La Comunicazione tra Reale e Virtuale

High touch o High tech?

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - Franco Angeli 2009

scheda del libro high tech high touch

La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. L'attenzione è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). L'avvento di Internet e delle telecomunicazioni mobili, con la loro forza liberalizzatrice e internazionale, ha aperto nuovi scenari nell'ambito dei quali ci si muove con troppo entusiasmo o con troppo scetticismo.
L'affermarsi di queste potenzialità tecnologiche porta, però, ad una possibile spersonalizzazione del contatto che può sembrare una logica evoluzione, ma che sacrifica una componente importante dell'uomo tesa a favorire la socializzazione e la relazione umana (high touch). Torna, dunque, di attualità un vecchio slogan che recitava "High tech, high touch", evidenziando come fosse necessario bilanciare dimensione tecnologica e contatto umano.
L'integrazione fra le due dimensioni rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti.
L'obiettivo del volume è quello di riflettere, e far riflettere su questa dimensione integrata per definire le opportunità e le minacce che tale tendenza può presentare nell'ambito della comunicazione, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Frutto di un'intensa attività di studio, ricerca e formazione sviluppata nel Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata, l'opera si rivolge ai comunicatori di impresa e delle istituzioni; agli operatori di marketing strategico e operativo, agli specialisti dei centri media, agli organizzatori di eventi nonché agli studenti di marketing e comunicazione, pre e post laurea.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing nella Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È vice direttore operativo del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Autore di numerosi libri e articoli di strategia, marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è ricercatore di Marketing e Comunicazione presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ove insegna Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni. Coordina il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Giornalista pubblicista, è autrice di articoli e saggi per pubblicazioni scientifiche e istituzionali

 

Indice

Luigi Paganetto, Costruire l'Università. Una premessa
Sergio Cherubini, Verso una nuova comunicazione integrata
Simonetta Pattuglia, High tech High touch. La comunicazione tra reale e virtuale. Il caso Fiat 500
I Contesti
Gianluca Nicoletti, Le protesi emozionali
Andrea Granelli, La comunicazione come design. Verso la nuova comunicazione strategica?
I Comunicatori
Maurizio Spagnulo, Il riposizionamento di Lancia: una nuova gioventù per un marchio centenario
Elena Valbonesi, In touch con il consumatore, tra virtuale e reale
Domenico Barletta, Comunicare one to one. Il Consumer Contact di British American Tobacco
Daniele D'Ambrosio, Il web marketing: il caso Pagine Gialle Visual
Toni Muzi Falconi, I relatori pubblici: una comunità professionale internazionale alla sfida del virtuale
I Media
Paolo Vigevano, Centralità del cliente e nuovi servizi innovativi
Alessio Zagaglia, Broadband Everywhere: comunicare con la banda larga
Claudio Cappon, La Rai/Servizio pubblico alla sfida del virtuale: come bilanciare tradizione ed innovazione?
Caterina D'Amico, Il cinema: tradizionale o sempre più virtuale?
Stefano Balassone, I nuovi format fra reale e virtuale
Fabio Cioffi, Il Web 2.0 nella comunicazione aziendale
Gianluca Calvosa, La politica e i nuovi media: il caso di Sherpa TV
Bruno Cerboni, Virtuale al quadrato uguale Second Life
Una sintesi
Mons. Marco Frisina, L'uomo fra reale e virtuale. L'Opera musicale "La Divina Commedia. L'uomo che cerca l'amore".

::Scheda promozionale a cura di Franco Angeli::