Comunicare per Competere
Sergio Cherubini - Franco Angeli 2001
Solo in Italia s'investono circa trenta mila miliardi di lire in comunicazione ed è, quindi, evidente che bisogna spenderli bene sia aumentando i risultati ottenuti sia riducendo i costi sostenuti.
È, quindi, sempre più essenziale comunicare per competere . Per ottenere questo risultato è necessario migliorare competenze ed atteggiamenti, ovvero professionalità, di tutte le persone coinvolte: in primo luogo, certamente, gli specialisti della comunicazione ma anche i dirigenti che devono, da un lato, fornire gli indispensabili orientamenti strategici e, da un altro lato, utilizzare al meglio le potenzialità della comunicazione.
Questo libro è, pertanto, destinato sia agli addetti sia ai non addetti alla comunicazione in quanto vuole proporre un approccio integrato e realistico a questo tipo di attività in modo da dare un contributo all'ulteriore progresso della comunicazione in Italia. In particolare viene evidenziata la necessità di una sistematicità che ponga in opportuna relazione la definizione degli obiettivi strategici, la scelta dei destinatari, l'individuazione della metodologia adatta, l'utilizzo degli strumenti più idonei: il tutto nell'ambito della specificità settoriale in cui opera ciascuna organizzazione.
In questa ottica nel testo vi è un apporto di esperienze molto varie dove si coniugano le esigenze teoriche con quelle pratiche in modo da fornire una sintesi dove i vari operatori possono concretamente riconoscersi nei problemi affrontati. Sono, quindi, presenti testimonianze relative a molteplici aziende quali la Rai, la Procter&Gamble, Il Sole 24 Ore, la Burson&Marsteller Italia, le Ferrovie dello Stato, ma anche ad organizzazioni non a scopo di lucro quali la Regione Lombardia, il Museo Guggenheim, la Federazione Italiana Pattinaggio, il Comune di Roma, l'Azienda ospedaliera S. Giovanni-Addolorata, a testimonianza di una ricchezza di problematiche e finalità tale per cui oggi la comunicazione è uno strumento sicuramente capace di generare un reale vantaggio competitivo e, quindi, indispensabile per tutti.
Indice
Sergio Cherubini, Premessa
Luigi Paganetto, Economia e comunicazione: percorsi e prospettive
Pier Luigi Celli, Il punto di vista di un'azienda multimediale
Sergio Cherubini, La comunicazione come fattore di vantaggio competitivo
Gli obiettivi strategici
Stefano Rolando, L'esperienza della Regione Lombardia
Michela Bondardo, L'esperienza della collezione Peggy Guggenheim di Venezia
Emanuele Carando, L'esperienza di Pringles-Procter & Gamble
I destinatari
Francesco Lazzar, La comunicazione interna: l'esperienza delle Ferrovie dello Stato
Le metodologie
Giovanni Tordi, L'approccio delle pubbliche relazioni: l'esperienza della Burson & Marsteller Italia
Carlo Bandiera, Le logiche e la comunicazione di successo
Gli strumenti
Giorgio Bonifazi Razzanti, La comunicazione dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Roma
Mara Soldera, Il customer care: l'esperienza de Il Sole 24 Ore
Roberto Cucco, L'esperienza di Internet
La comunicazione settoriale
Carlo Alberto Pratesi, La comunicazione ambientale tra profit e non profit
Riccardo Di Lauro, La comunicazione sportiva
Luisa Salvatrice Attolini, La comunicazione sanitaria: l'esperienza dell'Azienda Ospedaliera S. Giovanni-Addolorata
Simonetta Pattuglia, La comunicazione universitaria
Considerazioni conclusive
Mario Morcellini, Il punto di vista dell'Università
Luigi Paganetto, Aspetti finali