Marketing CUBE electronic, emotional, experiential (2nd edition)
Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - EGEA, Seconda Edizione, 2012
La principale sfida che oggi il marketing ha di fronte è saper gestire efficacemente la complessità dei mercati in cui si deve competere con elevata specializzazione e anche coordinamento. Il libro illustra il potenziamento progressivo del marketing attraverso nuove dimensioni, nuovi strumenti (geomarketing, marketing non convenzionale, virale, tribale, mobile e digitale) e nuove applicazioni (dai prodotti ai servizi anche pubblici, al territorio, al tempo libero e all’entertainment): nel «marketing al cubo», elementi apparentemente contrapposti come la fredda elettronica e la calda emozione convergono nell’offerta di un’esperienza significativa e convincente capace di generare la fidelizzazione della clientela come dei diversi stakeholder e l’altrettanto indispensabile company satisfaction.
Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e direttore dei Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei media e in Marketing e Management dello sport.
Simonetta Pattuglia è ricercatore di Economia e Gestione delle imprese e professore aggregato di Comunicazione delle imprese e delle istituzioni presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove insegna anche E-Marketing. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della comunicazione e dei media.