Libri

 

La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi. Da Milano 2015 a Dubai 2020

Autore: P.M. Cioffi

Prefazione di G.Sala

Introduzione di R.Eugeni e P.D.Vercellone
Editore: Guerini e Associati

In breve: C'è una lezione di Expo 2015? Dopo tutto quello che si è detto e scrtitto, cosa sappiamo davvero di questo grande evento? E soprattutto: come - e perchè - ha funzionato? La comunicazione ha avuto un ruolo fondamentale: cosa ha imparato il folto universo di figure professionali, vecchie e nuove, coinvolte nel mestiere di comunicare?
Le testimonianze in questo libro rappresentano una chiave straordinaria per andare oltre quella bruma comunicativa seguita al primo evento globale dell'epoca digitale [leggi]


 

Marketing e Comunicazione. Strategie, strumenti, casi pratici

Autori e curatori: M. Masini, J. Pasquini, G. Segreto
Editore: Hoepli


In breve: Negli ultimi anni, in seguito all'avvento del digitale, il marketing e la comunicazione hanno conosciuto trasformazioni talmente radicali da averne cambiato in profondità gli approcci, le strategie, le tecniche. Da qui la nuova visione d'insieme che questo libro cerca di fornire. Il volume prende le mosse dalle teorie e dalle definizioni classiche, nella consapevolezza che i grandi studiosi del passato sono ancora fondamentali per comprendere oggi le dinamiche di marketing e comunicazione. I capisaldi della comunicazione d'impresa, comunque aggiornati alla luce della trasformazione digitale ... [leggi]

 

Professione brand reporter. Brand journalism e nuovo storytelling nell'era digitale

Autori e curatori: Diomira Cennamo, Carlo Fornaro
Editore: Hoepli

In breve: Grazie al Web, la comunicazione d'impresa si arricchisce di nuovi strumenti. Imprese e organizzazioni no profit possono comunicare direttamente con il proprio pubblico diventando editori e fare informazione. Un cambiamento epocale che richiede lo sviluppo di nuove competenze, radicate negli ambiti più tradizionali del giornalismo, del marketing e della comunicazione d'impresa. A queste se ne aggiungono altre, più specifiche della comunicazione digitale, nate in parte dalla fusione di tutti questi ambiti e quindi inedite. Professione Brand Reporter è un manuale che guida in questo nuovo ambito professionale del brand journalism ... [leggi]


 

LA BUONA SPESA. Dalle opere pubbliche alla spending review. Guida Operativa

Autori : Giuseppe Pennisi e Stefano Maiolo
Editore: ImpresaLavoro Centro Studi

In breve: La Buona Spesa non è un nuovo manuale di metodi, tecniche e procedure di valutazione della spesa pubblica, ma uno strumento di lavoro per tutti i gli italiani, che può essere particolarmente utile ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni dello Stato (centrali e periferiche), delle Regioni e delle Autonomie locali. Il volume tiene conto dei metodi e delle tecniche più avanzate per la valutazione delle opere pubbliche. Vengono sviluppati, in linguaggio semplice, concetti anche complessi e solo di recente acquisizione al lessico dell’economia e della finanza. Il lavoro è il risultato di oltre 30 anni di ricerche e di applicazioni nelle materie specifiche della valutazione...[Leggi]

 

entertainment e comunicazione

MEDIA MANAGEMENT
Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche

Autore e curatore: Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: Il volume Media Management sviluppa un’interessante analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainmentnel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa - in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management. Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatoreper le imprese... [Leggi]


 

entertainment e comunicazione

MARKETING CULTURALE Prodotti servizi eventi

Autori e curatori: Sergio Cherubini
Editore: Franco Angeli

In breve: Le crisi portano sacrifici ma anche stimoli all’innovazione. Nell’ambito culturale emergono gravi difficoltà ma anche grandi opportunità. In questa prospettiva, dove la domanda è frenata e la concorrenza sempre più elevata, emerge chiaramente la necessità di una collaborazione stretta ed efficace con il marketing che non tenda a svilire i valori e i significati più elevati della cultura ma, invece, li valorizzi in termini di fruizione e, quindi, di economicità. L’obiettivo di questo libro è contribuire ...[Leggi]


 

entertainment e comunicazione

MOBILE MARKETING & COMMUNICATION
Consumatori Imprese Relazioni

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: La comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l’inizio del nuovo millennio esprimendo la sua natura d’investimento funzionale all’incremento della produttività. Il filo rosso tematico, concretizzatosi anche nei volumi già recentemente pubblicati dagli Autori per i tipi di Franco Angeli, vede nella componente tecnologica la tendenza a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata....[Leggi]


 

entertainment e comunicazione

SOCIAL MEDIA MARKETING
Consumatori Imprese Relazioni

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore – sia di idee che di prodotti e servizi – è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata… [Leggi]


 

entertainment e comunicazione

IL LATO OSCURO DEL DIGITALE. Come (soprav)vivere nell'era della Rete

Autore: Andrea Granelli
Editore: Franco Angeli

In breve: La dimensione problematica della rivoluzione digitale – il suo lato oscuro – è oramai un tema ineludibile, che va compreso non in maniera preconcetta ma all'interno delle più generali dinamiche dell'evoluzione tecnologica. Questo libro vuole contribuire a leggere il fenomeno nella sua articolazione e complessità innanzitutto per restituirne la ricchezza, l'applicabilità diffusa e anche la sua fascinosità, persino nelle dimensioni più critiche e criticabili. Ma il vero obbiettivo è contribuire a contrastare – non semplicemente riducendolo o esorcizzandolo – il crescente sospetto nei confronti delle Rete e delle sue potenti tecnologie e soprattutto il timore che le sue promesse – spesso enfatizzate e generalmente accettate acriticamente – non possano essere mantenute. Il tema non è recente ma – nell’ultimo periodo – la sua rilevanza è cresciuta con vigore… [Leggi]


 

entertainment e comunicazione

MarketingCUBE electronic, emotional, experiential

Autori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: EGEA, Seconda Edizione, 2012

In breve: La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere con elevata specializzazione e anche coordinamento. Il libro illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni, nuovi strumenti (geomarketing, marketing non convenzionale, virale, tribale, mobile e digitale) e nuove applicazioni (dai prodotti ai servizi anche pubblici, al territorio, al tempo libero e all’entertainment)… [Leggi]


 

entertainment e comunicazione

MarketingCUBE electronic, emotional, experiential

Autori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: EGEA, Prima Edizione

In breve: La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la specializzazione e il coordinamento nel mondo complesso in cui deve competere. Il libro illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuovi strumenti (geomarketing, marketing non convenzionale, virale, tribale, mobile e digitale) e nuove applicazioni (ai servizi pubblici, al territorio, al tempo libero e all’entertainment)… [Leggi]


 

entertainment e comunicazione

2030. La tempesta perfetta. Come sopravvivere alla grande crisi

Autori e curatori: Gianluca Comin, Donato Speroni
Editore: Rizzoli

In breve: Comin è uno dei più autorevoli manager italiani della comunicazione e delle Relazioni Pubbliche, che ha lavorato presso le maggiori aziende del Paese. In questo libro si confronta con il giornalista Speroni sulle sfide poste dal nuovo ordine mondiale: in primo luogo, sulla necessità di superare la classica contrapposizione global-no global in tema di sviluppo e sostenibilità… [Leggi]


 

entertainment e comunicazione

ENTERTAINMENT E COMUNICAZIONE Target Strategie Media

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: L’industria dell’intrattenimento offre oggi una prospettiva di “eclettiche, vibranti, colorate e creative forme d’arte che riempiono il tempo libero e ricreazionale” (Mark Vinet) di sempre più ampie fasce di popolazione. Il tempo individuale e sociale, libero come occupato dalle attività lavorative, diviene contenitore di attività tipicamente di intrattenimento: dalla fruizione dei media, tradizionali e innovativi (televisione, cinema, web, social media e network, mobile), all’arte, e ai relativi prodotti di merchandising, come alle performing arts, come alla pratica o alla fruizione di attività sportive e di partecipazione ad eventi, come allo shopping o al c.d. “location-based entertainment”… [Leggi]


 

copertina del libro Artigiani del digitale

Artigiani del digitale. Come creare valore con le nuove tecnologie

Autore: Andrea Granelli
Editore: Luca Sossella Editore

In breve: L’obiettivo di questo breve saggio è suggerire un percorso verso il digitale per i progettisti e gli operatori del settore che tenga però presente con attenzione il punto di vista e le esigenze autentiche (anche quelle meno manifeste) degli utilizzatori.… [Leggi]


 

scheda del libro creatività tecnologie brand

CREATIVITÀ TECNOLOGIE BRAND. Il futuro del marketing e della comunicazione

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: Questo volume approfondisce le opportunità e i rischi che gli incessanti stimoli alla creatività e alle nuove tecnologie possono oggi comportare in assenza di un ben finalizzato brand management. Sono qui presentate le esperienze di eccellenza di Enel, Ducati, Rai, McCann Erickson, Young & Rubicam, DDB Italia e Tribal DDB, Sipra, Rai Cinema, Telecom Italia, La7, Piaggio, Vodafone, Fox Channel Italia, Enfants Terribles, Coni Servizi, Ericsson, Endemol… [Leggi]


 

scheda del libro coopetition

CO-OPETITION. Cooperazione e Competizione nella comunicazione e nei media

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: Questo volume vuole far riflettere, attraverso la presenza di autorevoli esperienze, sulle opportunità, ma anche i rischi, che la co-opetition (cooperation and competition) può presentare. Destinatari sono tutte le persone impegnate nella comunicazione d’impresa e nei media – a livello strategico come operativo – compresi i professionisti del settore, i marketer e i responsabili delle strategie organizzative così come gli studenti universitari e di master… [Leggi]


 

copertina del libro comunicare per competere

Comunicare per competere

Autori e curatori: Sergio Cherubini
Editore: Franco Angeli
Anno: 2001

In breve: Questo libro coniuga le esigenze teoriche con quelle pratiche in modo da fornire una sintesi dove i vari operatori possono concretamente riconoscersi nei problemi affrontati. Presenta testimonianze relative a molteplici aziende quali la Rai, la Procter&Gamble, Il Sole 24 Ore, la Burson&Marsteller Italia, le Ferrovie dello Stato, ma anche ad organizzazioni non a scopo di lucro… [Leggi]


 

copertina del libro le mosse del cavallo

Le mosse del cavallo. Tra segni del passaggio e passaggi del segno

Autore: G. Piero Jacobelli
Editore: Rubbettino
Anno: 2008

In breve: Si dice che la vita comporta un incessante passaggio, da un modo di essere a un altro modo di essere e, infine, dalla vita alla morte. Si può anche dire che proprio intorno a questo passaggio si sono articolate le diverse culture, con i loro miti e riti, intesi ad arginare, interpretare e rendere funzionale l'ansia che ogni passaggio comporta…  [ Leggi ]


 

copertina del libro quarantotto

Quarantotto

Autore: Stefano Rolando
Editore: Bompiani
Anno: 2008

In breve: “Per reagire al sonno della memoria che pesa sul nostro passato prossimo.
Per raccogliere il bilancio su diritti e libertà che sessant’anni di Costituzione Repubblicana mettono a segno.
Per rifiutare il bilancio della violenza e delle ambiguità che i nemici di quella Costituzione hanno prodotto… [ Leggi  ]


 

copertina della rivista technology review

Technology Review
La rivista del MIT per l'innovazione

Periodico bimestrale
Autore:
autori vari
Editore: Tech. Rev.
Anno: 2008, n. 5 settembre-ottobre

In breve: Web 2.0: troppo o troppo poco? Le nuove reti sociali tra affluenza e congestione
Nucleare a confronto. Prospettive e progetti dell'energia solare
Neurochirurgia. Tra abilità e specializzazione tecnologica
Sequenziare il DNA. Strumenti e metodi di personalizzazione
I giochi della mente. Sistemi virtuali e attività cerebrale… [Leggi]


 

scheda del libro high tech high touch

La comunicazione tra reale e virtuale. High touch o High tech?

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli

In breve: Un volume per i comunicatori di impresa e delle istituzioni, gli operatori di marketing e vendita, gli specialisti dei centri media, gli organizzatori di eventi nonché gli studenti di marketing e comunicazione. Un invito alla riflessione sulla necessità, nel campo della comunicazione, di coniugare l’accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano… [Leggi]


 

copertina del libro comunicare con gli eventi

Relazioni pubbliche: l'etica e le nuove aree professionali

Autori e curatori: Giampietro Vecchiato
Editore: Franco Angeli
Anno: 2006

In breve: Le relazioni pubbliche vengono spesso associate alle peggiori pratiche manipolatorie e, nonostante gli sforzi di molti professionisti e associazioni professionali, la reputazione della professione ha spesso sofferto di scarsa considerazione etica da parte dell’opinione pubblica e di scarsa considerazione professionale da parte della business community... [Leggi]


 

copertina libro università al futuro

L'Università al futuro. Sistema, progetto, innovazione

Autori e curatori: Antonello Masia, Mario Morcellini
Editore: Giuffrè

In breve: A partire da uno scenario che documenta una stagione intensa e ricca di sviluppi per il futuro, lo studio vuole offrire una panoramica critica del cambiamento del sistema nel quinquennio 2001-2006. È un tentativo di sistematizzare temi e ancoraggi normativi delle politiche universitarie e, a un tempo, di analizzare il significato socio-culturale delle riforme e il loro effetto sull’innovazione presente e futura degli atenei… [Leggi]


 

il valore degli eventi

Il valore degli eventi. Valutare ex ante ed ex post gli effetti socio-economici, esperienziali e territoriali

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Enrico Bonetti, Gennaro Iasevoli, Riccardo Resciniti
Editore: Franco Angeli

In breve: Il volume approfondisce, per la prima volta, il tema della misurazione del valore di un evento e dei diversi approcci utilizzabili per la stima dell’impatto generato. Il testo riporta oltre quindici casi di eventi di successo, come: La Notte Bianca di Roma, il Festivaletteratura, il NapoliFilmFestival, le Olimpiadi invernali 2006, l’America’s Cup a Valencia, il Giro d’Italia, gli Europei 2008 di calcio, le Olimpiadi di Pechino, i Mondiali di ciclismo 2008, i Mondiali di nuoto 2009... [Leggi]


 

copertina del libro comunicare con gli eventi

Comunicare con gli eventi. Riflessioni e casi di eccellenza

Autori e curatori: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia
Editore: Franco Angeli
Anno: 2007

In breve: Il volume riflette sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone la complessità e la necessaria professionalità. Sono pertanto presentate numerose esperienze, fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l’Unilever con il Cornetto Free Music Festival, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012… [Leggi]


 

(re)design del territorio

(re)design del territorio. Design e nuove tecnologie per lo sviluppo economico dei beni culturali

Autori e curatori: Andrea Granelli, Monica Scanu
Editore: Fondazione Valore Italia

In breve: Oggi più che mai il patrimonio culturale e i mestieri in cui l’Italia eccelle, ed in particolare quelli che si sviluppano nell’ambito del design, rappresentano la vera chance per uno sviluppo concreto del paese.
Il libro propone uno scenario in cui design e patrimonio culturale, due realtà che il mondo ha sempre associato all'Italia, dialogano fra loro in una sorta di “convergenza parallela”... [Leggi]


 

copertina libro in attesa di giustizia

In attesa di Giustizia. Dialogo sulle riforme possibili.

Autori e curatori: Carlo Nordio, Giuliano Pisapia
Prefazione: Sergio Romano

Editore: Guerini e Associati

In breve: Cosa impedisce alla politica di prendere seriamente in carico l'evidente stato di paralisi cronica del sistema giustizia? Perché la politica reagisce alle emergenze con risposte schizofreniche e una proliferazione normativa che compromette ogni coerenza del sistema? Perché si preferiscono risposte emotive e populiste, volte a placare l'allarme sociale, senza un disegno complessivo e per questo efficace? ... [Leggi]