Aggiornato A.A. 2020-2021
OBIETTIVI FORMATIVI
Il ruolo della distribuzione commerciale è oggi sempre più proattivo, travalicando la classica funzione di distribuzione fisica dei prodotti, e capace di condizionare e riconfigurare i rapporti a monte e valle della supply chain.
Le leve di influenza delle imprese commerciali possono essere molteplici e collegabili sia alle dimensioni aziendali e alle forme d'aggregazione del comparto sia ai formati distributivi sempre più differenziati e cangianti.
In un ambiente sempre più dinamico, dove le scelte di consumo risentono di crescenti gradi di sofisticazione a motivo della varietà dell'offerta, della vasta disponibilità di informazioni e stimoli, accentuate dall'utilizzo pervasivo delle ICT, le imprese commerciali al dettaglio sono chiamate a progettare e implementare soluzioni strategiche e organizzative coerenti che le consentano di sopravvivere e consolidarsi garantendo efficienza e capacità di risposta al mercato.
Accanto allo sviluppo dimensionale, anche internazionale, di molti player della distribuzione commerciale mediante l'apertura di punti di vendita fisici progettati in ottica esperenziale, si assiste sempre più insistentemente all'avanzare del commercio online e all'affannosa ricerca di risparmi di costi coniugabili ad un'appropriata varietà di prodotti e a una pronta interazione col cliente.
Ciò ha portato varie conseguenze tra cui fenomeni d’integrazione in molti comparti della distribuzione, l’esigenza di sapere coniugare i canali digitali con quelli fisici e un aumento della sovrapposizione tra ruoli commerciali e manifatturieri origine di conflitti ma anche di spinte collaborative.
In considerazione di questo scenario, il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche in merito al settore della distribuzione commerciale e dei principi gestionali ed organizzativi delle imprese che vi appartengono.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Gli studenti acquisiranno le conoscenze specifiche e le abilità necessarie per la comprensione dei concetti basilari del management della distribuzione nei suoi variegati aspetti (tematiche, strumenti, casi di studio).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso lo studente avrà compreso la differenze tra formati e formule commerciali all'ingrosso e al dettaglio, le modalità offline e online di vendita, le strategie di sviluppo e internazionalizzazione delle imprese commerciali, gli aspetti del marketing operativo e della logistica della distribuzione, nonchè i trend nell'innovazione tecnologica nel retail e nei comportamenti d'acquisto dei consumatori.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studio approfondito dei contenuti del corso e delle letture consigliate permetteranno agli tudenti di stimolare l'analisi critica e l’autonomia di giudizio, soprattutto in considerazione ai casi illustrati.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo sviluppo delle abilità comunicative degli studenti sarà favorito sia mediante l'interazione col docente durante le lezioni sia mediante l'assegnazione di compiti scritti (risposte a domande aperte) su specifiche questioni inerenti al programma del corso.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
Il proficuo superamento dell'esame abiliterà gli studenti alla prosecuzione di studi avanzati a livello magistrale in materie collegate ai campi del management e del marketing.
LINK AL CORSO SU MICROSOFT TEAMS
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1981982ac56e4801ae3ee91375fd81a4%40thread.tacv2/conversations?groupId=a695860a-3a40-45ce-902b-037ba2a64176&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Il programma del corso è analiticamente sviluppato intorno alle seguenti tematiche:
- Ruolo della distribuzione nell'economia nazionale e internazionale
- Servizi commerciali e formule distributive
- Rapporti di filiera e canali distributivi
- Formati commerciali all’ingrosso
- Formati commerciali al dettaglio
- Evoluzione del commercio online
- Strategie di sviluppo dell'impresa commerciale:
- Espansione orizzontale
- Integrazione verticale
- Collaborazione (associazionismo, franchising)
- Internazionalizzazione
- Marketing strategico della distribuzione:
- Comportamento d'acquisto ed esperienza del consumatore
- Branding e posizionamento
- La sostenibilità economica, sociale e ambientale (cenni)
- Marketing operativo delle imprese commerciali
- Scelte di localizzazione
- Gestione dell’assortimento e category management
- Politiche di prezzo e di comunicazione
- Gestione del layout e dello spazio espositivo
- Innovazione tecnologica nella gestione dell’impresa commerciale
- Politiche distributive e rapporti verticali tra industria e distribuzione
- Organizzazione e gestione della logistica delle attività distributive
TESTI DI RIFERIMENTO
Scafarto F., Economia e gestione delle imprese commerciali, McGraw-Hill, Milano, ISBN 9781307530544 - studiare tutto.
In alternativa
Sciarelli S., Vona R., Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano, ISBN 9788838674433 (studiare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20, 21 - sono esclusi quindi i capitoli 6, 7, 12 e 18).
MATERIALE INTEGRATIVO OBBLIGATORIO
Dispense e letture saranno caricare dal docente sul sito del corso - pagina 'Materiale didattico'.
MODALITA' D'ESAME
Prova scritta (obbligatoria) + colloquio orale (facoltativo) - Vedi per altri dettagli pagina 'Regolamento esame' e controllare sempre pagina 'Avvisi'
RICEVIMENTO STUDENTI
Consultare la sezione 'Avvisi' del sito del corso
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Aggiornato A.A. 2020-2021
LEARNING OUTCOMES
The role of retailing is increasingly proactive today, going beyond the classic function of physical distribution of products, and capable of conditioning and reconfiguring the upstream and downstream relationships of the supply chain.
The levers of influence of modern retailers can be manifold. Indeed, they can be connected to various factors: from organizational dimension and scope to the capability to cooperate with other supply chain players, up to the generation of differentiated and changing retail formats.
In an increasingly dynamic environment, consumer choices are affected by increasing degrees of sophistication due to the variety of the offer, the broad availability of information and stimuli through the pervasive use of ICT. Hence, retail enterprises are called to design and implement coherent strategic and organizational solutions that can allow to survive and growth, guaranteeing efficiency, and responsiveness to the market.
Many retailers have reacted with growth strategies at the local and international level, by opening new points of sale and outlets characterized by experiential design and services. Besides, there is also a more intesive adoption of online commerce, with a frantic search for cost savings combined with an appropriate variety of products and prompt customer interaction.
All these dynamics have led to various consequences, including integration phenomena in many areas of distribution, the need to know how to combine digital channels with physical ones, and an increase in the overlap between commercial and manufacturing roles, which are sources of conflicts as well as collaborative actions.
In consideration of this scenario, the course aims to provide students with theoretical and practical knowledge about the management and organizational principles of retaling companies.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Students will acquire the specific knowledge and skills necessary for understanding the basic concepts of retail Imanagement in its multifaceted aspects (themes, tools, case studies).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will have understood the differences between wholesale and retail commercial formats and formulas, offline and online sales methods, growth and internationalization strategies of retailers, operational marketing, and logistics, as well as trends in technological innovation in retail and consumer purchasing behavior.
MAKING JUDGMENTS
The in-depth study of the course contents and recommended readings will allow students to stimulate critical analysis and independent judgment, especially in consideration of the case studies.
COMMUNICATION SKILLS
The development of students' communication skills will be fostered both by interacting with the professor during classes and by working on the written assignments (answers to open questions) about specific topics of the course program.
LEARNING SKILLS
After a successful exam, students will be enabled to access advances studies a master degree level in subjects related to the fields of management and marketing.
ONLINE CLASSES ON MICROSOFT TEAMS
Students can also attend classes at the following web address:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1981982ac56e4801ae3ee91375fd81a4%40thread.tacv2/conversations?groupId=a695860a-3a40-45ce-902b-037ba2a64176&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e
DETAILED SYLLABUS
The course program is analytically developed around the following topics:
- Role of retailing in the national and international economy
- Retail services and formulas
- Supply chain relationships and distribution channels
- Wholesale formats
- Retail formats
- Evolution of online commerce
- Growth strategies of retailers:
- Horizontal expansion
- Vertical integration
- Cooperation (purchasing groups, voluntary unions, franchising, other strategic agreements)
- Internationalization
- Strategic retail marketing:
- Buying behavior and consumer experience
- Branding and positioning
- Economic, social and environmental sustainability (outline)
- Operational retail marketing:
- Location decisions
- Assortment policies and category management
- Price and communication policies
- Layout, display and space allocation
- Technological innovation in retailing
- Channel policies and vertical relationship between manufacturers and retailers
- Management of distributive logistics
REFERENCE TEXTS
Scafarto F., Economia e gestione delle imprese commerciali, McGraw-Hill, Milano, ISBN 9781307530544 - all the chapters.
or alternatively,
Sciarelli S., Vona R., Management della distribuzione, McGraw-Hill, Milano, ISBN 9788838674433 (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 13, 14, 15, 16, 17, 19, 20, 21 - thus, chapters 6, 7, 12 and 18 are excluded).
INTEGRATIVE MATERIALS (MANDATORY)
Other integrative materials and readings will be uploaded on the course website - 'Materials' page.
EXAMS
Written test (compulsory) + oral interview (optional). See also the 'Examination rules' page
OFFICE HOURS
Please, consult the section 'Notice' on the course website.
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