L'Università al futuro
Sistema, Progetto, Innovazione
Antonello Masia, Mario Morcellini - Giuffrè 2009
Il volume nasce nel contesto di una pluriennale collaborazione fra Direzione Generale per l’Università del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) e Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma.
A partire da uno scenario che documenta una stagione intensa e ricca di sviluppi per il futuro, lo studio vuole offrire una panoramica critica del cambiamento del sistema nel quinquennio 2001-2006. E’ un tentativo di sistematizzare temi e ancoraggi normativi delle politiche universitarie e, a un tempo, di analizzare il significato socio-culturale delle riforme e il loro effetto sull’innovazione presente e futura degli atenei.
Il titolo pensato per il volume punta ad un doppio messaggio semantico: evoca anzitutto la metafora del futuro, ma movimenta anche le parole chiave del sottotitolo. All’incrocio fra queste suggestioni di significato, il titolo declina programmaticamente al futuro l’idea di Università, mentre i contenuti delle ricerche e delle documentazioni prodotte nel testo sono riassunti nei valori di sistema, progetto, innovazione. Si tratta di parole che richiamano con forza la funzione dell’innovazione, soprattutto didattica, e l’importanza della progettualità quali strumenti attraverso cui l’Università italiana può volgere in opportunità di sviluppo le difficoltà culturali e strutturali che sta attraversando.
Il percorso d’analisi si svolge attraverso una rassegna “integrata” di norme in cui, dopo un’introduzione critica, segue l’esame approfondito dei principali provvedimenti legislativi e amministrativi varati o promossi durante la XIV Legislatura. Il volume è corredato da un indice (cronologico e analitico) dei provvedimenti e da un allegato multimediale con una rassegna di norme e dati sull’Università italiana.
Antonello Masia è Capo Dipartimento per Università, Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e Ricerca presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Ricopre importanti incarichi per il settore ricerca e formazione presso numerosi atenei ed enti di ricerca. E’ autore di numerose pubblicazioni sul tema universitario.
Mario Morcellini è Presidente della Conferenza dei Presidi di Scienze della Comunicazione e Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione alla Università Sapienza di Roma. Quale Portavoce dell’Interconferenza, è membro del Consiglio Universitario Nazionale (Cun). Ha pubblicato testi e ricerche sull’innovazione e la comunicazione universitaria.
Con lettera agli autori di Letizia Moratti e prefazione di Piero Tosi.