Comunicare con gli Eventi

Riflessioni e casi di eccellenza

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - Franco Angeli 2007

copertina del libro comunicare con gli eventi
All'interno della costante crescita degli investimenti in comunicazione, la ricerca di relazioni più efficaci e bidirezionali genera una forte attenzione sul fronte degli eventi, dove si combinano razionale ed emozionale, con un'efficacia comunicativa, in qualità e quantità, che altre forme non riescono più a conseguire e che risulta funzionale al marketing relazionale. "Comunicare con gli eventi" può essere una scelta particolarmente interessante ed infatti obiettivo di questo volume è riflettere, in base a qualificate e differenziate esperienze, sulle potenzialità comunicative degli eventi, evidenziandone anche la complessità e la necessaria professionalità.
Frutto di un'intensa attività di ricerca sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media e in collegamento con il Progetto di Interesse nazionale-MIUR e le iniziative dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), l'opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni, nazionali e locali; agli operatori di marketing e vendita, agli specialisti delle agenzie e dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione pre e post laurea.
Nel volume sono raccolte numerose esperienze fra le più significative in Italia: la Rai con il Festival di Sanremo, Rai Cinema con il Festival di Venezia, l'Enel con L'Estate di Raffaello, l'Unilever con il Cornetto Free Music Festival, l'Ericsson con il Programma Ego, la Figc con la Candidatura al Campionato Europeo di calcio 2012, Capitalia con "Un nuovo modo di fare banca", Rai Trade con Cartoons on the Bay, Zétema con la Notte Bianca romana e l'opera Luxometro, Lottomatica con il Lotto e le lotterie istantanee e differite.
Indice

Luigi Paganetto, Premessa. Per un nuovo ruolo della comunicazione e dei media nel sistema economico
Sergio Cherubini, Gli eventi come nuovo fenomeno socio-economico: un'opportunità per il marketing e la comunicazione
(Premessa; La crescita degli eventi e loro tipologie; Le principali caratteristiche degli eventi; Gli Eventi come opportunità per il marketing e la comunicazione; Valutare e scegliere gli eventi per comunicare; La necessità di professionalità nell'Event Management e nel conseguente comunicare; Conclusioni)
Simonetta Pattuglia, L'evento sugli eventi: le nuove frontiere della comunicazione "relazionale"
(Gli eventi come strumento di comunicazione. Dati e opinioni; L'esperienza dell'Evento "Comunicare con gli eventi. Eventizzare la comunicazione?"; Conclusioni)

Esperienze

Gianluca Comin, Comunicare con gli eventi culturali: L'Estate di Raffaello
Alessandro Bianca, Comunicare con gli eventi musicali: Il Cornetto Freemusic Festival
Alessio Zagaglia, Comunicare l'innovazione: Il Programma Ego di Ericsson
Luigi Ludovici, Giovanni Spitaleri, Comunicare con la candidatura agli eventi: Il Campionato Europeo di Calcio 2012
Luigi Vianello, Comunicare il cambiamento: Un nuovo modo di fare Banca
Roberto Di Russo, Comunicare con gli eventi internazionali: Cartoons on the Bay
Alfio Bastiancich, Le diverse declinazioni dell'immagine di Cartoons in the Bay
Cecilia Valmarana, Comunicare con gli eventi cinematografici: Il Festival di Venezia
Albino Ruberti, Comunicare con il territorio: La Notte Bianca
Angelo Bonello, Il Luxometro Roma, 8-16 settembre 2006
Giuliano Frosini, Comunicare il gioco: Il caso Lottomatica
Claudio Cappon, Comunicare con gli eventi musicali: Il Festival di Sanremo.