Social Media Marketing

Consumatori Imprese Relazioni

Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia - Franco Angeli 2012

social media marketing

Gli individui delle nostre società hanno capito quanto sia interessante cercare, utilizzare, comunicare informazioni con i propri pari per compiere scelte consapevoli, condivise ed intelligenti. Scelte di conoscenza, di ricerca, di adesione al pensiero come di acquisto, come di interazione e partecipazione sociale. Il nuovo consumatore – sia di idee che di prodotti e servizi – è pertanto un consumatore avveduto e informato, talvolta disincantato e frequentemente anche annoiato dalla tanta comunicazione che lo avvolge nei momenti del tempo libero come, in modo ancor più oppressivo, nei momenti del lavoro e della vita privata. I social media – ovvero tutti i nuovi mezzi che uniscono tecnologia e interazione sociale e che consentono la “connessione” continua dell’individuo con gli altri - mezzi intesi sia come piattaforme (internet, mobile, new television, forme digitali ibride) sia come formati di incontro e colloquio (social network, blog, wiki, citizen journalism, aggregatori) - stanno pertanto svolgendo un ruolo assolutamente innovativo: quello di collegare imprese, istituzioni, consumatori e cittadini attraverso un nuovo collante, che sembrava scomparso con la fine dei “grandi racconti” moderni: le comunità. Le comunità oggi sono i nuovi corpi intermedi, digitali e virtuali, come fisici e di incontro, ed anche i nuovi target cui si riferiscono gli operatori del mercato per informare, coinvolgere, proporre, fidelizzare, anche co-creare prodotti e servizi in un’ideale prosumership mediale e della comunicazione. Questo volume pertanto si propone di analizzare con gli operatori dei vari settori coinvolti – gli analisti di scenario, i marketer e i comunicatori - il nuovo paradigma di senso e di mercato attraverso casi di eccellenza che, a livello nazionale ed internazionale, possono essere considerati innovativi strumenti del cambiamento.

Indice

Introduzione, Luigi Paganetto; Comunicazione, consumatori, social media marketing, Sergio Cherubini; Il social media marketing, nuovo paradigma per l’impresa competitiva, Simonetta Pattuglia; Consumatori, imprese e relazioni, Gianluca Comin; Meritarsi una buona comunicazione, Gianpietro Vecchiato
GLI ANALISTI
L’ambiente Internet e l’evoluzione verso la “Meaning Society”, Edmondo Lucchi; Social media marketing trends, Stefano Russo
IL MARKETING CON I SOCIAL MEDIA (I MARKETER E I COMUNICATORI)
Le nuove aspettative dei consumatori e il dialogo in Rete. L’esperienza Vodafone Italia, Paola Bonomo; Social media: dal like all’action, Fabrizio Caprara; Social energy at a glance, Paolo Iammatteo; La fruizione sociale della TV, Andrea Portante; FOX: “Brands with Fans” e la social TV, Alessandro Militi; L’on line come strumento di geo-micro marketing: l’esperienza di Euronics, Davide Surace; Social network e comunicazione interna: l’esperienza di Banca Monte dei Paschi di Siena, David Rossi
IL MARKETING DEI SOCIAL MEDIA (I MEDIA)
Social Caring: il ruolo dei social media e dei contact center, Leonardo Mangiavacchi; Consumatori e social media: quando l’acquisto passa per la community, Marco Massarotto; The Italian Experience: la prima community mondiale di Lavazza, Francesco Giromini; ZZUB la più grande community italiana di passaparola. Come e quando funziona il marketing non convenzionale?, Paola Aragno e Cristina Cenci; Il citizen journalism italiano diventa maggiorenne. Social media marketing e informazione, il caso YouReporter , Angelo Cimarosti; Misurare engagement e customer satisfaction su Facebook, Viviana Venneri