La Buona Spesa

Dalle Opere Pubbliche Alla Spending Review. Guida Operativa

Giuseppe Pennisi, Stefano Maiolo - Edizione ImpresaLavoro Centro Studi 2016

Il volume La Buona Spesa non è un nuovo manuale di metodi, tecniche e procedure di valutazione della spesa pubblica, ma uno strumento di lavoro per tutti i gli italiani, che può essere particolarmente utile ai dirigenti e funzionari delle amministrazioni dello Stato (centrali e periferiche), delle Regioni e delle Autonomie locali. Il volume tiene conto dei metodi e delle tecniche più avanzate per la valutazione delle opere pubbliche. Vengono sviluppati, in linguaggio semplice, concetti anche complessi e solo di recente acquisizione al lessico dell’economia e della finanza. Il lavoro è il risultato di oltre 30 anni di ricerche e di applicazioni nelle materie specifiche della valutazione. Ma è anche il frutto di dieci anni di corsi in questi campi tenuti presso la Scuola superiore della pubblica amministrazione (Sspa), Istituti di formazione regionale, Università italiane e straniere, nonché della direzione o partecipazione a Nuclei di valutazione ed ad attività di valutatori indipendenti per conto di enti quali la Banca mondiale, la Banca interamericanadi sviluppo e la Commissione europea. Lo scopo del libro è quello di delineare il metodo migliore per condurre una spending review efficace.

Giuseppe Pennisi, Nato a Roma nel 1942, ha avuto una prima carriera negli Usa (Banca mondiale) sino alla metà degli anni Ottanta. Rientrato in Italia è stato dirigente generale ai ministeri del Bilancio e del Lavoro e docente di economia al Bologna Center della Johns Hopkins University e della Sspa di cui ha coordinato il programma economico. Frequente collaboratore di quotidiani e periodici, attualmente scrive regolarmente per Avvenire. È consigliere del Cnel. Ha pubblicato una ventina di libri di economia e finanza in Italia, Usa, Gran Bretagna e Germania.

Stefano Maiolo, Economista, componente del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici della Regione Lazio. Dottore di Ricerca in Banca e Finanza presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dove insegna nei master metodi di valutazione in economia. È autore di pubblicazioni in materia di: formulazione di progetti, piani e programmi; valutazione degli investimenti; partenariato pubblico-privato; prezzi ombra.