore  non  vuole  essere  considerato  un  numero  o  un segmento, ma pretende di essere identificato come individuo con emozioni e gusti personali. Per questo nasce il marketing tailor-made legato alle arti.

Venerdì 12 e Sabato 13 Maggio, gli studenti del Master saranno impegnati con il seminario, aperto anche ad iscritti esterni, a cura di Maurizio Vanni, Direttore Generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art ed Esperto in Art Management e  Marketing emozional.

Verranno analizzati, tra gli altri, i casi di successo di Lundbeck, Copenaghen, di Scorpion Bay, Bergamo, di Castelfiorentino, Firenze e Rete Tissue Italy (Lucca)

Il link al programma

 

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TOR VERGATA al fianco della “RACE FOR THE CURE” - Roma 19-20-21 maggio

La Race for the Cure è l'evento simbolo della Komen italia per la lotta ai tumori del seno.
Tre giorni ricchi di iniziative per la salute, sport e benessere che culmina la domenica con l'emozionante corsa 5 km e la passeggiata 2km.
L'evento, che si propone di sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano, può essere seguito sul profilo social @komenitalia e all'hashtag #raceroma2017, con lo scopo di raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno; esprimere solidarietà alle donne in rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

La diciottesima edizione della Race for the cure si svolgerà a Roma il 19-20-21 maggio:

Le giornate di venerdì 19 e sabato 20 maggio saranno caratterizzate da iniziative gratuite, consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili.

Nella terza giornata, domenica 21 maggio, protagonista sarà la 5 km di corsa competitiva e amatoriale e 2 km di passeggiata per uomini, donne e bambini. La partenza è prevista per le ore 10:00. Al termine della Race ci saranno premiazioni e riconosciumenti ai primi classificati e le squadre più numerose.

Durante i tre giorni sarà presente anche un'area bimbi attrezzata e ricca di iniziative ludiche e didattiche.

Sarà quindi un weekend in cui incontrarsi tra sport e salute, divertimento ed impegno sociale.
Il nostro Ateneo aderisce all’iniziativa, in paternariato con la Komen Italia.

Chi fosse interessato può iscriversi entrando a far parte della squadra “Tor Vergata” oppure partecipando singolarmente.

Per partecipare alla Race è sufficiente una donazione minima di 15 euro, che dà diritto a ricevere, fino ad esaurimento, la maglietta ufficiale della manifestazione e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor.


Per informazioni potete contattare i seguenti referenti di area:

  • Paola Coppola, componente CUG (Economia), coppola@economia.uniroma2.it 
  • Stefania Di Natale (Economia),  di.natale@ceis.uniroma2.it
  • Francesca Dragotto (Lettere,  Laboratorio di grammatica e sessismo, Grammaticaesessismo.com), dragotto@lettere.uniroma2.it
  • Luciano Maione (Lettere), maione@lettere.uniroma2.it
  • Federica Lorini, componente CUG  (Ingegneria), lorini@dii.uniroma2.it
  • Michela Loja, componente CUG (Ingegneria)  loja@disp.uniroma2.it
  • Federica Maceratesi (Medicina),melandrina33@gmail.com
  • Silvia Lombardo, componente CUG (Rettorato) lombardo@juris.uniroma2.it
  • Claudia Monticelli (Rettorato), claudia.lucrezio@uniroma2.it
  • Paola Blasi, componente CUG   (Scienze),  paola.blasi@uniroma2.it
  • Saranno inoltre organizzati dei punti informativi per promuovere l’iniziativa, gestiti direttamente dai volontari dalla Komen Italia.
  • Le giornate itineranti presso le nostre strutture saranno: il 20, 27 aprile e 2, 4, 10 maggio, oltre che, come di consueto, durante la settimana dello Sport.

Vi siamo grati dell’attenzione e della sensibilità… e partecipiamo numerosi!

Prof.ssa Elisabetta Strickland (Presidente CUG – Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni)
Prof.ssa Silvia Licoccia (Delegata del Rettore per la Ricerca)                                                 
Prof. Sergio Bernardini (Delegato del Rettore per le iniziative e i rapporti con le istituzioni sportive)

Lavorare insieme significa vincere insieme

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FocusON - L'anno che verrà. La comunicazione e il marketing in evoluzione

Dopo un 2016 che ha visto cambiare il mondo della comunicazione, delle analisi e degli atteggiamenti, cosa ci insegna questo anno appena finito e come affronteremo quello iniziato?
All'interno del numero di Marzo, il decimo, del magazine FocusOn, anche un'intervista al Direttore del Master, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia che analizza quelli che saranno i trend che animeranno il 2017, ciò che cercheranno aziende e/o persone in termini di prodotti, stili di vita e di approccio alla cultura:
“Le persone oggi cercano forme olistiche di coinvolgimento, dall’esperienza (di cui tanto si parla sia nel marketing, sia nella comunicazione di tanti settori industriali come nell’entertainment, ma anche beni di largo consumo o servizi) al consumo, dove le persone vogliono trarre benefici complessivamente percepiti. Il prodotto, e a maggior ragione il servizio, non è più percepito come qualcosa che debba dare una risposta ad una singola proposta [...]"

Il link all'articolo completo

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Nielsen - Nuove metriche per un nuovo scenario - 20 aprile 2017

Nella giornata di oggi gli studenti del Master hanno assistito alla lezione tenuta dal Dott. Stefano Russo, Product Account Manager di Nielsen, sulle ricerche di mercato e l'evoluzione del contesto negli ultimi 20 anni, le implicazioni per la comunicazione aziendale e in ultimo il fenomeno della social TV.
Successivamente l'attenzione si è spostata  al vero e proprio approccio e mission di Nielsen e sui panel gestiti dall'azienda.

Economia, Tecnologia e Globalizzazione, i tre driver che hanno spinto il cambiamento degli ultimi 20 anni. Questo cambiamento analizzato nel nostro paese, ha visto aumentare da zero a 42 milioni gli italiani connessi alla rete, di questi la metà si connette almeno una volta al giorno. Il digitale è entrato a far parte della vita delle persone, rendendo decisamente più complesso il marketplace, all'interno del quale ora possiamo trovare una serie di nuovi elementi e concetti come second screen, real time, programmatic, social media, fragmentation etc. Tutta questa complessità può essere gestita? Quali sono le implicazioni per la comunicazione aziendale? Gli scenari e le principali tendenze parlano di sempre di più del mobile presente in tutte le attività quotidiane, di social media come strumento sempre più utilizzato e di un digital che consente in modo sempre maggiore l'aggregazione di nicchie. Cambia inevitabilmente il processo di acquisto, ora non più lineare ma complesso e sempre più caratterizzato dai feedback e della ricerca di informazioni sul web.

Nella seconda parte della lezione è stato analizzato il fenomeno della Social TV. Attraverso l'utilizzo della piattaforma offerta da Nielsen, gli studenti hanno osservato come misurare l'attività sui social relativamente ai programmi televisivi, le metriche da utilizzare e il valore dei dati estrapolati.

 

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Laboratorio: Social Media Management, dalla progettazione alla misurazione

Pronti per l'ultima giornata di Web Marketing & Communication: Il social media management, dalla progettazione alla misurazione.

Per la fase di progettazione avremo con noi la Dott.ssa Sara Poma, Head of Social di Doing, insieme a lei il Community Manager Dott. Andrea Mirabella.

"Content is king and is floating in space" Il contenuto, l'idea, è la base del successo, oggi molto più che in passato. L'obiettivo è quello di creare una galassia in cui il contenuto si muove tra pianeti in equilibrio: "Content is everywhere!".

Andrea Mirabella ci illustra la giornata tipo del community manager: Presidia i social, monitora la rete, partecipa alla creazione dei contenuti, elabora documenti di reportistica e gestisce le richieste dei clienti ed è colui che alla fine del processo di creazione di un contenuto, lo pubblica. Un ruolo di responsabilità ma nello stesso tempo una figura cardine per il successo di un brand.

Dalla loro esperienza quotidiana con grandi brand, La Dott. Poma e il Dott. Mirabella consegnano agli studenti un esercitazione relativa alla progettazione di una campagna social su 4 diversi temi: fashion,corporate,food, automotive. La lezione termina con l'esposizione dei progetti realizzati dai gruppi di lavoro ed i consigli puntuali dei docenti, dei quali gli studenti faranno certamente tesoro.

 

Nel pomeriggio invece il Dott. Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia analizza i metodi di misurazione dei social media: dall'ascolto, al monitoraggio, passando per l'analisi e la gestione degli influencer, delle issue e alla realizzazione degli output.

La misurazione prevede l'utilizzo di tool specifici e per scegliere i migliori dobbiamo considerare gli obiettivi strategici del nostro brand.

Nella seconda parte della lezione, gli studenti si trovano alle prese con esercitazioni sull'analisi dei social. In particolare andranno ad analizzare il nostro profilo twitter @comunica_media!

 

Si chiude così anche questa quinta edizione del seminario Web Marketing & Communication.

Quattro giornate colme di contenuti e approfondimenti, caratterizzate da ben 3 laboratori nei quali gli studenti hanno messo in pratica le conoscenze acquisite.

Ringraziamo tutti i partecipanti che sono stati i protagonisti di questo percorso.

Un ringraziamento particolare ai partner di questo seminario: Eikon e Ferpi.

Infine, last but not least, un sentito ringraziamento a tutti relatori che nel corso delle quattro giornate hanno reso questa, una vera esperienza formativa e professionalizzante:

Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, Lumsa

Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi, Direttore Comunicazione Sisal

Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, Sanofi

Paolo Iammatteo, Direttore Comunicazione, Poste Italiane

Giorgia Freddi, Director of Communications and External Relations, Groupama Assicurazioni

Valerio Perego, Sales Manager Facebook

Daniele Chieffi, Responsabile social media e digital PR di Eni

Luca Marciano, Web Analytics Manager, Bizup

Francesco Dimitri, Autore e Consulente di Business Storytelling

Sara Poma,Head Of Social, Doing

Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia

 

Potete rivivere in qualsiasi momento l'intero evento su Twitter #WMC2017

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Laboratorio: Storytelling, dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento

"Business storytelling" non significa solo branding e social media: è un approccio completo alla comunicazione, tanto interna quanto esterna. Come esseri umani, usiamo storie per intrattenere e convincere, per creare legami e dissolverli, per generare nuove idee e trovare i fondi per realizzarle

Un laboratorio pratico, interattivo e di approfondimento nel quale  gli studenti del Master e di Ferpi possono contare su una personalità del calibro di Francesco Dimitri, Autore di romanzi di successo e Consulente di Business Storytelling.

In che modo le storie ci influenzano? Creano connessioni emotive, rendono possibile il lavoro di squadra, rendono visibile l'invisibile, seducono, sono naturali e creano frame potenti.

 

 

Si fondano su 3 pilastri:
- lo storyteller
- la storia
- l'ascoltatore

Nel corso della lezione, gli studenti si sono esercitati nello scrivere e raccontare una storia, confrontandosi con i propri colleghi. Ad ogni esercitazione è stato aggiunto un nuovo elemento e i gruppi di lavoro si sono scambiati, generando un laboratorio estremamente interattivo grazie ad uno scambio di idee, opinioni ed emozioni.

Le storie devono suscitare emozioni e le emozioni sono esse stesse storie. Dobbiamo quindi conoscere le nostre emozioni per poter raccontare storie efficaci! E' questo il grande bagaglio che gli studenti porteranno dentro di loro dopo un'esperienza di questo tipo.

Un ringraziamento particolare a Francesco Dimitri, un vero professionista che ha tenuto incollate le menti di tutti gli studenti per tutta la durata del laboratorio.

In attesa dell'ultima giornata del seminario, dedicata al social media management, dalla progettazione alla misurazione, potete ripercorre l'evento su Twitter all'hashtag #WMC2017

 

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Corso di Formazione Big Data, Business Intelligence e SmartPA - 31 marzo 2017

Questa mattina, a Roma, nella sede di Cultura Lavoro, gli studenti del Master hanno partecipato al corso di formazione, organizzato da FERPi, sulla tematica dei Big Data. Un'intensa mattinata di approfondimenti a cui hanno partecipato, in veste di relatori, importanti personalità del mondo della comunicazione, della tecnologia e delle PA. Di seguito ripercorriamo l'evento, ricordando la possibilità di interagire attraverso l'hashtag #BigDataFerpi.

Introduce la Prof. Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing e Comunicazione - Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente CASP-FERPI e Direttore del Master, sul ruolo del data scientist tra comunicazione e statistica: le reali differenze tra le due figure in gioco. L'utilizzo dei BigData deve essere correlato alla propria mission per essere efficace. Da qui l'importanza delle connessioni, del monitoraggio, del decision making e il ruolo delle piattaforme integrate e degli OTT nella produzione dei dati.

Il secondo intervento della giornata è del Dott. Raffaele Paciello, Delegato Open Government FERPI, che ci illustra le caratteristiche dei BigData: il volume, il valore, la velocità, la viralità e la variabilità. Abbiamo quindi la necessità di creare una piattaforma comune di conoscenza per condividere ed utilizzare efficacemente la grande quantità di dati a disposizione.

Il prossimo intervento è del Dott. Walter Aglietti, Analytics Manager & Big Data Technical Leader, IBM Italia, che ha analizza e descrive le 3 colonne dei BigData: tecnologia, skill ed economia. Queste grandi quantità di dati, riescono ad evidenziare la correlazione tra gli eventi, ma per rendere utilizzabili queste informazioni, rimane la necessità di analizzare gli insight alla loro base.

L'intervento successivo è del del Dott. Filippo De Vita, Marketing Manager Digital Services Vodafone Italia, che attraverso l'analisi di un case study, ci introduce il tema dell'utilizzo dei BigData per creare valore nel territorio; il territorio genera un flusso di informazioni che vengono poi trasformati in dati e utilizzati per creare valore. Nella seconda parte dell'intervento analizziamo cos'è e come funziona il Mobile Analytics, quindi studiare i comportamenti delle persone attraverso la segmentazione dinamica e la profilazione.

Con l'Avv. Ernesto Belisario, esperto di diritto delle tecnologie e innovazione nella PA, componente Team OGP Italia, analizziamo la relazione tra BigData, PA e Diritto e sul loro profilo giuridico tra privacy, tailored reality, after death data management e surveillance. Nella seconda parte dell'intervento parliamo di PA e di come la collaborazione con gli stakeholder e la trasparenza siano strumentali ad una partecipazione efficace.

Nell'utlimo intervento il Prof. Enrico Giovannini, Professore di Statistica economica e di Public Management, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e LUISS, Co-Chair Independent Expert Advisory Group on the Data Revolution for Sustainable Development, United Nations, analizza i BigData in una prospettiva internazionale. I dati sono un asset, una risorsa da cui estrarre valore e devono essere regolati per evitare di aumentare le diseguaglianze.

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Eventing – Ideare e gestire eventi di successo. Verso la “live communication" - IV Edizione - 22 giugno 2017

Il Corso Eventing, Ideare e gestire eventi di successo. Verso la “live communication”, giunto alla sua quarta edizione, è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata. Il Corso affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità del settore degli eventi. L’eventing viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing evoluto in senso relazionale, concepito come diverso dalla semplice proposta commerciale di vendita o dalla proposta di adesione ad idee ed opinioni. La proposta deve invece necessariamente convertirsi in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida.
L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo continuativo, e sempre più perfezionato. Le aziende - malgrado la crisi protratta - hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa.
L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza, coinvolgimento  e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.
L’ “event-systemverrà affrontato nel Corso di formazione secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.

Gli obiettivi e i contenuti del Corso saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

L’analisi di case studies aggiornati e rilevanti vedrà la partecipazione al Corso di illustri manager di comunicazione ed eventi.

Destinatari del Corso sono operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

Il programma

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Laboratorio su SEO, SEM, Google Analytics con Luca Marciano - 24 marzo 2017

Il primo dei tre laboratori del Seminario Web Marketing & Communication si focalizza su SEO, SEM e Google Analytics, un'ntera giornata in compagnia di Luca Marciano di Bizup.

In aula oggi, oltre ai ragazzi del Master, presenti anche studenti di Ferpi e di Eikon Strategic Consulting.

Il primo argomento trattato è il potere dei social media e il funnel di conversione, dall'awareness all'advocacy attraverso la fidelizzazione.

Come realizzare e gestire campagne su Google Adwords e Facebook Ads, intercettare il bisogno del consumatore e generare traffico e conversione, o raggiungere il giusto target attraverso profilazione e creatività, generando awareness?
Le differenze e le caratteristiche dei due strumenti.

Dopo una piccola pausa, riprendiamo con le tre fasi di SEO: crawling, indicizzazione e ranking.


Successivamente, Luca Marciano ci illustra il processo di Web Analytics, utilizzando lo strumento d'analisi più diffuso, Google Analytics. Definire gli obiettivi, scegliere i KPI, analizzare i dati e ottimizzare le campagne di marketing online.
 

Si chiude qui anche questa splendida giornata, ringraziamo Luca Marciano per l'interessante approfondimento su SEO SEM e Google Analytics.

Ma Web Marketing & Communication non finisce qui! Appuntamento al 6 aprile con il secondo laboratorio, questa volta focalizzato sullo storytelling, dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento, con Franceco Dimitri, autore e consulente di business storytelling.

Vi invitiamo a seguire il racconto live delle giornate anche su Facebook @torvergatacomunicamedia Twitter all'hashtag #WMC2017

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Parte il Seminario Web Marketing & Communication - 23 marzo 2017

Appena terminata la prima giornata del Seminario Web Marketing & Communication, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media in collaborazione con Eikon e Ferpi. Una kermesse in cui sono intervenuti professori e direttori di comunicazione di alcune tra le più importanti aziende del panorama nazionale ed internazionale.

Questo e i successivi tre laboratori possono essere seguiti in tempo reale dagli account social del Master: su Facebook @torvergatacomunicaemedia e su Twitter, all'hashtag #WMC2017.

La giornata si apre alle 10:30 con l'introduzione del Direttore del Master, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia che illustra le tematiche che verranno poi approfondite dai relatori.


Il primo intervento è proprio della Prof.ssa Pattuglia che ci parla di marketing innovativo e di come si sono evolute le quattro componenti del marketing tradizionale in eventing, branding, CRM e comarketing.Ultima parte dell'intervento dedicata alla comunicazione e all'importanza della coerenza tra una comunicazione integrata in tutti i suoi canali e le azioni che un'azienda mette in atto nel tempo.
 

Il secondo intervento è della Prof.ssa Paola Aragno di Eikon Strategic Consulting sull'importanza della misurazione delle performance nelle azioni di comunicazione, dai principi di Barcellona 2.0 dell'AMEC, alla loro rivisitazione coerente con i cambiamenti di questi ultimi anni. Si passa dall'approccio del "cosa non fare" al "cosa fare", da un approccio quantitativo ad un qualitativo, poichè tutti gli utenti del web sono potenziali influencer. Misurare il sentiment della rete in un mondo "fluido" è, quindi, tanto difficile quanto necessario per adottare una #strategia di comunicazione efficace in tutti i suoi canali.

Nel suo intervento, il Presidente di Ferpi 2.0 e Direttore Comunicazione di Sisal, Dott. Pier Donato Vercellone, illustra il legame tra reputation e performance finanziarie. Attraverso la reputazione, l'azienda costruisce un patto di fiducia con le persone, raccontando e raccontandsi attraverso lo storytelling. D'altronde le statistiche parlano chiaro, ancora oggi gli strumenti che più influenzano la reputazione di un brand sono le esperienze dirette, più del mobile e dei media tradizionali.

Dopo una piccola pausa, riprendiamo con il prossimo intervento della giornata.
Paolo Iammatteo, Direttore della Comunicazione di Poste Italiane spiega le differenze e le caratteristiche degli owned, earned, paid media e come cambia l'quilibrio dei poteri nel mondo digitale. Ci troviamo sempre più immersi in una epoca in cui il successo dell'adv è legato a doppio filo con il successo nel web. L'intervento poi verterà sullo studio di alcuni casi di campagne comunicazione di importanti brand in un confronto tra passato e presente della comunicazione.

Il quinto intervento è della Dott.ssa Giorgia Freddi Direttore della Comunicazione di Groupama che ci spiega l'importanza di un linguaggio ed un messaggio coerente con la mission aziendale. L'intervento continua poi con il case study Santino Safety System con il quale la Dott.ssa Freddi ci illustra il concetto di viralità dei contenuti in una campagna di comunicazione.

A seguire l'intervento del Dott. Valerio Perego, Sales Manager di Facebook che ci mostra i dati che dimostrano quanto lo shift dal desktop al mobile sia ormai realtà, tanto che l'82% delle Ad Revenues proviene ormai da questi device.
L'intervento si focalizza poi sull'importanza della profilazione, della misurazione delle attività in rete e sull'evoluzione delle tecnologie, un'evoluzione ormai sempre più rapida: in pochi anni siamo passati dalla comunicazione con un semplice testo, alle immagini, ai video, alle ormai attuali tecnologie augmented reality.

Chiude la prima giornata di Web Marketing & Communication, Daniele Chieffi, Responsabile social media e digital PR di Eni. L'interessante intervento si focalizza, attraverso l'analisi di alcuni case studies, sul concetto di reputazione.
Come possiamo definirla? Qual è il ruolo degli influencer e delle community nella costruzione della reputation di un #brand in un mondo digitale?

Si chiude così questa serie di interessantissimi interventi. Ringraziando i relatori e tutti i partecipanti, diamo appuntamento a domani, 24 marzo con il primo laboratorio con Luca Marciano di Bizup.

 

 

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Marketing e Comunicazione, Strategie Strumenti Casi pratici - Hoepli Editore

Una proposta editoriale contemporanea in contesti, percorsi e operatività. I capisaldi della comunicazione d'impresa, aggiornati alla luce della trasformazione digitale, sono trattati in profondità: dal branding alla pubblicità, dalle ricerche di mercato alle relazioni pubbliche, fino agli eventi. Tra i saggi contenuti nel volume, a cura di Maurizio Masini, Jacopo Pasquini, e Giuseppe Segreto, è compreso un capitolo, dal tiitolo "Gli Eventi e il marketing innovativo" a cura della Prof.ssa SImonetta Pattuglia, dell'Università di Roma Tor Vergata

Il libro

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Food Wine & Co. V edizione 24-25 Novembre 2016
Enogastronomia e Marketing territoriale

Il video riassume le due giornate (24-25 Novembre 2016) della V edizione di Food Wine & Co.
, un approfondimento sulla conoscenza dei prodotti e dei servizi legati alla filiera dell'Enogastronomia del Made in Italy e del territorio. In un momento storico in cui è importante coinvolgere esperenzialmente il cliente e dove il fattore emozionale diventa il punto focale, l'evento lega a doppio filo tradizione e innovazione.
Di seguito il link alla sezione eventi

Food Wine & Co.
 

Seminario Web Marketing & Communication - Il digital al centro del marketing e della comunicazione aziendale

V Edizione 23-24 marzo - 6-7 aprile 2017 ore 10-17.30

Dal 23 marzo al 7 aprile si terrà a Roma la Quinta Edizione di “Web Marketing & Communication”. Il Corso, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in partnership con Eikon e Ferpi, prevede un ciclo di quattro incontri (una “Kermesse” e 3 Laboratori), con la partecipazione di manager, professionisti, direttori e responsabili marketing e comunicazione di alcune fra le più importanti aziende italiane e internazionali.

Il Corso “Web Marketing & Communication” - giunto alla quinta edizione - ha la finalità di consentire ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano ai brand una presenza online dinamica, informativa ed engaging, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. È prevista l’analisi approfondita di case history aziendali attraverso la partecipazione di direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione.
Destinatari del Corso sono i professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione e nel marketing, manager aziendali, consulenti, studenti di marketing e comunicazione, membri di associazioni, startupper. Si trattadi 4 incontri, che possono essere frequentati anche singolarmente, per 28 ore complessive.

Il programma

Iscrizioni: Ferpi 02-58312455

Eemail: casp@ferpi.it

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Inaugurazione della XV edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Si è conclusa la giornata inaugurale della XV edizione Master nella quale, come ogni anno, sono intervenuti importanti docenti e manager che hanno introdotto i moduli, i workshop, i seminari e i laboratori che saranno poi oggetto di studio per gli studenti. Dopo l'introduzione del Direttore del Master la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, sono intervenuti il Presidente Prof. Luigi Paganetto e il Consigliere Scientifico Prof. Sergio Cherubini. Il pomeriggio è poi proseguito con gli interventi, tra gli altri, di Paola Aragno di Eikon, Francesco Pace di Just Bit, Giommaria Monti giornalista e autore di UnoMattina, Stefano Balassone giornalista ed Esperto di Mass Media, Silvia Mattioli Regista Rai Cutlura, Luigina Sgarro Esperta di Risorse Umane e i Proff. Silvio Vannini, Francesco Vatalaro, Gabriele Palozzi, Francesca Dragotto e Arturo Iannelli.
La giornata si è poi conclusa con la presentazione della nuova classe del Master.
Ora pronti per l'inizio ufficiale delle lezioni!

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Le statistiche delle quattordici edizioni del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Nel corso delle sue quattordici edizioni, il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media ha formato ben 256 professionisti del marketing attraverso lezioni, seminari e progetti tenuti da manager, esperti del settore e stage presso le numerose aziende partner. Ecco le statistiche del Talent Attraction & Talent Placement relative agli indirizzi di laurea di provenienza e ai settori e funzioni occupate dagli studenti nel mondo del lavoro una volta terminata l'esperienza del Master.

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Verso la XV edizione! Ultimi colloqui per entrare a far parte della nuova classe del Master

Viste le numerose richieste pervenute la Direzione del Master ha deciso di programmare due ulteriori date per i colloqui di valutazione per gli aspiranti studenti della nuova edizione:
24 gennaio - ore 14.00
22 febbraio - ore 15.00
Per partecipare è necessario compilare il Modulo preiscrizione a.a. 2016-2017

Elenco ammessi al 21/12/2016

BANDO a.a. 2016-2017
Formula Blended Language (Italian/English)

Le lezioni avranno inizio il 2 marzo 2017
Per ulteriori informazioni: amoroso@economia.uniroma2.it

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Sporteconomy.it: "Parte il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media"

L'agenzia di stampa online, nata dall'intuizione dei giornalisti economici Marcel Vulpis e Massimo Lucchese, presenta la XV Edizione del nostro Master in un articolo pubblicato sul proprio sito web. Nella news anche le parole del direttore del Master, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che traccia i risultati delle quattordici edizioni precedenti sotto il profilo del Placement degli studenti e degli stage attivati presso le numerose aziende partner.

Il link all'articolo

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Save the date! Al via la XV edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media

Giovedì 2 Marzo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata si terrà la giornata inaugurale della XV edizione del Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei Media. Oltre alla presentazione dei Moduli Didattici, degli Workshop operativi, dei Seminari e dei Laboratori, interverranno Docenti e Manager titolari degli insegnamenti. L'appuntamento è quindi alle ore 14:30 presso l'aula TL, edificio A, Didattica.
Di seguito la locandina ufficiale dell'evento.

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Riunione del Comitato Tecnico Scientifico della XV edizione del Master

Domani 24 Febbraio si riunisce il Comitato Tecnico Scientifico del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso la sede di RETI in Via di Pietra 70, nel pieno centro di Roma nella Sala dell'Arciconfraternita dei Bergamaschi. A presiedere la riunione la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, insieme a lei il Presidente Prof. Paganetto e il Consigliere Scientifico Prof. Sergio Cherubini. Il Comitato sarà composto come ogni anno da manager e alti dirigenti di aziende partner di primo piano:

Paola Aragno – Partner - Eikon Strategic Consulting Italia Srl
Stefano Balassone - Giornalista, Esperto di Mass Media
Giuseppe Basso – Direttore Generale, Cinecittà Studios
Fabio Belli - Direttore Amministrazione Finanza e Controllo, Rai Pubblicità
Claudio Cappon - Vice Presidente, UER European Broadcasting Union
Daniele Chieffi – Responsabile social media e digital PR di Eni
Vittorio Cino - Direttore Public Affairs Europa Centrale e Orientale, The Coca-Cola Company
Gianluca Comin - Founder e Partner, Studio Comin & Partners
Virman Cusenza - Direttore, Il Messaggero
Silvia De Blasio - Responsabile Relazioni Media e Comunicazione Corporate, Vodafone Italia
Paolo Del Brocco - Amministratore Delegato, Rai Cinema
Emanuela Donati - Responsabile Iniziative Speciali e Branded Entertainment La7/La7d
Andrea Fabiano – Direttore, Rai 1
Paolo Gagliardo – Direttore, FIAT Abarth
Paolo Iammatteo - Responsabile Comunicazione, Poste Italiane
Antonio Iannamorelli – Direttore Operativo, Reti
Luigi Maccallini - Retail Communication Manager, BNL Gruppo BNP Paribas
Lamberto Mancini - Direttore Generale, Touring Club
Alessandro Militi - Vice-President - Marketing & Sales, Fox Channels Italy
Giorgio Paoletti - Senior Communication Manager – Strategies & Resources, Corporate and Investment Banking Division, Intesa San Paolo
Daniela Poggio – Direttore Comunicazione Italia e Malta, Sanofi
Camilla Pollice - Direttore Generale, Saatchi & Saatchi Roma
Lucia Pozzi – Capo Redattore Centrale, Il Messaggero Roma
Paolo Romano - Branding e Identity Strategist
Stefano Russo – Product Account Manager – Nielsen
Patrizia Rutigliano - Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione, Snam
Alessandro Sciortino - Creative Director, McCANN,
Roberto Sgalla - Direttore centrale delle Specialità, Polizia di Stato
Ida Sirolli - Head of Research & Education Area, TIM
Luigi Vianello - Direttore Corporate Identity and Communication, Salini Impregilo
Gino Zagari – Direttore, Il Caravaggio
Giuliano Zoppis – Partner, Scomunicare

Un evento importante in una location storica.

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17 Borse di Studio totali INPS per la XV edizione del Master (a.a. 2016-2017)

**** BREAKING NEWS ****

10 Borse Totali Junior in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici  Scarica il Bando

7 Borse Totali Executive in favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali Scarica il Bando

Il Master mette, inoltre, a disposizione borse di studio aziendali parziali sia in entrata che in itinere.

I prossimi colloqui di valutazione per entrare a far parte della nuova classe del Master sono previsti per
il 24 gennaio e il 22 febbraio 2017.

Le lezioni inizieranno il 2 marzo 2017.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al colloquio: amoroso@economia.uniroma2.it - Tel. 06 7259 5522

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Master Com.Media: da 15 edizioni formiamo i manager della Comunicazione, del Marketing e dei Media

NEW! Video
I punti di forza e il successo di 15 anni del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.
A ottobre i primi colloqui valutativi per gli aspiranti studenti della nuova edizione, che partirà a marzo 2017.

Bulgari Marketing & Sales Case Study at University of Rome "Tor Vergata"

Mauro Di Roberto - Bulgari's Jewelry Business Unit Managing Director, will be a guest lecturer of Prof. Simonetta Pattuglia's Sales Management Course next December 12th.

Mauro Di Roberto - Direttore Divisione Gioielli della maison Bulgari, sarà ospite del Corso in "Sales Management -  Master of Science in Business Administration" Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Macroarea di Economia
Lunedì 12 Dicembre - Edificio A, Aula P57 a partire dalle ore 11.00.

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Food Wine & Co. 2016 - Marketing dei territori e delle esperienze, il nuovo approccio all’enogastronomia

L’enogastronomia è un’industria sempre più legata al turismo, con un approccio esperienziale che porta i consumatori a vivere il cibo ed il luogo in cui viene prodotto, ancora prima di degustarlo. Se n’è parlato nel corso di Food Wine & Co.,il Seminario di formazione dedicato all’approfondimento dell’industria del Food&Wine, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” presso gli Studios di Cinecittà, in partnership con Viaggi del Gusto, Cinecittà Studios e con il patrocinio FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. La due giorni, ideata da Simonetta Pattuglia e Paola Cambria, ha analizzato da molteplici punti di vista il Food&Wine, settore di eccellenza per cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo, strategico per l’economia del Paese.

Qui la Rassegna Stampa del Seminario

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Gli studenti del Master a FOX Channels Italy

Giovedì 17 Novembre  ore 10.00–13.00

Workshop operativo su “La Pianificazione Media" a cura di  Alessandro Militi Vice President Marketing & Sales.
L’aumento dei device di accesso ai contenuti e la moltiplicazione delle modalità di fruizione stanno producendo un complessivo incremento del tempo dedicato alla visione e un’esperienza di consumo evoluta. L’innovazione tecnologica, l’ibridazione tra televisione e web, la connessione continua e il second screen autorizzano esperienze di consumo trasversali.
Sede: FOX Channels Italy - Roma

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Cre@tive Hub 2016

Anche quest'anno gli studenti del Master partecipano alla Challenge lanciata da BNL- BNP Paribas Group

Workshop a cura delle divisioni Campus Management ed Employer Branding, che vedrà i ragazzi impegnati nella sperimentazione di strumenti di messaggistica automatizzata - chatbots - per potenziare le strategie di employer branding. Quattro diversi gruppi di lavoro ciascuno dei quali realizzerà un progetto che verrà presentato presso la sede romana del Gruppo e valutato da una "commissione" composta da Manager delle aree Communication ed HR.

Programma

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Andrea Fabiano incontra gli studenti del Master

Venerdì 21 Ottobre - ore 14.00/15.30

Oggi il nostro master ospita il Direttore di RAI 1, Andrea Fabiano, che terrà una lezione incentrata sulla
discontinuità del sistema televisivo e le nuove strategie delle televisioni tradizionali.

Università di Roma "Tor Vergata" - Economia
Sala del Consiglio, Edificio B, II piano

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Buon Natale e Buon Vento per il 2017!!

La Direzione e lo Staff augurano affettuosamente a Studenti, Docenti e Amici del Master
Buon Natale e Buon Vento per il 2017!!

Simonetta Pattuglia - Direttore del Master
Sergio Cherubini - Consigliere Scientifico
Luigi Paganetto - Presidente Collegio Docenti

Staff
Sara Amoroso - Program Manager
Salvatore Battaglia - Comunicazione
Vittoria Mauro - Amministrazione

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Food Wine & Co. 2016 l'intervista del nostro Direttore su Radio1 RAI

La Prof Simonetta Pattuglia ai microfoni di Radio1 - News Economy

"Le aziende oggi, sia le piccole che le medie, tentano di accattivare il consumatore con delle tecniche attrattive che siano quelle di non semplicemente mangiare o bere ma di poter trovare dei luoghi nella ristorazione forme anche intrattenitive e ludiche. Può essere per esempio delle forme di lettura, di incontro sociale tra persone che non siano necessariamente del vendere qualcosa. Il turismo enogastronomico è importantissimo, le ultime ricerche ci danno 26 miliardi di spesa per i turisti italiani e stranieri in Italia sia per il consumo (quindi ristoranti) sia per l’acquisto dell’enogastronomia da portare indietro una volta che siano tornati nel loro Paese. Per attrarre di più il turismo enogastronomico deve organizzarsi in pacchetti, proporre quindi una formula turistica che preveda tutte quelle forme di intrattenimento, divertimento collaterale al viaggio puro e semplice turistico. Il made in Italy si deve proteggere decisamente molto di più con delle norme, di fatto e degli accordi che possono essere transanazionali, ma possono essere bilaterali. Sicuramente ci deve essere una protezione e una sanzione".

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I Millennials, nuove persone, nuovi comunicatori sociali - Simonetta Pattuglia per la Collana Comunicazione Sociale (XI/2016)

Fondazione Pubblicità Progresso

I linguaggi della comunicazione sociale
e-book gratuito Collana Comunicazione sociale – Volume V
A cura di Rossella Sobrero
Introduzione di Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso

Come è cambiato il linguaggio nell’era dei social network? Quali sono le principali differenze di linguaggio tra una campagna sociale realizzata da un’impresa e da una organizzazione non profit? Quali sono i metodi di misurazione dell’efficacia dei messaggi? Come sappiamo in Italia il linguaggio più utilizzato è quello che potremmo definire “commuovente” che però non arriva quasi mai ad essere “drammatico”. Nel volume si prova a rispondere a queste domande e a sfatare il preconcetto, o meglio il pregiudizio, che il messaggio di una campagna sociale non può che avere una connotazione seria: riteniamo, infatti, che anche la scelta di linguaggi diversi (quello ironico per esempio) può portare risultati molto interessanti.

in partnership con Corriere Sociale
con il sostegno di Fondazione Cariplo

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Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale: 24 -25 novembre a Roma

Economia.rai.it

Eno-gastronomia e Marketing territoriale, sapori e innovazione saranno i protagonisti della V edizione di “Food Wine & Co.” in programma a Roma presso gli storici Studios di Cinecittà. Un viaggio per approfondire l’efficacia del gusto e il sapore della comunicazione in compagnia di docenti e sommelier, manager aziendali e chef, imprenditori e pasticceri, comunicatori e marketer, giornalisti, blogger, scrittori che esploreranno le attrattività del territorio italiano e l’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, in un’ottica di crescita futura a sviluppo sostenibile.

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Vodafone Day 2016

Gli studenti del Master anche quest'anno incontrano i Manager di Vodafone

Il valore della relazione: le operations per il business” è il titolo della giornata in programma giovedì 27 ottobre presso la sede Vodafone di Roma. Dopo il Welcome aziendale la classe avrà l'opportunità di partecipare a due sessioni formative tenute dal Dr. Fabio Ficca - Head of Compliance and Quality e delle Dr.sse Cecilia Marchetti e Mara Rienzi - Customer Operations  Manager. Seguirà un tour in sede per vedere più da vicino come operano le diverse divisioni all'interno di un grande colosso delle telecomunicazioni.

Programma

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L'enogastronomia è una vera industria strategica per l'Italia - Simonetta Pattuglia

Marketingdelterritorio.info

Il 24 e 25 novembre si terrà a Roma Food, Wine & Co, una due giorni dedicata al marketing territoriale e all'enogastronomia e organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Quella del Food & Wine è oggi un’industria strategica per l’economia italiana. Non si tratta più di semplice coltivazione e di trasformazione – tanto che parliamo di agro-alimentare – o anche di offerta di prodotti di qualità: oggi abbiamo integrato a questo già grande “perimetro” di attività il turismo, la cura del territorio e dei beni culturali, ed anche le forme di intrattenimento e uso del tempo libero. Basta rendersi conto di quante kermesse, saloni, festival, corsi, laboratori e via dicendo su questi temi troviamo in una qualsiasi settimana del mese in una qualsiasi città del nostro Paese, e non solo.

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FOOD, WINE & Co. - Eno-gastronomia e Marketing Territoriale | 24 e 25 Novembre

L’attrattività dei territori italiani e l’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, sono i temi al centro della V edizione di Food, Wine & Co. Seminario organizzato dal nostro Master in partnership con Cinecittà Studios e Viaggi del Gusto magazine, con il patrocinio di FERPI. Alle 6 sessioni formative -frequentabili anche singolarmente- si alterneranno show-cooking con chef stellati, performances, laboratori e momenti tasting con degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati da esperti  Programma

Per informazioni e iscrizioni: amoroso@economia.uniroma2.it

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Brands & Brand Management - II edizione

Roma, 4 Novembre 2016 - ore 10.00/18.00

Torna il Corso di formazione "Brands & Brand Management" giornata di studio e analisi delle strategie e della filosofia del Branding, a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing, Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi, con la partecipazione di illustri Manager e Professionisti. Il “sistema brand” verrà affrontato secondo diverse linee di sviluppo che toccano e approfondiscono le sue principali e più innovative declinazioni.

Programma

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Roma, sapori e innovazione protagonisti della V edizione di Food, Wine & Co.

IlMessaggero.it

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della V Edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale”, che si terrà il 24 e 25 novembre 2016, presso gli storici Studios di Cinecittà. L'iniziativa, di cui il Messaggero è media partner, è organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi negli Studios di Cinecittà.

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Formazione: appuntamento con “Brands & Brand Management”

Ferpi.it

Si svolgerà a Roma il prossimo 4 novembre la seconda edizione della giornata formativa dedicata al tema della creazione e gestione della marca organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi, che sarà arricchita da numerose testimonianze di manager e professionisti del settore quali: Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Mebro del Consiglio Nazionale Ferpi; Gianluca Giansante, Partner, Digtal Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt.; Marco Ruiz, Marketing Experience Manager at Mercedes-Benz Italia.

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17 e 18 marzo 2016
Prime due giornate della IV edizione del Ciclo di Seminari "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata" in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e FeRPi

Food, Wine & Co. Al via la quinta edizione - 24 e 25 Novembre Roma

Ferpi.it

Si avvicinano le due giornate di formazione per il Seminario Food, Wine& Co. in programma il prossimo 24 e 25 novembre presso la sede di Cinecittà Studios. Anche quest’anno, oltre alle 6 masterclass incentrate su l’eno-gastronomia e il marketing territoriale, saranno presenti laboratori, show cooking, visite e degustazioni.
È possibile frequentare l’intero Seminario o singole Master Class. Per studenti universitari, studenti ed ex studenti dell’Università di Roma "Tor Vergata" e per i soci dei partner del Seminario sono previste particolari agevolazioni e convenzioni.

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7 e 8 aprile 2016
Le due giornate conclusive della IV edizione del Ciclo di Seminari "Web Marketing & Communication", organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata" in partnership con Eikon Strategic Consulting Italia e FeRPi

Brands & Brand Management: appuntamento a Roma il 4 Novembre

Ferpi.it

Una giornata di formazione sul brand organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi; insieme a illustri Manager e Professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di grandi Brand, tra cui Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Mebro del Consiglio Nazionale Ferpi; Gianluca Giansante, Partner, Digtal Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt.; Marco Ruiz, Marketing Experience Manager at Mercedes-Benz Italia.

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Rapporto Master 2016 - Speciale Formazione Manageriale - Harvard Business Review Italia (X/2016)

HBR Italia

Il master è donna - di Rosamaria Sarno

All'interno dello speciale un'intervista al nostro Direttore, Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia, sulla "gender education"

Cresce il numero delle partecipanti ai corsi, incentivate anche da iniziative volte a favorire le iscrizioni del pubblico femminile. E, in risposta ai radicali cambiamenti del mondo del lavoro, nascono inoltre nuovi master per nuove professioni. Ma anche i percorsi più classici vengono innovati e migliorati con soluzioni tecnologiche, formule “on demand” e importanti partnership internazionali.

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La Crossmedialità nella Sports Industry - 13 Ottobre 2016

Torna l'incontro annuale, organizzato dal Master in Marketing e Management dello Sport e dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, sulla stretta connessione tra sport, comunicazione e media all’interno del macrosettore dell’entertainment.
Sede:Università "Tor Vergata"-Economia
La partecipazione è aperta a tutti, per informazioni e conferme di adesione:
egesport@economia.uniroma2.it

Locandina


Dicono di Noi:

LA CROSSMEDIALITÀ NELLA SPORTS INDUSTRY IN UN SEMINARIO A ROMADUE/TOR VERGATA
SportEconomy.it

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La Crossmedialità nella Sports Industry in un seminario a RomaDue/Tor Vergata

Sporteconomy.it

LA CROSSMEDIALITA’ NELLA SPORTS INDUSTRY, questo il titolo di un seminario di specializzazione, che si terrà a Roma il prossimo 13 ottobre 2016 (dalle 1430 alle 1830) presso Sala del Consiglio – 2° piano – Edificio B – Economia Tor Vergata Via Columbia, 2, nell’ambito della 19ima giornata di studio organizzata dal Master in Marketing e Management dello Sport (diretto dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia).

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Best Paper Award XXVIII Sinergie annual conference

Economia.uniroma2.it

Un altro successo per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Congratulazioni alla Prof. Simonetta Pattuglia (Prof. Aggr. di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso il Dipartimento di Management e Diritto) e alla Dott.ssa Michela Mingione (PhD in Management presso il Dipartimento di Management e Diritto) per aver vinto il Best Paper Award al XXVIII Convegno annuale di ‎Sinergie.

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Food Wine & Co, a Cinecittà le masterclass sulla cultura di cibo e territorio

Touringclub.it

Il TCI partner del seminario dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" su "Enogastronomia e marketing territoriale": per i soci, sconto del 60%

A Roma, il 24 e il 25 novembre i riflettori di Cinecittà si accendono sulla quinta edizione di Food Wine & Co, seminario di formazione in Eno-Gastronomia e Marketing territoriale del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

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Food, Wine & Co. V edizione "Enogastronomia e Marketing territoriale" 24 e 25 novembre 2016

Ferpi.it

I piaceri della buona tavola, del buon bere e il loro incontro con il marketing territoriale sono al centro della V edizione di Food, Wine & Co., in programma a Roma il 24 e 25 novembre presso l’esclusiva location degli "Studios di Cinecittà". Le due giornate sono organizzate dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con Viaggi del Gusto magazine e FeRPi- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

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