In attesa di Giustizia
Dialogo sulle riforme possibili
Carlo Nordio, Giuliano Pisapia - Guerini e Associati 2010
Prefazione di Sergio Romano
Cosa impedisce alla politica di prendere seriamente in carico l'evidente stato di paralisi cronica del sistema giustizia? Perché la politica reagisce alle emergenze con risposte schizofreniche e una proliferazione normativa che compromette ogni coerenza del sistema? Perché si preferiscono risposte emotive e populiste, volte a placare l'allarme sociale, senza un disegno complessivo e per questo efficace?
Due esponenti di rilievo del mondo giuridico si confrontano, e la loro conversazione, malgrado la diversità delle loro posizioni politiche e i differenti ruoli professionali, giunge a conclusioni convergenti.
Carlo Nordio (1947) è procuratore aggiunto a Venezia. Numerose le indagini da lui condotte di respiro nazionale, sulla corruzione negli anni '92-'97 e sulla colonna veneta delle brigate rosse nei primi anni Ottanta. È autore di varie pubblicazioni principalmente sui reati economici. È stato consulente della commissione sul terrorismo e le stragi e presidente della Commissione per la riforma del codice penale nel 2005. Presso le nostre edizioni, con il marchio Cantiere Italia, ha pubblicato due bestseller: Giustizia (1997) ed Emergenza giustizia (1999).
Giuliano Pisapia (1949) è avvocato penalista. Nel 1996 e nel 2001 è stato eletto deputato nelle liste del partito della Rifondazione Comunista. Nella XIII legislatura è stato presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati. Nella XIV legislatura ha fatto parte della Commissione Giurisdizionale, del Comitato per la legislazione ed è stato presidente del Comitato carceri istituito presso la Camera dei Deputati. Nel 2008 è stato presidente della Commissione per la riforma del codice penale.