Mobile Marketing & Communication

Consumatori Imprese Relazioni

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - Franco Angeli 2013

social media marketing

La comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l’inizio del nuovo millennio esprimendo la sua natura d’investimento funzionale all’incremento della produttività. Il filo rosso tematico, concretizzatosi anche nei volumi già recentemente pubblicati dagli Autori per i tipi di Franco Angeli, vede nella componente tecnologica la tendenza a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il Mobile Marketing & Communication è più di un passo in avanti – strategico, tecnologico e operativo - in quanto tende a costituire un salto organizzativo con la capacità che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere, to everybody. Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. È diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni sia private sia pubbliche.  Obiettivo di questo volume è analizzare lo scenario generale in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Le varie tematiche vengono trattate con riferimento a best practices valide a livello italiano e internazionale. Sono qui presentate anche le esperienze di: Beeweeb, Carige, Enel, Fiat Group, Inps, Mediashopping, Nestlè, Postemobile, The Space Cinema, Mobyt, Rainet, Sony Mobile, Snam, Telecom
e Vodafone.

Sergio Cherubini è professore ordinario di Marketing presso il Dipartimento Studi di Impresa,  Governo e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata. È direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, giunto all’undicesima edizione. Autore di numerosi libri di marketing e comunicazione.
Simonetta Pattuglia è professore aggregato e insegna Marketing, E-Marketing, Comunicazione presso il Dipartimento Studi di Impresa, Governo e Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata. È coordinatore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. È autrice di numerose pubblicazioni di comunicazione e marketing.